monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Premesso che non faccio gare,la tipologia dei percorsi che solitamente affrontò e' per 60%strada bianca/asfalto e il restante salite tra con dislivello fino al 20%
La mia scelta sarebbe di montare un gruppo SRAM GX 10/42

Riporto la mia esperienza, sperando possa essere utile :

Dopo anni di full 29" con doppia 22/36 e pacco pignoni 11-36 9 velocità, all'inizio del 2016, all'atto di ordinare la nuova bike (Norco Torrent 7.1) che NON prevede la doppia, e che monta il mono 28T con dietro lo SRAM GX 10-42 11 velocità, avevo molte paure di non riuscire a spingere il rapporto, e mi ero informato circa l'eventuale sostituzione della corona con un 26T

Una volta arrivata la bike, le paure sono sparite, e dopo qualche mese sono passato dalla corona tonda ad una a doppia camma da 30T

In generale devo dire che sono molto contento di essere passato al monocorona, anche perchè ho notato un miglioramento della forma fisica (forse prima con la doppia tendevo ad usare rapporti troppi agili ??)

Ciao

P.S.: per la mia esperienza/esigenza, il sistema monocorona ad 11 velocità non ha "limitazioni" tipo coperta corta, ed inoltre con l'arrivo di alternative al pacco pignoni 10-42 SRAM (vedi TRS+ E-13 9-44 ed in futuro 9-46) i rapporti aumentano ancora
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Dopo essere passato da corona 32 a 30 a 28 per spingere l' 10-42 sulla 29'' e tribolando in piano perché spingere il 10 la mia Bike ha sempre fatto frr....frr una fastidiosa vibrazione della catena ( non so le vostre) ora con la nuova Bike con il 12 velocità xx1 eagle 10-50 ho risolto tutti i problemi e già con la corona da 34 si pedala agilmente sia la salita più salita che la discesa fino a oltre 45 km/h .
In più ha una cambiata spettacolare sia a salire che a scendere di rapporti .
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Leggo diverse esperienze in tema, ma ho ragione di credere che il tutto dipenda dalla "gamba" di coloro che scrivono;
Il mio timore sarebbe quello di andare incontro all'errore di avere una monocorona con rapporti troppo duri in salita e agili in pianura,viceversa poco veloci in pianura ma estremamente versatili in salita (cosa che prediligo)
Avere una doppia che ti consente di coprire tutte le esigenze del caso farebbe comodo, di contro avrei dei rapporti duri (che non userei mai) sulla corona grande........porca puzzola che dilemma.......
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
non hai possibilità di farti prestare una mtb x un week-end?col 28 sali ovunque ma ovviamente perdi velocità nel piano.altra soluzione,con la 30 metti il 9/44 E13

No,giro in solitaria,un vecchiaccio come me chi lo vorrebbe al seguito;
Tuttavia (come accaduto ieri) riesco a metter dietro qualcuno con meno anni di me nelle salite impegnative,ma in virtu' di cio' non mi ritengo uno "spaccone",vado per la mia strada e cerco di infastidire il meno possibile gli altri ciclisti;
Detto cio',sarebbe logicoeseguire delle prove investendo nella spesa per delle corone,o la 28 o la 30.........e' il minimo sindacabile......
Il mio obiettivo e': non avere roba sulla bici che non uso.........
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ghiblins

la decisione se passare o meno al monocorona deve essere presa dopo un'attenta analisi tecnica.

1) si parte dall'attuale montaggio della ns amata mtb e si calcola esattamente lo sviluppo metrico e lo riporti su di una bella tabella excel ( in qs pagina trovi il calcolo automatico http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx così fai prima).
calcolo che ti consiglio di fare per tutti i rapporti utilizzati con la doppia scartando gli incroci estremi che in teoria non dovresti utilizzare.

2) si calcola lo sviluppo metrico dell'ipotetico mono scelto (magari anche con corone alternative così avrai le idee più chiare) e come prima riporti i dati in una tabella excel.

3) metti a confronto i dati ottenuti definendo in base allo sviluppo metrico attuale del tuo rapportino che corona eventualmente dovresti montare con il monocorona.

