molla o aria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
hai ragione ma in effetti è così.
Io non mi intendo molto di forcelle comunque generalizzando molto:
la forcella ad aria è sicuramente più leggera e per tararla per un peso maggiore o minore basta una pompa, con le molle non lo so ma qualche vantaggio lo avranno sti pezzi de ferro arrotolato.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Il peso per me non è un problema (sono 98kg e non chiedermi come faccio a pedalare). Ma il dubbio resta tra performance (aria) e praticità (molla)
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
io 95kg 192cm e pedalo quindi perchè dovrei chiedertelo?
Per la molla non la vedo pratica, forse economica. Io ho una forcella a molla, di serie è tarata per ciclisti da 70 75kg con me sopra il fondo corsa è garantito anche in pianura.
Per tararla per il mio peso dovrei portarla a qualcuno in grado di smontarla, trovare una molla adatta e poi rimontarla. Se a forza di pedalare perdo i 10 kg che mi distanziano dal peso forma di un pedalatore devo riportarla al mecca, ricambiare la molla e rimontare.

Non mi sembra pratico. Svitare un cappuccio e pompare o sgonfiare è pratico.

Forse la molla è da preferire per forcelle tipo u-turn o ata che permettono di variare la corsa di 40 45 mm. In AM può essere molto comodo salire a 85mm e in cima alzare a 130 per andare meglio in discesa e tutto senza attrezzi.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
mah, x il discorso economico vedo che a molla costano il doppio, mentre sono + accessibili quelle ad aria. per quello che riguarda il sostituire la molla io non sono così ottimista da pensare di calare 10 kg (e ti auguro sinceramente di riuscirci)
Boh forse mi faccio ingannare dal prezzo
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
bo forse mi confondo io. Ho una bici da xc e cambiando destinazione d'uso magari cambiano anche i prezzi delle 2 tecnologie.

per la molla, non credo neanche io di dimagrire, comunque il fatto che le forcelle di serie hanno molle 20kg troppo morbide rimane. almeno una volta bisognerebbe cambiarla.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
uno dei disgraziati che viene in mtb con me ha una nixon (molla) e dice che secondo lui ha dei limiti anche se non ha saputo spiegarmi meglio
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
nel senso che le molle sono troppo dure?
Nel senso che le forcelle montano di serie il modello standard, quindi per un biker di peso medio (circa 70 - 85 kg), di conseguenza si potrebbe essere al di sopra o al di sotto di questi parametri, comportando la necessità di montare un tipo di molla più morbida o più dura.
Non entro nel merito della durezza specifica delle molle delle varie case costruttrici perchè il discorso si coplicherebbe troppo.
Ciao.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
si certo il mio discorso era iniziato parlando con kami-kaze (quasi 200kg in 2) e quindi le molle le consideravamo morbide; ovvio che se pesi 50-60 kg la molla è troppo dura.

Il fatto di doverla cambiare per tarare la forcella rimane.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le force ad aria non costano decisamente meno, anzi.

Il punto è che una' assetto raffinato della mtb prevede anche di regolare la sospensione oltre che per il peso del biker anche per il percorso che si intende fare o comunque i percorsi medi che si fanno.
L' uso su strade bianche in campagna ad esempio è diverso dall' uso in montagna, la forca ad aria permette una regolazione di fino, la forca a molla prevede la botta di culo di trovarsi bene con ciò che ci si ritrova.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Aspettate un momento, anche le forcelle a molla prevedono delle tarature,
fermo restando che la molla deve essere ad hoc per il proprio peso.

Diciamo che le molle hanno un range di utilizzo di circa 25 kg, una volta messa la molla giusta si lavora con compressione e ritorno, cucendosi adosso la forca esattamente come quelle ad aria.

Su quale delle due sia meglio, come già detto all'inizio del 3D, se ne può parlare per settimane di fila senza giungere ad alcuna conclusione, quindi possiamo solo appoggiare sui piatti della bilancia le caratteristiche principali, e ognuno poi le valuterà con il proprio metro.

Aria: range di taratura praticamente infinito, minore sensibilità sui piccoli urti, differenza di prestazioni in base alla temperatura, sia dell'ambiente che interna sviluppata dal movimento e per finire sicuramente il peso minore.

Molla: Manutenzione più semplice, sensibilità ai piccoli ostacoli, prestazioni costanti, maggior capacità di assorbire botte notevoli senza danno.

E poi ci sarebbero ancora altre caratteristiche meno evidenti, ma non posso stare a scrivere un romanzo, quindi se a qualcuno viene in mente qualcosa aggiunga pure.

Sostanzialmente dipende molto dall'uso che si farà della forcella.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
la forca a molla prevede la botta di culo di trovarsi bene con ciò che ci si ritrova.
Fino ad un certo punto centra la fortuna perchè tutti noi dovremmo conoscere il nostro peso in assetto di uscita e conseguentemente dovremmo già poterci regolare se la molla standar (a parte le varie regolazioni di compressione, i percorsi che si fanno e gli angoli d'incidenza della forcella montata) sarà più o meno adatta a noi.
Ciao.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Il punto è che una' assetto raffinato della mtb prevede anche di regolare la sospensione oltre che per il peso del biker anche per il percorso che si intende fare o comunque i percorsi medi che si fanno.
L' uso su strade bianche in campagna ad esempio è diverso dall' uso in montagna, la forca ad aria permette una regolazione di fino, la forca a molla prevede la botta di culo di trovarsi bene con ciò che ci si ritrova.

Quoto la comodità, ma le rogne e i costi di forcelle ed ammo ad aria, con la molla te li scordi. una volta trovata quella giusta, e non è difficile, sei a posto.
E comunque anche la molla può essere regolata con il precarico, che in genere è decisamente più comodo della pompa ad alta pressione.:duello:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
mah, x il discorso economico vedo che a molla costano il doppio, mentre sono + accessibili quelle ad aria.

Non è vero, di solito anzi accade il contrario.... sempre che si tratti della stessa forcella se proposta nelle versioni a molla e ad aria, altrimenti fra modelli e marche divrse il confronto è meno proponibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo