Monopattini elettrici ok

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Non ne ho idea, possono essere 1,2,5,10 milioni non vedo il nesso con quelle che incontri effettivamente durante il tragitto.
Il traffico lo puoi trovare anche in una strada all'orario di punta di un paesino di 1000 persone solo perché è l'unica strada che c'è, una volta che la strada è piena di macchine è piena, non è che a Milano è diverso da Brescia per esempio...

Sai bene che non sono 20 anni che giro visto che non ne ho molti di più...sono solo 4 anni e mi hanno già centrato una volta, proprio perché ho fatto la cazzata di stare sulla dx della strada quando in mezzo c'era un lungo spartitraffico, mai avrei immaginato potesse provare il sorpasso un camion da cava largo più della corsia stessa...
La soluzione non era comunque andare sul marciapiede...


Secondo te, in 40 mila km circa, se mettessi fuori solo il braccio senza guardare sarei ancora qua a scrivere?
Lo specchietto è certamente utile, girassi solo in città per lavoro lo utilizzerei sicuramente.

Se ti giri a guardare, o guardi gli specchietti, quando arrivi alla svolta ormai è tardi... se invece guardi prima di arrivare alla svolta e ti immetti in mezzo alla corsia (quando e se il traffico lo consente, altrimenti ti fermi ed aspetti) diventi esattamente come un veicolo prendendoti il tuo spazio.

Poi sei libero di andare sui marciapiedi se preferisci e sei più sicuro, ma non è l'unico modo per evitare di essere ammazzati in certe strade, poi può sempre capitare come capita in qualsiasi altra strada, trafficata o meno.

Ps: Io i rischi maggiori li trovo nelle strade della bassa bs che sono poco trafficati, strade strette in mezzo ai campi dove ognuno decide di andare alla velocità che gli pare... li si che ti si stringe il culo e non puoi fare niente per diminuire il rischio...
Non voglio far polemiche, dico solo che non esiste un modo più giusto di girare nel traffico (e di passaggio: anch'io considero le strade extraurbane ben più pericolose di quelle urbane).

Anche guardare indietro: a me gli specchietti servono a quello, mica lo faccio solo all'ultimo istante, ma mi consentono di farlo senza cambiare involontariamente traiettoria.

Poi non è che passo il tempo a guardarci dentro, anche perché l'unico incidente ad oggi in cui sono rimasto coinvolto con un mezzo è stato con quello che, attraversando "di corsa" in perpendicolo la ciclabile a doppio senso tra la strada e un marciapiedi di 3 metri per uscire da un passo carraio, si è fermato parecchio tardi, occupandone la parte destra mia e che ho visto troppo tardi proprio perché guardavo per vedere se stesse per superarmi qualcuno in bdc (visto poco prima alle mie spalle).

Solo per dire che strade che fai, pericoli e condotte che devi tenere. Da me in rotonda stare al centro è pericoloso: in alcune ci passano anche tre macchine affiancate, e una delle tre se può ti arrota.
O stai a destra, col sinistro fuori (meglio se impugnando una pistola...) , il destro sul freno e un occhio allo specchio, oppure a sinistra, se esci all'ultima e hai vent'anni, una bdc e 7 vite come i gatti.

Io sto a destra, anche disarmato, da due anni, dal lunedì al venerdì. Per ora tutto bene.
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
se vedo un ultracinquantenne in waveboard lo metto sotto di proposito, con qualunque mezzo io sia!!!
lasciateli ai vostri nipotini certi giocattoli, dai!!!

;-)
Lol

Non sai cosa ti perdi. O forse è perché tu puoi andare in snowboard o in surf, e io no essendo praticamente zoppo ma avendo 15 anni dentro
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
tra l'altro, sugli incidenti in bicicletta e sull'efficienza dei DPI in bici credo che l'unico dato realistico sia quello di Amsterdam, e solo chi è stato lì (e non ha passato tutto il tempo nei coffee shop) può davvero avere un'idea di cosa implica avere una città con una mobilità urbana sostanzialmente solo a piedi o sulle due ruote.

Amsterdam.

Ci hai fatto caso che lì, gente in bici col casco, poca o niente?! Luci all'imbrunire, tutti. Catarifrangenti sulle ruote, zero, mi è parso, ma posteriore tanti o forse tutti.

Però sì: in quella città la bici non è né un hobby né uno sport, bensì proprio il mezzo principale di trasporto, con regole stradali ben precise (che i turisti, di base, imparano a proprie spese)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però poi quando inventeranno l'operaio o il commesso o il segretario elettronico...noi muscolari che faremo? SENZA più un lavoro???...Bene l'elettronica, in tutti i campi...ma occhio, che in quel posto è un attimo prenderlo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tra l'altro, sugli incidenti in bicicletta e sull'efficienza dei DPI in bici credo che l'unico dato realistico sia quello di Amsterdam, e solo chi è stato lì (e non ha passato tutto il tempo nei coffee shop) può davvero avere un'idea di cosa implica avere una città con una mobilità urbana sostanzialmente solo a piedi o sulle due ruote.
Difficile valutare l'efficacia di un DPI che non usa praticamente nessuno...
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Lo sai che la pistola per segnalare la svolta potrebbe essere un'idea? :-)
Beh, già dal terzo viaggio nell'ora di punta la tentazione di munirsi di un'arma da fuoco in effetti si fa forte.

Però sarò onesto: ogni volta che arrivo a destinazione, ringrazio di non averne mai avuta una: sono dai due ai tre ergastoli risparmiati al giorno...

Comunque, sempre a onor del vero, c'è più di una rotonda, sul mio percorso, e in quelle strette passo come dice @bonny92, occupando per tempo la carreggiata se si può; è in quelle larghe che diventa pericoloso., per le bici come per i monopattini., tornando ai quali, vedo che i modelli più recenti hanno tutti le luci, molti monopattinisti mettono il casco e ad ora, almeno su strada, si comportano bene - forse è anche una questione di selezione naturale già iniziata, o forse con l'inverno i più indisciplinati guidano altro.
 
  • Mi piace
Reactions: giosimario

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Però poi quando inventeranno l'operaio o il commesso o il segretario elettronico...noi muscolari che faremo? SENZA più un lavoro???...Bene l'elettronica, in tutti i campi...ma occhio, che in quel posto è un attimo prenderlo...

Io vorrei tanto la segretariA elettronica... :smile::smile:
Scherzi a parte, avanti di questo passo, in un futuro non troppo lontano, avremo amanti, mogli, fidanzate, scopamiche dalle sembianze umane, programmabili secondo le nostre necessità ed esigenze... :nunsacci::nunsacci:
Non so... sembra divertente, ma... anche no.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Beh, già dal terzo viaggio nell'ora di punta la tentazione di munirsi di un'arma da fuoco in effetti si fa forte.

Però sarò onesto: ogni volta che arrivo a destinazione, ringrazio di non averne mai avuta una: sono dai due ai tre ergastoli risparmiati al giorno...

Comunque, sempre a onor del vero, c'è più di una rotonda, sul mio percorso, e in quelle strette passo come dice @bonny92, occupando per tempo la carreggiata se si può; è in quelle larghe che diventa pericoloso., per le bici come per i monopattini., tornando ai quali, vedo che i modelli più recenti hanno tutti le luci, molti monopattinisti mettono il casco e ad ora, almeno su strada, si comportano bene - forse è anche una questione di selezione naturale già iniziata, o forse con l'inverno i più indisciplinati guidano altro.
Io su quelle larghe a doppia corsia sto al centro della corsia sulla sx, 9 volte su 10 non mi passano sulla dx...qualche pirla lo trovi sempre eh.. sulla dx non sto anche perché o scendono dalla brebemi e non mi vedono o arrivano sparati a quel tipo di rotonde, quindi preferisco avere più metri di distanza dalle macchine che mi arrivano di fianco, quelle dietro riesco a gestirmele ma con quelle altre posso fare poco
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io su quelle larghe a doppia corsia sto al centro della corsia sulla sx, 9 volte su 10 non mi passano sulla dx (...) sulla dx non sto anche perché o scendono dalla brebemi e non mi vedono o arrivano sparati a quel tipo di rotonde, (...)

Ecco, è questo il punto: dipende più dal percorso particolare che non da una regola generale. Sono certo che se io facessi il tuo e tu il mio, entrambi faremmo come fa l'altro.

Magari io un po' più piano e arrivando da meno lontano, eh?!
:)
 

Classifica mensile dislivello positivo