Mondraker Dune 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Novità molto interessante per il 2009 da Mondraker, un nuovo modello enduro long travel con 160 mm di escursione, Fox 36 su tutti i modelli, sistema di sospensione Zero brevettato da Mondraker (simile a Dw-Link e Vpp), 3 montaggi disponibili da 2500 a 4500 euro.
QUI un articoletto sulla Dune e QUI l'articolo (linkato da DSB sul suo sito) in pdf della rivista spagnola solobici. ;-)
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Ho letto anche io l' articolo indicato da dsb, la bici sembra davvero interessante e soprattutto ha un costo abbastanza onesto, mi chiedo quando saranno disponibili, vorrei proprio farci un giro.
L' altro giorno sono stato in un negozio vicino casa che vende queste bici, devo dire che prima di allora non avevo mai preso seriamente in considerazione questa marca, ma dopo averla vista non posso che tesserne le lodi, sembrano molto robuste e davvero molto ben rifinite, oltre ad avere prezzi interessanti e allestimenti davvero ottimi.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Originale! Come linee sembra la Reign, come nome sembra la Rune!
Sicuramente un'altra valida alternativa ma sembra niente di nuovo rispetto a quello che già si trova in giro...
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
E' da vedere il funzionamento del carro "Zero" come lo hanno chiamato...a occhio ricorda molto il Dw-link della Iron Horse Sunday...

mondrakerdune2yw1.jpg
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Sull' articolo linkato ne parlano bene, solo che sinceramente non sono riuscito a capire tutto e pare che in certe condizioni il carro non si comporti al meglio

@noise cavolo non avevo visto che stai a lucca io son di barga
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Mah, carina.
Io ho sempre grosse perplessità quando l'ammortizzatore viene compresso ad entrambe le estremità. Quindi dubito, e mi fondo su una mia fissa, che il carro possa possa funzionare realmente al livello di un DW link.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
beh, non guardiamo però solo il colore...il carro è nuovo e a prima vista interessante...

non guardavo solo il colore, tra l'altro non mi piace :loll:
guardando lo schema così a prima vista non mi sembra niente di diverso da un fulcro flottante. Sicuramente avrà le sue peculiarità ma mi sembra che si possa inserire nella "grande famiglia" di quel tipo di carro :-). La cosa diversa che salta all'occhio è che l'ammortizzatore è infulcrato su entrambe le bielle invece che solo su una... ma non sono sicuro sia l'unico telaio ad essere così e non so se apporti delle novità sostanziali
 

asp

Biker tremendus
dice che sulla coroncina spingendo in piedi in salite impegnative si nota il movimento della sospensione... mi pare l'unica nota negativa cui fanno riferimento.
leggo solobici da anni e in genere sono abbastanza obiettivi.
mi pare una gran bella bici. cesar rojo (l'ideatore del sistema) ha lavorato con ktm... infatti il sistema è un blending tra dwlink e il sistema ktm che utilizzano certi modelli, dove l'ammo è doppiamente compresso da entrambi i lati.
 

Matteo67

Biker serius
16/9/08
103
0
0
Lucens
Visita sito
Ho avuto la fortuna di poterla avere per una prova, è un modello di preserie, adesso è in garage e domani vado a provarla. Per adesso ci ho fatto solo un giretto, non sono un esperto ma posso dire che si pedala davvero bene. Ho parlato con gente che ha partecipato ai test e tutti ne sono entusiasti. Mi hanno detto che in salita è meglio di una "Spe Enduro" e in discesa va come una Prayer. E dal vivo è magnifica!
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
si.. è molto figa.. mi piace..
spero di poterla provare, ad occhio sembra un bel mezzo...
si inserisce nel segmento piu in voga in questo momento...
mondraker sta spingendo molto..
 

Matteo67

Biker serius
16/9/08
103
0
0
Lucens
Visita sito
Provata! Belle sensazioni, devo ammettere che sono sotto l'influenza del fascino della Dune e che posso non essere al 100% obbiettivo, ma ci provo.
Premetto che non ho avuto il tempo di regolare le sospensioni come si deve.
In sella si ha la sensazione di avere una bici molto corta, ho provato una L e sono alto 182 cm, quindi se si pedala molto un attacco manubrio più lungo non sarebbe male.
Molto reattiva e precisa alla guida e per 160mm di corsa anche alla pedalata, non è una Factor comunque e per rilanciarla richiede una certa energia, ma poi si va che è un piacere. In discesa è puro divertimento, non si vuole più scendere di sella, ma ho dovuto riportarla.
Mi ha convinto e me la compro...FANTASTICA!!!
 

roll74

Biker urlandum
1/10/07
541
0
0
ROMA
Visita sito
Provata! Belle sensazioni, devo ammettere che sono sotto l'influenza del fascino della Dune e che posso non essere al 100% obbiettivo, ma ci provo.
Premetto che non ho avuto il tempo di regolare le sospensioni come si deve.
In sella si ha la sensazione di avere una bici molto corta, ho provato una L e sono alto 182 cm, quindi se si pedala molto un attacco manubrio più lungo non sarebbe male.
Molto reattiva e precisa alla guida e per 160mm di corsa anche alla pedalata, non è una Factor comunque e per rilanciarla richiede una certa energia, ma poi si va che è un piacere. In discesa è puro divertimento, non si vuole più scendere di sella, ma ho dovuto riportarla.
Mi ha convinto e me la compro...FANTASTICA!!!
...........perdonami ma quale modello hai provato? :nunsacci:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Provata! Belle sensazioni, devo ammettere che sono sotto l'influenza del fascino della Dune e che posso non essere al 100% obbiettivo, ma ci provo.
Premetto che non ho avuto il tempo di regolare le sospensioni come si deve.
In sella si ha la sensazione di avere una bici molto corta, ho provato una L e sono alto 182 cm, quindi se si pedala molto un attacco manubrio più lungo non sarebbe male.
Molto reattiva e precisa alla guida e per 160mm di corsa anche alla pedalata, non è una Factor comunque e per rilanciarla richiede una certa energia, ma poi si va che è un piacere. In discesa è puro divertimento, non si vuole più scendere di sella, ma ho dovuto riportarla.
Mi ha convinto e me la compro...FANTASTICA!!!


Complimenti!
Quando è prevista la consegna?
Mi raccomando posta un sacco di foto!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mmmm curiosa come soluzione. Un Maestro con ammo flottante...
Quello che però non capisco è a che cosa serva il sistema flottante. Tendenzialmente un ammo flottante serve per modificare il rapporto di compressione del carro in modo da renderlo più o meno progressivo in alcune parti della corsa. Ma su un 4 link simil DW-link che senso ha? Già il complesso sistema di leveraggi dovrebbe ottimizzare la curva di compressione.
Sicuramente è un sistema interessante. Chissà che tipo di curva di compressione è venuta fuori.

Esteticamente è bella, però è una copia della Reign :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo