montaggio pneumatico

leonardok

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
22/5/12
5
0
gualdo tadino
Buongiorno a tutti, sto cercando di montare un copertone michelin wild AM, ma trovo molta resistenza dal copertone stesso e quindi difficoltà nell'inserire il copertone nel cerchio. C'è un modo per ammorbidire il copertone così da poterlo montare con più facilità?

4 errori di manutenzione da non fare

Barons

Dh Enduro & Beer
Feedback: 9 / 0 / 0
19/10/13
1.375
507
Bre'ha
Bike
Giant Reign
Buongiorno a tutti, sto cercando di montare un copertone michelin wild AM, ma trovo molta resistenza dal copertone stesso e quindi difficoltà nell'inserire il copertone nel cerchio. C'è un modo per ammorbidire il copertone così da poterlo montare con più facilità?
No, puoi mettere quacola che ne permetta meglio lo svivolamenti, sapone, olio, wd40, fallo entrare bene nella gola da un lato e deve entrare, non tutti salgono con facilità

avalonice

Biker tremendus
2/4/09
1.100
397
Lecco
Puoi usare un po' di acqua e sapone per agevolare lo scorrimento, per far leva puoi usare le leve per la rimozione dei pneumatici.
Può capitare che dei pneumatici nuovi facciano fatica ad essere montati ma con un po' pazienza e qualche sforzo si risolve.

• Like
Reactions: Don Juan and Boro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
10.668
3.913
molto lontano
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho montato una decina di giorni dei Michelin Wild e non ti dico quante ne ho combinate: spezzato cacciagomma in plastica, poi sono passato a quelli in metallo, ho graffiato il cerchio in più punti, mi sono fatto male 2 dita e per bene 3 volte, dopo averli montati, gonfio e capisco che devo rismontare tutto perchè ho pizzicato per bene 3 volte la camera d'aria :cry: :cry: :cry:
Frustrato me ne sono tornato sopra. Dopo di che mi hanno spiegato che ci sta "il trucco". Il giorno dopo ho montato senza cacciagomme :yeah!:

• Wow
Reactions: Boro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
10.668
3.913
molto lontano
Bike
Trollbike senza ruote
Dicci il trukko Koro.
Dovete prima passare quello che ho passato io :-|:smile:

E vabbè, oggi mi sento buono :-|
Cominci a inserire il copertone dalla parte opposta alla valvola, quando arrivi quasi alla fine cerchi di stendere il copertone con le mani in modo tale da avere più copertone quando devi inserire l'ultimo pezzo. Se il copertone è nuovo questa operazione risulta più faticosa ma si riesce comunque. Dopo essere riuscito a montare senza cacciagomme i Michelin Wild Enduro, lo Smart Sam di mia moglie, a cui ieri ho fatto una foratura, l'ho smontato e montato con la forza della mente :smile:

• Like
Reactions: Boro

Barons

Dh Enduro & Beer
19/10/13
1.375
507
Bre'ha
Bike
Giant Reign
Non usare solventi, sono aggressivi con la gomma, il wd40 non va bene. Se hai il nastro poi ti scioglie la colla.
Non deve annegare tutto basta sporcarsi il dito di sapone o wd40 e passarlo sul bordo e non succede nulla al nastro

Boro

Biker augustus
Feedback: 2 / 0 / 0
25/8/04
9.651
4.242
Reggio Emilia
Non deve annegare tutto basta sporcarsi il dito di sapone o wd40 e passarlo sul bordo e non succede nulla al nastro
Questo lo stai specificando adesso ;-) Dire genericamente "metti wd40", considerato che è una bomboletta con un ugello che spruzza come il vape per nidi di vespa a 3 metri di distanza, già mi vedo uno che innonda tutto di gasolio il cerchio e la gomma:mrgreen:.
Se proprio vuoi usare olio poi, meglio quello al silicone o vaselina.

