MOLLA O ARIA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Tarkil

Biker superioris
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Padova
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Scusa se nn ti rispondo (anche xchè ne so quanto te) ma vorrei collegarmi al tuo argomento, io ho una 3G Jackal(forcella ovvio) e mi dicono che la 3G lavora solo di elastomeri!!
MI SPIEGATE x benino COSA SONO GLI ELASTOMERI e che differenza c'è tra molla-aria-elastomeri etc etc??!!?
Grazie....scusa mi sono intromesso Ragogna, ma alla fine l'argomento è lo stesso............ giusto?? GIUSTO!!!!! :lol: :lol: :lol: :-?
 

bazalesch

Biker superis
31/1/03
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stresa
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: 8) se nn ricordo male sull'ultimo o sul penultimo numero di mountain bike world c'è 1 spiegazione abbastanza approfondita della differenza tra molle ed elastomeri...i nn me la sento di entrare in dettagli cosi tecnici!! :-?
 

zmax

Biker popularis
l'argomento è lungo e intricato, però possiamo dire che:
ci sono diversi tipi di forcelle: ad elastomeri, aria-olio, olio-molla, aria-molla-olio.
solitamente questi sistemi usano una o più cartucce per controllare l'affondamento, la compressione, il ritorno....
nelle 3g (essendo forcelle prevalentemente da xc) vengono usati solo gli elastomeri (che in pratica sono rulli di gomma) che vengono usati sugli skateboard come ammortizzatori. la prima (o una delle prime...) full uscite, la gary fisher, utilizzava come ammortizzatori gli elastomeri da skateboard.
cmq la maggioranza delle forcelle non usano gli elastomeri, anche perchè sono le regolazioni che si possono fare sono poche.
le forcelle con le molle sono più pesanti ma in caso di affondamento a fine corsa non si rischia di rompere i paraolii cosa che può accadere più facilmente con le forche ad aria in quanto la troppa pressione all'interno possono farli saltare e quindi si torna a casa!
cmq sia oggi come oggi questi problemi non dovrebbero succedere.
se iniziate a fare i salti... dipende quanto salti...
cmq con una 3g non proverei a saltare troppo, in quanto è molto leggera e rischi di romperla se caschi male.
secondo me cmq fino a 50 cm di salto (se fatto bene) non dovrebbero esserci problemi, ma cmq non rischierei (neanche con una forcella aria-olio).
spero di essere stato abbastanza chiaro!
ciao! :-)
 

Daniele79

Biker popularis
8/1/03
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Scusate se ne approfitto anche io per una chirificazione: devo comprare una nuova forca e peso 57 kg ho pensato che forze un ammortizzatore ad aria ha un rang di taratura più ampio che può comprendere anche il mio peso mentre in quello a molla dovrei cambiare le molle, che dite è così ho avrò gli stessi problemi anche su quello ad aria? :?:
 

tomb

Biker spectacularis
la molla e' + sensibile e lavora meglio specie x le lunghe escurioni

quello ad aria e' + indicato nel xc -peso ,partenza un po ' piu' dura ,basta che guardi le foto delle riviste , e se hai l' occasione di provarli vedrai la differenza uno parte subito appena pedali e non si bloccano ,l' altro e' un po' + pigro nella partenza e si blocca. :???: :???:
 

Comaz15

Biker dantescus
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Cerchiamo di fare un po' di ordine:
Intanto distinguiamo l'elemento ammortizzante dall'idraulica: quest'ultima serve per controllare l'escursione, non per assorbire gli urti, compito, quest'ultimo, affidato all'elemento elastico come: aria, elastomero, molla.

Elastomeri:
PRO:
-Sono più leggeri delle molle (meno dell'aria ovviamente :lol: )
-Sono economici
-Quelli microcellurari ritornano nella loro forma originale, dopo essere stati compressi, molto più lentamente delle molle, quindi spesso si può omettere la frenatura idraulica.
-Usando serie di elastomeri di diverse durezze si può comporre a piacimento la curva di compressione che cmq sarà tendenzialmente progressiva.
CONTRO:
-La velocità in compressione è inferiore a quella delle molle e dell'aria, perciò saranno meno sensibili ai piccoli urti.
-Necessitano di una costante lubrificazione soprattutto se guidati da uno "spiedino" (quell'assalino in acciaio che li attraversa parte per parte)
-Sono abbastanza sensibili alla temperatura, in particolare sotto i 5-7° si avverte un deciso irrigidimento.
-Perdono facilmente le loro caratteristiche elastiche (...si parla di anni).

Aria:
PRO:
-è leggera! (bella scoperta! :lol: )
-é economica!
-Consente infinite "durezze"
-Con una singola camera è fortemente progressiva
-Con vari sistemi (camera negativa(sid), valvola flottante(fox), elastomero negativo(DT)) consente di ottenere diversi comportamenti della sospensione che vanno dal progressivo al lineare.

