Al di la della reale utilità, siccome per giustificare un obbligo ci si basa sui numeri ... sappiate che statisticamente parlando il casco in bicicletta non serve.
Limitandoci agli incidenti stradali (quindi escludiamo quelli in casa, sul lavoro ecc dove la bici non si usa) la maggior parte dei traumi cranici registrati al pronto soccorso è legata all'alta velocità, si tratta principalmente di persone in auto o in moto ... a volte pedoni che vengono investiti e più raramente ciclisti ... quindi la percentuale di ciclisti è troppo bassa per essere significativa e giustificare l'obbligatorietà del casco.
ma qui non si parlava di monopattini a motore? beh ecco secondo me i 20km/h con quelle ruotine e quel sistema frenante sono un pò troppi ... per il resto, se ad ogni monopattino elettrico in più corrisponde un'auto in meno ben vengano.
Limitandoci agli incidenti stradali (quindi escludiamo quelli in casa, sul lavoro ecc dove la bici non si usa) la maggior parte dei traumi cranici registrati al pronto soccorso è legata all'alta velocità, si tratta principalmente di persone in auto o in moto ... a volte pedoni che vengono investiti e più raramente ciclisti ... quindi la percentuale di ciclisti è troppo bassa per essere significativa e giustificare l'obbligatorietà del casco.
ma qui non si parlava di monopattini a motore? beh ecco secondo me i 20km/h con quelle ruotine e quel sistema frenante sono un pò troppi ... per il resto, se ad ogni monopattino elettrico in più corrisponde un'auto in meno ben vengano.