monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Dunque, se non lo hai ancora fatto guarda questa comparazione su Gear Calculator.

Per avere il paragone completo, nel menù a tendina "%Display" devi selezionare l'opzione %"Ratio" per vedere il rapporto di trasmissione effettivo (valore assoluto), oppure l'opzione "%Development" per vedere lo sviluppo metrico di quel rapporto (valore relativo alla misura delle ruote su cui tale rapporto viene trasmesso).

Nell'ipotesi di comparare la tua attuale trasmissione con la doppia (24/38T anteriore, 11-36T posteriore, ruote da 26" ipotizzo io da 57-559 di ETRTO), ed un monocorona 11V (30T anteriore e 11-46T posteriore, ruote da 29" con ETRTO 57-622), questo è quanto risulterebbe:
- il rapporto più corto rimarrebbe pressoché inalterato, in quanto a fronte di una leggera riduzione del rapporto di trasmissione assoluto (da 0.667 a 0.652) avresti un leggero aumento dello sviluppo metrico (da 1,40 a 1,51).
- verresti a perdere il tuo attuale rapporto più lungo (38/11), venendoti a trovare con un 30/11 come rapporto più lungo, del tutto sovrapponibile al tuo attuale 38/13, anche lo sviluppo metrico saerbbe identico, quindi in pianura/discesa svilupperebbero la medesima velocità (circa 34 Km/h a 90 rpm).
- Elimineresti tutti quei rapporti attualmente sovrapponibili, ovvero 24/24-21-19-17-15-13-11 e 30/36-32-28-24-21-19-17 (7 coppie in tutto) a favore di una trasmissione più semplice e razionale.

Nel tuo caso, a meno che tu non rimpianga tremendamente il 38/11, potresti passare ad un monocorona 11V con corona 30T e cassetta 11V 11-46T.
L'occorrente sarebbe:
- Guarnitura per monocorona, possibilmente con corone ad attacco diretto (SRAM Direct o Race Face Cinch) per comodità di sostituzione delle medesime.
- Corona 30T
- Pacco Pignoni 11V 11-46T
- Cambio 11V con frizione
- Comando Cambio 11V

Se dal punto di vista della razionalizzazione della trasmissione io farei il cambio, da quello meramente economico non so (probabilmente no).
Il costo dei pezzi di cui sopra si aggirerebbe su per giù intorno ai 320 euro.
Io ho fatto il cambio perché avevo già una trasmissione doppia 11V con guarnitura Race Face Aeffect (con sistema Cinch), per cui ho dovuto comprare soltanto il pacco pignoni e la corona ad attacco diretto (circa 100/120 euro), ma mi rendo conto che nel caso si debbano comprare tutti i componenti l'esborso diventa importante.

Mai piu' spiegazione poteva essermi chiara! Apprezzo molto il tuo impegno nel consigliarmi in merito.
Così facendo mi hai illuminato su cio' che mi annebbiava la mente,unico dilemma resterebbe il paccopignoni:
Dove lo trovo un 11v. 11/46?
SRAM non lo commercializza e credo quindi che mi tocchi modificarne uno di serie con un kit e anke li una spesa non indifferente, un pignone ONEUP 89,00 EURO...........quanto un' intera cassetta in pratica...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se ora monti un pacco pignoni 10V 11-36T, vuol dire che hai un corpetto ruota libera compatibile con Shimano 10V.
Su questo corpetto puoi montare il pacco pignoni 11-46T di Shimano o di Sunrace senza modifiche.
Tra i due io ho scelto Sunrace per diversi motivi:
1. Costa meno (20/30 euro).
2. Sunrace ha solo il pignone 46 in alluminio ed il resto in acciaio, mentre Shimano ha sia il 46 che il 37 in alluminio.
3. Sunrace è spaziato meglio sui rapporti più corti (46/40/36/32/28 contro 46/37/32/28).

Dimenticavo: nella lista della spesa bisogna aggiungere anche una catena 11V (12 euro per una SRAM).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.450
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con i pacchi pignoni oggi a disposizione si possono avere tutti i rapporti che servono anche col monocorona, la coperta e' leggermente piu' corta ma specie per uso all mountain e enduro si puo' trovare un ottimo compromesso.
Quello che poco mi convince rispetto ad una doppia (e ancor di piu' rispetto alla trilpa) e la questione della linea catena. Con il monocorona la catena lavora molto piu' storta, specie quando si usano i rapporti piu' corti. Con la doppia o la tripla e' vero che ci sono un sacco di combinazione inutili, ma con un uso assennato del cambio si puo' sempre tenere una linea catena buona (corona grande pignoni piccoli - corona piccola pignoni grandi) a beneficio di usura ed efficienza. Certo c'e' da smanetatre di piu' con i levettini e ci si deve portare piu' roba appresso.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quello che poco mi convince rispetto ad una doppia (e ancor di piu' rispetto alla trilpa) e la questione della linea catena. Con il monocorona la catena lavora molto piu' storta, specie quando si usano i rapporti piu' corti. Con la doppia o la tripla e' vero che ci sono un sacco di combinazione inutili, ma con un uso assennato del cambio si puo' sempre tenere una linea catena buona (corona grande pignoni piccoli - corona piccola pignoni grandi) a beneficio di usura ed efficienza.

Questo è vero, ma ritengo solo in parte.
Le corone ad attacco diretto (ad es. quelle per sistema Cinch di race face) sono disassate di qualche mm (non ricordo quanto di preciso) proprio per ripristinare una linea catena ottimale.
In pratica si vanno a posizionare in mezzo tra le due corone della doppia, riducendo così in parte l'effetto di distorsione della catena quando posizionata sui rapporti più estremi (esterni od interni)
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Se ora monti un pacco pignoni 10V 11-36T, vuol dire che hai un corpetto ruota libera compatibile con Shimano 10V.
Su questo corpetto puoi montare il pacco pignoni 11-46T di Shimano o di Sunrace senza modifiche.
Tra i due io ho scelto Sunrace per diversi motivi:
1. Costa meno (20/30 euro).
2. Sunrace ha solo il pignone 46 in alluminio ed il resto in acciaio, mentre Shimano ha sia il 46 che il 37 in alluminio.
3. Sunrace è spaziato meglio sui rapporti più corti (46/40/36/32/28 contro 46/37/32/28).

Dimenticavo: nella lista della spesa bisogna aggiungere anche una catena 11V (12 euro per una SRAM).


Forse voi tutti non avete letto le pagine precedenti in cui ho scritto che sto' aseemblandomi una 29" e non che voglio passare l'attuale 26" da doppia a mono.....
Quindi la bici non esiste ancora;
Premesso cio' e che vorrei montare un gruppo SRAM GX il corpetto sara' obbligatoriamente cd e di conseguenza dovro' adeguare i pignoni a tale innesto....
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Questo è vero, ma ritengo solo in parte.
Le corone ad attacco diretto (ad es. quelle per sistema Cinch di race face) sono disassate di qualche mm (non ricordo quanto di preciso) proprio per ripristinare una linea catena ottimale.
In pratica si vanno a posizionare in mezzo tra le due corone della doppia, riducendo così in parte l'effetto di distorsione della catena quando posizionata sui rapporti più estremi (esterni od interni)
Esattamente, dovrebbero essere 3mm
Correggetemi se sbaglio. ...
Sram commercializza la 1400 boost
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Con i pacchi pignoni oggi a disposizione si possono avere tutti i rapporti che servono anche col monocorona, la coperta e' leggermente piu' corta ma specie per uso all mountain e enduro si puo' trovare un ottimo compromesso.
Quello che poco mi convince rispetto ad una doppia (e ancor di piu' rispetto alla trilpa) e la questione della linea catena. Con il monocorona la catena lavora molto piu' storta, specie quando si usano i rapporti piu' corti. Con la doppia o la tripla e' vero che ci sono un sacco di combinazione inutili, ma con un uso assennato del cambio si puo' sempre tenere una linea catena buona (corona grande pignoni piccoli - corona piccola pignoni grandi) a beneficio di usura ed efficienza. Certo c'e' da smanetatre di piu' con i levettini e ci si deve portare piu' roba appresso.