4) una volta definita la monocorona basandoti sempre sulla pagina web che ti ho citato sopra prova a fare il conteggio delle velocità di punta ottenibile e confronta il dato ottenuto con quello della doppia attuale.

5) adesso che sai che monocorona dovresti montare ed a quale velocità di punta potresti arrivare puoi decidere se fare il passaggio o no.

io sono contento del mio monocorona (vedi Shimano 32 ovale / 11-50 con il kit della OneUp) ma devo riconoscere che ho dovuto rinunciare ad un pò di velocità di punta.
nel mio caso i 4 km/h persi non mi stanno dando problemi.

restano intesi due appunti:
-Sram con il pignone da 10 presenta un piccolo vantaggio su Shimano in termini di velocità di punta.
-i pacchi pignoni "estesi" (vedi Sunrace MX8 11-46 oppure pacchi standard con kit OneUp o AriBIke o...) hanno allungato la coperta del monocorona, x le mie gambe e/o allenamento il mono standard 11-42 risultava troppo duro.
-se uno vuole il rapportino di "emergenza" la doppia ha un vantaggio.
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
U
ghiblins

la decisione se passare o meno al monocorona deve essere presa dopo un'attenta analisi tecnica.

1) si parte dall'attuale montaggio della ns amata mtb e si calcola esattamente lo sviluppo metrico e lo riporti su di una bella tabella excel ( in qs pagina trovi il calcolo automatico http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspxhttp://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx così fai prima).
calcolo che ti consiglio di fare per tutti i rapporti utilizzati con la doppia scartando gli incroci estremi che in teoria non dovresti utilizzare.

2) si calcola lo sviluppo metrico dell'ipotetico mono scelto (magari anche con corone alternative così avrai le idee più chiare) e come prima riporti i dati in una tabella excel.

3) metti a confronto i dati ottenuti definendo in base allo sviluppo metrico attuale del tuo rapportino che corona eventualmente dovresti montare con il monocorona.

4) una volta definita la monocorona basandoti sempre sulla pagina web che ti ho citato sopra prova a fare il conteggio delle velocità di punta ottenibile e confronta il dato ottenuto con quello della doppia attuale.

5) adesso che sai che monocorona dovresti montare ed a quale velocità di punta potresti arrivare puoi decidere se fare il passaggio o no.

io sono contento del mio monocorona (vedi Shimano 32 ovale / 11-50 con il kit della OneUp) ma devo riconoscere che ho dovuto rinunciare ad un pò di velocità di punta.
nel mio caso i 4 km/h persi non mi stanno dando problemi.

restano intesi due appunti:
-Sram con il pignone da 10 presenta un piccolo vantaggio su Shimano in termini di velocità di punta.
-i pacchi pignoni "estesi" (vedi Sunrace MX8 11-46 oppure pacchi standard con kit OneUp o AriBIke o...) hanno allungato la coperta del monocorona, x le mie gambe e/o allenamento il mono standard 11-42 risultava troppo duro.
-se uno vuole il rapportino di "emergenza" la doppia ha un vantaggio.

Ed infatti è cio' che feci al tempo che fu' quando sulla 26" tolsi la tripla 22/32/42 XT per montare la doppia dato che la piu' grande non la usavo mai;
Come ho scritto sopra, ho montato da subito la 24 eppoi la 36,che con l'11 sul pignone mi risultava troppo"frullato" come rapporto e di conseguenza ho sostituito il 36 col 38.
E' quindi,come tu stesso affermi,una questione di analisi e di prove conseguenti.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
U

Ed infatti è cio' che feci al tempo che fu' quando sulla 26" tolsi la tripla 22/32/42 XT per montare la doppia dato che la piu' grande non la usavo mai;
Come ho scritto sopra, ho montato da subito la 24 eppoi la 36,che con l'11 sul pignone mi risultava troppo"frullato" come rapporto e di conseguenza ho sostituito il 36 col 38.
E' quindi,come tu stesso affermi,una questione di analisi e di prove conseguenti.

