MOLLA O ARIA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
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Comaz15 ha scritto:
L'elemento elastico è quello che assorbe l'urto in compressione, l'idraulica in questa fase serve per controllare la velocità di affondamento e quindi, in parte, ad assorbire energia di compressione.
In estensione l'idraulica serve per dissipare l'energia accumulata dall'elemento elastico che altrimenti scaricherebbe completamnete sulla ruota.
Ho capito come intendi il sitema, ma, partendo da zero, prima si sceglie la molla o l'elemento elastico, poi si sistema il precarico, in base a questo si regola il freno in estensione e infine si regola la frenatura in compressione. Se si fà il contrario si rischia di fare un po' di confusione tra chi assorbe l'urto e chi controlla la velocità di affondamento.
sulla modalita' di taratura sono d'accordo.
Pero' forse usiamo il termine "assorbire" in modo diverso. Intendo che l'elemento elastico non dissipa energia, ma come giustamente dici, la accumula. Infatti in fisica un "ammortizzatore" e' un dispositivo dove non c'e' nessun elemento elastico. L'ammortizzatore e' la parte idraulica. L'ideale sarebbe che l'energia dell'impatto fosse dissipata completamente dall'idraulica di compressione, ma cio' non e' possibile, al piu' potrebbe andar bene per un drop con atterraggio su terreno perfettamente liscio (se il tempo in volo consentisse agli ammortizzatori di estendersi).
La riprova, e' che con una molla morbida (e un buon freno in compressione) si ha il miglior comportamento (discesistico) di una sospensione. Il problema e' che la molla non puo' essere troppo morbida, altrimenti perdi troppa escursione in sag.
Controllare la velocita' di affondamento
lo intendo come assorbire energia. Direi che l'idraulica in compressione non va sminuita, cio' che non assorbe lei se lo deve smazzare il ritorno, allora perche' non cercare di fare un 50 e 50?
Non voglio sminuire la molla, e' fondamentale, va scelta per prima, e tutto il resto le va "regolato intorno", pero' semplicemente non puo' dissipare energia.
 

Tarkil

Biker superioris
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ehi raga a guardarlo fa tanto schifo il telaio della mia bici??!!?? :oops: :cry: :oops:
e nn ditemi di no x pietà...............lo so che visto da una foto magari nn vi dice niente ,ma x voi esperti un colpo d'occhio dovrebbe bastare x dirmi i limiti e i pregi.....+o-!! O mi sbaglio!!?? :???:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
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per adesso roma...
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ilmioalterego ha scritto:
Non voglio sminuire la molla, e' fondamentale, va scelta per prima, e tutto il resto le va "regolato intorno", pero' semplicemente non puo' dissipare energia.


....mi permetto di infiltrarmi....

l'energia dell'urto, tendenzialmente un'energia cinetica viene trasformata in energia potenziale dalla molla (al 100% se ideale; sennó con un'efficienza pari a quella della molla).
dopodiché questa energia potenziale dovuta alla compressione della molla viene rilasciata a causa dell'estensione, di nuovo in energia cinetica;
a questo punto nel caso di un'idraulica durante l'estensione le valvole dissipano in attrito parte dell'energia cinetica!

la molla si allungherá quel tanto per "alzare" l'insieme biker-bike fino al punto in cui l'energia potenziale dovuta all'allungamento rispetto al sag iniziale sia pari all'energia dell'urto iniziale meno l'energia dissipata in attrito dal sistema idraulico nella prima oscillazione!!

+ é alto il freno idraulico e meno oscillazioni asaranno necessarie per ritornare in condizioni di sag!


se la forca non ha idraulica l'energia viene dissipata dall'efficenza della molla!


....spero di essere stato comprensibile :oops:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
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Pe ha scritto:
l'energia dell'urto, tendenzialmente un'energia cinetica viene trasformata in energia potenziale dalla molla (al 100% se ideale; sennó con un'efficienza pari a quella della molla).
[cut]
....spero di essere stato comprensibile :oops:
ottimo :-o
ricordando che, in compressione, parte dell'energia viene dissipata dall'idraulica. Francamente non saprei in che percentuale si dividano la dissipazione, compressione e ritorno. Magari dipende anche dalla velocita' di spostamento del pistone.
 

