Montaggio forcella rigida problema serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Gian Marco L

Biker novus
31/3/20
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KTM PHINX 1.29 e WRC PRO 29
Buongiorno,
ho acquistato una forcella rigida in carbonio da alternare a quella originale sulla mia 29 (tubo forcella 28,6 nominale, misurato 28,55). La forcella rigida ha il tubo nominale di 28,6 ma la misura effettiva è di 28,83-28,89. Di conseguenza la rondelal spaccate cuscinetot superiore non entrano. Cosa mi consigliate? rettificare leggermente le rondelle (Ma poi quando rimonto al forcella originale rischio che si muova troppo?) oppure rettificare legegrmente il tubo di carbonio (non ho idea di come si faccia e se puo provocare danni).
Grazie in anticpo per la risposta
 

Gian Marco L

Biker novus
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compra una ralla di quelle aperte e il problema scompare

controlla che la superficie sia bella regolare nella tua forcella
la superficie è regolare . la ro della spaccata non entra nella sede del cuscinetto e il cuscinetto non entra nel tubo
compra una ralla di quelle aperte e il problema scompare

controlla che la superficie sia bella regolare nella tua forcella
la superfície é regolare . la rondella spaccata non entra nella sede perché spinta da sotto dal tubo quando entra nel canotto. il cuscinetto superiore non si infila . per poco. 2 decimi ..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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la superficie è regolare . la ro della spaccata non entra nella sede del cuscinetto e il cuscinetto non entra nel tubo

la superfície é regolare . la rondella spaccata non entra nella sede perché spinta da sotto dal tubo quando entra nel canotto. il cuscinetto superiore non si infila . per poco. 2 decimi ..
ah se non va il battuta il cuscinetto non puoi far altro che carteggiare la zona....

comunque ci sono alcune forcelle che hanno la ralla integrata, controlla bene
 

Gian Marco L

Biker novus
31/3/20
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KTM PHINX 1.29 e WRC PRO 29
ah se non va il battuta il cuscinetto non puoi far altro che carteggiare la zona....

comunque ci sono alcune forcelle che hanno la ralla integrata, controlla bene
carteggiare 2 decimi di carbonio? si può fare senza uno strumento dir erradica che impedisca la ovalizzazione /non regolarità della circonferenA del tubo? non si rovina la di da? perde resistenza ?
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Buongiorno,
ho acquistato una forcella rigida in carbonio da alternare a quella originale sulla mia 29 (tubo forcella 28,6 nominale, misurato 28,55). La forcella rigida ha il tubo nominale di 28,6 ma la misura effettiva è di 28,83-28,89. Di conseguenza la rondelal spaccate cuscinetot superiore non entrano. Cosa mi consigliate? rettificare leggermente le rondelle (Ma poi quando rimonto al forcella originale rischio che si muova troppo?) oppure rettificare legegrmente il tubo di carbonio (non ho idea di come si faccia e se puo provocare danni).
Grazie in anticpo per la risposta
Sicuramente lavorare sulla crown race, il tubo forcella non si tocca e quando la doravi rimontare la compri nuova costa nulla, mentre lavorare sulla forcella può provocare danni
 

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