Molle ammo post fox

krasto

Biker tremendus
Ciao a tutti volevo chiedere delle informazioni sulle molle degli ammo posteriori fox. Ho un fox dhx 5 montato su una giant glory dh del 2008 ora monta una molla 3.25 X 450 che pero e troppo morbida per il mio peso e volevo cambiarla ora volevo sapere secondo voi per il mio peso (100kg) che molla dovrei prendere 500 oppure 550? Sulla mia precedente bici una norco atomik con sistema FSR avevo montato una molla da 550 ora secondo voi dovrei prenderla ancora da 550 oppure da 500?
Altra domanda dove posso comprare le molle fox magari su internet.
Si possono montare altre molle di altre marche? Perché ho visto che le altre molle come escursione hanno o 3.0 o 3.50 e nessuna 3.25.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come ti e' stato suggerito il Tuned spring calcolator riesce a farti fare un'idea molto attendibile ,pero' poi diventa pure soggettivo in base allo stile di guida ed all'utilizzo.
Pero' se la monti su un Glory ,pesi 100 Kg e droppi e salti la 550x3,25 e' ok ,altrimenti dal tuned il suo calcolo da' orientativamente una 440 lb ,quindi per approssimazione e' giusto una 450x3,25lb.
L'ideale sarebbe provarle .
Io le molle le acquisto da B.S.C. (sarebbe il Pepy)e le ha tutte ed originali quindi no problem per le 3,25.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
anche io mi sono appoggiato al pepi
la cosa migliore è fargli un pronto ed affidarsi ai suoi consigli
 
T

tankerenemy

Ospite
Ciao a tutti volevo chiedere delle informazioni sulle molle degli ammo posteriori fox. Ho un fox dhx 5 montato su una giant glory dh del 2008 ora monta una molla 3.25 X 450 che pero e troppo morbida per il mio peso e volevo cambiarla ora volevo sapere secondo voi per il mio peso (100kg) che molla dovrei prendere 500 oppure 550? Sulla mia precedente bici una norco atomik con sistema FSR avevo montato una molla da 550 ora secondo voi dovrei prenderla ancora da 550 oppure da 500?
Altra domanda dove posso comprare le molle fox magari su internet.
Si possono montare altre molle di altre marche? Perché ho visto che le altre molle come escursione hanno o 3.0 o 3.50 e nessuna 3.25.

Come già suggerito utilizza il programma che trovi sul sito TFT Tuned ma impostalo scegliendo un sag del 28% anzichè del 33% e vedrai che il risultato è affidabile al 100% anche se sei uno che stupra la bici in discesa...Tra l'altro fino a qualche tempo fa sul sito Fox c'era un programma analogo e i risultati del calcolo coincidevano perfettamente.

La molla prendila della Nukeproof!! La trovi su Chain Reaction ad un prezzo onesto e contribuisci a "rompere" certi monopoli sui ricambi Fox che si sono protratti sin troppo a lungo...:-)
Per il DHX devi prendere la Nukeproof "Oversize"...
In alternativa vanno bene anche le molle Manitou.
 

krasto

Biker tremendus
Grazie a tutti ma per gli ammo manitou o nukeproof ch intrasse devo prendere? Perché mi pare di aver visto solo 3 o 3.50 ma non il 3.25! Cmq anche io avevo visto che TFTtuned mi dava circa 450 ma l'ammo con il 450 montato ora va a pacco su qualsiasi salto o addirittura sui take off dei salti con un minimo di compressione(tipo gli step up di pila)
Grazie ancora per i consigli!
Un'altra domanda che voi sappiate e normale che un dhx5 montato su una sx trail del 2006 non ci sia la valvola per gonfiare l'ammo?
 

