Mondraker Summum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
era fra le bici che stavo guardando anche io poi ho letto di questa storia dei bulloni e di come potrebbero essere altri particolari di questo telaio e mi viene male! Soprattutto pensando alla leggerezza
Avere dubbi su un mezzo contando sul caso isolato della disavventura di Maxxxi riportata solo da lui su un forum su cui possono scrivere da tutta la nazione e oltre mi sembra un pò riduttivo!
Poi,il peso di un materiale non è direttamente proporzionale alla sua duttilità/fragilità,non vi è propio proporzionalità tra le cose... per esempio,tra l'oro che ha un peso spec. di 19,3kg/dm3 e l'acciaio,che ha un peso spec. di 7,85kg/dm3, è noto che il più resistente tra i due è quello più leggero,l'acciaio!
Personalmente credo che comprare una bici come la summum pro team e pensare di farne una media manutenzione come si fa sulle normali bici sia sbagliato,dato che è una bici nata per le gare e quindi esasperata in ogni dettaglio.
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Non so se è già stato scritto in precedenza (non ho letto tutto il 3d..) ma vorrei segnalare che la progettazione delle viti del carro della Summum in ergal è stata fatta con accuratezza, in quanto su ogni vite con incasso da 5mm sono state fatte due sedi per agire contemporaneamente con due chiavi in modo da ripartire la coppia di serraggio su due alloggiamenti e non rischiare di rovinarle...

L'unica vite che ha un solo incasso è quella da 6mm nel link inferiore ma visto la dimensione è sicuramente piu complicato rovinarla rispetto a quelle da 5mm.

Quindi per concludere consiglio se si vogliono svitare le viti di:

-fare attenzione al verso di rotazione delle viti(destro guardandole dalla testa)
-dare una scaldatina con il phon(meglio quello da carrozziere) per "smuovere l'accoppiamento tra i filetti"
-agire contemporaneamente con due chiavi da 5mm (conformemente al verso della vite)

In questo modo nessun problema

Neuro
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

maxxxi

Biker serius
13/9/06
129
-1
0
lucca outside
Visita sito
Non so se è già stato scritto in precedenza (non ho letto tutto il 3d..) ma vorrei segnalare che la progettazione delle viti del carro della Summum in ergal è stata fatta con accuratezza, in quanto su ogni vite con incasso da 5mm sono state fatte due sedi per agire contemporaneamente con due chiavi in modo da ripartire la coppia di serraggio su due alloggiamenti e non rischiare di rovinarle...

L'unica vite che ha un solo incasso è quella da 6mm nel link inferiore ma visto la dimensione è sicuramente piu complicato rovinarla rispetto a quelle da 5mm.

Quindi per concludere consiglio se si vogliono svitare le viti di:

-fare attenzione al verso di rotazione delle viti(destro guardandole dalla testa)
-dare una scaldatina con il phon(meglio quello da carrozziere) per "smuovere l'accoppiamento tra i filetti"
-agire contemporaneamente con due chiavi da 5mm (conformemente al verso della vite)

In questo modo nessun problema

Neuro
Oppure...visto che è in garanzia...spedirlo in assistenza e farlo fare a chi di dovere.

Essendo io carrozziere dotato di pistola termica che a pochi centimetri raggiunge i 600 c° e la summum di alluminio che a sua volta è un ottimo conduttore di calore,c'è la buona possibilità che il trasparente epossidico con cui e verniciato faccia la fine dello gnocco fritto......sbolla di sicuro. Per non parlare poi di eventuali boccole o rasamenti in teflon

era fra le bici che stavo guardando anche io poi ho letto di questa storia dei bulloni e di come potrebbero essere altri particolari di questo telaio e mi viene male! Soprattutto pensando alla leggerezza

se ti può essere d'aiuto,la bici difettata è solo la mia le altre vanno come orologi
Poi ti assicuro che bici di quel livello di guida li se ne trovano veramente poche....è una macchina da discesa e basta!!!...no!!...ci tengo a dillo perchè ora sembrin doventate de ccancelli.:rosik:
Dovrebbe uscire anche la prova su tutto mountainbike,la prova su bigbike dice che una tra le migliori bici da DH,insieme a lapierre,yeti e poi un mi ricordo:down:
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Oppure...visto che è in garanzia...spedirlo in assistenza e farlo fare a chi di dovere.

