monarch rt3 non funziona a dovere help!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Buon giorno a tutti, stamattina son uscito a farmi un giro in bike , ma ho riscontrato un problema con l ammo posteriore .
Premesso che due settimane fa son stato a spiazzi di Gromo a divertirmi....ho notato stamattina che l ammo in posizione aperta mi andava a fine corsa da seduto...poi ho notato che anche a meta´andava giu. Infine ho messo su chiuso e con me sopra l ammo e´sceso!! :maremmac:

Appena tornato a casa ho provveduto a tirarlo giu dalla bici e, dopo aver svuotato la camera positiva dall aria l ho aperto.
Ho trovato l oring che penso faccia da cuscino a fine corsa ( quello appena sotto il piattino sullo stelo) rotto a meta´.
Poi, verificando comunque il processo del service (youtube, manuale pdf..) ho provveduto a dare una bella pulita a tutto (l olio faceva schifo..) .
Quello che non ho riscontrato e la resistenza della camera negativa allo smontaggio, quindi ho guardato anche lei. Forse non dovevo ma ormai l ho fatto, ho svuotato l aria della negativa e poi pluito l interno dove va l olio.
Ho riposizionato a 6cm il tampone che separa l aria della negativa dall olio ( qualcuno mi conferma se con densita 10 o 20 wt funziona o serve olio specifico?) e ho richiuso.Ho ingrassato tutto e rimontato il barilotto.

Ora... primo problema...: caricare la camera negativa a 350 psi (da manuale ma mi sembra esagerato...boh) e problematico inquanto a quella pressione come allento l adattatore x la pompa sfiata e secondo me non rimangon dentro piu di 50 psi...

secondo problema......
ho provato cmq a chiudere e caricare d aria la positiva ma l ammo cmq rimane abbastanza pigro a salire (ho usato 10w troppo denso?) ....e comunque anche tutto chiuso l ammortizzatore non oppone resistenza alla compressione...scende tutto e risale lento penso x l olio... non capisco se e un problema della pressione negativa bassa , dell olio , o di aver cannato qualche passaggio......e qualche anima pia puoi illuminarmi ne sarei felice, ammetto che con l ammo e la prima volta che ci metto le mani ....con la front no problem.....sicuramente mi sfugge qualcosa ma cosi su due piedi mi sfugge.
Help please!!:cry:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buon giorno a tutti, stamattina son uscito a farmi un giro in bike , ma ho riscontrato un problema con l ammo posteriore .
Premesso che due settimane fa son stato a spiazzi di Gromo a divertirmi....ho notato stamattina che l ammo in posizione aperta mi andava a fine corsa da seduto...poi ho notato che anche a meta´andava giu. Infine ho messo su chiuso e con me sopra l ammo e´sceso!! :maremmac:

Appena tornato a casa ho provveduto a tirarlo giu dalla bici e, dopo aver svuotato la camera positiva dall aria l ho aperto.
Ho trovato l oring che penso faccia da cuscino a fine corsa ( quello appena sotto il piattino sullo stelo) rotto a meta´.
Poi, verificando comunque il processo del service (youtube, manuale pdf..) ho provveduto a dare una bella pulita a tutto (l olio faceva schifo..) .
Quello che non ho riscontrato e la resistenza della camera negativa allo smontaggio, quindi ho guardato anche lei. Forse non dovevo ma ormai l ho fatto, ho svuotato l aria della negativa e poi pluito l interno dove va l olio.
Ho riposizionato a 6cm il tampone che separa l aria della negativa dall olio ( qualcuno mi conferma se con densita 10 o 20 wt funziona o serve olio specifico?) e ho richiuso.Ho ingrassato tutto e rimontato il barilotto.

Ora... primo problema...: caricare la camera negativa a 350 psi (da manuale ma mi sembra esagerato...boh) e problematico inquanto a quella pressione come allento l adattatore x la pompa sfiata e secondo me non rimangon dentro piu di 50 psi...

secondo problema......
ho provato cmq a chiudere e caricare d aria la positiva ma l ammo cmq rimane abbastanza pigro a salire (ho usato 10w troppo denso?) ....e comunque anche tutto chiuso l ammortizzatore non oppone resistenza alla compressione...scende tutto e risale lento penso x l olio... non capisco se e un problema della pressione negativa bassa , dell olio , o di aver cannato qualche passaggio......e qualche anima pia puoi illuminarmi ne sarei felice, ammetto che con l ammo e la prima volta che ci metto le mani ....con la front no problem.....sicuramente mi sfugge qualcosa ma cosi su due piedi mi sfugge.
Help please!!:cry:
Di che razza di aggeggio stai parlando? Di sicuro non di un rt3
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
guarda...leggere so leggere...questo aggeggio e un rt3 debonair....
 

Allegati

  • IMG_20200711_114523.jpg
    IMG_20200711_114523.jpg
    333 KB · Visite: 8

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
sembra abbia perso del ritorno....l ho chiuso (poi l olio piu denso l ha reso piu gnucco e lento ma il comportamento del fine corsa e´lo stesso) e portato in pressione ma...boh..
piu che altro cambiando sulle posizioni di aperto chiuso ha perso tenuta...prima di comprare tutte le guarnizioni volevo sapere se era gia successo a qualcuno o conosce il probleam...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
guarda...leggere so leggere...questo aggeggio e un rt3 debonair....
A quanto pare hai letto male il manuale, hai combinato una serie di errori talmente lunga che non saprei neanche da dove cominciare. Sei l'esempio vivente che in molti casi bisognerebbe avere un po'di umiltà è far fare il lavoro ad un esperto.
Portalo da un meccanico
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A quanto pare hai letto male il manuale, hai combinato una serie di errori talmente lunga che non saprei neanche da dove cominciare. Sei l'esempio vivente che in molti casi bisognerebbe avere un po'di umiltà è far fare il lavoro ad un esperto.
Portalo da un meccanico
un buon mecc, che sappia fare il full service
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
il meccanico oggi non lo reperivo ci avrei comunque pensato lunedi...e si...mi sa che mi ha mollato qualche tenuta oltre l oring che ho trovato rotto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si ma soprattutto...non si puo aprire al sabato pomeriggio....metter dentro olio e grasso e richiudere. è ovvio che poi non va.
come minimo serviva un full service kit, oltre che l olio richiesto. nella giusta quantità-

vai da un mecc capace, non uno generico, perche quasi nessuno fa quegli interventi.
 

Classifica mensile dislivello positivo