Ho il monocorona da marzo e non ho notato minor durata della catena rispetto alla bike precedente che aveva tripla (poi modificata in dopppia)

Buona giornata
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa [MENTION=93103]ghiblins[/MENTION] ma non sono sicuro di capirti.

Intendevi un corpetto XD?

In ogni caso, cosa ti impedisce di montare una guarnitura Sram GX ed un corpetto ruota libera compatibile conpacco pignoni 11-46 Shimano o Sunrace?

Con Sram al momento sei limitato al 10-42T più eventuali (costose) modifiche all'ultimo pignone, mentre con Shimano/Sunrace hai molte più opzioni disponibili ed a buon mercato.
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Si perdona l'errore di scrittura, intendevo XD;
Si certo nessun problema in quel senso, sunrice andrebbe benissimo nel mio caso senza dover smadonnare oltremodo
A sto' punto ho ke idee sufficientemente chiare per decidere di installare il mono
Vi ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicati nelle varie ricerche
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.450
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo è vero, ma ritengo solo in parte.
Le corone ad attacco diretto (ad es. quelle per sistema Cinch di race face) sono disassate di qualche mm (non ricordo quanto di preciso) proprio per ripristinare una linea catena ottimale.
In pratica si vanno a posizionare in mezzo tra le due corone della doppia, riducendo così in parte l'effetto di distorsione della catena quando posizionata sui rapporti più estremi (esterni od interni)

Certo, ma rimane cmq che la catena per raggiungere gli estremi deve fare piu' strada e paradossalmente lavora dritta forse proprio sui rapporti che si usano di meno. Poi che questo sia causa di un usura maggiore apprezzabile non so, alcuni dicono di no, altri invece si lamentano che cambiano piu' catene, avere certezze e' impossibile.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Siccome sto valutando anche io un 2*11 26/36 11/42 o 1*12 34 10/50 dico anche la mia.

Per le gare xc Marathon , anche vedendo quello che usano il 90 % , assolutamente monocorona dove i vantaggi sono evidenti a partire dal peso per arrivare alla praticità... E cmq ho visto anche dei pro usare il 50 dietro...

Se non si fanno gare la doppia rimane preferibile, si ha un range maggiore e allo stesso tempo un costo dei ricambi molto più basso... Un passo pignoni 11v di buona qualità con 100 euro lo prendi, un 12 velocità per ora a meno di 300 euro non si trova...
Con 1*11 la coperta è corta, ce poco da fare... Poi è vero si può smanettare con le corone , ma vuoi mettere avere una bici sempre pronta per qualsiasi percorso?

Per il discorso pulizia del cockpit sicuramente il mono è meglio, tuttavia soluzioni come Xt 8000 con freni e manettino avvitati assieme mi sembrano molto belle e funzionali.
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Io preferirei avere meno comandi da azionare e darmi da fare sui pedali se devo andare in qualsiasi posto
Poi del resto e' un fattore personale
Tenendo conto che non faccio mai gare,giro in solitaria e i posti son sempre gli stessi, li conosco a menadito di conseguenza sono giunto alla conclusione che il mono sia piu' pratico e razionale della doppia
Ripeto, e' opinione personale anche se ancora non l'ho provata
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Infatti è un discorso personale

Anche io non ho ancora deciso, certo che se si ha la possibilità di montare l Eagle la scelta del monocorona è quasi obbligata .

