Monocorona 30 o 28?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Perché sono veramente efficaci con una pedalata rotonda per farla breve..

Io la uso con pedali flat e i benefici li ho sentiti, sinceramente non capisco l'ultima frase dell'articolo che hai postato
 
  • Mi piace
Reactions: Ilcoccolo

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per dipende dalla gamba, Potenza e agilità e dalla bici
73kg molto allenato e giro agile tranquillamente a 100rpm e oltre.
Sulla enduro 29 da 14kg con dhf 2,5" uso il 28 con cassetta 10-42, mi arrampica sui muri e in piano a 100rpm faccio 37km/h , record x 7km e faccio giri pure di 100km.

Sulla front con gommine da 2,1" il 32/11 invece lo trovo corto
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
I benefici che possono dare gli SPD li ho capiti ma i benefici che da la corona ovale si sentono comunque anche con i flat
Certo che li senti.. però non è la stessa cosa, e normale sentire una pedalata diversa, e qualcosa migliora anche con I flat, ma non Sono paragonabili agli SPD..
Per fare un esempio stupido ma per rendere l'idea:
È come girare con un motore depotenziato, senti subito l'accelerazione e che ha a disposizione molta potenza.. però una volta che arrivi al limite la resti.. mentre con gli SPD lo sfrutti appieno il motore come se non avesse blocchi..
Poi.. non basta avere gli SPD, ma bisogna anche avere una pedalata tonda..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
I benefici che possono dare gli SPD li ho capiti ma i benefici che da la corona ovale si sentono comunque anche con i flat
Ho pure l’ovale bella spinta e i pedali doppi, un lato spd e l’altro flat x fare esercizi come bunny hop , balance.
Pedalare con i flat non è paragonabile agli spd,
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Per dipende dalla gamba, Potenza e agilità e dalla bici
73kg molto allenato e giro agile tranquillamente a 100rpm e oltre.
Sulla enduro 29 da 14kg con dhf 2,5" uso il 28 con cassetta 10-42, mi arrampica sui muri e in piano a 100rpm faccio 37km/h , record x 7km e faccio giri pure di 100km.

Sulla front con gommine da 2,1" il 32/11 invece lo trovo corto

28-42 è più duro del 32-50
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io la uso con pedali flat e i benefici li ho sentiti, sinceramente non capisco l'ultima frase dell'articolo che hai postato
sinceramente non lo capisco neanche io.

uso corone ovali con flat e con agganci, e anche corone tonde (tra mtb e bdc)

devo dire che in generale preferisco le tonde, ma l'ovale sulla bici con i flat mi piace e la differenza si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
28 ovale.....
Molti anni fa, si tempi delle 26 ed ancora 9 V, e poi delle prime 29 10v, mi feci un monocorona 23 ovale avanti e 11-36 dietro. Il privilegio era ed è per la salita.
Ora ho 30/11-46 oppure 30/11-50.
Ma sempre ovale di Absolute!!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.068
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
il motivo non è dato da sapere
Credo voglia dire che con il flat spingi quando il pedale va avanti ma quando la stessa gamba è indietro e spingi col l'altra non puoi tirare in su perché non sei agganciato e quindi dice lui non puoi tirare e sfruttare l ovale, perché? io uso solo spd ma spingo e basta quando pedalo non sento che tiro in su quando il piede è indietro.... Una teoria strana...
 

phkkk

Biker popularis
3/4/19
66
7
0
41
13853
Visita sito
Bike
Whistle alikut
Buongiorno a tutti voi. Ho deciso di togliere la doppia 22-36 con cassetta pignoni Sram 11-42 (10 velocità), per montare il monocorona cambiando l’intero gruppo con l’XX1 (12 vel. 11-50) di un mio amico. Il fatto è che a lavoro finito, montando una corona da 32, le salite che facevo prima con il 22-42, non riesco a farle con il 32-50; dite di passare ad una corona da 30? O addirittura alla 28? Volevo mantenere più o meno lo sviluppo metrico che avevo con il rapporto agile 22-42. So che ci sono varie discussioni ma non ho trovato il mio caso, chiedo aiuto!! Grazie
Buonasera, io su una full Cube Stereo tm 120 con gx 10-50 e corona da 30 non ho grandi problemi e non sono iper allenato ( 1000 km da ottobre circa), prediligo percorsi di salita anche ripida e tecnica... noto che in certi percorsi tosti che in precedenza sulla front con il 2x10 ed il 24 davanti ed il 46 dietro salivo con grande agilità anche se piano, con il 30 50 sulla full a volte devo fare qualche tratto a piedi scoraggiandomi... Ho la tentazione di montare un 28 ma non saprei quanto possa guadagnarci... Non amo salire a gran velocità ma arrivare in cima come una volta!
 

Beppe74

Biker novus
2/3/15
41
6
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Credo voglia dire che con il flat spingi quando il pedale va avanti ma quando la stessa gamba è indietro e spingi col l'altra non puoi tirare in su perché non sei agganciato e quindi dice lui non puoi tirare e sfruttare l ovale, perché? io uso solo spd ma spingo e basta quando pedalo non sento che tiro in su quando il piede è indietro.... Una teoria strana...
Anch’io la penso come te; ho i flat e con la destra che spinge in avanti, arrivato al punto morto, spingo con il sinistro ma non mi sento di tirare su contemporaneamente con la destra, sarà proprio perché non ho Spd e non ho la scarpa agganciata‍♂️
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.068
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anch’io la penso come te; ho i flat e con la destra che spinge in avanti, arrivato al punto morto, spingo con il sinistro ma non mi sento di tirare su contemporaneamente con la destra, sarà proprio perché non ho Spd e non ho la scarpa agganciata‍♂
Esatto, ma io uso solo spd da 10 anni e ho la tua stessa sensazione non tiro nel punto morto assolutamente
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe74

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.068
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Degli spd non mi fido troppo, ho paura di cadere, quando in quei frangenti che devi mettere immediatamente il piede a terra e non riesci a sganciarli!!
No questo non è vero li uso in dh e mai farei senza, solo abitudine, e sganci senza nessun pensiero solo abitudine, ho provato una volta in vita mia i flat ho fatto una discesa e smontati, e c'è chi fa il contrario...
 

Classifica mensile dislivello positivo