Monocorona: come e perchè passare alla corona singola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
nel complessivo anche un bel risparmio di peso: comando al manubrio, cavo, deragliatore anteriore... ma in certe salite il 32-36 è un bel "rapportone" da spingere...

il 32 -11 lo reputo già un buon rapporto, anche per gli spostamenti più pianeggianti e facili ma ripeto forse per salite più impegnative ci vorrebbe un corona di 32 abbinabile magari ad un pignone di 38 o 40...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Una volta si parlava tanto della linea catena e della sua importanza. O almeno è sempre quello che mi è sembrato di capire...
Ora con il monocorona ed il 9v ed un probabile fututro 10v, non ha più importanza? Sono stati fatti miglioramenti tali nelle trasmissioni da non rendere più rilevante il discorso linea catena? O altro?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Una volta si parlava tanto della linea catena e della sua importanza. O almeno è sempre quello che mi è sembrato di capire...
Ora con il monocorona ed il 9v ed un probabile fututro 10v, non ha più importanza? Sono stati fatti miglioramenti tali nelle trasmissioni da non rendere più rilevante il discorso linea catena? O altro?

Vero,ma forse con la corona centrale la distanza tra gli estremi del pacco pignoni non è tale da creare problemi...credo...:nunsacci:
Putroppo almeno per me resta il fatto che non sono così messo bene da riuscire a farmi le salite con il solo 32 ant :cry: o perlomeno ne farei un paio e poi vado a casa :))):
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Io faccio gare xc con una Flash da 29er e ultimamente sto provando il monocorona... 32 anteriore con guidacatena E*Thirteen XCX-ST E-Type e pacco pignoni XX 11-36... Col 32-12 su strada son arrivato a 44 orari, certo si frulla per bene ma per le gare xco è il top...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
marca e modelli di cambio posteriore a gabbia corta, che supporta pacco 11-36 ??

quasi tutti quelli che ho trovato sono o stradali a 28t o al massimo 32 o 34t del saint e sram x0, ma viene 150 e passa?. consigli?
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Bell'articolo ma mi sorge un dubbio: dubito che un gabbia corta possa servire un pacco 11-36 10V

sulla mia bike nella quale ho una trasmissione monocorona (32 - 11/36 10v) ho montato un gabbia media (X9)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Effettivamente nell'XC il monocorona sarebbe manna, se si riuscisse a ad avere un range di rapporti con sviluppi circa da 1650 mm a 7250, cioè sviluppi metrici alla portata di quasi tutti i master. Il problema è che dietro si dovrebbero avere pignoni 10/42, che so essere allo studio, e forse 10 non basterebbero ma ne occorrerebbero 3 4 di più. Il risparmio di peso si limiterebbe ai dispositivi di comando/filo/guiane e deragliatore, dal momento che se tolgo un 40 avanti e ne metto 3/4 ingranaggi dietro non ho reali risparmi.
Certo la soluzione potrebbe essere "reinventare" cambi interni (al mozzo/mov centrale), più leggeri precisi e affidabili degli odierni e con un range di rapporti adeguato. A quel punto basta con deragliatori avanti e dietro. Sarebbe sufficiente un tendicatena, e persino il monobraccio posteriore, con ingranaggio dentato separato dal mozzo: togli la ruota posteriore senza toccare la catena (come sul monobraccio ducati).
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ma è possibile tenere un gabbia corta con un 33-35 davanti ed 11-36 dietro?
Quando dietro è sull'11, secondo me non hai abbastanza recupero catena. Sulle dh funziona perchè di solito si ha una cassetta con il pignone più grande di 26/28, mentre con un 36 come pignone più grande, la catena è un tot più lunga...
Riguardo al cambio marce invece non vedo problemi, il parallelogramma del cambio dovrebbe essere uguale, cambia solo la gabbia tra la versione lunga, media e corta.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Tutto molto ben spiegato.. ma personalmente sul frontino pedalabile non riesco a rinunciare al 22-36.. mi piace almeno tentare di affrontare certi passaggi al limite anche in salita e non solo in discesa, o piccole rampe dove altrimenti dovrei scendere. Probabilmente se la maggior parte dei percorsi che faccio fossero meno "estremi" opterei per la singola.. ma non per questioni di gamba nè di grammi..

(Ps. se potessi monterei un Hammerschmidt..)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ma la regola indiscutibile del 5 per non usurare precocemente catena e pignoni, dove finisce? Possiamo sbattercene in nome della moda e di qualche grammo in meno?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
da profondo ignorante ti chiedo di cosa si tratti..

Con la tripla è buona norma evitare incroci eccessivi, usando solo i 5 pignoni più allineati alla corona ingaggiata, così da evitare un'usura precoce della catena, dei pignoni e della stessa corona.

Per esempio, con una tripla 22-32-44 usando il 22 sfruttiamo i 5 pignoni più grandi, evitando di mandare la catena sui 4 più piccoli, discorso invertito con il 44, dove usaremo solo i 5 pignoni più piccoli. Per la corona centrale la regola è la stessa, ma in questo caso si evitano i due pignoni più piccoli e i due più grandi, sfruttando quindi i 5 centrali... ecco perchè regola del 5.

Con questo sistema una trasmissione 27v ha in realtà 15 rapporti, ma quelli non utilizzati sarebbero comunque "doppioni" di altri sfruttabili senza incroci.

Ecco... è da quando ho la MTB che tutti la menano con questa regola, poi magicamente sparisce quando inizia a far figo girare in monocorona..
 

Classifica mensile dislivello positivo