Montaggio ruota anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jocir69

Biker novus
24/5/11
5
0
0
1
Visita sito
Ragazzi,scusate la stupidità della mia domanda, ma siccome sono il più principiante dei principianti,avrei bisogno di istruzioni per il montaggio della ruota anteriore della Cube ams che mi è arrivata smontata .
Cosa devo fare per montare la ruota anteriore senza danneggiare il disco?Devo svitare qualcosa?
Devo farmi aiutare da qualcuno che regga la bici o posso farcela da solo?
Scusate ma non vorrei far danni e vorrei approfittare per un giro oggi pomeriggio
Grazie
Giuseppe
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Innanzitutto complimenti per il tuo nuovo giocattolino.
Insieme alla bici non ti è arrivato un manuale d'uso? In ogni caso puoi scaricarlo ( in inglese) su sito cube

Comunque, montare la ruota anteriore è piuttosto banale, già più complicato il discorso per quanto riguarda la posteriore.

Assicurati che nel freno anteriore non ci sia un distanziale, di solito di colore rosso che si usa per evitare che si serrino i cilindri in caso di frenata senza la ruota, se c'è rimuovilo tirandolo verso il basso. Infila la ruota dal basso verso l'alto, l'ideale sarebbe avere la bici su un cavalletto, in alternativa, per le prime volte fattela sorreggere da qualcuno. Fai attenzione che il disco si inserisca nella scanalatura della pinza, quando questo è entrato sicuramente anche il mozzo sarà andato a posto sui piedini della forcella. Adesso devi serrare lo sgancio rapido.

Prova a far girare la ruota, se il disco non tocca sulle pastiglie sei fortunato e sei a posto così, se tocca dovrai regolare la pinza anteriore.

Per fare ciò leggi questo articolo nel paragrafo centratura di una pinza (postmount)
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
metti la bici sotto sopra,allenti i ganci rapidi,infili la ruota e disco nella pinza,stringi i camgi e chiudi la leva,fai girare la ruota controllando che non tocci sulle pastiglie.se tutto ok rimettila bici in " piedi" e :i-want-t:

se invece il disco tocca allenti appena la pinza freno e la centri,stringi le viti e via :i-want-t:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
vinx è stato dettagliato e preciso, non c'è altro da aggiungere. Leggiti la bicipedia così impari un sacco di cose sulla manutenzione della mtb. Dal mio punto di vista è gratificante saperci mettere le mani quando serve. Buone pedalate!
 

Classifica mensile dislivello positivo