Monocorona 30 o 28?

Beppe74

Biker novus
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2/3/15
35
3
Rivoli (TO)
Buongiorno a tutti voi. Ho deciso di togliere la doppia 22-36 con cassetta pignoni Sram 11-42 (10 velocità), per montare il monocorona cambiando l’intero gruppo con l’XX1 (12 vel. 11-50) di un mio amico. Il fatto è che a lavoro finito, montando una corona da 32, le salite che facevo prima con il 22-42, non riesco a farle con il 32-50; dite di passare ad una corona da 30? O addirittura alla 28? Volevo mantenere più o meno lo sviluppo metrico che avevo con il rapporto agile 22-42. So che ci sono varie discussioni ma non ho trovato il mio caso, chiedo aiuto!! Grazie

Anche i Pro cadono
 

 

Ruggero68

Biker serius
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7/11/17
230
220
Chiasso, Svizzera
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Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
calcolatrice alla mano
rapporto minino 2x10 22 : 42 = 0.52
rapporto minino 1x12 32 : 50 = 0.64
rapporto minino 1x12 30 : 50 = 0.60
rapporto minino 1x12 28 : 50 = 0.56

il rapporto che si avvicina di più al vecchio 2x10 é l'ultimo con la corano da 28
ovvio che poi ti ritrovi a frullare le gambe con l'11
 
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Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
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19/10/13
2.719
1.169
O
Bike
Giant Reign
Be l unica è provarle, metti il 28 e sei sicuro mica è un disonore, anzi, vedo campioni con il 32 spingere un salita... Quindi...
 

Guxx

Biker tremendus
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3/11/12
1.104
410
Reggio Emilia - Massa
Bike
ce l'ho
Trovo interessanti le teorie che ruotano attorno alla corona ovale come ti ha suggerito @g.f. , fossi in te mi documenterei meglio se davvero hai bisogno di tutta quell'agilità.
Devi però valutare anche i percorsi che fai solitamente, e capire anche se perdere in allungo ti costerebbe troppo; i conti sull'agile te li hanno già fatti e questi sono gli altri:

36:11 3,27
28:11 2,54
30:11 2,72

Prova nel prossimo giro a farti un'idea di cosa vorrebbe dire per te pedalare questi rapporti sul piano. La sensazione del 30:11 ce l'hai praticamente già in casa, quella del 28 devi cercare di intuirla tra questi due:

36:15 2,40
36:13 2,76
 

sergio0624

Biker popularis
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30/1/12
71
12
Viterbo
Bike
Giant Trance
Io con il 30 / 50 mi trovo bene e ti assicuro che non sono per niente un campione! Secondo me ti conviene provare con il 30, anche se in pianura, discesa leggera si pedala poco con l'11
 

ibanez

Biker serius
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15/10/04
162
35
51
Salerno
Bike
Camber
calcolatrice alla mano
rapporto minino 2x10 22 : 42 = 0.52
rapporto minino 1x12 32 : 50 = 0.64
rapporto minino 1x12 30 : 50 = 0.60
rapporto minino 1x12 28 : 50 = 0.56

il rapporto che si avvicina di più al vecchio 2x10 é l'ultimo con la corano da 28
ovvio che poi ti ritrovi a frullare le gambe con l'11
Perdonami, lo so che con il senno del poi siamo tutti scienziati ma vorrei fare una considerazione magari utile ad altri che si volessero accingere a fare la stessa modifica (io stesso sono tentato).

Già prima di fare la modifica si potevano fare i calcoli dello sviluppo che Ruggero ha postato, dai quali si può evincere un altro dato: il rapporto più corto della trasmissione che stavi montando è di 0,64, cioè lo stesso rapporto che avresti con il 22/34.

Se riesci a chiudere tutti i tuoi giri rinunciando a tutti i rapporti dal 34 al 42 sei a posto, altrimenti devi sapere già in partenza di dover mettere la 28 avanti ma già sapendo di avere comunque un rapporto 0,56, che sarebbe come il tuo 22/39, quindi comunque rinunciando agli ultimi 2 o 3 rapporti che avevi con la doppia.

Insomma, passare al monocorona è cosa buona e giusta, ormai si è capito, ma bisogna sapere bene cosa si sta facendo in anticipo.
 
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cannon

Biker superis
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20/10/04
441
36
Piemonte
Ti consiglierei anche di montare uno spider in modo tale da alternare le 2 corone in base ai percorsi e/o situazioni.

io su neve uso 28 per il resto 30 .

Ciao!
 