CONTRO:
-la taratura viene resa complicata dal fatto che la pressione misurata non corrisponde a quella effettiva, dato che una volta inserita la pompa si perde un po' d'aria che andrà a riempire il sistema di misurazione. (il fenomeno diminuisce all'aumentra del volume della camera)
-necessita di periodici controlli della pressione (come le gomme)

Molla:
PRO:
-ha un comportamento lineare (esclusivamente per le molle lineari!)
-ha un'elevata sensibilità agli urti (al pari dell'aria)
-non richiede particolari manutenzioni
CONTRO:
-pesa
-costa
-richiede un adeguato elastomero di finecorsa.
 

Comaz15

Biker dantescus
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ragogna1 ha scritto:
a parte questioni di peso , quando è preferibile una soluzione all'altra e sopratutto gli amm. ad aria sono affidabili quando si inizia a fare qualche salto?

Dipende su che bici sono montati, quanta escursione ha l'ammortizzatore, dal tipo di ammortizzatore.
Cmq il sid ha solo un O-ring di tenuta tra camera positiva e camenra negativa... e funziona! Vedi tu! é un po' difficile rompere un o-ring di 2mm!!!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
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Comaz15 ha scritto:
Cerchiamo di fare un po' di ordine:
Intanto distinguiamo l'elemento ammortizzante dall'idraulica: quest'ultima serve per controllare l'escursione, non per assorbire gli urti, compito, quest'ultimo, affidato all'elemento elastico come: aria, elastomero, molla..
Attenzione: è l'idraulica che assorbe gli urti, ovvero l'energia. L'elemento elastico non dissipa nulla, serve solo a sostenere il rider, e quindi a riestendere le sospensioni. L'elemento elastico restituisce tutto, per cui l'energia viene assorbita in parte durante la compressione, ed in parte durante il ritorno.
Comaz15 ha scritto:
CONTRO:
-la taratura viene resa complicata dal fatto che la pressione misurata non corrisponde a quella effettiva, dato che una volta tolta la pompa si perde un po' d'aria. (il fenomeno diminuisce all'aumentra del volume della camera)
No, con le pompe apposite non succede, l'aria che esce, è quella che c'è nella pompa.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
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ragogna1 ha scritto:
......sopratutto gli amm. ad aria sono affidabili quando si inizia a fare qualche salto?

Quello che ti posso dire che un mio amico con una Decathlon 6.2 e ammo ad aria x-fusion O2 salta e droppa tranquillamente (insomma) da 1.5-2m. per ora non è successo ancora niente (nè all'ammo nè al biker, per fortuna)...
 

Drago

Biker ciceronis
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dard(r)ago
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No, con le pompe apposite non succede, l'aria che esce, è quella che c'è nella pompa.[/quote]

non sono d'accordo questa è solo teoria.
infatti all'atto pratico se io pompo per esempio l'amm. a 180 psi e tolgo la pompa una volta che la re inserisco la pressione dovrebbe essere sempre quella cioè 180 .ma cio non accade infatti il manometro misura qualcosina in meno cioè l'aria che si sente sfiatare
 

Pe

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30/10/02
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per adesso roma...
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e no ragogna;
se la misura la fai con un manometro allora hai ragione; ma se la misura la fai con la pompa l'aria deve uscire dall'ammo e riempire il tubo della pompa;
per cui depressurizzi l'ammo con l'aria che riempie (durante la misura) la pompa fino al manometro!!
 

ilmioalterego

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ragogna1 ha scritto:
non sono d'accordo questa è solo teoria.
infatti all'atto pratico se io pompo per esempio l'amm. a 180 psi e tolgo la pompa una volta che la re inserisco la pressione dovrebbe essere sempre quella cioè 180 .ma cio non accade infatti il manometro misura qualcosina in meno cioè l'aria che si sente sfiatare
cerco di spiegarmi a parole, sarebbe meglio essere dal vivo. L'adattatore della pompa, quello che avviti sulla valvola schrader, ha una guarnizione, ed un pirulino che va a premere il pirulino corrispondente dentro la valvola, aprendola. Il "trucco" e' che avvitando il raccordo, per prima cosa arriva a far tenuta la guarnizione sulla valvola, e poi, continuando ad avvitare, ad un certo punto il pirulino apre la valvola, ed a questo punto si legge la pressione sul manometro, e si puo' smettere di avvitare (si rischia solo di danneggiare la guarnizione). Naturalmente la pressione e' scesa, perche' un po' d'aria e' andata a riempire la pompa fino al manometro.
A questo punto si puo' regolare la pressione.
Svitando il raccordo, la valvola si chiude quando la guarnizione fa ancora tenuta, e la successiva fuoriuscita d'aria non riguarda l'ammortizzatore.
 