roy80

Biker popularis
16/7/09
54
0
0
Rovagnate
Visita sito
Ciao, premetto che non ne capisco nulla di molle, ma con questo mi son fatto coraggio e ho ordinato una molla manitou 2,75 x 550 su CRC.
Risultato è più lunga di quella originale montata sul mio DHX 5....
Ora monta una molla FOX 2,8 x 450....
Chi ha la pazienza di spiegarmi come fare a capire le dimensioni delle molle o come ordinarle?
P.S. ---cut---
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie a tutti ma per gli ammo manitou o nukeproof ch intrasse devo prendere? Perché mi pare di aver visto solo 3 o 3.50 ma non il 3.25! Cmq anche io avevo visto che TFTtuned mi dava circa 450 ma l'ammo con il 450 montato ora va a pacco su qualsiasi salto o addirittura sui take off dei salti con un minimo di compressione(tipo gli step up di pila)
Grazie ancora per i consigli!
Un'altra domanda che voi sappiate e normale che un dhx5 montato su una sx trail del 2006 non ci sia la valvola per gonfiare l'ammo?
E' normale,l'ammo e' un custom ,la valvola schrader non c'e' in quanto non vi e lo spazio sufficiente per il montaggio e quindi la piggy e' pretarata ad un valore medio.Per la molla te l'avevo detto di ricorrere all'originale..............
 
T

tankerenemy

Ospite
Grazie a tutti ma per gli ammo manitou o nukeproof ch intrasse devo prendere? Perché mi pare di aver visto solo 3 o 3.50 ma non il 3.25! Cmq anche io avevo visto che TFTtuned mi dava circa 450 ma l'ammo con il 450 montato ora va a pacco su qualsiasi salto o addirittura sui take off dei salti con un minimo di compressione(tipo gli step up di pila)
Grazie ancora per i consigli!
Un'altra domanda che voi sappiate e normale che un dhx5 montato su una sx trail del 2006 non ci sia la valvola per gonfiare l'ammo?

Fox ha un modo suo per indicare la misura della molla: per esempio una 500X2.35 corrisponde ad una Nukeproof o Manitou 500X2.25.
Non vorrei dire una belinata ma credo che Fox indichi (in pollici) la lunghezza della molla libera cioè non precaricata...
In ogni su CRC è riportata la lunghezza delle molle Nukeproof anche in mm, quindi controlla la lunghezza della tua molla Fox in mm e poi scegli la Nukeproof corrispondente in mm.
Che interasse ed escursione ha il tuo ammo? Da quanto hai scritto direi che hai una ammo da 240mm di interasse e credo ti ci voglia una molla da 3".
Se scegli Nukeproof devi prendere l' "Oversize" specifica per DHX.
links:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15606
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15335
 

krasto

Biker tremendus
Grazie Francescotpcani1 per la risposta me lo chiedevo perché un mio amico ha il telaio sx e nn vedendo la valvola mi chiedevo per Gela differenza quindi in quell'amo le regolazioni sono solo esterne a "clic" e nn si tocca la pressione interna che e pre-settanta dalla casa giusto?
Per l'ammo l'interasse al momento nn lo so domani lo misuro con il calibro e posto.
Comunque la lunghezza della molla deve essere uguale? Perché avevo letto che a volte molle con lunghezza indicata uguale risultavano più lunge o più corte e alcuni davano come spiegazione il fatto che la costante elastica della molla e dàta dalla lunghezza per il numero di spire e che nn era un problema se la molla era più lunga o più corta anzi era giusto che lo fosse!
Ma la differenza di prezzo da una molla originale fox a una nukeproof e così tanta?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ogni ammo ha le sue molle dedicate ,chi le ha create le ha anche testate .
Non meto in dubbio la qualita' di altre case,sono anche io d'accordo che fox ha determinato un monopolio dei prezzi ,pero' da cio' che ho sentito dire da altri che la differenza c'e' tra la molla originale ed un'altra.
Io ad esempio ho appena preso la molla Fox originale 550x3,25 ,l'ho provata in una sola uscita e purtroppo l'ho sbagliata ,pagata una mazzata ed ora mi tocca venderla per potermi comprare quella giusta ,cose capitano a chiunque.Ecco il perche' della utilita' di tenere un picolo kit di molle (diciamo 3 compresa la standard che esce dall'ammo origiginale) in maniera da poter disporre di varie soluzioni ad ogni occasione di percorso.
Purtroppo i soldini non sono mai sufficienti e ci tocca rivendere .
 
