Monopattini elettrici ok

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Al di la della reale utilità, siccome per giustificare un obbligo ci si basa sui numeri ... sappiate che statisticamente parlando il casco in bicicletta non serve.
Limitandoci agli incidenti stradali (quindi escludiamo quelli in casa, sul lavoro ecc dove la bici non si usa) la maggior parte dei traumi cranici registrati al pronto soccorso è legata all'alta velocità, si tratta principalmente di persone in auto o in moto ... a volte pedoni che vengono investiti e più raramente ciclisti ... quindi la percentuale di ciclisti è troppo bassa per essere significativa e giustificare l'obbligatorietà del casco.

ma qui non si parlava di monopattini a motore? beh ecco secondo me i 20km/h con quelle ruotine e quel sistema frenante sono un pò troppi ... per il resto, se ad ogni monopattino elettrico in più corrisponde un'auto in meno ben vengano.
 
  • Mi piace
Reactions: JKR

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al di la della reale utilità, siccome per giustificare un obbligo ci si basa sui numeri ... sappiate che statisticamente parlando il casco in bicicletta non serve.
Limitandoci agli incidenti stradali (quindi escludiamo quelli in casa, sul lavoro ecc dove la bici non si usa) la maggior parte dei traumi cranici registrati al pronto soccorso è legata all'alta velocità, si tratta principalmente di persone in auto o in moto ... a volte pedoni che vengono investiti e più raramente ciclisti ... quindi la percentuale di ciclisti è troppo bassa per essere significativa e giustificare l'obbligatorietà del casco.
premesso che la fonte dei dati sarebbe gradita (e necessaria, quando si parla di queste cose), dagli accessi al PS non di può desumere nulla. In primo luogo perche non si valutano i casi letali (survivor bias) ma anche perché non si riescono a calcolare i traumi evitati da chi usava il casco.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and sideman

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
E per fortuna è solo secondo te, non è che se uno si prende una e-bike lo deve essere, perchè lo pensi tu, scusami, ma lo trovo di cattivo gusto e leggermente offensivo...d'altronde tu, non puoi sapere se chi guida una e-bike, indipendentemente dall'età che ha, abbia realmente dei problemi e non è detto che se tu non ne vedi, non ne abbiano veramente.
Un pò di apertura ci deve essere, poi ok ci son sempre le eccezioni,(e ci sono anche senza la e-. davanti) e quelle fanno girare le balls a tutti, e forse ci andremo di mezzo tutti, ma di quello ne è pieno il mondo, e cosa dovremmo fare, estinguerli tutti?
Perdona la mia franchezza, non vorrei te ne risentissi, è solo un appunto non in linea col tuo pensiero, opinabile se vogliamo, quanto il tuo ;-)
ma no... il diversamente abile, era per far capire il punto in cui siamo arrivati... tu a 14 anni hai bisogno di una e bike per fare il fondovalle? Dai siamo sinceri! Non sono contro le e bike, anche perché... appena mi molla la mia, il pensiero è già pronto, del resto star seduto sul camion tutta la settimana non è di aiuto per il mio hobby del fine settimana. Anche un mio amico di 35 ha seri problemi, purtroppo per lui, che respira fumi di saldatura e vernice, di sicuro i suoi polmoni saranno più rovinati dei miei, ora non sono un medico, ma è una cosa facile purtroppo. Al giorno d'oggi si va tutto sul motorizzato, ascensori per non fare 50 scalini, scale mobili nei centri commerciali per non fare un piano, tapparelle elettriche, cancello elettrico per non scendere dalla macchina, e poi... queste persone sono le prime ad andare in palestra che fa tanto trendy e alla moda... inizia a fare le scale e tutto il resto che è palestra gratuita. Quello penso io. Diversamente se si usa l'elettrico per lavoro e mobilità quotidiana, la penso anche in modo positivo, perché no! Ma l'elettrico e sport... putroppo no. lo so pure io, in pianura mi terrò la all mountain, e per enduro dove devo far salita, prenderò la elettrica se peggioro le mie condizioni fisiche, ma se mi dicono che non voglio far fatica, lo ammetto, non come tanti che dicono " no no il motore è spento!"
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma no... il diversamente abile, era per far capire il punto in cui siamo arrivati... tu a 14 anni hai bisogno di una e bike per fare il fondovalle? Dai siamo sinceri! Non sono contro le e bike, anche perché... appena mi molla la mia, il pensiero è già pronto, del resto star seduto sul camion tutta la settimana non è di aiuto per il mio hobby del fine settimana. Anche un mio amico di 35 ha seri problemi, purtroppo per lui, che respira fumi di saldatura e vernice, di sicuro i suoi polmoni saranno più rovinati dei miei, ora non sono un medico, ma è una cosa facile purtroppo. Al giorno d'oggi si va tutto sul motorizzato, ascensori per non fare 50 scalini, scale mobili nei centri commerciali per non fare un piano, tapparelle elettriche, cancello elettrico per non scendere dalla macchina, e poi... queste persone sono le prime ad andare in palestra che fa tanto trendy e alla moda... inizia a fare le scale e tutto il resto che è palestra gratuita. Quello penso io. Diversamente se si usa l'elettrico per lavoro e mobilità quotidiana, la penso anche in modo positivo, perché no! Ma l'elettrico e sport... putroppo no. lo so pure io, in pianura mi terrò la all mountain, e per enduro dove devo far salita, prenderò la elettrica se peggioro le mie condizioni fisiche, ma se mi dicono che non voglio far fatica, lo ammetto, non come tanti che dicono " no no il motore è spento!"


