MODIFICARE PEDALI CRANK BROTHERS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
upload_2018-9-16_23-12-23.png
Vorrei trasformare un paio di pedali MALLET che uso sulla mia fat, (foto sopra) in modo
da farli diventare come i DOUBLE SHOT, ovvero col frullino centrale con sole due asole,

così d'inverno quando uso scarpe a tenuta di neve ed acqua ma con suola piatta e senza tacchette,
usarli dal lato libero e una volta che uso le altre scarpe usarli dal lato con aggancio.

Possibile? Qualcuno ha mai provato a tagliare il frullino? DI che materiale è fatto?
Serve un disco diamantato per tagliare l'acciaio che penso si a bello resistente ed elastico?

Operazione fattibile?
Ho provato a cercare i duouble shot come li vorrei cioè i 3 con i pin regolabili,
ma usati non si trovano e non vorrei spendere più di cento euro per altri pedali,
visto che ho già 6 paia di mallet e candy sulle varie bici

Al limite provo prima con una paio di vecchi pedali crabk Acid
crepati che ho in garage, col frullino ancora perfetto,
(come questi:
1250178351591-ekofjmwvpzhd-630-80.jpg

e se riesco a tagliarli come dico io, li smonto e li metto sui mallet, così mi rimangono i pezzi
originale negli altri... che dite?
upload_2018-9-16_23-10-10.png

Il problema principale è che sicuramente il frullino gira, quindi non saprei come fare a farli stare in posizione:
non ci avevo pensato mannaggia!

Idee?
Nei DOUBLE SHOT c'è l'appoggio creato apposta per non farli girare e consentire l'aggancio solo da un lato:
upload_2018-9-16_23-11-15.png


IDEE? lo so son pazzo.....

ciò
 

Allegati

  • upload_2018-9-16_23-9-36.png
    upload_2018-9-16_23-9-36.png
    808,7 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
per ora mi viene in mente solo una cosa del genere, da realizzare o in filo di ferro bello spesso,
o con fascette da elettricista belle robuste, in modo che tengano in posizione il frullino...
upload_2018-9-16_23-16-56.png
 

Allegati

  • upload_2018-9-16_23-16-13.png
    upload_2018-9-16_23-16-13.png
    880,2 KB · Visite: 17

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non sono proprio sicurissimo di quanto segue, ma penso questo: col Mallet in configurazione originale, il frullino non può girare sull'asse del pedale in modo indipendente rispetto alla piattaforma esterna, altrimenti ti potresti ritrovare nella scomoda situazione di avere la piattaforma parallela alla suola della scarpa, ma il frullino in posizione tale da non permettere l'aggancio.

Hai provato a verificare che cosa impedisce al frullino di ruotare in maniera asincrona rispetto alla piattaforma?
Ci dev'essere un qualche tipo di collegamento stabile che li rende solidali, e non credo che questo venga inficiato dal taglio di metà delle gabbie del frullino.

Magari poi mi sbaglio, ma a sensazione mi sembra strano che possano ruotare in modo indipendente.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
per ora mi viene in mente solo una cosa del genere, da realizzare o in filo di ferro bello spesso,
o con fascette da elettricista belle robuste, in modo che tengano in posizione il frullino... Vedi l'allegato 260353

Pensandoci un po' su: e forare e filettare la parte nera del pedale dove si sovrappongono le linee verdi che hai disegnato, in modo da avvitarci una vite (M4 ad es.) davanti ed una dietro al frullino, che impediscano allo stesso di girare?
 
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Non sono proprio sicurissimo di quanto segue, ma penso questo: col Mallet in configurazione originale, il frullino non può girare sull'asse del pedale in modo indipendente rispetto alla piattaforma esterna, altrimenti ti potresti ritrovare nella scomoda situazione di avere la piattaforma parallela alla suola della scarpa, ma il frullino in posizione tale da non permettere l'aggancio.

Hai provato a verificare che cosa impedisce al frullino di ruotare in maniera asincrona rispetto alla piattaforma?
Ci dev'essere un qualche tipo di collegamento stabile che li rende solidali, e non credo che questo venga inficiato dal taglio di metà delle gabbie del frullino.

