monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Notturna di 70 km appena terminata...in un tratto di lungomare in piano di 10km andatura folle a 36 orari di media...36/13 80% del tempo e 36/11 il restante 20% per non perdere la scia..il battito sopra i 170...sicuri che con il mono da 30 non me li perdo? Questi son canacci
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Lo avevo scritto più su...ho una Epic. ..xc...abito in pianura lunghi trasferimenti anche su asfalto..28 negativo...qua ci vuole il 30 o il 32
..ma forse il 30 può andare
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Notturna di 70 km appena terminata...in un tratto di lungomare in piano di 10km andatura folle a 36 orari di media...36/13 80% del tempo e 36/11 il restante 20% per non perdere la scia..il battito sopra i 170...sicuri che con il mono da 30 non me li perdo? Questi son canacci

...... con una media di 36 Km/h e un 30/10....ti perdono per strada...:omertà:
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Notturna di 70 km appena terminata...in un tratto di lungomare in piano di 10km andatura folle a 36 orari di media...36/13 80% del tempo e 36/11 il restante 20% per non perdere la scia..il battito sopra i 170...sicuri che con il mono da 30 non me li perdo? Questi son canacci

Monocorona 28 con 11 dietro, cadenza 100 rpm, mtb front da 29, velocità 34 km/h...
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
Per quelle medie il 30 basta e avanza
Per bastare basta però a me tirando in pianura dà parecchio fastidio la voragine che c'è tra il 10 e il 12, con il 32 mi trovo meglio dovendo usare meno il 10 se non quando la strada scende. Il 28 per me va bene in ambito enduro, se uno ne sente il bisogno in ambito xc a mio modo di vedere farebbe meglio ad usare una doppia.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Per bastare basta però a me tirando in pianura dà parecchio fastidio la voragine che c'è tra il 10 e il 12, con il 32 mi trovo meglio dovendo usare meno il 10 se non quando la strada scende. Il 28 per me va bene in ambito enduro, se uno ne sente il bisogno in ambito xc a mio modo di vedere farebbe meglio ad usare una doppia.

È tutto molto relativo, la corona è una conseguenza della gamba e dell'uso che si fa della mtb, ma se parliamo di velocità intorno ai 36 il 30 basta e avanza. Il salto c'è, a me non da fastidio.
 

barbasma

Biker dantescus
Intendo che chi fa xc (amatori.. garette locali... club..) si suppone abbia una buona gamba... e se vedi le bici da xc moderne di serie montano tutte dal 30/32 in su col monocorona... fin dall'avvento dell'11v... proprio perche' con un 42 dietro vai ovunque... chi aveva la gamba con la doppia 9v l'avra' sicuro anche per il 32 11v...

Per altro piu' grande la corona meglio scarichi la trazione a terra... ecco perche' shurter arriva ad usare 38 davanti con un eagle da 50 dietro...

Se invece xc si intende pedalare con una front anche su una ciclabile o carraia.. quello lo fai anche con una graziella...

Io uso il 28/42 su una enduro (specy lo monta di serie dopo che sui modelli precedenti dovevi cambiarlo dal 32 che spingevano in due) perche' di fare 40kmh sul piatto non mi frega nulla... e per le discese basta e avanza...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Intendo che chi fa xc (amatori.. garette locali... club..) si suppone abbia una buona gamba... e se vedi le bici da xc moderne di serie montano tutte dal 30/32 in su col monocorona... fin dall'avvento dell'11v... proprio perche' con un 42 dietro vai ovunque... chi aveva la gamba con la doppia 9v l'avra' sicuro anche per il 32 11v...

Per altro piu' grande la corona meglio scarichi la trazione a terra... ecco perche' shurter arriva ad usare 38 davanti con un eagle da 50 dietro...

Se invece xc si intende pedalare con una front anche su una ciclabile o carraia.. quello lo fai anche con una graziella...

Io uso il 28/42 su una enduro (specy lo monta di serie dopo che sui modelli precedenti dovevi cambiarlo dal 32 che spingevano in due) perche' di fare 40kmh sul piatto non mi frega nulla... e per le discese basta e avanza...

...chi fa gare......deve avere una buona gamba per forza .......shurter può montare anche il 50 davanti infondo è il suo mestiere......ci mancherebbe altro....per un comune amatore che monta una 28-42 e magari ha poco tempo di uscire durante la settimana..... non ci vedo niente di male... alla lunga il 28 ti aiuta e al limite se ne hai stai più basso di rapporti dietro, e se c'è bisogno di fare un trasferimento....chi se ne frega se al posto di fare i 33km/h si fanno i 30 km/h......non siam mica tutti corsaioli presi dalla fobia dei secondi....:il-saggi:
 

barbasma

Biker dantescus
Ah su questo sfondi una porta aperta... ma qui pare che tutti comprino xc per fare i record su asfalto... io misuro una mtb per come fa salite e discese... non su come fa i trasferimenti veloci... che poi con un monocorona se vuoi adattare i rapporti magari per un percorso piu' scorrevole o uno piu' ripido.. cambi la corona prima...

La coperta e' corta se non sai dove andrai a pedalare...
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
io sono molto combattuto, vorrei una 29AM/trail e sto meditando di prenderla. ho fatto un esperienza con la 27.5 AM e per oltre 1anno ho usato il mono, le ho provate tutte, 30, ovale 30, ovale 32, purtroppo trovato sempre la coperta corta soprattutto se giro con amici con la doppia. Nei trasferimenti non riesco a mantenere le 100pedalate per molto tempo..e gli amici bastarti con le 36 mi lascinao li! per non parlare delle salite dove si con il 30 /42 sali dappertutto ma quando sei provato nei giri lunghi accuso il colpo...almeno io.
ho risolto montando una doppia 36/24 davanti mantenedo dietro 10-42 , il 42 lo uso raramente, ma a fine giro se ho ancora rampe ho provato ad usarlo...con il 36 non frullo più nei trasferimenti...
vero quello che dite nel cambiare la corona prima del gir e l'ho facevo, ci metti 5minuti...pero ho notato che usando tanto il 42 questo si cosnuma avista d'occhio, con l'X01 ci ho fatto 800km...poi scattava la catena ed ho notato i denti molto consumati...con la doppia il 42 dura molto di più
Mi sono anche fatto l'idea che Shimano sia meglio di Sramm, come cosnumo, è solo un impressione mia?
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
io sono molto combattuto, vorrei una 29AM/trail e sto meditando di prenderla. ho fatto un esperienza con la 27.5 AM e per oltre 1anno ho usato il mono, le ho provate tutte, 30, ovale 30, ovale 32, purtroppo trovato sempre la coperta corta soprattutto se giro con amici con la doppia. Nei trasferimenti non riesco a mantenere le 100pedalate per molto tempo..e gli amici bastarti con le 36 mi lascinao li! per non parlare delle salite dove si con il 30 /42 sali dappertutto ma quando sei provato nei giri lunghi accuso il colpo...almeno io.
ho risolto montando una doppia 36/24 davanti mantenedo dietro 10-42 , il 42 lo uso raramente, ma a fine giro se ho ancora rampe ho provato ad usarlo...con il 36 non frullo più nei trasferimenti...
vero quello che dite nel cambiare la corona prima del gir e l'ho facevo, ci metti 5minuti...pero ho notato che usando tanto il 42 questo si cosnuma avista d'occhio, con l'X01 ci ho fatto 800km...poi scattava la catena ed ho notato i denti molto consumati...con la doppia il 42 dura molto di più
Mi sono anche fatto l'idea che Shimano sia meglio di Sramm, come cosnumo, è solo un impressione mia?
Sram ha le corone molto morbide, tendono ad usurarsi rapidamente, per i pignoni il problema è il materiale, l'alluminio usato per i 42 si usura velocemente, lo stesso problema c'è anche per i nuovi pacchi shimano 11v con il pignone grande in alluminio.
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
No si può sostituire anche il pignone singolo di sram anche se non è semplicissimo mi han detto. Se no i pacchi di bassa gamma sram sono tutti in acciaio, però sono anche dei bei mattoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo