Mondraker Summum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Oldbiker

Biker serius
25/12/06
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Brivio
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Ragazzi mi aiutate ad ottenere il giusto sag sulla mia summum pro team 2011 ?ho il foc dhx RC4 con la molla da 350 e peso vestito sui 95 Kili ,ho letto che devo avere un sag del 40 % quindi 3 cm o più di sag ,ma da dove devo misurare ?nello stelo e' impossibile ,io ho provato misurando dalla vita superiore a quella inferiore dell ammo ma non so se è corretto
si , se misuri la lunghezza dell' ammo va bene
ad occhio però , penso che 350 sia poco per il tuo peso .L' usava mio figlio di poco piu di 50 Kg
 

zasu87

Biker novus
13/5/09
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MESSINA
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salve ragazzi, sono un ignorantone unico...qualcuno può spiegarmi come regolare l'angolo di sterzo nella summum pro team??? se davanti metto la serie sterzo da -2° dietro dovro mettere le sedi del perno passante da 450?? o 435?
grazieee e scusate per la domanda.....
 

marcodif82

Biker popularis
2/8/08
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LA ROCCA
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montata, spero di riuscire ad inserire una foto



Monta monta che siamo curiosi!!:celopiùg:A me proprio non convince na cippa il 2013........:cry:
dhclan.ascolipiceno
 

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marcodif82

Biker popularis
2/8/08
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LA ROCCA
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allora le impressioni sono positive, io ho avuto la 2010 la 2012 e questa, diciamo che l'attacco diretto si avverte e come........è un pelo più stabile e più sensibile nella guida, i centimetri di telaio più lungo non si avvertono e non ha problemi nello stretto, io ci ho fatto solo un weekend di gara è.........non è che sono stato li a provare tarare giocare con le geometrie, l'ho lasciata standard, unica pecca che nel 2013 il parafenghetto in carbonio non è più compreso e ancora lo devo distribuire. ho dovuto farlo artigianale.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
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Come giustamente detto da GIUIO la vite non deve ruotare nella boccola , ma deve tenerla bloccata . quello che ruota e va eventualmente lubrificato è l'accoppiamento boccola con l' occhiello dell'ammo.
Purtroppo ho notato che praticamente su tutti gli ammo che ho avuto e visto le boccole sono troppo precise e non ruotano , ho sempre dovuto farle ruotare e rodare a mano

Non mi risulta corretto...

Allora:
- la vite che si smangia si chiama vite;
- il cilindro in acciaio cavo, dentro il quale si infila la vite, è a contatto con la DU e si chiama spinotto-axle-pin (e non si chiama boccola);
- la DU si chiama boccola (bushing).

Ora: la DU non ruota dentro l'occhiello dell'ammo... con il tempo lo consumerebbe...e guai se ci ruota dentro.

Tutto il sistema è "a pacco", l'unica cosa che si muove deve essere lo spinotto rispetto la boccola DU: in poche parole lo spinotto scorre dentro la DU.

Quindi:
- vite che si smangia deve essere ferma a pacco;
- lo spinotto in acciaio deve essere fermo a pacco;
- la DU deve essere ferma dentro all'occhiello dell' ammo e non deve girarci dentro.

A questo punto le uniche parti che si muovono una rispetto all' altra sono lo spinotto in acciaio e la boccola.

Con il tempo la boccola si consuma nella parte interna...e di norma anche lo spinotto in acciaio con il tempo riduce di pochissimo il suo diametro (daje e ridaje e la boccola consuma lo spinotto in acciaio).

Quindi la DU non deve girare nell' occhiello.

Dopotutto Giuio10 ha correttamente indicato che la lubrificazione deve essere tra DU e spinotto in acciaio: le uniche due parti che devono essere in movimento una rispetto l'altra.
Qui si capisce bene che sono spinotto e DU a dover "girare" (il malinteso secondo mè deriva dal chiamare erroneamente lo spinotto col nome "boccola")...
...
Non è il gambo della vite a colletto che va lubrificato (anzi!), ma la boccola in acciaio che le si caletta sopra. Questa è a contatto con la DU. La vite serra la boccola (o dovrebbe, visto che il link inferiore è monolitico) alle pareti dei rinvii in allu. Se la vite si smolla, la boccola gira sulla stessa (creando il danno della foto che ho postato)...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
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Le ultime versioni hanno le viti dell'ammo in acciaio, effettivamente.
Il guaio è che anche con queste (specie la superiore) il problema dello svitamento rimane se le boccole dell'ammo non sono più che scorrevoli. Probabilmente il vecchio proprietario della tua bici aveva provato a bloccare la vite (con frenafiletti, magari forte o bloccante...) e perciò non riuscivi a svitarla (forse con un phon da carrozzieri, scaldando bene la parte ci saresti riuscito, forse...).
Con le viti in ac, se le DU o loro sostitute non fanno il loro mestiere, sono ugualmente c@zzi...:-)

Tutto giusto.
Da quanto appreso la vite in Alu è peggio perché oltre a svitarsi (al pari di quella in acciaio) tende anche a piegarsi.

Ma quella "brasatura" dipende dal fatto che la vite si allenta = lo spinotto in acciaio (dentro il quale la vite passa) non è più a pacco e ruota sulla vite: questo avviene non tanto perché la DU non ruota sullo spinotto in Ac, quando per il fatto che la DU è correttamente aderente allo spinotto (se vi fossero giochi "cioccherebbe da subito/nuova) e questo attrito (che di norma è "vinto") fa sì che lo spinotto in acciaio ruoti sulla vite in Alu che si consuma e scalda (e si piega anche in quanto scaldata da uno sfregamento che non dovrebbe esserci).

Quindi la soluzione è aver cura di serrare con frequenza la vite ed evitare che si smolli: poi pian piano la DU e lo spinotto prendono gioco tra loro (bastano una decina di uscite) e la vite subisce meno "effetto svitante" da parte dello spinotto.
Meglio ancora se la vite è sostituita con una che permetta un serraggio più "forte" in modo che sia tutto a pacco e che dia solo la DU a lavorare sullo spinotto/axle di acciaio.

Ps: tutte le boccole entrano a fatica nell'occhiello in modo da arrivare ad un diametro interno ideale per essere a pacco sullo spinotto.

:-)
 

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