Essendo io carrozziere dotato di pistola termica che a pochi centimetri raggiunge i 600 c° e la summum di alluminio che a sua volta è un ottimo conduttore di calore,c'è la buona possibilità che il trasparente epossidico con cui e verniciato faccia la fine dello gnocco fritto......sbolla di sicuro. Per non parlare poi di eventuali boccole o rasamenti in teflon





Se la pistola arriva a 600 C non è detto che devi portare il pezzo da riscaldare a 600 C....basta una leggera scaldatina (50C e con la pistola termica vuol dire qualche secondo) tanto da provocare una piccolissima dilatazione termica disuniforme sufficiente a smuovere l'attrito di primo contatto sui filetti.
 

maxxxi

Biker serius
13/9/06
129
-1
0
lucca outside
Visita sito
Oppure...visto che è in garanzia...spedirlo in assistenza e farlo fare a chi di dovere.

Essendo io carrozziere dotato di pistola termica che a pochi centimetri raggiunge i 600 c° e la summum di alluminio che a sua volta è un ottimo conduttore di calore,c'è la buona possibilità che il trasparente epossidico con cui e verniciato faccia la fine dello gnocco fritto......sbolla di sicuro. Per non parlare poi di eventuali boccole o rasamenti in teflon





Se la pistola arriva a 600 C non è detto che devi portare il pezzo da riscaldare a 600 C....basta una leggera scaldatina (50C e con la pistola termica vuol dire qualche secondo) tanto da provocare una piccolissima dilatazione termica disuniforme sufficiente a smuovere l'attrito di primo contatto sui filetti.
Te hai ragione.....il trasparente può sopportare temperature superiori ai 50c°(che poi se lo metti al sole d'agosto ne tocca anche 70c°) il problema è il controllo della temperatura scaldando un conduttore come l'alluminio ....ti assicuro che è un'attimo fare un danno.In più per avere una dilatazione disuniforme, come dici te bisogna portare il pezzo in temperatura più velocemente possibile prima che trasferisca il calore al pezzo interno,il che è praticamente impossibile con temperature relativamente basse e sempre considerando l'alta conducibilità del materiale
Poi come ho già detto preferisco che lo facciano in assistenza MONDRAKER,che alla peggio hanno i pezzi di ricambio....SPERO...
 

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Ognuno naturalmente è libero di pensare che Summum non è un prodotto affidabile.

Io da distributore ho una visione diametralmente opposta.

Come detto il telaio poteva essere tranquillamente usato.
Poi sul fatto che dopo tre uscite girino le palle perchè si ha un problema, c'è poco da dire, girerebbero anche a me.

Ma se poi non si vuole usare il prodotto nonostante Mondraker dica che lo si può fare nell'attesa di arrivo del pezzo, solo per far polemica sul prodotto stesso, questo scusatemi sinceramente non lo capisco.

Ad oggi in Italia girano 40 summum, molte hanno già vinto diverse gare amatoriali e questo è la dimostrazione del valore del prodotto.
CI sono problemi ??? Ad oggi no.

Ma DSB non si è mai tirata indietro.
 

maxxxi

Biker serius
13/9/06
129
-1
0
lucca outside
Visita sito
Ognuno naturalmente è libero di pensare che Summum non è un prodotto affidabile.

Io da distributore ho una visione diametralmente opposta.

Come detto il telaio poteva essere tranquillamente usato.
Poi sul fatto che dopo tre uscite girino le palle perchè si ha un problema, c'è poco da dire, girerebbero anche a me.

Ma se poi non si vuole usare il prodotto nonostante Mondraker dica che lo si può fare nell'attesa di arrivo del pezzo, solo per far polemica sul prodotto stesso, questo scusatemi sinceramente non lo capisco.

Ad oggi in Italia girano 40 summum, molte hanno già vinto diverse gare amatoriali e questo è la dimostrazione del valore del prodotto.
CI sono problemi ??? Ad oggi no.

Ma DSB non si è mai tirata indietro.
Ma perché polemica?.. questo forum esiste per scrivere opinioni e pareri personali.Io non voglio far polemica,a me é successo e io lo scrivo,ne più ne meno.
Per quel che riguarda l'utilizzo del telaio difettato,figurati,mi pareva daver fatto la cosa giusta soprattutto nei vostri confronti.....
Poi l`ho scritto anche io che la bici é solo la mia in tutta Italia.....
Ma sarò fortunato?
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
esatto..maxxxi lo ha tra l'altro scritto che la sua disavventura è isolata e che nonostante ciò,sa di avere un mezzo superiore alla media,quindi non mi semba che ci siano polemiche,anzi.
Sul fatto poi che non venga utilizzata nonostante l'invito di dsb a farlo,chiamatelo scetticismo o malafede o altro,ma se poi prende più gioco e vizia le sedi del telaio,che fate ,lo cambiate il telaio...e se sì quanto dovrebbe ancora aspettare per averne un altro?nsomma,nel dubbio anche io lo terrei fermo!
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Magari se ci descrivi come si è svolto l'intervento, faresti felice tutti quelli che sono impazziti a suggeriti cosa fare ed eventualmente aiutare gli altri fortunati possessori del telaio ;-)
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
Fermi tutti!!!!...summum arrivato in assistenza alle 14:30,alle16:30...... già riparato..spettacolo
Grazie.

o-o Grandi mi fa piacere sapere che l'assistenza sia così celere!
o-o Grande te che te la puoi godere di nuovo!

Oggi al Tamaro spettacolo vero sempre più felice dell'acquisto! e per chi è nel dubbio su come va il mezzo dovrebbe provarlo per apprezzarne la bontà!
 

maxxxi

Biker serius
13/9/06
129
-1
0
lucca outside
Visita sito
o-o Grandi mi fa piacere sapere che l'assistenza sia così celere!
o-o Grande te che te la puoi godere di nuovo!

Oggi al Tamaro spettacolo vero sempre più felice dell'acquisto! e per chi è nel dubbio su come va il mezzo dovrebbe provarlo per apprezzarne la bontà!

ma infatti,rimanere senza summum è cosa molto grave.......
Per quanto riguarda l'intervento credo che il problema fosse un cuscinetto difettoso...però, per maggior chiarezza ,aspetto che rientri in casa.....
 

maxxxi

Biker serius
13/9/06
129
-1
0
lucca outside
Visita sito
MAH :nunsacci:....a dire il vero di preciso un lo so.....mi sembra di aver capito che il problema era la vite difettosa che non aveva serrato bene.Alla fine è stato sostituito tutto,vite cuscinetti,cilindretto,ecc,ecc..
L'importante è che ora funzioni....e per tanto tanto tempo!!!
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Oggi ho provato a sostituire gli eccentrici, ma con molta delusione e cautelativamente dopo un pò di tentativi ho deciso di smettere,per paura di fare danni.
Chi di noi possessore di summum li ha sostituiti?come ha fatto,qual'è il metodo canonico per estrarli senza rischiare danni?
Maxxxi per telefoono mi ha detto che esite ua specie di estrattore che si infila dentro e poi si allarga e aggancia su tre punti,poi con una martellata ben assestata...ecc.ecc....
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
Oggi ho provato a sostituire gli eccentrici, ma con molta delusione e cautelativamente dopo un pò di tentativi ho deciso di smettere,per paura di fare danni.
Chi di noi possessore di summum li ha sostituiti?come ha fatto,qual'è il metodo canonico per estrarli senza rischiare danni?
Maxxxi per telefoono mi ha detto che esite ua specie di estrattore che si infila dentro e poi si allarga e aggancia su tre punti,poi con una martellata ben assestata...ecc.ecc....

Mai provato... anzi a dire il vero, dato che non ho il pro team che li ha di serie, li sto aspettando da qualche mese solo che il mio sivende dice che DSB non ha ancora il prodotto disponibile... Comunque interessa anche a me sapere come si fa perchè se un giorno mai avrò il piacere di averli li voglio provare... come hai provato? battendo dall'interno verso l'esterno?
 

Classifica mensile dislivello positivo