Monocorona: come e perchè passare alla corona singola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
32/40 non riuscirei a portarla in cima, al momento ho un piede semiparalizzato... quando torni a bologna che avrei proprio bisogno di un podologo bravo per valutazione assetto ed eventuale plantare?

scusate l'o.t.

ciò
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
32/40 non riuscirei a portarla in cima, al momento ho un piede semiparalizzato... quando torni a bologna che avrei proprio bisogno di un podologo bravo per valutazione assetto ed eventuale plantare?

scusate l'o.t.

ciò

a bologna se ci torno, non è per lavoro...al max per farci qualche scalinata in centro in bici... :-) ...:celopiùg:

a parte gli scherzi, se vuoi al Rizzoli c'è l'ambulatorio dove ho studiato...sono bravi, sennò ho altri podologi in zona... :-)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
e lo fanno anche fino a 42!!! proprio ora che ho appena preso il Generale Lee col 40 per SRAM... e ho dovuto comprare apposta il pacco pignoni SRAM per montarlo... se sapevo della modifica Shimano in arrivo aspettavo.... che il pacco shimano già ce l'avevo.... :specc:

ciò
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Scusate ragazzi, mi son letto tutta la discussione, ma non mi son chiarito le idee, sarà che non capisco una sega di tecnica:smile:

Il mio problema è: ho una vecchia guarnitura da strada della Campagnolo 53\39 che ci starebbe da Dio su un telaio mtb un pò vintage. Il 53 ovviamente non ci va perchè non posso alzare il deragliatore, è un telaio monoscocca. Pensavo quindi di togliere il 53. Ma secondo voi ne vale la pena? non ci sono problemi di incrocio con il pacco pignoni (11\25) e di centratura del 39?
Che faccio, provo o lascio perdere? :medita:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No, niente singlespeed, vorrei utilizzarlo il range 39x11\25. Sta lì, forse, il problema.
no, il problema non sta lì, il problema è che la guarnitura da strada è più stretta ed è probabile che il 39 in posizione interna non ci stia fisicamente, andando a sbattere nel fodero basso. A meno di usare un movimento centrale molto più largo (sarà un perno quadro immagino?). Comunque provare non costa nulla: se ci sta, col cambio non avrai problemi.
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
no, il problema non sta lì, il problema è che la guarnitura da strada è più stretta ed è probabile che il 39 in posizione interna non ci stia fisicamente, andando a sbattere nel fodero basso. A meno di usare un movimento centrale molto più largo (sarà un perno quadro immagino?). Comunque provare non costa nulla: se ci sta, col cambio non avrai problemi.


Si, è più stretta. Difatti il movimento centrale originale non andava ( perno quadro,si) e ne ho provato un altro che avevo. La guarnitura è entrata perfettamente. L'unica cosa è che il deragliatore non posso alzarlo, quindi o levo il 53 o levo tutto
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La guarnitura è entrata perfettamente.
L'unica cosa è che il deragliatore non posso alzarlo, quindi o levo il 53 o levo tutto
Allora puoi togliere il 53 (che probabilmente non ti servirebbe comunque a nulla) e usarla monocorona, lasciando il deragliatore a fare da guidacatena, anche senza comando e cavo.
Oppure dovresti montare un deragliatore da strada.

Controlla anche visivamente (traguardando da davanti o da dietro) che la corona sia in posizione circa mediana rispetto al pacco pignoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo