Monocorona: come e perchè passare alla corona singola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dire che la doppia non va bene è un po' categorico, però sarebbe ottimale avere la corona centrata rispetto al pacco pignoni, cosa che puoi fare piazzandola come mediana di una tripla ma non usando una doppia.

e se è dovessi trasformare una doppia con 10 pignoni al posteriore??
che doppia hai? perchè se fosse una Sram x7-x9-x0 o un'altra con spider smontabile potresti montare un monocorona spiderless.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
mettila come vuoi, ma una doppia non va bene. (è differente da dire non funziona o non è ottimale)
inoltre, potrebbe essere difficile trovare il numero di denti voluto, essendo il girobulloni diverso dal classico 104
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
mettila come vuoi, ma una doppia non va bene. (è differente da dire non funziona o non è ottimale)
Scusa ma messa così ci stai chiedendo un atto di fede. Che io non faccio.

Per quanto mi riguarda, sulla mia Fireline 29 (visibile QUI), la doppia lavora DA DIO
con monocorona 32t e 11/36 dietro. Quindi contesto apertamente (per quanto valore
possa avere questa discussione nella vita di una persona :medita:...) una posizione
espressa senza valide motivazioni tecniche, per di più invalidata dalla mia esperienza,
che è replicabile anche da altri.

inoltre, potrebbe essere difficile trovare il numero di denti voluto, essendo il girobulloni diverso dal classico 104
Qui già ci siamo, per lo meno stai argomentando tecnicamente.
Poi semmai sarà una questione individuale il fatto che il 32t possa essere ancora troppo per qualcuno, posto
che esistono anche:

- soluzioni per montare corone da 30 su guarniture con girobulloni da 104:
http://www.extralite.com/Products/octaramps_anglo.htm

- soluzioni per montare fino a 28t su guarniture sram con spider rimovibile:
http://www.mountainracingproducts.com/shop/#ecwid:category=661404&mode=product&product=13475463

Insomma, i fatti dicono che la doppia montata monocorona funziona bene. Se i fatti hanno
ancora un valore...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
e se è dovessi trasformare una doppia con 10 pignoni al posteriore??

in genere, se prendi una corona singola, ha la scalanatura li' dove si avvita per farla rimanere il piu' centrale possibile alla cassetta...in pratica non e' simmetrica...sono fatte apposta..
io ho usato una guarnitura doppia, corona 32t 104mm di interasse......funge funge..;-) assicurati di usare bussole corte....per fissarla alla pedivella..
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
è come la regola degli incroci con la tripla, volendo puoi pedalarli tutti, ma non va bene.

se ti fa contento, diciamo che ho scritto una cazzata. quindi la doppia funziona.

peccato che nel tuo caso, la corona 32t non è centrata nel pacco pignoni ma spostata di qualche mm verso l'11t (prova a guardare, dovrebbe essere con il terzo pignone piccolo, metre shimano dice il quarto se ben ricordo)

(volendo, c'è anche la 28t da 64mm ma non è una buona soluzione)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
è come la regola degli incroci con la tripla, volendo puoi pedalarli tutti, ma non va bene.

se ti fa contento, diciamo che ho scritto una cazzata. quindi la doppia funziona.

peccato che nel tuo caso, la corona 32t non è centrata nel pacco pignoni ma spostata di qualche mm verso l'11t (prova a guardare, dovrebbe essere con il terzo pignone piccolo, metre shimano dice il quarto se ben ricordo)

(volendo, c'è anche la 28t da 64mm ma non è una buona soluzione)

Per rispetto tuo e degli altri lettori non mi permetto di dire che hai detto una cazzata.
E non ho bisogno che tu mi faccia contento! Questo è un forum e qui si danno indicazioni
tecniche. Punto.

Per tutti quelli che, come me, montano la guarnitura con uno spessore da 2,5mm sul mc,
quello che dici è ovviabile levandolo, in modo da centrare perfettamente la corona sul
pacco pignoni.

Questo poi è un falso problema e non sono io a dirlo, ma i costruttori di trasmissioni, basta
leggere gli articoli in materia: sono molto, ma molto più dannosi per la trasmissione le cambiate,
soprattutto davanti, in trazione, rispetto ad usare la corona esterna della doppia fino al pignone
più grande. Parole loro.

Siccome poi sulla doppia nativa si tirano normalmente tutti i pignoni con la corona esterna,
e i costruttori generalmente non lo vietano, mi sa che stiamo sprecando byte con questo
discorso...:medita:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Mi date una info, mono da 32 e 12-36...sram x9 type 2 gabbia corta...la.catena, una.kmc 10sl, se la accorcio va bene sull'11 ma è tesa sul 36, al contrario sull'11 fa fatica perché il.cambio si chiude troppo...cmq cambiò regolato perfettamente e riprovato più volte...non è la prima volta chè monto cambi, ma non vorrei sbagliare qualcosa... :-/
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Probabilmente la gabbia corta non regge il 36 , quindi per quello hai problemi con il tiro catena

NO no, il gabbia corta regge il 36, ovviamente ha meno " range" rispetto ad un gabbia lunga quindi in una delle due posizioni è ap limite...ora cmq sono riuscito a sistemare, solo chè più si avvicina il 36 e più la catena di indurisce, nulla di assurdo, però a mano si sente...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
per non correre rischi io ho preso un X7Z gabbia lunga e stasera monto il pacco da 4 Leonardi Racing sul mio pacco pignoni nuovo 1050, non penso che avrò incompatibilità...... la catena l'ho lasciata tutta lunga come da nuova, e il primo giro con l'11-36 e corona da 28 è andato ok (ho messo il guidacatena artigianale inferiore col tubo da giardino...)

ciò
 

Classifica mensile dislivello positivo