muldox

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ilmioalterego ha scritto:
cerco di spiegarmi a parole, sarebbe meglio essere dal vivo. L'adattatore della pompa, quello che avviti sulla valvola schrader, ha una guarnizione, ed un pirulino che va a premere il pirulino corrispondente dentro la valvola, aprendola. Il "trucco" e' che avvitando il raccordo, per prima cosa arriva a far tenuta la guarnizione sulla valvola, e poi, continuando ad avvitare, ad un certo punto il pirulino apre la valvola, ed a questo punto si legge la pressione sul manometro, e si puo' smettere di avvitare (si rischia solo di danneggiare la guarnizione). Naturalmente la pressione e' scesa, perche' un po' d'aria e' andata a riempire la pompa fino al manometro.
A questo punto si puo' regolare la pressione.
Svitando il raccordo, la valvola si chiude quando la guarnizione fa ancora tenuta, e la successiva fuoriuscita d'aria non riguarda l'ammortizzatore.

Interessante, quindi il lavoro è preciso anche se fatto con una pompa "grossa" e non con una pompettina apposita giusto?

Mi spiego meglio:
inizialmente usavo una piccola pompa apposita prestatami dal meccanico, poi mi sono procurato un adattatore ed ora utilizzo quella "a colonna" ( in realtà non so se si chiama così ma è per farvi capire ) che però, ogni volta che la stacco produce un grosso sfiato. Ovviamente, essendo il tubo di raccordo molto più lungo, quando la riconnetto mi trovo sempre con una pressione molto inferiore a quella che avevo misurato.
 

Tarkil

Biker superioris
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Ehi ragazzi allora ,x tirare un pò le somme, da quello che ho capito uno come me che ha una XC (e a cui piace macinar chilometri + che sfracellarsi da muretti alti 1 m e 80 ) una 3G ad elastomeri va + che bene giusto!!??!!
E come uso x nn scassar tutto cosa mi consigliate??!!
La bici è abbastanza leggera (nn dico un telaio da gara, ma un buon telaio) il problema è che peso molto io (85 Kg circa :???: :smile: :???: )!!!!

Nn so se la foto che posto vi è d'aiuto.....nn guardate la zozzuria, ero appena tornato da un giro sui colli e mi son portato a casa metà M. Venda!!!
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
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si infatti.....xò ora mi prendi alla sprovvista :oops: :oops: :oops: .......devo informarmi dal negoziante......cmq il telaio nn è proprio il max vero!!??!?!? :oops: :cry: :???:
Il problema xò erano gli euri...........ho dovuto scegliere una via di mezzo che mi garantisse una qualità e un peso decente!!!!!!!!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
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muldox ha scritto:
Interessante, quindi il lavoro è preciso anche se fatto con una pompa "grossa" e non con una pompettina apposita giusto?

Mi spiego meglio:
inizialmente usavo una piccola pompa apposita prestatami dal meccanico, poi mi sono procurato un adattatore ed ora utilizzo quella "a colonna" ( in realtà non so se si chiama così ma è per farvi capire ) che però, ogni volta che la stacco produce un grosso sfiato. Ovviamente, essendo il tubo di raccordo molto più lungo, quando la riconnetto mi trovo sempre con una pressione molto inferiore a quella che avevo misurato.
se l'adattatore che usi funziona nel modo descritto, e se tu lo sviti quando c'e' ancora pressione, allora sei tranquillo.
 

Comaz15

Biker dantescus
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Focus Sam²
ilmioalterego ha scritto:
Attenzione: è l'idraulica che assorbe gli urti, ovvero l'energia. L'elemento elastico non dissipa nulla, serve solo a sostenere il rider, e quindi a riestendere le sospensioni. L'elemento elastico restituisce tutto, per cui l'energia viene assorbita in parte durante la compressione, ed in parte durante il ritorno.

No, con le pompe apposite non succede, l'aria che esce, è quella che c'è nella pompa.

L'elemento elastico è quello che assorbe l'urto in compressione, l'idraulica in questa fase serve per controllare la velocità di affondamento e quindi, in parte, ad assorbire energia di compressione.
In estensione l'idraulica serve per dissipare l'energia accumulata dall'elemento elastico che altrimenti scaricherebbe completamnete sulla ruota.
Ho capito come intendi il sitema, ma, partendo da zero, prima si sceglie la molla o l'elemento elastico, poi si sistema il precarico, in base a questo si regola il freno in estensione e infine si regola la frenatura in compressione. Se si fà il contrario si rischia di fare un po' di confusione tra chi assorbe l'urto e chi controlla la velocità di affondamento.


...effettivamente per la pompa hai ragione: quando si svita esce l'aria della pompa... è quando si avvita che l'aria nell'ammo và a riempire il sistema di misurazione.
(...mò correggo!)
 

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