Ok, detta cosi suona decisamente meglio...;-)
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
se le bici calano le vendite. non è x colpa del casco ma della gente che vuol girare senza far fatica e da qui...il boom di queste tavole a motore e tutte quelle altre diavolerie che come loro, ti portano in giro a velocità fotogeniche senza far il minimo di fatica se non dal fatto che sei costretto a star impalato in piedi! lo step successivo quando si accorgeranno che anche star fermi in piedi "faticano", sarà quello di metterci il seggiolino perché così manco quello faranno!!
Ci sono già arrivati :smile:
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
premesso che la fonte dei dati sarebbe gradita (e necessaria, quando si parla di queste cose), dagli accessi al PS non di può desumere nulla. In primo luogo perche non si valutano i casi letali (survivor bias) ma anche perché non si riescono a calcolare i traumi evitati da chi usava il casco.
hai ragione, quando si parla di numeri la fonte è importante ... avevo letto sta cosa su un articolo scritto da un medico neurochirurgo (linkato su fb) ... mi aveva incuriosito perché, provocatoriamente, nel titolo si affermava che il casco in bici era inutile, ora non lo ritrovo ... peccato era una lettura interessante.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Io, senza il casco mi sento nudo, lo indosso sempre. I miei figli (9, 12 anni) pure. Credo che in futuro vedremo sempre meno ciclisti senza casco. Serve? Secondo me, si. Dovrebbe essere obbligatorio? Secondo me, si, tanto quanto i sistemi di illuminazione sulle bici (non per vedere, ma per essere visti). Ricordo che 20anni fa pensavamo che accendere i fari di giorno in auto fosse inutile...
Monopattino elettrico, serve? Secondo me, no. Con il monopattino muscolare fai le stesse cose, fai movimento e risolvi in modo più pratico i problemi di micromobilità.
Come dite? Il monopattino muscolare fa sudare? Ma per favore... avete mai provato ad usarlo?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
hai ragione, quando si parla di numeri la fonte è importante ... avevo letto sta cosa su un articolo scritto da un medico neurochirurgo (linkato su fb) ... mi aveva incuriosito perché, provocatoriamente, nel titolo si affermava che il casco in bici era inutile, ora non lo ritrovo ... peccato era una lettura interessante.
su FB si trovano anche quelli che dicono che i vaccini non servono...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ci sono già arrivati :smile:
e già....quello sarà lo step successivo!!! infatti andar con quello a lavoro è nettamente meglio del monopattino...perchè con ESSO, arrivi fino alla tua scrivania....mentre con il monopattino saresti AHIMé costretto a fermarlo come minimo in un parcheggio dedicato!!! vuoi mettere..???!! :smile:
 