[email protected]

Biker perfektus
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5/9/08
2.841
381
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buongiorno a tutti voi. Ho deciso di togliere la doppia 22-36 con cassetta pignoni Sram 11-42 (10 velocità), per montare il monocorona cambiando l’intero gruppo con l’XX1 (12 vel. 11-50) di un mio amico. Il fatto è che a lavoro finito, montando una corona da 32, le salite che facevo prima con il 22-42, non riesco a farle con il 32-50; dite di passare ad una corona da 30? O addirittura alla 28? Volevo mantenere più o meno lo sviluppo metrico che avevo con il rapporto agile 22-42. So che ci sono varie discussioni ma non ho trovato il mio caso, chiedo aiuto!! Grazie
La matematica direbbe 28T, e matematica a parte, meglio avere un pò di margine sul rapporto corto, visto che non stiamo parlando di XC
Naturalmente, secondo il mio modesto parere :-)
 

mirko_jimbho84

Il Perry
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6/6/17
501
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Cernusco Sul Naviglio
Bike
Specialized Rockhopper 29 / Specialized Stumpjumper EVO 29
Io un NX 30 e 50 alla cassetta 12V... potessi montare il 28 lo farei (anche se salgo ovunque con il 30) ma preferisco tenermi gli sghei per altri upgrade visto che salire a cannone non mi interessa ma interessa per lo più conservare la gamba per la discesa (facendo Enduro /AM) quindi, sostanzialmente la domanda è, che uso ne fai?
 

cicluto

Biker superis
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6/7/13
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Bike
Stumpjumper st monster
Buongiorno a tutti voi. Ho deciso di togliere la doppia 22-36 con cassetta pignoni Sram 11-42 (10 velocità), per montare il monocorona cambiando l’intero gruppo con l’XX1 (12 vel. 11-50) di un mio amico. Il fatto è che a lavoro finito, montando una corona da 32, le salite che facevo prima con il 22-42, non riesco a farle con il 32-50; dite di passare ad una corona da 30? O addirittura alla 28? Volevo mantenere più o meno lo sviluppo metrico che avevo con il rapporto agile 22-42. So che ci sono varie discussioni ma non ho trovato il mio caso, chiedo aiuto!! Grazie
Basta fare due conti e ti sei risposto già risposto, quindi 28 che comunque rimane leggermente più lungo io monterei una corona ovale che ti permette di avere una pedalata più tonda e in salita aiuta
 

Shadow.Rider

Biker cesareus
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Monterotondo (RM)
Bike
Custom Ghost 29er front - Custom Trek FuelEX 29er full
Buongiorno a tutti voi. Ho deciso di togliere la doppia 22-36 con cassetta pignoni Sram 11-42 (10 velocità), per montare il monocorona cambiando l’intero gruppo con l’XX1 (12 vel. 11-50) di un mio amico. Il fatto è che a lavoro finito, montando una corona da 32, le salite che facevo prima con il 22-42, non riesco a farle con il 32-50; dite di passare ad una corona da 30? O addirittura alla 28? Volevo mantenere più o meno lo sviluppo metrico che avevo con il rapporto agile 22-42. So che ci sono varie discussioni ma non ho trovato il mio caso, chiedo aiuto!! Grazie
Sulla mia Trek avevo una trasmissione analoga alla tua ma Shimano e con ruote 27.5 plus. Il 22-42 lo usavo solo quando esausto e/o su salite estrememente pendenti ma lisce (cemento o asfalto). Generalmente in fuoristrada era inutilizzabile perchè troppo lento per superare le asperità.
Trasformandola in 29 ho messo corpetto XD, cassetta E13 9-50 e corona ovale da 30t che è anche un pochina più corta della classica 22/36 e lo reputo l'optimum che ti consiglio. Secondo me se non riesci a salire con 30-50 su ruote da 29 forse è meglio scendere e spingere che non è un disonore.
 

andy_g

Biker velocissimus
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302
Roma
Bike
Giant Trance
Ragiona anche sull'altro lato, con il 28/11 in pianura frulli. Con una 29 pure pure, ma con una 27,5 è fastidioso.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker cesareus
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Monterotondo (RM)
Bike
Custom Ghost 29er front - Custom Trek FuelEX 29er full
Ragiona anche sull'altro lato, con il 28/11 in pianura frulli. Se hai una 29 o una plus pure pure, ma con una 27,5 è fastidioso.
Infatti personalmente la 28t l'ho consigliata solo ad un mio compagno che sulla YT Jeffsy 27.5 montava originariamente 32t e cassetta E13 9-46 ma con l'accortezza di usare il pignoncino da 9 solo se realmente necessario.
 

Beppe74

Biker novus
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2/3/15
35
3
Rivoli (TO)
Io un NX 30 e 50 alla cassetta 12V... potessi montare il 28 lo farei (anche se salgo ovunque con il 30) ma preferisco tenermi gli sghei per altri upgrade visto che salire a cannone non mi interessa ma interessa per lo più conservare la gamba per la discesa (facendo Enduro /AM) quindi, sostanzialmente la domanda è, che uso ne fai?
I giri che faccio io comprendono più salita che discesa tecnica, anche perché in discesa sono una pippa!; e qualche gara granfondo da 50-60km
 

andy_g

Biker velocissimus
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27/4/06
2.424
302
Roma
Bike
Giant Trance
Infatti personalmente la 28t l'ho consigliata solo ad un mio compagno che sulla YT Jeffsy 27.5 montava originariamente 32t e cassetta E13 9-46 ma con l'accortezza di usare il pignoncino da 9 solo se realmente necessario.
Sì, con il 9 cambia tutto. Che tu sappia può dare problemi?
 

 

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