Ma guarda chi si ritrova sul forum :-)
Ti ricordi di me? Tutto bene?
Io sono passato quest'anno al mono (gx con corona da 30 e cassetta 10-42). Tutto vero quello che dicono: su sterrato l'uso del cambio risulta più immediato senza dovere ricorrere al deragliatore, e la catena non cade. Piú facile pulire la trasmissione. Piú bella l'estetica.
Peró, rispetto alla bici precedente (29 pollici con doppia 38-24 e cassetta 11-36) perdo il rapporto piú lungo e il piú molle. Fino a circa 40 allora si pedala, poi si frulla (me ne accorgo su discese asfaltate, su sterrato non é un problema). In salita il rapporto leggermente piú duro lo sento, per ora non é stato un problema, peró quezgo inverno proveró una corona ovale per vedere se da veramente qualcosa in piú, in previsione di tornare a fare qualche marathon l'anno prossimo (quest'anno la forma latita). É anche vero che alcuni rapporti hanno una spaziatura abbondante.
Come ti hanno già detto, adesso ci sono molti extender (o come cavolo si chiamano), che permettono di allungare la coperta, ma rischi di avere salti ancora maggiori.
L'eagle 12v é sicuramente al momento la soluzione piú efficiente e completa come gamma di rapporti, ma per me é al momento fuori budget.

Spero di rivederti preso :-)
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Ma guarda chi si ritrova sul forum :-)
Ti ricordi di me? Tutto bene?
Io sono passato quest'anno al mono (gx con corona da 30 e cassetta 10-42). Tutto vero quello che dicono: su sterrato l'uso del cambio risulta più immediato senza dovere ricorrere al deragliatore, e la catena non cade. Piú facile pulire la trasmissione. Piú bella l'estetica.
Peró, rispetto alla bici precedente (29 pollici con doppia 38-24 e cassetta 11-36) perdo il rapporto piú lungo e il piú molle. Fino a circa 40 allora si pedala, poi si frulla (me ne accorgo su discese asfaltate, su sterrato non é un problema). In salita il rapporto leggermente piú duro lo sento, per ora non é stato un problema, peró quezgo inverno proveró una corona ovale per vedere se da veramente qualcosa in piú, in previsione di tornare a fare qualche marathon l'anno prossimo (quest'anno la forma latita). É anche vero che alcuni rapporti hanno una spaziatura abbondante.
Come ti hanno già detto, adesso ci sono molti extender (o come cavolo si chiamano), che permettono di allungare la coperta, ma rischi di avere salti ancora maggiori.
L'eagle 12v é sicuramente al momento la soluzione piú efficiente e completa come gamma di rapporti, ma per me é al momento fuori budget.

Spero di rivederti preso :-)

Carissimo Alberto,io sto' benone e tu?
Come posso scordarti ?hai raccolto i miei cocci assieme ad Antonio e saro' in debito con voi x sempre;

Anke la tua testimonianza mi aiuta a capire su come ci si deve muovere per la scelta dei rapporti corona /cassetta

Mi preme capire dove posso trovare una guarnitura mono GX con corona da 30
On line trovo solo 32 sia nei gruppi che nelle singole guarnitura
Chi mi segnala un sito ????
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Carissimo Alberto,io sto' benone e tu?
Come posso scordarti ?hai raccolto i miei cocci assieme ad Antonio e saro' in debito con voi x sempre;

Anke la tua testimonianza mi aiuta a capire su come ci si deve muovere per la scelta dei rapporti corona /cassetta

Mi preme capire dove posso trovare una guarnitura mono GX con corona da 30
On line trovo solo 32 sia nei gruppi che nelle singole guarnitura
Chi mi segnala un sito ????

Ogni volta che passo da Trezzo ti penso!

Guarda, anche la mia trek usciva di serie con la 32, e poi ho montato praticamente subito una 30.
In effetti le guarniture che vendono sono tutte da 32. Magari ti conviene prenderla in negozio chiedendo di sostituire la corona 32 con la 30, in modo da non pagarla.
Tieni presente che se prendi la GX 1400 è direct mount, quindi evenualmente ci potresti montare anche la corona da 28, mente la GX 1000 ha lo spider fisso e non acetta meno di 30 denti (i modelli gx 1000 direct mount esistono, ma forse sono solo OEM).
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
Porto la mia esperienza,bici 26" shimano 10v doppia 24/38 con pacco 11/36,passato a 29" shimano 11v con doppia 26/36 e pacco 11/40 per i miei percorsi più che perfetto!
Nei percorsi di montagna con tanta salita corona da 26 e mi dimentico di avere anche un deragliatore anteriore (quasi come un monocorona...) per tutti gli altri percorsi,dalle colline ai trasferimenti su asfalto la 36 è utilissima.

Ovviamente il tutto è molto personale e dipende dall'utilizzo,a me non da nessun fastidio il deragliatore anteriore,la manutenzione è pressochè nulla,i 500g in più è meglio che li tolgo dalla panza (:rosik:) e l'estetica della bici per i miei gusti non mi sembra ne risenta tanto
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Sono sempre piu' combattuto tra le due opportunita';.
Premetto che non metto in dubbio cio'che gli utenti che intervengono con le loro testimonianze, ma si da il caso che rimango perplesso non potendo avere dei riferimenti ben precisi se non potendo sperimentare fisicamente la giusta rapportatura pedalando una 29"

Probabile che mi sia "fossolizzato" sull'idea di poter raffrontare i rapporti che uso tutt'ora sulla 26" rispetto ad una ipotetica 29"
Tutti voi mi state facendo capire che non e' la stessa situazione.....o sbaglio?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
4) una volta definita la monocorona basandoti sempre sulla pagina web che ti ho citato sopra prova a fare il conteggio delle velocità di punta ottenibile e confronta il dato ottenuto con quello della doppia attuale.

5) adesso che sai che monocorona dovresti montare ed a quale velocità di punta potresti arrivare puoi decidere se fare il passaggio o no.

Aggiungo una variante: dato che vai su una gamma inferiore, simulala sulla gamma attuale.
Cioè, cerca sulla gamma attuale i rapporti equivalenti al minimo e al massimo futuri poi fai dei giri senza superarli.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Prova, usando il sito Gear Calculator, a comparare la tua attuale configurazione di trasmissione con qualche configurazione di mono corona a tua scelta, in modo da capire quali rapporti eventualmente verresti a perdere e quali avresti ancora disponibili, poi fai una prova pratica utilizzando in una uscita solo quei rapporti e vedi come ti trovi.

Se passi da una 26" ad una 29" configura (sempre su Gear Calculator) anche la circonferenza della ruota con pneumatico (per la 29" puoi usare una delle varianti proposte), in modo da comparare i rapporti in funzione dello sviluppo metrico, e non del semplice rapporto di trasmissione.

Se non riesci ad impostare i dati su Gear Calculator, posta qui i dettagli della tua attuale trasmissione.
 

danysmart1972

Biker superis
Prova, usando il sito Gear Calculator, a comparare la tua attuale configurazione di trasmissione con qualche configurazione di mono corona a tua scelta, in modo da capire quali rapporti eventualmente verresti a perdere e quali avresti ancora disponibili, poi fai una prova pratica utilizzando in una uscita solo quei rapporti e vedi come ti trovi.

Se passi da una 26" ad una 29" configura (sempre su Gear Calculator) anche la circonferenza della ruota con pneumatico (per la 29" puoi usare una delle varianti proposte), in modo da comparare i rapporti in funzione dello sviluppo metrico, e non del semplice rapporto di trasmissione.

Se non riesci ad impostare i dati su Gear Calculator, posta qui i dettagli della tua attuale trasmissione.

Guarda ho realizzato un semplicissimo foglio di calcolo che calcola lo sviluppo metrico per pedalata - allego link

per ruote da 29 https://1drv.ms/x/s!AmRSd7ODN3MGge5V2ZTLDBTpbMaltg
Per ruote da 26 https://1drv.ms/x/s!AmRSd7ODN3MGge5XpV7mP22cSBjg2g

