Per quelle medie il 30 basta e avanzaNotturna di 70 km appena terminata...in un tratto di lungomare in piano di 10km andatura folle a 36 orari di media...36/13 80% del tempo e 36/11 il restante 20% per non perdere la scia..il battito sopra i 170...sicuri che con il mono da 30 non me li perdo? Questi son canacci
Notturna di 70 km appena terminata...in un tratto di lungomare in piano di 10km andatura folle a 36 orari di media...36/13 80% del tempo e 36/11 il restante 20% per non perdere la scia..il battito sopra i 170...sicuri che con il mono da 30 non me li perdo? Questi son canacci
Notturna di 70 km appena terminata...in un tratto di lungomare in piano di 10km andatura folle a 36 orari di media...36/13 80% del tempo e 36/11 il restante 20% per non perdere la scia..il battito sopra i 170...sicuri che con il mono da 30 non me li perdo? Questi son canacci
Per bastare basta però a me tirando in pianura dà parecchio fastidio la voragine che c'è tra il 10 e il 12, con il 32 mi trovo meglio dovendo usare meno il 10 se non quando la strada scende. Il 28 per me va bene in ambito enduro, se uno ne sente il bisogno in ambito xc a mio modo di vedere farebbe meglio ad usare una doppia.Per quelle medie il 30 basta e avanza
Se uno usa il 28 in xc forse ha sbagliato specialita'....
Per bastare basta però a me tirando in pianura dà parecchio fastidio la voragine che c'è tra il 10 e il 12, con il 32 mi trovo meglio dovendo usare meno il 10 se non quando la strada scende. Il 28 per me va bene in ambito enduro, se uno ne sente il bisogno in ambito xc a mio modo di vedere farebbe meglio ad usare una doppia.
Intendo che chi fa xc (amatori.. garette locali... club..) si suppone abbia una buona gamba... e se vedi le bici da xc moderne di serie montano tutte dal 30/32 in su col monocorona... fin dall'avvento dell'11v... proprio perche' con un 42 dietro vai ovunque... chi aveva la gamba con la doppia 9v l'avra' sicuro anche per il 32 11v...
Per altro piu' grande la corona meglio scarichi la trazione a terra... ecco perche' shurter arriva ad usare 38 davanti con un eagle da 50 dietro...
Se invece xc si intende pedalare con una front anche su una ciclabile o carraia.. quello lo fai anche con una graziella...
Io uso il 28/42 su una enduro (specy lo monta di serie dopo che sui modelli precedenti dovevi cambiarlo dal 32 che spingevano in due) perche' di fare 40kmh sul piatto non mi frega nulla... e per le discese basta e avanza...
Sram ha le corone molto morbide, tendono ad usurarsi rapidamente, per i pignoni il problema è il materiale, l'alluminio usato per i 42 si usura velocemente, lo stesso problema c'è anche per i nuovi pacchi shimano 11v con il pignone grande in alluminio.io sono molto combattuto, vorrei una 29AM/trail e sto meditando di prenderla. ho fatto un esperienza con la 27.5 AM e per oltre 1anno ho usato il mono, le ho provate tutte, 30, ovale 30, ovale 32, purtroppo trovato sempre la coperta corta soprattutto se giro con amici con la doppia. Nei trasferimenti non riesco a mantenere le 100pedalate per molto tempo..e gli amici bastarti con le 36 mi lascinao li! per non parlare delle salite dove si con il 30 /42 sali dappertutto ma quando sei provato nei giri lunghi accuso il colpo...almeno io.
ho risolto montando una doppia 36/24 davanti mantenedo dietro 10-42 , il 42 lo uso raramente, ma a fine giro se ho ancora rampe ho provato ad usarlo...con il 36 non frullo più nei trasferimenti...
vero quello che dite nel cambiare la corona prima del gir e l'ho facevo, ci metti 5minuti...pero ho notato che usando tanto il 42 questo si cosnuma avista d'occhio, con l'X01 ci ho fatto 800km...poi scattava la catena ed ho notato i denti molto consumati...con la doppia il 42 dura molto di più
Mi sono anche fatto l'idea che Shimano sia meglio di Sramm, come cosnumo, è solo un impressione mia?