monocorona 34 o 32

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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spugna73

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Ciao Ragazzi, l'ultimo dubbio sulla mia nuova e prima mtb da 29, ktm myroon sonic, faccio montare il 34 o il 32 con pacco pignoni 10/50, faccio molto asfalto e sterrato veloce, quasi mai single track difficil
Possiedo una ktm lycan 27.5 che monta una corona 34 denti e pacco pignoni 10-50, sinceramente mi ci trovo benissimo, tieni a mente che la mia è una full da trail, con la tua myroon da 29 se ci vai su asfalto e sterratoni potresti montare tranquillamente una 34
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
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Sei stato chiarissimo. questo sicuramente costituisce un problema in più in ottica passaggio alle 12v col 10-50. Rifletterò ben bene sul da farsi valutando tutto quanto. Grazie. Grazie a tutti
Premesso che ti sconsiglio di passare a monorcorona visto che vuoi mettere ruote da strada e che dubito troverai un corpetto Microspline o Xd per per tue ruote, se proprio vuoi passare al monocorona ti consiglio di ripiegare su una cassetta Sunrace 11-50 11v, catena Sram X1, trigger e cambio Shimano m8000 11v e corona 34t se non addirittura 36t.
 

spugna73

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Premesso che ti sconsiglio di passare a monorcorona visto che vuoi mettere ruote da strada e che dubito troverai un corpetto Microspline o Xd per per tue ruote, se proprio vuoi passare al monocorona ti consiglio di ripiegare su una cassetta Sunrace 11-50 11v, catena Sram X1, trigger e cambio Shimano m8000 11v e corona 34t se non addirittura 36t.
credo che la myroon monti di fabbrica solo monocorona con ruote tubeless dtswiss, immagino che il nostro amico stia comprando la bici e ci stia chiedendo che corona montare, sicuramente la ruota di dietro è già pronta col 10-50, o per lo meno ho capito così! Comunque la myroon è davvero bella, ce l'ha um mio amico e non smetto di ammirarglierla, tra l'altro la sonic credo sia top di gamma, ma potrei sbagliarmi
 

Shadow.Rider

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credo che la myroon monti di fabbrica solo monocorona con ruote dtswiss, immagino che il nostro amico stia comprando la bici e ci stia chiedendo che corona montare, sicuramente la ruota di dietro è già pronta col 10-50, o per lo meno ho capito così! Comunque la myroon è davvero bella, ce l'ha um mio amico e non smetto di ammirarglierla, tra l'altro la sonic credo sia top di gamma, ma potrei sbagliarmi
Io rispondevo a Lucc2 che, se non ho capito fischi per fiaschi, vorrebbe mettere il monocornona sulla Bianchi Kuma 29.2 (con tripla 44-32-22 e pignoni 11-34).
 

Shadow.Rider

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Ma questa Bianchi monta un 3x9 o un 3x10? La cosa più economica da fare, visto che dici che della tripla usi solo la 32, sarebbe montare una cassetta 11-42t, catena nuova, corona mono 36t bdc 104mm e un set di viti/bulloni per corona da 7mm. In caso di 9v la Decathlon vendono una casstta microshift a 20€. in caso di 10v c'è un'economica cassetta Shimano CS-HG500.
 
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Lucc2

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Secondo me un mozzo con XD è la soluzione migliore/economica...;-)
Scusami, intendi che il mozzo XD potrebbe essere utilizzato in sostituzione del microspline?

Premesso che ti sconsiglio di passare a monorcorona visto che vuoi mettere ruote da strada e che dubito troverai un corpetto Microspline o Xd per per tue ruote, se proprio vuoi passare al monocorona ti consiglio di ripiegare su una cassetta Sunrace 11-50 11v, catena Sram X1, trigger e cambio Shimano m8000 11v e corona 34t se non addirittura 36t.