Magari poi mi sbaglio, ma a sensazione mi sembra strano che possano ruotare in modo indipendente.

Ora non ricordo ma quando lavo la bici a volte spingendo mi pare di aver fatto frullare il frullino (gioco di parole....,) anche se occorre una certa forza per farli ruotare del tutto... Ma col piede quando ci spingi sopra hai un bel carico. Ora sto per scendere x andare al lavoro e verifico...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ecco qua. Esperimento perfettamente riuscito provato stasera sulla mia enduro. Con queste due fascette il frullino non gira più. Ora mi metto al a lavoro per tagliare via la parte sotto ma lo farò su un paio di vecchi acid dopo aver smontato i due frullino e facendo l'inversione. Così mi resta sano quello dei mallet! Alle volte penso di essere un po' geniale... Ghghg in questo modo mi son fatto i double shot a costo zero per la fat!
 

Allegati

  • IMG_20180919_001400.jpg
    IMG_20180919_001400.jpg
    229,3 KB · Visite: 51
  • IMG_20180919_001350.jpg
    IMG_20180919_001350.jpg
    242,2 KB · Visite: 50

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Chiaramente sono ancora da tagliare e penso che le cercherò nere e magari anche meno larghe. Queste son esagerate ma le avevo in garage... Alternativa fil di ferro zincato forse meglio. Domani provo!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Non sono proprio sicurissimo di quanto segue, ma penso questo: col Mallet in configurazione originale, il frullino non può girare sull'asse del pedale in modo indipendente rispetto alla piattaforma esterna, altrimenti ti potresti ritrovare nella scomoda situazione di avere la piattaforma parallela alla suola della scarpa, ma il frullino in posizione tale da non permettere l'aggancio.

Hai provato a verificare che cosa impedisce al frullino di ruotare in maniera asincrona rispetto alla piattaforma?
Ci dev'essere un qualche tipo di collegamento stabile che li rende solidali, e non credo che questo venga inficiato dal taglio di metà delle gabbie del frullino.

Magari poi mi sbaglio, ma a sensazione mi sembra strano che possano ruotare in modo indipendente.
No no provato. Il frullino gira a tutto tondo e così deve essere per agganciare sempre
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Tra l'altro questo è un pedale destro ma io avevo preso giù solo la scarpa sinistra quindi ho provato col piede ruotato al contrario e aggancia! Potere dei crank! Ho agganciato sempre anche in condizioni gravosissime fantastici! Neve acqua e fango non temono nulla. Agganciano anche sottozero!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ecco qua. Esperimento perfettamente riuscito provato stasera sulla mia enduro. Con queste due fascette il frullino non gira più. Ora mi metto al a lavoro per tagliare via la parte sotto ma lo farò su un paio di vecchi acid dopo aver smontato i due frullino e facendo l'inversione. Così mi resta sano quello dei mallet! Alle volte penso di essere un po' geniale... Ghghg in questo modo mi son fatto i double shot a costo zero per la fat!

McGiver te fa 'n baffo a te! :hail: :mrgreen:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
aggiornamento,. il prototipo funziona ma ancora non c'è neve per cui non sono andato a vanti nel progetto
anche perché ho ricominciato a pedalare alla grande con la mia nuova enduro e non ho tempo.....

ma prima dell'inverno procedo!!

PS: ho trovato pure le fascette metalliche richiudibili lisce, perfette per il look....

cheers

41rPQkf0jJL.jpg
 

iw9gyw

Biker novus
10/5/17
31
0
0
44
Agrigento
Visita sito
Bike
Trek
Ciao anch'io volevo fare una modifica sui crankbrothers mallet 3,per trasformarle in double shots ma senza tagliare nulla...magari se vendono la mezza molla che credo siano della stessa misura...togliere le molle doppie e mettere quelle singole come gia escono di fabbrica le double shots...ma tocca informarsi se hanno la molla a parte ed se corrisponde alla stessa misura in larghezza
 

Classifica mensile dislivello positivo