Barons

Dh Enduro & Beer
19/10/13
1.375
507
Bre'ha
Bike
Giant Reign
Questo lo stai specificando adesso ;-) Dire genericamente "metti wd40", considerato che è una bomboletta con un ugello che spruzza come il vape per nidi di vespa a 3 metri di distanza, già mi vedo uno che innonda tutto di gasolio il cerchio e la gomma:mrgreen:.
Se proprio vuoi usare olio poi, meglio quello al silicone o vaselina.
Lo davo x scontato, credo chiunque abbia del buon senso o sbaglio

Barons

Dh Enduro & Beer
19/10/13
1.375
507
Bre'ha
Bike
Giant Reign
Che poi non serve comunque nessun magheggio stiamo parlando di una semplice gomma da mtb non di un camion magari da montare senza troppi macchinari... basta fare entrare mezzo lato nella gola e per magia la gomma diventa quel pelo più lunga e sale, ma molti non lo sanno e vanno di ferri e cacciagomme vari.....

Boro

Biker augustus
Feedback: 2 / 0 / 0
25/8/04
9.651
4.242
Reggio Emilia
Dipende molto dalle combinazioni, ma soprattutto dai cerchi. Ci sono casi che anche con metodo fanno tribolare.

Memphis

Biker novus
10/4/18
37
16
49
Genova
Bike
Merida
Che poi non serve comunque nessun magheggio stiamo parlando di una semplice gomma da mtb non di un camion magari da montare senza troppi macchinari... basta fare entrare mezzo lato nella gola e per magia la gomma diventa quel pelo più lunga e sale, ma molti non lo sanno e vanno di ferri e cacciagomme vari.....
Anch'io faccio entrare il copertone nel canale in modo che diventi un filo più lungo/largo dall'ultima parte da inserire ed in questo modo bastano solo le mani. Se il copertone rimane fuori dal canale diventa duro da inserire nell'ultima parte e con i caccia gomme si fatica lo stesso con rischio di pizzicare la camera d'aria se presente.

• Like
Reactions: Barons

rovert

Biker extra
Feedback: 4 / 0 / 0
13/9/14
740
270
45
Nuoro
Io ho montato una decina di giorni dei Michelin Wild e non ti dico quante ne ho combinate: spezzato cacciagomma in plastica, poi sono passato a quelli in metallo, ho graffiato il cerchio in più punti, mi sono fatto male 2 dita e per bene 3 volte, dopo averli montati, gonfio e capisco che devo rismontare tutto perchè ho pizzicato per bene 3 volte la camera d'aria :cry: :cry: :cry:
Frustrato me ne sono tornato sopra. Dopo di che mi hanno spiegato che ci sta "il trucco". Il giorno dopo ho montato senza cacciagomme :yeah!:
Il trucco sarebbe il trapano?

• Haha
Reactions: Koroviev

rovert

Biker extra
Feedback: 4 / 0 / 0
13/9/14
740
270
45
Nuoro
Dovete prima passare quello che ho passato io :-|:smile:

E vabbè, oggi mi sento buono :-|
Cominci a inserire il copertone dalla parte opposta alla valvola, quando arrivi quasi alla fine cerchi di stendere il copertone con le mani in modo tale da avere più copertone quando devi inserire l'ultimo pezzo. Se il copertone è nuovo questa operazione risulta più faticosa ma si riesce comunque. Dopo essere riuscito a montare senza cacciagomme i Michelin Wild Enduro, lo Smart Sam di mia moglie, a cui ieri ho fatto una foratura, l'ho smontato e montato con la forza della mente :smile:
Ah niente trapano dunque :smile: :smile: Koro, tvb

Barons

Dh Enduro & Beer
19/10/13
1.375
507
Bre'ha
Bike
Giant Reign
Anch'io faccio entrare il copertone nel canale in modo che diventi un filo più lungo/largo dall'ultima parte da inserire ed in questo modo bastano solo le mani. Se il copertone rimane fuori dal canale diventa duro da inserire nell'ultima parte e con i caccia gomme si fatica lo stesso con rischio di pizzicare la camera d'aria se presente.
Così dovrebbero fare tutti e tutte le gomme si montano cosi dalla bici alla macchina alla moto al camiom......