Molla negativa FATTY ULTRA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex0668

Biker novus
21/4/06
27
0
0
treviso
Visita sito
Bike
Cannondale FSI
Qualcuno può spiegarmi la funzione di detta molla?
Serve sempre per la compressione della forcella?
Nel senso, se metto una molla + dura per la comprimere la forcella ci vuole più forza (a prescindere dalla pressione della camera ad aria)?
Attualmente io ho una molla rossa che è consigliata per un peso del ciclista di 80-110kg; poichè io ne peso 72 e ho la sensazione che la forcella sià troppo "dura" e "nervosa", se metto la molla "blu" (65-85kg) raggiungo il mio scopo?

Grazie.

Alessandro
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Che taglia è la bici? Di solito la molla per quel peso viene messa sulle L o XL. Abbiamo il problema inverso su una Prophet di un mio amico che è una M ma luipesa 100 Kg e la molla è troppo cedevole.
Per la Fatty io in genere la tengo sugli 8 bar di aria (peso 67 Kg, quindi la tengo più dura del consigliato) e quasi completamente mollata di idraulica, tipo 1 o 2 scatti. Tieni presente che è molto sensibile al tipo d'olio. Una precedente Fatty che avevo era assolutamente scontrosa e dura, non sentiva le regolazioni, e il tutto era solo colpa dell'olio troppo denso.
 

alex0668

Biker novus
21/4/06
27
0
0
treviso
Visita sito
Bike
Cannondale FSI
Che taglia è la bici? Di solito la molla per quel peso viene messa sulle L o XL. Abbiamo il problema inverso su una Prophet di un mio amico che è una M ma luipesa 100 Kg e la molla è troppo cedevole.
Per la Fatty io in genere la tengo sugli 8 bar di aria (peso 67 Kg, quindi la tengo più dura del consigliato) e quasi completamente mollata di idraulica, tipo 1 o 2 scatti. Tieni presente che è molto sensibile al tipo d'olio. Una precedente Fatty che avevo era assolutamente scontrosa e dura, non sentiva le regolazioni, e il tutto era solo colpa dell'olio troppo denso.

La taglia è una M, ma la forcella intera è stata sostituita all'acquisto con una di taglia "L" poichè aveva la cartuccia Magura, da qui il fatto che ho la molla + dura...
Io la gonfio a 110PSI (7.6bar) circa ma mi sembra non faccia quasi mai l'intera corsa; se la gonfio meno, mi sembra troppo "molla" all'inizio dell'escursione.
Proverò (visto che è ora della revisione annuale) a montare una molla + morbida per vedere cosa cambia...
Volevo comunque sapere il funzionamento della molla, cosa che neanche il mecca mi ha saputo spiegare bene....
 

Classifica mensile dislivello positivo