T

tankerenemy

Ospite
Ogni ammo ha le sue molle dedicate ,chi le ha create le ha anche testate .
Non meto in dubbio la qualita' di altre case,sono anche io d'accordo che fox ha determinato un monopolio dei prezzi ,pero' da cio' che ho sentito dire da altri che la differenza c'e' tra la molla originale ed un'altra.
Io ad esempio ho appena preso la molla Fox originale 550x3,25 ,l'ho provata in una sola uscita e purtroppo l'ho sbagliata ,pagata una mazzata ed ora mi tocca venderla per potermi comprare quella giusta ,cose capitano a chiunque.Ecco il perche' della utilita' di tenere un picolo kit di molle (diciamo 3 compresa la standard che esce dall'ammo origiginale) in maniera da poter disporre di varie soluzioni ad ogni occasione di percorso.
Purtroppo i soldini non sono mai sufficienti e ci tocca rivendere .

Non volevo assolutamente entrare in polemica con te, nè sminuire il tuo pensiero sulla presunta maggior efficacia delle molle originali ma...sono assolutamente sicuro che se prima di una discesa sostituissi a te o a "gli altri" di cui parli, la molla Fox con una Manitou o una Nukeproof, non se ne accorgerebbe proprio nessuno...:spetteguless:
Comunque, proprio perchè ritieni sia utile "tenere un piccolo kit di molle", e considerando che hai appena cannato l'acquisto, fai la prova e compra una Nukeproof...tanto la spesa rispetto ai 60 euro più spedizione di B.S.C. è irrisoria. Se poi con la molla NP (o Manitou) il tuo ammo va peggio (o se comunque noti delle differenze rispetto all'originale), te la pago io la molla giusta della Fox!:-)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Un'altra domanda che voi sappiate e normale che un dhx5 montato su una sx trail del 2006 non ci sia la valvola per gonfiare l'ammo?

sul glory hai montato un dhx che era su una sx? se è così non va bene,poichè l'ammo della sx è di un'interasse minore (il glory è 241) e quindi se lo monti è per questo che ti va a pacco




Fox ha un modo suo per indicare la misura della molla: per esempio una 500X2.35 corrisponde ad una Nukeproof o Manitou 500X2.25.
Non vorrei dire una belinata ma credo che Fox indichi (in pollici) la lunghezza della molla libera cioè non precaricata...

no,la misura espressa in pollici non è la lunghezza della molla "libera",bensì corrisponde alla lunghezza della molla tutta compressa,che dovrebbe essere = o > dell'escursione dell'ammo
 
T

tankerenemy

Ospite
no,la misura espressa in pollici non è la lunghezza della molla "libera",bensì corrisponde alla lunghezza della molla tutta compressa,che dovrebbe essere = o > dell'escursione dell'ammo

Mmmm...Sei sicuro? Guarda che io stavo parlando nello specifico delle molle Fox e del modo che ha Fox di indicare la lunghezza delle sue molle: TFT Tuned dice proprio il contrario di ciò che affermi...mi sembra strano che un'azienda specializzata dia informazioni cannate. Questo è quanto ho trovato:

NB. Fox mark springs by quoting the maximum travel the spring will go to before it becomes coil-bound. e.g. 1.65 = 1.5" stroke, 2.35 or 2.38 = 2.0" or 2.25" stroke, 2.8 = 2.5" or 2.75" stroke & 3.25 = 3.00" stroke. BOS mark their springs by quoting the free length e.g. 140 = 2.5" or 2.75" stroke, 160 = 3.0" stroke & 180 = 3.5" stroke

Infatti la mia molla Nukeproof da 2.25 è pressoche uguale come lunghezza alla mia Fox da 2.35. Ripeto: NP e Manitou ti indicano la lunghezza della molla (in pollici) montata sull'ammo leggermente precaricata e cioè appena entra in battuta sul piattello superiore, mentre Fox da libera...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
è esattamente quello che ho detto
la molla può essere di uguale o superiore escursione dell'ammo.
questo perchè si preferisce far andare l'ammo a pacco e non la molla,se la molla ti va a pacco vuol dire che da un momento all'altro sollo le chiappe ti ritrovi un hardtrail...con conseguenze gravi per il telaio/perni/infulcri vari...
2.75" sono 70 mm....vuol dire che una molla marchiata xxx*2.75 è lunga 7 cm? No.
che la tua molla da 2.25 è uguale a quella fox da 2.35 ne è appuntoo l'esempio,sono molle per lo stesso ammo.prendi una molla marzocchi da 2,75 e prendi una fox da 2.8...vedi che differenza c'è...