Comaz15

Biker dantescus
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ilmioalterego ha scritto:
Controllare la velocita' di affondamento
lo intendo come assorbire energia. Direi che l'idraulica in compressione non va sminuita, cio' che non assorbe lei se lo deve smazzare il ritorno, allora perche' non cercare di fare un 50 e 50?
Non voglio sminuire la molla, e' fondamentale, va scelta per prima, e tutto il resto le va "regolato intorno", pero' semplicemente non puo' dissipare energia.

...pensandoci bene il tuo ragionamento non è affatto sbagliato! Però bisogna avere un'idraulica ben fatta, perchè su una forca media, aumentando il freno in compressione, spesso si penalizza l'assorbimento alle alte frequenze (piccoli urti e molto secchi). Ci vorrebbe un'idraulica che aumenti progressivamente la sua influenza in base all'escursione utilizzata.
Effettivamente con tanta escursione, utilizzando molle morbide si riescono ad "assorbire" i piccoli urti, mentre quelli grandi vengono incassati grazie all' elevata escursione correttamente frenata in modo da rallentare progressivamente il movimento dei foderi/steli, così si ha ,appunto, meno energia da dissipare in ritorno. Però, ripeto, è necessaria un'idraulica ben studiata e molta escursione.
Dai facciamo un 70%molla un 30%idraulica e non se ne parla più! :lol: :-x :eek: :-o


x Tarkil: un telaio sloping ha il tubo orizzontale molto inclinato, il tuo, invece, è praticamente orizzontale! Occhio quando scendi dalla sella! :oops: :lol: :???: :-x
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
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Comaz15 ha scritto:
Però bisogna avere un'idraulica ben fatta, perchè su una forca media, aumentando il freno in compressione, spesso si penalizza l'assorbimento alle alte frequenze (piccoli urti e molto secchi). Ci vorrebbe un'idraulica che aumenti progressivamente la sua influenza in base all'escursione utilizzata.
Effettivamente con tanta escursione, utilizzando molle morbide si riescono ad "assorbire" i piccoli urti, mentre quelli grandi vengono incassati grazie all' elevata escursione correttamente frenata in modo da rallentare progressivamente il movimento dei foderi/steli, così si ha ,appunto, meno energia da dissipare in ritorno. Però, ripeto, è necessaria un'idraulica ben studiata e molta escursione.
Dai facciamo un 70%molla un 30%idraulica e non se ne parla più! :lol: :-x :eek: :-o
certo mi mettevo nella condizione di avere un'idraulica di alta qualità, almeno speed sensitive (quella che ipotizzi tu è addirittura position sensitive). In effetti molte forcelle non ce l'hanno, hanno solo dei fori calibrati (che oltre una certa velocità "fanno muro" che è il difetto che rilevi tu), oppure delle cose meno facili da catalogare, come le marzocchi economiche (quelle senza le vere cartucce: quelle più costose, con le cartucce appunto, si riconoscono perchè hanno la regolazione dell'idraulica sui tappi).
 

pax

Biker novus
17/4/03
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Comaz15 ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
x Tarkil: un telaio sloping ha il tubo orizzontale molto inclinato, il tuo, invece, è praticamente orizzontale! Occhio quando scendi dalla sella! :oops: :lol: :???: :-x

No!!!!!! Non ci posso credere!!!! Un negoziante :-P mi aveva detto che una bici che aveva esposto, con il tubo orizzontale molto inclinato, serviva perchè era una bici da donna!!!!!!! :???:

Ma come fa una negoziante a dire certe caxxate??!!??!!??!!
 

vale

Biker superis
Sempre riguardo al discorso ammortizzatori ad arie e pompette...
Io devo essere molto veloce nello svitare il raccordo altrimenti perdo tutta l'aria e la pressione va quasi a zero....
Mi succede sia con l'ammortizzatore che con la forcella.
Che sia un problema della pompa? A me sembra a posto.
Qualche consiglio?
 

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