  • Haha
Reactions: Specialized77

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io, senza il casco mi sento nudo, lo indosso sempre. I miei figli (9, 12 anni) pure. Credo che in futuro vedremo sempre meno ciclisti senza casco. Serve? Secondo me, si. Dovrebbe essere obbligatorio? Secondo me, si, tanto quanto i sistemi di illuminazione sulle bici (non per vedere, ma per essere visti). Ricordo che 20anni fa pensavamo che accendere i fari di giorno in auto fosse inutile...
Monopattino elettrico, serve? Secondo me, no. Con il monopattino muscolare fai le stesse cose, fai movimento e risolvi in modo più pratico i problemi di micromobilità.
Come dite? Il monopattino muscolare fa sudare? Ma per favore... avete mai provato ad usarlo?
Caro “so tutto”, uso il monopattino muscolare da 7 anni. Ora ho preso l’elettrico. Dopo 5 km col monopattino muscolare non solo sudi ma le gambe iniziano ad accusare problemi alla mia veneranda età di 43 anni. Indi, l’elettrico serve, a me serve.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Caro “so tutto”, uso il monopattino muscolare da 7 anni. Ora ho preso l’elettrico. Dopo 5 km col monopattino muscolare non solo sudi ma le gambe iniziano ad accusare problemi alla mia veneranda età di 43 anni. Indi, l’elettrico serve, a me serve.

Che dire... buon per te.
Per la sudorazione, forse ci sono dei rimedi. Prova a vestirti un po' meno.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Secondo me è evidente che semplicemente non sei abituato.
In 15 mila km quest'anno ho trovato di tutto, dal traffico quello fermo per 2/3 km da tanto è pieno di auto (quindi centinaia di sorpassi, nel mio caso sulla linea di mezzeria perché a dx non si riesce a passare, con le macchine che però nel senso opposto vengono giù eccome... )

Ho trovato traffico con un delta di velocità molto più alto del mio con strade a 2 corsie nello stesso senso di marcia (tra l'altro strada dove ogni settimana, di solito più volte a settimana, è sul giornale per quello che combinano...)

Ho trovato traffico della città, nel mio caso Brescia, e le strade che portano verso Brescia ancora più pericolose della strade della città stessa, tutt'altro che facili.

Dalle mie parti il traffico ahimè è una costante anche quando si sale verso monti e montagne, meno trovo solo su alcune strade dove in cima la strada è chiusa.

Dove possono hanno costruito e stanno costruendo quindi il via vai è sempre costante... non ci sono le montagne incontaminate per km qui dove giro...
Brescia?

Quante vetture al giiorno?

Dalle mie parti, più di 2 milioni.
Poi, per carità, avrai ragione tu: io son solo un paio d'anni che giro per le strade tutti i giorni, al mattino e alla sera sera nell'ora di punta. Tu magari lo fai da 20 anni, quindi per certo a me entro l'anno prossimo mi stirano. In rotonda, ovvio.

Ps:
tu i retrovisori ce li hai, o ti giri a guardare, prima di cambiare direzione?
O pensi che basti mettere il braccio di fuori, e tutte le auto si fermano per te? Oppure, sul tuo percorso, fai solo svolte a destra?
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Caro “so tutto”, uso il monopattino muscolare da 7 anni. Ora ho preso l’elettrico. Dopo 5 km col monopattino muscolare non solo sudi ma le gambe iniziano ad accusare problemi alla mia veneranda età di 43 anni. Indi, l’elettrico serve, a me serve.
5 km in monopattino standard sono tanta roba.

Una volta (comunque passati i 50) ne ho fatti 7 con un waveboard, e poi sono rimasto sdraiato 2 giorni...

(solo per dire che certe cose è meglio farle sotto i 30)
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
5 km in monopattino standard sono tanta roba.

Una volta (comunque passati i 50) ne ho fatti 7 con un waveboard, e poi sono rimasto sdraiato 2 giorni...

(solo per dire che certe cose è meglio farle sotto i 30)
se vedo un ultracinquantenne in waveboard lo metto sotto di proposito, con qualunque mezzo io sia!!!
lasciateli ai vostri nipotini certi giocattoli, dai!!!