Al momento sono semplicemente confuso sul da farsi, considerato le info ricevute, e i dubbi sulla possibilità che le ruote della Kuma supportino il microspline. Ma terrò conto di tutto quanto appreso qui e, soprattutto, visto che sono il classico ciclista della domenica, cercherò di provare ad utilizzare nelle prossime uscite tutti i rapporti, per capire meglio cosa posso fare o non fare. Tra l'altro, sono fermo con i miei allenamenti da velocista già da due anni ed ho perso forza sulle gambe, ma sto per riprendere. Non vorrei poi che, una volta ritornato in forma, il 32 possa limitarmi. Quindi, come ho già scritto, procederò con calma senza fare scelte avventate, poi vedrò

Ma questa Bianchi monta un 3x9 o un 3x10? La cosa più economica da fare, visto che dici che della tripla usi solo la 32, sarebbe montare una cassetta 11-42t, catena nuova, corona mono 36t bdc 104mm e un set di viti/bulloni per corona da 7mm. In caso di 9v la Decathlon vendono una casstta microshift a 20€. in caso di 10v c'è un'economica cassetta Shimano CS-HG500.
La Kuma ha un 3x9 acera/alivio. Ti ringrazio per quest'altro suggerimento. Come ho scritto sopra vedo di esplorare meglio i miei limiti e poi deciderò. Non vorrei essermi seduto troppo su quel 32 che mi faceva andare in scioltezza, visto che, sosta forzata di questi ultimi due anni a parte, io sono uno sportivo, e anche forte tra l'altro nelle mie specialità.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Scusami, intendi che il mozzo XD potrebbe essere utilizzato in sostituzione del microspline?

Intendo il corpetto con più ampio raggio di compatibilità ai mozzi e forse più economico, quindi se parti per un progetto 12V opta per una ruota con mozzo in cui puoi montare sia lo Shimano classic 11V ( che comunque trovi pacchi pignoni che vi si adattano 12V) o il corpetto XD, se monti lo Shimano Micro spline avrai meno scelta per i mozzi, quelli sono e quelli restano per ora...con XD avresti forse un raggio più ampio ;-) .
 

Shadow.Rider

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Intendo il corpetto con più ampio raggio di compatibilità ai mozzi e forse più economico, quindi se parti per un progetto 12V opta per una ruota con mozzo in cui puoi montare sia lo Shimano classic 11V ( che comunque trovi pacchi pignoni che vi si adattano 12V) o il corpetto XD, se monti lo Shimano Micro spline avrai meno scelta per i mozzi, quelli sono e quelli restano per ora...con XD avresti forse un raggio più ampio ;-) .
Bhe si, su corpetto XD al monento è innegabile ci sia più scelta. Io stesso monto un 9-50 brand E13 su corpetto XD e ruote da 29 ma sto allestendo un altro paio di ruote 27.5+ con corpetto microspline e cassetta Slx 10-51.
La differenza (a parte il diametro dei cerchi)? Che la E13 9-50 pesa poco, ha un range mostuooso ma costa 230€ mentre la SLX 10-51 pesa di più, ha un range inferiore ma costa 60/70€ e visto che si tratta di una cassetta, ovvvero un componente che si consuma, non è cosa da poco. Poi esiste sempre cassette XT e XTR per copretto spline se si vogliono diminuire i pesi.
Comunque direi che questi discorsi sono preclusi alla Bianchi Kuma. disponibilità a parte di corpetti Rl alternativi, già il monorocorona con cassetta Sunrace 11-50 11V mi pare esagerato in linea genale, poi, viste le esigenze di Lucc2, non servirebbe proprio a nulla. Meglio monocoronizzare mettendo cassette 11-42 o 11-40 9v senza cambiare manettino e cambio.
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Bhe si, su corpetto XD al monento è innegabile ci sia più scelta. Io stesso monto un 9-50 brand E13 su corpetto XD e ruote da 29 ma sto allestendo un altro paio di ruote 27.5+ con corpetto microspline e cassetta Slx 10-51.
La differenza (a parte il diametro dei cerchi)? Che la E13 9-50 pesa poco, ha un range mostuooso ma costa 230€ mentre la SLX 10-51 pesa di più, ha un range inferiore ma costa 60/70€ e visto che si tratta di casse ovvvero di componenti che si consumano non è cosa da poco. poi esiste sempre cassette XT e XTR se si vogliono diminuire i pesi.
Comunque direi che questi discorsi sono preclusi alla Bianchi kuma. Già il monorocorona con cassetta Sunrace 11-50 11V mi pare esagerato in linea genale, poi, viste le esigenze di Lucc2, non servirebbe proprio a nulla. Meglio monocoronizzare mettendo cassette 11-42 o 11-40 9v senza cambiare manettino e cambio.


