montagna e GPS MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xill

Biker popularis
4/1/09
62
0
0
37
Pordenone
www.michaelsciarra.it
Ciao ragazzi... l'anno scorso ho iniziato ad andare in mtb, quest'anno mi sono trasferito da un altra parte e la voglia di MTB è ancora più forte dello scorso anno...

ora ho voglia di montagna, di bei paesaggi, di difficili arrampicate e di gran discese...

però sono ignorante in materia Montagna...

in questo campo non ne so assolutamente nulla, lo ammetto sono molto ignorante, non è mai stata una passione la montagna, solo ultimamente lo sta diventando, quindi le montagne che vedo dalla finestra sinceramente non so neanche di che gruppo fanno parte.

Quindi, tantomeno so percorsi, o roba varia...

vorrei iniziare a saperne di più sulla montagna, ma quindi anche sui GPS da bici, come funzionano? come interaggiscono con il biker? che informazioni danno? come trovo il percorso che vorrei fare?

scusate le molte domande, sto cercando qualcosa e qualcosina inizio a capirla, ma magari mi sto perdendo discussioni che avete creato che saranno sicuramente di gran aiuto.


grazie per la pazienza con noi principianti ;)

buone pedalate a tutti!!!
 

Lonewolf

Biker superioris
Prima di pensare al GPS effettivamente dovresti "imparare un po' di montagna" e l'unico modo è quello di frequentarla.
Per cominciare potresti iniziare a procurarti mappe e cartine topografiche della tua zona e fare qualche giro di esplorazione.
Magari se ti unisci a qualcuno già esperto della zona fai esperienza più in fretta. Sul forum ci sono le sezioni regionali dove si possono trovare compagni di escursione.

Se poi vuoi iniziare con il GPS comincia a vedere i post sulla sezione dedicata.
Ma attenzione, non pensare che il GPS ti renda magicamente esperto di percorsi in montagna: il GPS ti presenta la mappa, la tua posizione ed eventualmente una traccia se qualcuno te l'ha passata o l'hai scaricata (sul forum c'è anche la sezione percorsi con le tracce caricate dai forumendoli), ma NON ti guida come una navigatore stradale, devi comunque sapere leggere la mappa!
[FONT=&quot][/FONT]
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Se prendi un garmin dovrebbe guidarti come un nav da auto avendo in database gran parte della mappatura sentieristica (o almeno é quanto dichiarano) e in piu come i nav nautici dovrebbe permettete l'inserimento manuale dei tracciati, va da se che essendo un apparecchio elettronico è fondamentalmente stupido e sta a te decidere se seguire o meno parte delle indicazioni, sicuramente da fare se non si conosce il sentiero, evitabile in parte se conosci passaggi migliori
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io separerei i vari argomenti.

1) Conoscere la montagna.
Per imparare ad andare in montagna devi affidarti ad amici esperti che gia' ci sanno andare (se sei davvero inesperto come mi pare di aver capito), al limite per conoscere la montagna (in generale) puoi affidarti anche al CAI (Club Alpino Italiano) che organizza non solo escursioni in montagna ma anche corsi di orientamento, di utilizzo delle cartine e delle bussole. (molto utili).
E con questo smarchi il primo problema. Conoscere la montagna.

2) MTB in montagna
Una volta che impari a conoscere e frequentare la montagna puoi iniziare a farci dei giri anche in MTB.
Devi anche farti fiato, gambe e tecnica (a meno che fai sentierini facili e ben tracciati oppure a meno che tu sia gia' un esperto in tal senso ed allenato).

Quando sarai un esperto potrai anche approfondire il tema GPS che diventera' un utile strumento, ma come tale un qualcosa che sei tu che devi imparare ad utilizzare.

3) GPS
Il GPS di per se' non ti porta a priori in punti pericolosi e nemmeno puo' tirarti fuori se sei in pericolo.
Ti segnala semplicemente un percorso (rilevando istante per istante la tua posizione), se poi ci vai e scopri che e' pericoloso il GPS puo' farci proprio poco.
Non ti da' informazioni su rischi o quant'altro.
Sei tu che devi capirlo prima con l'aiuto delle cartine e delle mappe, con suggerimenti di amici, con esperienza diretta, e dopo esserti documentato.

Poi ci sono GPS che ti guidano come se fossero quelli da automobile, oppure GPS su cui puoi scaricarti le mappe che vuoi, o su cui puoi scaricarti le viste di Google Map per capire come sia la morfologia della zona... eccetera, eccetera, ma il GPS e' si' uno strumento utilissimo ma e' anche complementare alle cartine, alla conoscenza dei luoghi, all'esperienza, le integra, non le sostituisce (soprattutto in montagna).

Per maggiori info sul GPS ti consiglio di andare nella sezione relativa di questo forum dove puoi trovare tutte le informazioni che cerchi sui vari modelli di GPS, link a programmi utili e link a siti dove puoi trovare cartine, mappe e tracce da scaricarti e da seguire.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Per alcune idee oltre al forum puoi andare al decathlon, hanno degli atlanti sentieristici piuttosto ben fatti e da li poi decidi quale area ti interessa e ti prendi le carte o se opti per il GPS vedi se c'è o installi la mappatura dettagliata dell'area
 

Gunny

Biker serius
20/3/11
160
0
0
Roma
Visita sito
Sto valutando anche io, dopo 5 mesi di mtb, di prendere un gps per scaricare le tracce dei sentieri dei castelli romani, per ora, e dei luoghi che vorrei visitare in futuro.

da frequentatore assiduo di montagna fino ad un anno fa ti posso dire che il gps è un aiuto a delle competenze che già devi possedere in termini di navigazione e di montagna. io facevo anche lunghe escursioni notturne con gps e cartina al seguito e ti posso dire che, contrariamente alla logica, una volta il gps va in pappa e solo la conoscenza della montagna e della navigazione ci ha permesso di completare il percorso (reso già difficile dalla neve e dai -10°).

quoto il consiglio del CAI di Apeschi, la montagna è bella e se la conosci riesci a goderla maglio.
 

Xill

Biker popularis
4/1/09
62
0
0
37
Pordenone
www.michaelsciarra.it
allora faccio un passo indietro, GPS, lo rimando... e mi studio le cartine...

dove trovo le cartine delle montagne che mi circondano???

eppoi cerco qualcuno a cui aggregarmi per andarci assieme :)
 

marino.roma

Biker tremendus
allora faccio un passo indietro, GPS, lo rimando... e mi studio le cartine...

dove trovo le cartine delle montagne che mi circondano???

eppoi cerco qualcuno a cui aggregarmi per andarci assieme :)

Le cartine della TABACCO nr 12 (zona Piancavallo) nr. 28 TRAMONTI, le trovi nelle librerie, SPORTLER.
Andare in giro con qualcuno sicuramente aiuta, vedi la sezione regionale forum.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Al deca dove vado io (lissone) ce n'è un'infinità di cartine e pure qualche atlante del touring, tipo quello che ho preso l'altro giorno il volume del nord Italia di "mountain bike in Italia" i 45 percorsi piu belli dalle Alpi all'Appennino emiliano
Sono indicizzati in tre colori in base alla difficoltà e ce n'è per tutti i gusti, sono tutti percorsi ad alto impatto paesaggistico e la guida è realizzata con la consulenza della SIMB, ogni percorso è completo di carta, schema altimetrico, descrizione, info tecniche e road book, per 18 euro ci può anche stare come acquisto
 

Classifica mensile dislivello positivo