Brevemente la 29 allunga il rapporto di un 9.2% +/- rispetto una 26 (molto dipende dalle coperture usate, e anche dalle pressioni, ogni gomma ha la sua circonferenza) - da li si fanno tutte le valutazioni.
Una scala di rapporti che poteva essere sufficientemente corta su una 26 potrebbe essere insufficiente su una 29er
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ti dirò, anche io un annetto fa mi ero realizzato un foglio excel con cui calcolavo e diagrammavo i rapporti di trasmissione per diverse configurazioni di guarniture e pacchi pignoni, poi qualcuno qui mi ha indicato gear calculator che è più completo ed intuitivo, e da allora uso questo.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ok i calcoli cmq il biker medio nei tratti > 20% con il classico 30x42 soffre, il 28 è OK in salita ma leggermente corto in discesa ...
a mio parere se estendono il 50 finale ai modelli più economici fanno bingo !!!
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Prova, usando il sito Gear Calculator, a comparare la tua attuale configurazione di trasmissione con qualche configurazione di mono corona a tua scelta, in modo da capire quali rapporti eventualmente verresti a perdere e quali avresti ancora disponibili, poi fai una prova pratica utilizzando in una uscita solo quei rapporti e vedi come ti trovi.

Se passi da una 26" ad una 29" configura (sempre su Gear Calculator) anche la circonferenza della ruota con pneumatico (per la 29" puoi usare una delle varianti proposte), in modo da comparare i rapporti in funzione dello sviluppo metrico, e non del semplice rapporto di trasmissione.

Se non riesci ad impostare i dati su Gear Calculator, posta qui i dettagli della tua attuale trasmissione.

Questo potrebbe veramente aiutarmi nella scelta della trasmissione;
Attualmente la mia 26" ha una guarnitura XT 24/38,pignoni XT 11/36
le ruote sono XT e montano coperture MAXXIS monorail tubeless ready 26"/2,2
premetto che con questo tipo di trasmissione uso tutte le rapportature e mi trovo molto bene in ogni situazione
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Dunque, se non lo hai ancora fatto guarda questa comparazione su Gear Calculator.

Per avere il paragone completo, nel menù a tendina "%Display" devi selezionare l'opzione %"Ratio" per vedere il rapporto di trasmissione effettivo (valore assoluto), oppure l'opzione "%Development" per vedere lo sviluppo metrico di quel rapporto (valore relativo alla misura delle ruote su cui tale rapporto viene trasmesso).

Nell'ipotesi di comparare la tua attuale trasmissione con la doppia (24/38T anteriore, 11-36T posteriore, ruote da 26" ipotizzo io da 57-559 di ETRTO), ed un monocorona 11V (30T anteriore e 11-46T posteriore, ruote da 29" con ETRTO 57-622), questo è quanto risulterebbe:
- il rapporto più corto rimarrebbe pressoché inalterato, in quanto a fronte di una leggera riduzione del rapporto di trasmissione assoluto (da 0.667 a 0.652) avresti un leggero aumento dello sviluppo metrico (da 1,40 a 1,51).
- verresti a perdere il tuo attuale rapporto più lungo (38/11), venendoti a trovare con un 30/11 come rapporto più lungo, del tutto sovrapponibile al tuo attuale 38/13, anche lo sviluppo metrico saerbbe identico, quindi in pianura/discesa svilupperebbero la medesima velocità (circa 34 Km/h a 90 rpm).
- Elimineresti tutti quei rapporti attualmente sovrapponibili, ovvero 24/24-21-19-17-15-13-11 e 30/36-32-28-24-21-19-17 (7 coppie in tutto) a favore di una trasmissione più semplice e razionale.

Nel tuo caso, a meno che tu non rimpianga tremendamente il 38/11, potresti passare ad un monocorona 11V con corona 30T e cassetta 11V 11-46T.
L'occorrente sarebbe:
- Guarnitura per monocorona, possibilmente con corone ad attacco diretto (SRAM Direct o Race Face Cinch) per comodità di sostituzione delle medesime.
- Corona 30T
- Pacco Pignoni 11V 11-46T
- Cambio 11V con frizione
- Comando Cambio 11V

Se dal punto di vista della razionalizzazione della trasmissione io farei il cambio, da quello meramente economico non so (probabilmente no).
Il costo dei pezzi di cui sopra si aggirerebbe su per giù intorno ai 320 euro.
Io ho fatto il cambio perché avevo già una trasmissione doppia 11V con guarnitura Race Face Aeffect (con sistema Cinch), per cui ho dovuto comprare soltanto il pacco pignoni e la corona ad attacco diretto (circa 100/120 euro), ma mi rendo conto che nel caso si debbano comprare tutti i componenti l'esborso diventa importante.
 

Classifica mensile dislivello positivo