Ti sembrerà esagerato, ma lo monti pure te sulla tua '29... :mrgreen: ...io monto una mono 11V simile con corona 32 e per ora riesco a rampare dove posso e tenere un buon passo sul piano...secondo me è la combinazione quasi perfetta, dico quasi perchè il salto da 42 a 50 è tanto,sia su 11 che su 12V, ci vorrebbe un 44 sul 12V, magari aggiungendo una pacco con una nuova scala di rapporti, alla fine il 10 chi lo spinge se la guarnitura non può supportare corone al di sotto del 30 o 32? E quanto lo si usa veramente? Senza considerare, che più il pignone è piccolo meno dura, insieme alla catena...secondo me una configurazione del genere sarebbe ''meglio'', evita il salto di 8 dal 42 al 50 e probabilmente (forse) funziona meglio il tutto, poi che sia realizzabile è tutta questione di progettazione.

10, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 32, 36, 42, 50 - Sram 12v

11, 13, 15, 18, 21, 24, 28, 32, 36, 40, 44, 50 - Tc70 12V :loll:
 
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Emilio1981

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Ti sembrerà esagerato, ma lo monti pure te sulla tua '29... :mrgreen: ...io monto una mono 11V simile con corona 32 e per ora riesco a rampare dove posso e tenere un buon passo sul piano...secondo me è la combinazione quasi perfetta, dico quasi perchè il salto da 42 a 50 è tanto,sia su 11 che su 12V, ci vorrebbe un 44 sul 12V, magari aggiungendo una pacco con una nuova scala di rapporti, alla fine il 10 chi lo spinge se la guarnitura non può supportare corone al di sotto del 30 o 32? E quanto lo si usa veramente? Senza considerare, che più il pignone è piccolo meno dura, insieme alla catena...secondo me una configurazione del genere sarebbe ''meglio'', evita il salto di 8 dal 42 al 50 e probabilmente (forse) funziona meglio il tutto, poi che sia realizzabile è tutta questione di progettazione.

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11, 13, 15, 18, 21, 24, 28, 32, 36, 40, 44, 50 - Tc70 12V :loll:
Prendi cassetta 12 shimano ed hai.la spaziatura giusta che cerchi ;-)
Oppure la.nuova sunrace 12v che ha stessa spaziatura shimano 12, ma per corpetto hg .
 

yayayaya

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Ti sembrerà esagerato, ma lo monti pure te sulla tua '29... :mrgreen: ...io monto una mono 11V simile con corona 32 e per ora riesco a rampare dove posso e tenere un buon passo sul piano...secondo me è la combinazione quasi perfetta, dico quasi perchè il salto da 42 a 50 è tanto,sia su 11 che su 12V, ci vorrebbe un 44 sul 12V, magari aggiungendo una pacco con una nuova scala di rapporti, alla fine il 10 chi lo spinge se la guarnitura non può supportare corone al di sotto del 30 o 32? E quanto lo si usa veramente? Senza considerare, che più il pignone è piccolo meno dura, insieme alla catena...secondo me una configurazione del genere sarebbe ''meglio'', evita il salto di 8 dal 42 al 50 e probabilmente (forse) funziona meglio il tutto, poi che sia realizzabile è tutta questione di progettazione.

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11, 13, 15, 18, 21, 24, 28, 32, 36, 40, 44, 50 - Tc70 12V :loll:
dipende, sulla fullona il 28/10 è perfetto, mentre sulla front pure pesante sempre 29 ma con gomme strimizite il 32/11 è corto , poi dipende dal grado di allenamento e percorsi. non dico che spingo sempre a 40, ma in molte occasioni si
 

Emilio1981

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Diciamo che sono quasi sulla stessa linea...col 32 montato su una '29 con l'11 si tengono bene anche oltre i 30 orari se si vuole, con sparate di qualche decine di mt i 40...ed è più che sufficiente per bitume e strade bianche, diverso col 46 dietro...'ovunque' dipende dall'intensità delle rampe...quando sono dal 25% al 33% se pur cementate, credo che il 46 vada un pò stretto, io ho il 50 e veramente posso dire che salgo ovunque...
Per il tipo di.allenamenti e percorsi che faccio, tendo a spingere rapporti duri, difatti il 46 lo uso raramente come salvagamba, per le rampe bastarde sia in offroad che cemento (over 20/25%), 32/40 e salgo ovunque. (Per ora)
 

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Per il tipo di.allenamenti e percorsi che faccio, tendo a spingere rapporti duri, difatti il 46 lo uso raramente come salvagamba, per le rampe bastarde sia in offroad che cemento (over 20/25%), 32/40 e salgo ovunque. (Per ora)


Cazz...hai pure 10 anni meno di me...l'allenamento e il fisico sicuramente ha la sua base d'importanza, ma gli anni, anche se sembran pochi, son sempre 10 di meno...;-) forse io alla tua età, non dico 40, ma 42 lo tenevo su certe rampe, fino a 3 anni fa avevo fino il 46, poi la svolta del 50...e dei 50...:vecio:
 

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dipende, sulla fullona il 28/10 è perfetto, mentre sulla front pure pesante sempre 29 ma con gomme strimizite il 32/11 è corto , poi dipende dal grado di allenamento e percorsi. non dico che spingo sempre a 40, ma in molte occasioni si


Front '29, gomme 2.1 -rapporto 32-11 e sul piano in base al mio allenamento, riesco a tenere una velocità sufficiente, per divertirmi, o per ciucciare le gomme quando sono su bitume... :mrgreen:
 

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Cazz...hai pure 10 anni meno di me...l'allenamento e il fisico sicuramente ha la sua base d'importanza, ma gli anni, anche se sembran pochi, son sempre 10 di meno...;-) forse io alla tua età, non dico 40, ma 42 lo tenevo su certe rampe, fino a 3 anni fa avevo fino il 46, poi la svolta del 50...e dei 50...:vecio:
la settimana scorsa ho rosicato quando due stradisti strafottenti dopo averle prese in salita hanno allungato in discesa e ad oltre 40km/h ho iniziato a frullare, ma non c'è stato nulla da fare
 
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Picola ma carattarastica...
la settimana scorsa ho rosicato quando due stradisti strafottenti dopo averle prese in salita hanno allungato in discesa e ad oltre 40km/h ho iniziato a frullare, ma non c'è stato nulla da fare


Non c'è soddisfazione più grande di lasciarli al palo in salita, lasciala a loro la discesa, senza rosicarti...a me è successo pochissime volte, anche perchè non sono un 'mago', ma quella volta che il bitumaro, me l'ha tirata apposta lungo la strada in piano, mi ha fatto morire pur di staccarmi, inizia l'ascesa, 2,5km con un pz al 15%, l'ho guardato, l'ho scavalcato e secondo me mi sta ancora cercando sullo scollinamento... :loll:
 
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