Montaggio ruota anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kawasaki54

Biker novus
11/4/09
29
0
0
paola cs
Visita sito
Ho rimontato la ruota anteriore dopo aver trasportato la bici in macchina e sento un rumore sull'anteriore e la ruota risulta un pò frenata.
Come faccio a regolarla perfettamente.Forse tocca il disco?
MTB Rockrider5.3
PS:il deragliatore anteriore va lubrificato dopo ogni uso fuoristradistico e debbo fare altre lubrificazioni come catena ecc?Posso utilizzare gli sbloccanti ?
Grazie a chi vorrà rispondere
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Non c'é altra risposta oltre a quella che già ti sei dato da solo... Per il corretto montaggio su alcune forcelle ci sono appositi alloggiamenti per i fermi esterni del mozzo ("depressioni" della forma e dimensioni più o meno di una moneta da 5 cent) per cui è impossibile sbagliare; di norma comunque prima di serrare la leva del blocco è sufficiente che la bici sia tenuta ben verticale ed il fermo del mozzo completamente allentato così che il perno possa toccare il punto più alto dell'alloggiamento del perno stesso su entrambi gli steli della forcella.

Una volta serrato si alza anteriormente la bici con una mano e con l'altra si fa girare a vuoto la ruota per verificare la scorrevolezza.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Dovresti semplicemente riallineare la pinza freno, allentando le due viti che l a tengono ferma e riserrandole con la pinza in azione sul disco.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non c'é altra risposta oltre a quella che già ti sei dato da solo... Per il corretto montaggio su alcune forcelle ci sono appositi alloggiamenti per i fermi esterni del mozzo ("depressioni" della forma e dimensioni più o meno di una moneta da 5 cent) per cui è impossibile sbagliare; di norma comunque prima di serrare la leva del blocco è sufficiente che la bici sia tenuta ben verticale ed il fermo del mozzo completamente allentato così che il perno possa toccare il punto più alto dell'alloggiamento del perno stesso su entrambi gli steli della forcella.

Una volta serrato si alza anteriormente la bici con una mano e con l'altra si fa girare a vuoto la ruota per verificare la scorrevolezza.
non ho ben capito...
magari prova montando la ruota con la bici capovolta. così appena blocchi fai girare la ruota. se striscia ancora riapri e riprova...
 
M

maurizio8885

Ospite
Ho rimontato la ruota anteriore dopo aver trasportato la bici in macchina e sento un rumore sull'anteriore e la ruota risulta un pò frenata.
Come faccio a regolarla perfettamente.Forse tocca il disco?
MTB Rockrider5.3
PS:il deragliatore anteriore va lubrificato dopo ogni uso fuoristradistico e debbo fare altre lubrificazioni come catena ecc?Posso utilizzare gli sbloccanti ?
Grazie a chi vorrà rispondere
allora dopo ogni uscita e meglio pulire tutta la trasmissione per cui cassetta, catena cambio e corona con della benzina o gasolio per poi lubrificarla per bene. rigurado la ruota anteriore devi sistemarla bene nella sede dove agganc lo sgancio rapido. se risulta ancora frenata, allenta le viti della pinza freno,e registra la pinza in modo tale che le pastiglie non tocchino con il disco(naturalmente credo che sia con freno a disco) facendo questo:
bolcca la ruota con gli sganci rapidi
allenta le viti
schiaccia la leva del freno
e tenendola schiacciata avvita le viti di serraggio della pinza
e tutto dovrebbe andare bene ok?
 

kawasaki54

Biker novus
11/4/09
29
0
0
paola cs
Visita sito
Ho seguito il consiglio di montare l'anteriore e prima di serrare pinzare,ora la ruota gira bene e non fa rumore,riguardo alla pulizia ok per la nafta o gasolio,ma la benzina non rovina gli o ring della catena?
Grazie per le risposte che mi avete dato e che mi darete.
 
M

maurizio8885

Ospite
Ho seguito il consiglio di montare l'anteriore e prima di serrare pinzare,ora la ruota gira bene e non fa rumore,riguardo alla pulizia ok per la nafta o gasolio,ma la benzina non rovina gli o ring della catena?
Grazie per le risposte che mi avete dato e che mi darete.
si infatti presumo di si per qst io utilizzo gasolio.comunque l'importante che abbia risolto il tuo problema:-)
 
M

maurizio8885

Ospite
Cosa intendi per "poi lubrificarla per bene "dopo averla pulita con gasolio? che prodotto debbo utilizzare poi?
Grazie per le risposte ed il tempo dedicatomi.
ma semplicemente grasso spray che puoi trovare in qualsiasi negozio di bike. fai attenzione che non arrivi ne gasolio ne grasso spray al disco altrimenti addio frenata:mavadaviaiciapp:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...la benzina non rovina gli o ring della catena?
....

le catene da bici non hanno gli o-ring, in ogni caso la benzina è troppo aggressiva, meglio uno sgrassante.
per lubrificare olio per bici (spray o non), ad esempio il finish-line, wet per condizioni umide o dry per condizioni asciutte
 

Classifica mensile dislivello positivo