montaggio pneumatico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno a tutti, sto cercando di montare un copertone michelin wild AM, ma trovo molta resistenza dal copertone stesso e quindi difficoltà nell'inserire il copertone nel cerchio. C'è un modo per ammorbidire il copertone così da poterlo montare con più facilità?
No, puoi mettere quacola che ne permetta meglio lo svivolamenti, sapone, olio, wd40, fallo entrare bene nella gola da un lato e deve entrare, non tutti salgono con facilità
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Puoi usare un po' di acqua e sapone per agevolare lo scorrimento, per far leva puoi usare le leve per la rimozione dei pneumatici.
Può capitare che dei pneumatici nuovi facciano fatica ad essere montati ma con un po' pazienza e qualche sforzo si risolve.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and Boro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho montato una decina di giorni dei Michelin Wild e non ti dico quante ne ho combinate: spezzato cacciagomma in plastica, poi sono passato a quelli in metallo, ho graffiato il cerchio in più punti, mi sono fatto male 2 dita e per bene 3 volte, dopo averli montati, gonfio e capisco che devo rismontare tutto perchè ho pizzicato per bene 3 volte la camera d'aria :cry: :cry: :cry:
Frustrato me ne sono tornato sopra. Dopo di che mi hanno spiegato che ci sta "il trucco". Il giorno dopo ho montato senza cacciagomme :yeah!:
 
  • Wow
Reactions: Boro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dicci il trukko Koro.
Dovete prima passare quello che ho passato io :-|:smile:

E vabbè, oggi mi sento buono :-|
Cominci a inserire il copertone dalla parte opposta alla valvola, quando arrivi quasi alla fine cerchi di stendere il copertone con le mani in modo tale da avere più copertone quando devi inserire l'ultimo pezzo. Se il copertone è nuovo questa operazione risulta più faticosa ma si riesce comunque. Dopo essere riuscito a montare senza cacciagomme i Michelin Wild Enduro, lo Smart Sam di mia moglie, a cui ieri ho fatto una foratura, l'ho smontato e montato con la forza della mente :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non deve annegare tutto basta sporcarsi il dito di sapone o wd40 e passarlo sul bordo e non succede nulla al nastro
Questo lo stai specificando adesso ;-) Dire genericamente "metti wd40", considerato che è una bomboletta con un ugello che spruzza come il vape per nidi di vespa a 3 metri di distanza, già mi vedo uno che innonda tutto di gasolio il cerchio e la gomma:mrgreen:.
Se proprio vuoi usare olio poi, meglio quello al silicone o vaselina.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questo lo stai specificando adesso ;-) Dire genericamente "metti wd40", considerato che è una bomboletta con un ugello che spruzza come il vape per nidi di vespa a 3 metri di distanza, già mi vedo uno che innonda tutto di gasolio il cerchio e la gomma:mrgreen:.
Se proprio vuoi usare olio poi, meglio quello al silicone o vaselina.
Lo davo x scontato, credo chiunque abbia del buon senso o sbaglio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che poi non serve comunque nessun magheggio stiamo parlando di una semplice gomma da mtb non di un camion magari da montare senza troppi macchinari... basta fare entrare mezzo lato nella gola e per magia la gomma diventa quel pelo più lunga e sale, ma molti non lo sanno e vanno di ferri e cacciagomme vari.....
 

Memphis

Biker serius
10/4/18
119
57
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Merida
Che poi non serve comunque nessun magheggio stiamo parlando di una semplice gomma da mtb non di un camion magari da montare senza troppi macchinari... basta fare entrare mezzo lato nella gola e per magia la gomma diventa quel pelo più lunga e sale, ma molti non lo sanno e vanno di ferri e cacciagomme vari.....

Anch'io faccio entrare il copertone nel canale in modo che diventi un filo più lungo/largo dall'ultima parte da inserire ed in questo modo bastano solo le mani. Se il copertone rimane fuori dal canale diventa duro da inserire nell'ultima parte e con i caccia gomme si fatica lo stesso con rischio di pizzicare la camera d'aria se presente.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Io ho montato una decina di giorni dei Michelin Wild e non ti dico quante ne ho combinate: spezzato cacciagomma in plastica, poi sono passato a quelli in metallo, ho graffiato il cerchio in più punti, mi sono fatto male 2 dita e per bene 3 volte, dopo averli montati, gonfio e capisco che devo rismontare tutto perchè ho pizzicato per bene 3 volte la camera d'aria :cry: :cry: :cry:
Frustrato me ne sono tornato sopra. Dopo di che mi hanno spiegato che ci sta "il trucco". Il giorno dopo ho montato senza cacciagomme :yeah!:
Il trucco sarebbe il trapano?
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Dovete prima passare quello che ho passato io :-|:smile:

E vabbè, oggi mi sento buono :-|
Cominci a inserire il copertone dalla parte opposta alla valvola, quando arrivi quasi alla fine cerchi di stendere il copertone con le mani in modo tale da avere più copertone quando devi inserire l'ultimo pezzo. Se il copertone è nuovo questa operazione risulta più faticosa ma si riesce comunque. Dopo essere riuscito a montare senza cacciagomme i Michelin Wild Enduro, lo Smart Sam di mia moglie, a cui ieri ho fatto una foratura, l'ho smontato e montato con la forza della mente :smile:
Ah niente trapano dunque :smile: :smile: Koro, tvb
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anch'io faccio entrare il copertone nel canale in modo che diventi un filo più lungo/largo dall'ultima parte da inserire ed in questo modo bastano solo le mani. Se il copertone rimane fuori dal canale diventa duro da inserire nell'ultima parte e con i caccia gomme si fatica lo stesso con rischio di pizzicare la camera d'aria se presente.
Così dovrebbero fare tutti e tutte le gomme si montano cosi dalla bici alla macchina alla moto al camiom......
 

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Mi attacco qui ma non credo possiate dirmi nulla di nuovo: sono passato da un canale 19 a un canale 25. I Vittoria Barzo/Mezcal già bestemmiavo a farli salire nel 19, adesso nel 25 mi sembra praticamente impossibile! Tutto quanto è TLR, Il 25 è un Dt-Swiss 1900. Nel 19 riesco con TANTA fatica a farceli entrare a mano, senza strumenti, ma nel 25 no. Usando i cacciagomme devo fare così tanta forza che ho tolto l'anodizzazione del cerchio in alcuni punti, e comunque non sono riuscito a montarlo. Faccio così tanta forza che dopo le mani mi fanno male, e ho paura di piegare il cerchio...
Uso acqua e sapone, forse la tecnica può migliorare ma tutti gli accorgimenti che non richiedono esperienza già li ho messi in atto.
Erano copertoni nuovi, adesso li ho montati su un 19 che non uso e li sto lasciando gonfi a 4 bar a vedere se diventano più malleabili (grazie al cielo tengono bene senza lattice), ma è normale così tanta differenza di "fatica" solo perché il canale è più largo?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ultimamente ho penato anch'io per mettere dei copertoni nel cerchio. Mi son messo seduto davanti al banco da lavoro, cerchio appoggiato sulle gambe e sul banco in modo da immobilizzarlo, pressione con le mani sulla copertura, acqua con detersivo piatti e cacciagomme...pian piano il copertone entra. Sinceramente con lo stesso copertone (Race King Performance II) ho faticato allo stesso modo con cerchi da 19 e da 25.
 

Classifica mensile dislivello positivo