Montaggio e smontaggio ruota posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cris89

Biker superioris
per i pattini v brake io farei così:
quando fissi il filo freno non fare la misura corretta stringendo il filo, ma lascialo lasco(lungo). poi rimedi svitando il registro. quando togli la ruota avviti il registro della leva(il freno si allenta) e poi togli la ruota, in questo modo i pattini anche con i braccetti sganciati non dovrebbero toccare.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Ma dovrà pur esserci un "trucco sicuro". Un giorno l'ho portata a regolare il cambio dl ciclista e, non mi ricordo il motivo, ma aveva smontato la ruota posteriore. L'ha rimontata al volo e, a "prima botta", la ruota girava in modo perfetto! :i-want-t: .....come se fosse la cosa più semplice a questo mondo :nunsacci:
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Io ho tolto la ruota posteriore per cambiare la camera d'aria... quando l'ho rimontata il disco strisciava contro le pastiglie...
All'inizio pensavo fosse la ruota troppo stretta ma poi ho provato a allaentare un pochino la ruota ma faceva lo stesso rumore... allora con un cacciavite ho spinto in dentro le pastiglie, ma poi dopo faceva ancora rumore.....

L'ho portata dal meccanico che ha fatto la mia stessa operazione (con una chiave inglese al posto del cacciavite...) e dopo non faceva piu rumore... Perche cosa ho sbagliato?

E sporatutto come hanno fatto ad uscire le pastiglie?? Possibile che mentre abbia montato la ruota il disco non fosse entrato bene nella piza e abbia fatto uscire le pastiglie??(Non credo di avere premuto la leva del freno perche la bici era appesa, quindi non è quello il problema).

Un'altro punto che mi è stato detto dove posso aver sbagliato e che non ho tirato su bene le ruota... Come faccio allora a capire se la ruota è inserita bene? Perche io ho gia tolto la ruota in precedenza, ma il problema ai freni melo ha fatto solo sta volta....
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
io dei trucchetti me ne frego,non faccio nulla perchè tanto ho la "SOLUZIONE A QUALUNQUE PROBLEMA"

le bestemmie.
 

benetony

Biker serius
4/8/10
134
18
0
58
barcellona pozzo di gotto
Visita sito
Bike
cube ltd
io per smontare e rimontare la ruota metto la bici sottosopra e mi viene semplicissimo faccio leva spostando il cambio con le mani e entro la ruota. ps.
per quanto riquarda i problemi derivanti a forca e freni dico che non avuto mai problemi anche mettendo la bici in questa posizione
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Io ho tolto la ruota posteriore per cambiare la camera d'aria... quando l'ho rimontata il disco strisciava contro le pastiglie...
All'inizio pensavo fosse la ruota troppo stretta ma poi ho provato a allaentare un pochino la ruota ma faceva lo stesso rumore... allora con un cacciavite ho spinto in dentro le pastiglie, ma poi dopo faceva ancora rumore.....

L'ho portata dal meccanico che ha fatto la mia stessa operazione (con una chiave inglese al posto del cacciavite...) e dopo non faceva piu rumore... Perche cosa ho sbagliato?

E sporatutto come hanno fatto ad uscire le pastiglie?? Possibile che mentre abbia montato la ruota il disco non fosse entrato bene nella piza e abbia fatto uscire le pastiglie??(Non credo di avere premuto la leva del freno perche la bici era appesa, quindi non è quello il problema).

Un'altro punto che mi è stato detto dove posso aver sbagliato e che non ho tirato su bene le ruota... Come faccio allora a capire se la ruota è inserita bene? Perche io ho gia tolto la ruota in precedenza, ma il problema ai freni melo ha fatto solo sta volta....

Ma io le bestemmie le dico, ma il mio problema rimane....
 

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
Quel video li lo avevo già visto mille volte, comunque grazie.
Però il mio problema è che non capisco perché la ruota non era messa bene, perché secondo me era quello il problema del rumore del disco....

se ti puo aiutare, io prima di serrare del tutto il qr faccio girare la ruota e freno. me la centra bene e non fa rumore.
 

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
appunti la ruota, la fai girare a mano e freni, con i rapporti giusti, poi la fai rigirare e senti che non ci siano rumori strani. se è tutto ok serri il qr
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
appunti la ruota, la fai girare a mano e freni, con i rapporti giusti, poi la fai rigirare e senti che non ci siano rumori strani. se è tutto ok serri il qr

Quindi questa operazione è meglio farla con la bici girata?

Comunque secondo te è possibile che la ruota non l'avessi tirata su bene? Visto che ho lavorato su edei ganci da garage, quindi non permettono la spinta verso l'alto...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Per evitare rumori:
1- A bici sul cavalletto riposiziono la ruota come capita (basta che sia in sede) e stringo il QR quel tanto che basta a non farla cadere
2- Tolgo la bici dal cavalletto e la metto a terra
3- Bici a terra (posizione normale,ruote a terra) apro il QR, aziono il freno posteriore e col posteriore frenato stringo e chiudo il QR
4- salgo e faccio qualche metro per accertarmi che sia tutto in ordine, se non lo è torno al punto 3
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Nel caso il disco facesse rumore posso fare rientrare le pastiglie con lo strumento che serve a rimpiazzare il disco quando non c'è la ruota?

E poi è possibile anche secondo me che il mio problema fosse (visto che eravamo in due a spingere la ruota in su) che un lato era più su dell'altro...

Comunque se la prossima volta anziché usare i gangi da garage rovescio la bici dovrei avere meno problemi no?
 

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
comunque è buona norma trovare il proprio metodo, il mio a bici rivoltata, perchè è frequente fare questa operazione durante il giro (vedi forature). anche la sostituzione della camera d'aria
 

Classifica mensile dislivello positivo