comunque questi sono argomenti trattati e ritrattati
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non volevo assolutamente entrare in polemica con te, nè sminuire il tuo pensiero sulla presunta maggior efficacia delle molle originali ma...sono assolutamente sicuro che se prima di una discesa sostituissi a te o a "gli altri" di cui parli, la molla Fox con una Manitou o una Nukeproof, non se ne accorgerebbe proprio nessuno...:spetteguless:
Comunque, proprio perchè ritieni sia utile "tenere un piccolo kit di molle", e considerando che hai appena cannato l'acquisto, fai la prova e compra una Nukeproof...tanto la spesa rispetto ai 60 euro più spedizione di B.S.C. è irrisoria. Se poi con la molla NP (o Manitou) il tuo ammo va peggio (o se comunque noti delle differenze rispetto all'originale), te la pago io la molla giusta della Fox!:-)
Non ho assolutamente pensato che si stesse polemicizzando tra di noi ,anzi stiamo discutendo secondo il mio parere utilmente .
Difatti ho detto "per sentito dire" e tra l'altro non sono in grado di confermare o smentire poiche' non ho mai avuto molle della NP o M o altro .
Praticamente cio' che affermavano in qualche remoto topic e' l'affidabilita' nel tempo di molle non originali.
A paragone poi io vedo che tantissima gente che acquista molle in TI di marchi economici le rivende per acquistare quelle di prestigio.
Ho pensato pure pero' .....ma le avvertono poi queste sensazioni qualitative o ripiegano al marchio Top per poseria?
Come vedi il mio intento e' ricercare una garanzia qualitativa ,ma potrebbe essere anche certo che tu abbia ragione e la mia ignoranza informativa mi porta a credere cose irreali,quindi che ben venga il dialogo di scambio pareri su queste pagine !
Per fare la prova che tu dici con la NP dovrei sapere l'equivalente della 3,25 da montare sul 241 e poi essere certo del diametro esterno/interno del tondino elicoidale della molla.
 

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
.... cavoli stasera volevo vedere la mia molla, perchè tutti i miei compagni + esperti di me(e non ci vuole molto) dicono che la mia molla è troppo dura per me e devo mettere una più leggera, io sono intorno ai 90 kg, e domani posto le misure (vorrei anche io un parere di tutti voi se fosse giusta per me o devo cambiarla) la bici è una mongoose 2011 Boot'r foreman e monta Fox van R......
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
.... cavoli stasera volevo vedere la mia molla, perchè tutti i miei compagni + esperti di me(e non ci vuole molto) dicono che la mia molla è troppo dura per me e devo mettere una più leggera, io sono intorno ai 90 kg, e domani posto le misure (vorrei anche io un parere di tutti voi se fosse giusta per me o devo cambiarla) la bici è una mongoose 2011 Boot'r foreman e monta Fox van R......
Avrai quindi letto che abbiamo indicato come e dove effettuare il calcolo della giusta durezza della molla.
Da li' la risposta alle tue domande e' immediata.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS
T

tankerenemy

Ospite
no,la misura espressa in pollici non è la lunghezza della molla "libera",bensì corrisponde alla lunghezza della molla tutta compressa,che dovrebbe essere = o > dell'escursione dell'ammo

Eh si cavolo hai ragione mi sono riletto e in effetti ho sritto una belinata...:pirletto:in pollici è espressa l'escursione dell'ammo...

Per fare la prova che tu dici con la NP dovrei sapere l'equivalente della 3,25 da montare sul 241 e poi essere certo del diametro esterno/interno del tondino elicoidale della molla.

Devi prendere quella da 3" , se hai un DHX devi prendere o NP oversize o Manitou che sono uguali alle Fox come ingombro.
 

Classifica mensile dislivello positivo