Mondraker Dune - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Ciao a tutti... sono Fabio ed ecco il mio nuovo mezzo..
059f241f8f9b1062b08972899b95db7d.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
complimenti... bellissima!!
 
  • Mi piace
Reactions: Vantoman80

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Ciao a tutti!
sto valutando l'acquisto di un telaio dune R alluminio 2018.
adesso ho una lapierre spicy team, mi porterei tutto il montaggio sulla dune e prenderei l'alluminio perché mi son rotto di spendere 3500/4000€ per telai in carbonio.

il problema della rottura del carro nel modello alluminio è stato risolto? c'è qualche "magagna" da conoscere?
Ciao ankio vorrei prendere la 2018 alluminio ma la dune base, dubito che qualcuno sa dirci se ci sono problemi amenochè qualcuno che ha la 2017 alluminio stealth, mi chiedo ma il telescopico onoff che monta è meccanico? Andrà bene? Grazie
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ciao
scusatemi l'OT, ma ho puntato una e-Crafty+ d'occasione che mi intriga parecchio, ma non avendo mai provato una Mondraker non so come orientarmi con le taglie
Sono 182 e, prima di parlare col venditore, vorrei sapere se la taglia M potrebbe andarmi bene...
è comunque più lunga di tutte le L della concorrenza, e, abituato con una Cube Stereo che di orizzontale fa 595, nei 640 mm della e-Crafty dovrei starci comodo.
Pedalando a 77 cm circa mi spaventa un po' l'eventuale fuorisella, set tube h 420, ma contando di montarci un KS LEV da 150, che ho già, non dovrebbesere mostruoso..........che mi dite?!!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao
scusatemi l'OT, ma ho puntato una e-Crafty+ d'occasione che mi intriga parecchio, ma non avendo mai provato una Mondraker non so come orientarmi con le taglie
Sono 182 e, prima di parlare col venditore, vorrei sapere se la taglia M potrebbe andarmi bene...
è comunque più lunga di tutte le L della concorrenza, e, abituato con una Cube Stereo che di orizzontale fa 595, nei 640 mm della e-Crafty dovrei starci comodo.
Pedalando a 77 cm circa mi spaventa un po' l'eventuale fuorisella, set tube h 420, ma contando di montarci un KS LEV da 150, che ho già, non dovrebbesere mostruoso..........che mi dite?!!
Secondo me devi andare di L. La mia Foxy in taglia M è 635 di orizzontale e sono 174cm.
Hanno gli stem di circa 3cm quindi alla fine sei giusto. La M secondo me te la troveresti bassa e corta.
Andresti ad annullare tutto il concetto di Forward Geometry

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao
scusatemi l'OT, ma ho puntato una e-Crafty+ d'occasione che mi intriga parecchio, ma non avendo mai provato una Mondraker non so come orientarmi con le taglie
Sono 182 e, prima di parlare col venditore, vorrei sapere se la taglia M potrebbe andarmi bene...
è comunque più lunga di tutte le L della concorrenza, e, abituato con una Cube Stereo che di orizzontale fa 595, nei 640 mm della e-Crafty dovrei starci comodo.
Pedalando a 77 cm circa mi spaventa un po' l'eventuale fuorisella, set tube h 420, ma contando di montarci un KS LEV da 150, che ho già, non dovrebbesere mostruoso..........che mi dite?!!

Assolutamente taglia errata. Trovati una L
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

Valde

Biker novus
21/5/15
29
0
0
Visita sito
Salve ragazzi,

volevo chiedere a quelli di voi che usano un ammo a molla sulla dune (ho su da qualche mese un dhx2) se sono riusciti a ottenere una sensibilità iniziale stile "Drop test" ?


Io è un po che ci sto combattendo, ma non mi ci sono minimamente avvicinato:medita: e non riesco a capire se sia dovuto al buon sostegno in pedalata che ha di suo il cinematismo del carro o ad altro.

Peso circa 75kg vestito e con molla ext 350 questo è il mio setup (click dal tutto chiuso) :

HSC 17
LSC 18
HSR 15
LSR 14
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
hai provato a lavorare sul precarico della molla?
per intendersi tu vorresti fare come fa nel video l'ammo a molla... e invece a te succede la stessa cosa dell'ammo ad aria giusto?
 

Valde

Biker novus
21/5/15
29
0
0
Visita sito
hai provato a lavorare sul precarico della molla?
per intendersi tu vorresti fare come fa nel video l'ammo a molla... e invece a te succede la stessa cosa dell'ammo ad aria giusto?

Diciamo che la situazione non è tragica come un ammo ad aria, però un rimbalzo la ruota posteriore lo fa.

Il precarico l'ho impostato quel giusto che la molla non si muova sul piattello, volendo potrei allentarlo un paio di giri ma non credo di più. Anche perchè iL SAG è gia intorno al 30%
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Salve ragazzi,

volevo chiedere a quelli di voi che usano un ammo a molla sulla dune (ho su da qualche mese un dhx2) se sono riusciti a ottenere una sensibilità iniziale stile "Drop test" ?
Io è un po che ci sto combattendo, ma non mi ci sono minimamente avvicinato:medita: e non riesco a capire se sia dovuto al buon sostegno in pedalata che ha di suo il cinematismo del carro o ad altro.

Peso circa 75kg vestito e con molla ext 350 questo è il mio setup (click dal tutto chiuso) :

HSC 17
LSC 18
HSR 15
LSR 14

Io ho la dune RR 2016, e attualmente monto un ohnlins TTX 22 M, peso 78kg vestito, e monto una 388 con il 30% di sag circa, ma non è minimamente come il drop test tranquillo.. secondo me dipende molto dal tipo di carro.. nel nostro non è così cuscino purtroppo.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
31.6 è il diametro del cannotto reggisella. Mi manca il collarino :)
Mi hanno suggerito 38,5 ma ho trovato una una immagine dove è da 36,4 e misurando lo è venuto 37,3 circa
si si scusa ho letto una cosa e ti ho risposto subito con un'altra.. non ho idea idea della misura perché sulla vecchia che avevi 31.6 il collarino era 34 e qualcosa.. su questa non saprei sai.
 

Valde

Biker novus
21/5/15
29
0
0
Visita sito
Io ho la dune RR 2016, e attualmente monto un ohnlins TTX 22 M, peso 78kg vestito, e monto una 388 con il 30% di sag circa, ma non è minimamente come il drop test tranquillo.. secondo me dipende molto dal tipo di carro.. nel nostro non è così cuscino purtroppo.

Grazie mille per la conferma, nel frattempo ho trovato questo pdf della mondraker in cui loro consigliano un sag del 35% sulla dune, a breve mi farò prestare una 325 da un mio amico per fare delle prove.
 

Allegati

  • guideline-zero-suspension-en.pdf
    1,9 MB · Visite: 11

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Diciamo che la situazione non è tragica come un ammo ad aria, però un rimbalzo la ruota posteriore lo fa.
se la molla non è precaricata (due giri non sono pochi comunque, accettabili sicuramente ma non pochi) non dovresti avere rimbalzi, ma conta anche la pressione delle gomme... sembra paradossale ma se la gomma è ben gonfia la bici rimbalza meno perchè lavora di più l'ammortizzatore e meno la gomma.
prova senza precarico e con gomma ben gonfia.
 

Classifica mensile dislivello positivo