Tra una configurazione XT doppia e Eagle ci ballano almeno 400€, per alcuni sono pochi per altri sono molti...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Infatti è un discorso personale

Anche io non ho ancora deciso, certo che se si ha la possibilità di montare l Eagle la scelta del monocorona è quasi obbligata .

Tra una configurazione XT doppia e Eagle ci ballano almeno 400€, per alcuni sono pochi per altri sono molti...

si può valutare l'alternativa 11 velocità del 9-44 E-13 (prossimo anno 9-46 se non erro)
 

Sniper-one83

Biker novus
13/1/16
30
0
0
Visita sito
Siccome sto valutando anche io un 2*11 26/36 11/42 o 1*12 34 10/50 dico anche la mia.

Per le gare xc Marathon , anche vedendo quello che usano il 90 % , assolutamente monocorona dove i vantaggi sono evidenti a partire dal peso per arrivare alla praticità... E cmq ho visto anche dei pro usare il 50 dietro...

Se non si fanno gare la doppia rimane preferibile, si ha un range maggiore e allo stesso tempo un costo dei ricambi molto più basso... Un passo pignoni 11v di buona qualità con 100 euro lo prendi, un 12 velocità per ora a meno di 300 euro non si trova...
Con 1*11 la coperta è corta, ce poco da fare... Poi è vero si può smanettare con le corone , ma vuoi mettere avere una bici sempre pronta per qualsiasi percorso?

Per il discorso pulizia del cockpit sicuramente il mono è meglio, tuttavia soluzioni come Xt 8000 con freni e manettino avvitati assieme mi sembrano molto belle e funzionali.

Ciao sto seguendo questa discussione da un pò e devo dire che mi ritrovo totalmente in accordo con quello che hai scritto...Sono possessore di una Trek Pocaliber 9.8 che normalmente uscirebbe con il monocorona ma che io ho ritirato con una doppia 26/36 shimano XT...adesso che ho percorso circa 1500 km mi sono fatto un'idea e devo dire che credo proprio di aver fatto la scelta giusta per me...passo da fare giri lunghi dove oltre la salita ci sono piattoni su sterrato (dove la mono mi farebbe mancare qualcosa in velocità,constatato con un mio amico che ha la mono) a giri più classici per la mtb con molta salita in montagna dove in alcuni drittoni, nei giorni dove sono un pò più cotto,visto che non pedalo per lavoro ma per passione potrei trovarmi in difficoltà...l'unico uso che avrei potuto fare della mono, sarebbe stato in qualche garetta che ho fatto su circuito, ma devo dire che con la mia bella doppia non ho avuto particolari difficoltà..anzi..l'unica cosa che avrei voluto sarebbe sata un pò più di gamba :pirletto::mrgreen:
L'uso della doppia è la soluzione giusta per me e anche per mollti credo...non ho nulla contro il monocorona ma NON può coprire la totalità delle mie uscite questo è sicuro...

image hosting
 

Sniper-one83

Biker novus
13/1/16
30
0
0
Visita sito
In molte gf.....ho visto bikers con il mondo andare in crisi su salitoni belli tosti....io uso una doppia su full 120 da 29....e andavo molto meglio di quelli con la front e il mono....

Ma certo la mono richiede cmq una condizione migliore cosa che non abbiamo sempre...poi front o full è un argomento a parte...sicuramente non andavi più forte in salita solo grazie a una bi ammortizzata...con le front in salita si va alla grande...le grosse differenze sono a scendere per quanto ho provato...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
In molte gf.....ho visto bikers con il mondo andare in crisi su salitoni belli tosti....io uso una doppia su full 120 da 29....e andavo molto meglio di quelli con la front e il mono....

Luca Braidot va più forte di me anche con la graziella da 15kg di 30 anni fa, se non hai il rapporto o la gamba adatta non è questione di front o full o doppia o mono.
Ho un compagno di squadra che usa la 32 (e poco il pignone 42) e sale forte dove io invece col 30-42 sono in difficoltà, quindi...
 

Classifica mensile dislivello positivo