Mondraker Dune - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
Io la prova l ho fatta e devo dirti che mi trovo meglio in salita supera più facilmente l ostacolo, in discesa molto più morbida .e il bobbare non si sente più di tanto.prova tanto puoi sempre tornare indietro
 

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono un felice possessore di una Dune del 2011.
Una domanda (magari stupida): avrebbe senso montare questo
http://www.onoffcomponents.com/products/stoic/stem-stoic-fg-10-20/
che dovrebbe simulare la forward geometry??
Che vantaggi eventuali potrei averne? Riuscirei ad avere più carico sul posteriore nelle salite più impegnative??
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi, un saluto agli altri!!!
Credo che non otterresti il risultato che vuoi ,quello è un attacco studiato apposta per la forward geomeetry. Fai un sacrificio e prendi la nuova è una bomba più la pedalo e più mi piace poi in discesa una vera schiaccia sassi
 
  • Mi piace
Reactions: Rotrek

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
521
0
0
mariano comense
Visita sito
A fine giro trovo l oring sempre fuori lo stelo.. a dir la veritá non ho mai dato importanza a questa cosa anche perchè il carro lavora bene.. Per cutiositá proverò a fare un uscita con sag al 35% come dice fabiano72 poi valuto la differenza
 

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
A fine giro trovo l oring sempre fuori lo stelo.. a dir la veritá non ho mai dato importanza a questa cosa anche perchè il carro lavora bene.. Per cutiositá proverò a fare un uscita con sag al 35% come dice fabiano72 poi valuto la differenza

Be se l oring esce fuori vuol dire che l ammo va a fine corsa e nn è una bella cosa potrebbe essere scarico .prova da al 35% e poi dacci tue impressioni cosi ci confrontiamo
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Buongiorno a tutti, chi mi sa dire il modello di serie sterzo per la Dune Italia del 2010?
Vorrei cambiarlo ma non so come ordinarlo su internet.
Se qualcuno l'ha cambiato mi può consigliare un modello specifico?
La forcella è la Lyrik con canotto cilindrico.

Ciao e grazie.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ragazzi ma per me che sono 1.70 con cavallo 79.5 secondo voi la taglia M può andar bene per la dune carbon 2016? Adesso ho una taglia M con top tube effettivi di 593 + 45 di stem..
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
io starei sulla S..ho visto che ha l interasse ruote a 1198 e angolo a 66. La mia in Alu del 2014 in taglia M è 1197 e a volte mi pare un po grande (sono alto 1.71)
in realtà in taglia M l'interesse che vedo sul sito è 1218 mm,
ma l'interassi si è molto piu lungo della mia attuale, mentre come Top Tube, da 593+45, andrei a 630+30 (cambiando stem). Sarebbe solo 2 cm più lunga di quella attuale. mentre come interasse la differenza è 59 mm.. non poco dunque.. ma anche con la taglia S sarebbero 39 mm.. e la mia è una M.. quanto cambia la guida secondo voi?
Mi han detto che in discesa questa bici è eccezionalee, difficile da girare nello stretto (ma tanto li giro piano lo stesso per colpa mia), ma in salita ho sentito pareri discordanti. chi dice che si pedala molto bene e chi invece che è faticosa come bici, e non molto progressiva.. (il che mi pare strano)
 
  • Mi piace
Reactions: Rotrek

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Io sono 1.72 ed ho la Dune XR 2015 in taglia S...
La taglia mi è stata consigliata dirett da Mondraker tramite il mio negoziante che gli ha fornite le mie misure.
La Dune la trovo eccezionale, in discesa è fantastica, anche se l'ho personalizzata parecchio aprendo l'angolo di sterzo di 1° con una serie sterzo algleset e montando le sospensioni che prediligo come la DVO diamond anteriore ed il Topaz posteriore, infatti così la trovo perfetta in quanto è stabilissima sul veloce e con la sua forward geometry me la sento benissimo anche nei tratti più ripidi ed appesi ed io abito in liguria a Sanremo e frequento San Romolo ( località molto frequentata da tutte le squadre ufficiali di DH ed enduro per effettuare i loro test ) per cui i nostri sentieri sono abbastanza difficoltosi e molto tecnici. Inoltre anche nello stretto va benissimo basta prenderci un po la mano e fidarsi del suo avantreno. Anche in salita si pedala bene e sul tecnico non ha la tendenza ad impennarsi ed ha buona trazione. Insomma ne sono entusiasta. Ci ho messo un pochino ad abituarmi alla sua geometria, infatti all'inizio non me la sentivo bene ma ora non la cambierei per nessun'altra mtb.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Io sono 1.72 ed ho la Dune XR 2015 in taglia S...
La taglia mi è stata consigliata dirett da Mondraker tramite il mio negoziante che gli ha fornite le mie misure.
La Dune la trovo eccezionale, in discesa è fantastica, anche se l'ho personalizzata parecchio aprendo l'angolo di sterzo di 1° con una serie sterzo algleset e montando le sospensioni che prediligo come la DVO diamond anteriore ed il Topaz posteriore, infatti così la trovo perfetta in quanto è stabilissima sul veloce e con la sua forward geometry me la sento benissimo anche nei tratti più ripidi ed appesi ed io abito in liguria a Sanremo e frequento San Romolo ( località molto frequentata da tutte le squadre ufficiali di DH ed enduro per effettuare i loro test ) per cui i nostri sentieri sono abbastanza difficoltosi e molto tecnici. Inoltre anche nello stretto va benissimo basta prenderci un po la mano e fidarsi del suo avantreno. Anche in salita si pedala bene e sul tecnico non ha la tendenza ad impennarsi ed ha buona trazione. Insomma ne sono entusiasta. Ci ho messo un pochino ad abituarmi alla sua geometria, infatti all'inizio non me la sentivo bene ma ora non la cambierei per nessun'altra mtb.

da quello che dici tu e il ragazzo sopra deduco proprio che la M per me è grossa.. peccato allora.. :(
 

CKC

Biker novus
26/3/14
9
0
0
Alba Adriatica
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Buongiorno ragazzi, è arrivata l'ora per me di sostituire i cuscinetti del carro, i quattro in basso. Sapete dirmi che misure sono? Vorrei sostituirli in autonomia. Grazie
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ciao a tutti! Volevo sostituire l' x-fusion r della mia mondraker dune 2012 con un Fox rp23 così ne ho preso uno usato sul mercatino. Quando sono andato a smontarlo però mi sono accorto che quelli dell'x-fusion non vanno bene, praticamente il Fox ha gli anelli dell'ammontare più piccoli. Dove trovo i riduttori giusto?
 

Allegati

  • 20160921_213730.jpg
    20160921_213730.jpg
    123,7 KB · Visite: 65
  • 20160921_213720.jpg
    20160921_213720.jpg
    120,1 KB · Visite: 62

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao a tutti! Volevo sostituire l' x-fusion r della mia mondraker dune 2012 con un Fox rp23 così ne ho preso uno usato sul mercatino. Quando sono andato a smontarlo però mi sono accorto che quelli dell'x-fusion non vanno bene, praticamente il Fox ha gli anelli dell'ammontare più piccoli. Dove trovo i riduttori giusto?

Se ho capito bene dalle immagini, dall'Rp23 devi togliere la boccola di allumio dentro e poi dovrebbero andare bene quelle tue solite azzurre..
 

Classifica mensile dislivello positivo