;-)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Brescia?
Quante vetture al giorno?
Dalle mie parti, più di 2 milioni.
Non ne ho idea, possono essere 1,2,5,10 milioni non vedo il nesso con quelle che incontri effettivamente durante il tragitto.
Il traffico lo puoi trovare anche in una strada all'orario di punta di un paesino di 1000 persone solo perché è l'unica strada che c'è, una volta che la strada è piena di macchine è piena, non è che a Milano è diverso da Brescia per esempio...
Poi, per carità, avrai ragione tu: io son solo un paio d'anni che giro per le strade tutti i giorni, al mattino e alla sera sera nell'ora di punta. Tu magari lo fai da 20 anni, quindi per certo a me entro l'anno prossimo mi stirano. In rotonda, ovvio.
Sai bene che non sono 20 anni che giro visto che non ne ho molti di più...sono solo 4 anni e mi hanno già centrato una volta, proprio perché ho fatto la cazzata di stare sulla dx della strada quando in mezzo c'era un lungo spartitraffico, mai avrei immaginato potesse provare il sorpasso un camion da cava largo più della corsia stessa...
La soluzione non era comunque andare sul marciapiede...
[/QUOTE]
Ps:
tu i retrovisori ce li hai, o ti giri a guardare, prima di cambiare direzione?
O pensi che basti mettere il braccio di fuori, e tutte le auto si fermano per te? Oppure, sul tuo percorso, fai solo svolte a destra?
Secondo te, in 40 mila km circa, se mettessi fuori solo il braccio senza guardare sarei ancora qua a scrivere?
Lo specchietto è certamente utile, girassi solo in città per lavoro lo utilizzerei sicuramente.

Se ti giri a guardare, o guardi gli specchietti, quando arrivi alla svolta ormai è tardi... se invece guardi prima di arrivare alla svolta e ti immetti in mezzo alla corsia (quando e se il traffico lo consente, altrimenti ti fermi ed aspetti) diventi esattamente come un veicolo prendendoti il tuo spazio.

Poi sei libero di andare sui marciapiedi se preferisci e sei più sicuro, ma non è l'unico modo per evitare di essere ammazzati in certe strade, poi può sempre capitare come capita in qualsiasi altra strada, trafficata o meno.

Ps: Io i rischi maggiori li trovo nelle strade della bassa bs che sono poco trafficati, strade strette in mezzo ai campi dove ognuno decide di andare alla velocità che gli pare... li si che ti si stringe il culo e non puoi fare niente per diminuire il rischio...
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
uso il monopattino muscolare da 7 anni. Ora ho preso l’elettrico. Dopo 5 km col monopattino muscolare non solo sudi ma le gambe iniziano ad accusare problemi alla mia veneranda età di 43 anni. Indi, l’elettrico serve, a me serve.

è che si pensa a questi mezzi come ad "attrezzi ginnici", quando invece sono (possono essere, forse) dei dispositivi utili per muoversi nei centri urbani pedonalizzati o per non prendere sempre e comunque l'automobile nella vita di tutti i giorni.
E' come ragiopnare sulla MTB e sull'escursione della forcella quando ti serve la bici per andare a fare la spesa al super.
Tra l'altro, proprio in una delle ultime recensioni che ho visto su questi attrezzi lo youtuber di turno elogiava l'azienda per aver previsto un gancio "dove appendere le buste della spesa". :D
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
tra l'altro, sugli incidenti in bicicletta e sull'efficienza dei DPI in bici credo che l'unico dato realistico sia quello di Amsterdam, e solo chi è stato lì (e non ha passato tutto il tempo nei coffee shop) può davvero avere un'idea di cosa implica avere una città con una mobilità urbana sostanzialmente solo a piedi o sulle due ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
è che si pensa a questi mezzi come ad "attrezzi ginnici", quando invece sono (possono essere, forse) dei dispositivi utili per muoversi nei centri urbani pedonalizzati o per non prendere sempre e comunque l'automobile nella vita di tutti i giorni.
E' come ragiopnare sulla MTB e sull'escursione della forcella quando ti serve la bici per andare a fare la spesa al super.
Tra l'altro, proprio in una delle ultime recensioni che ho visto su questi attrezzi lo youtuber di turno elogiava l'azienda per aver previsto un gancio "dove appendere le buste della spesa". :D

Esatto! Io vado in mountain bike, ma uso anche la bici e i monopattini per la mobilità urbana quotidiana. Ebbene, noto proprio che in generale i commenti di questo forum su questo tema (senza offesa) sono di gente che di fatto non sa neanche di cosa si parli. Il monopattino elettrico consente di aumentare il kilometraggio per tratta e questo è un notevole plus, oggettivo e non opinabile. Se uno mi fa la morale sul fatto che anche il monopattino muscolare va bene e che non è un problema sudare, vuol dire che non sta capendo proprio il contesto...
 

Classifica mensile dislivello positivo