Montare gomme tubbles su sram roam 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
Salve ragazzi,

Ho dei cerchi SRAM ROAM 30 che in dotazione hanno le valvole tubeless, ma non il nastro.
Adesso non capisco: per montare gomme tubeless su questi cerchi, oltre al liquido sigillante, devo necessariamente applicare il nastro adesivo o sono già sigillate di suo? :specc:

Grazie :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve ragazzi,

Ho dei cerchi SRAM ROAM 30 che in dotazione hanno le valvole tubeless, ma non il nastro.
Adesso non capisco: per montare gomme tubeless su questi cerchi, oltre al liquido sigillante, devo necessariamente applicare il nastro adesivo o sono già sigillate di suo? :specc:

Grazie :i-want-t:
....se i cerchi in questione sono forati nella gola (sede per i nipples) devi mettere l'apposito nastro,mentre se l'unico foro é quello della valvola.....sono nativi tubless e non serve altro....
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito

Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
no, non serve il nastro, serve solo il lattice, almeno secondo questo articolo: [URL]http://www.mtb-mag.com/nuove-ruote-sram-roam-40-e-30-con-prova/


PS: l'articolo non é chiaro! prima dice che serve solo il lattice e poi dice che serve il nastro...boh!![/URL]

Ho smontato la gomma oggi per capire meglio la cosa, sul cerchio non è installato un normale coprinipples, ma vi è un coprinipples semi rigido che aderisce perfettamente alla carcassa del cerchio e non si muove, sembra quasi essere nastrato, ma non è nastro!

mi sa che faccio la prova a mettere il l'attrice e gonfiare!
 

spectralEx

Biker novus
23/2/15
36
1
0
Garda
Visita sito
Ho smontato la gomma oggi per capire meglio la cosa, sul cerchio non è installato un normale coprinipples, ma vi è un coprinipples semi rigido che aderisce perfettamente alla carcassa del cerchio e non si muove, sembra quasi essere nastrato, ma non è nastro!

mi sa che faccio la prova a mettere il l'attrice e gonfiare!
Ciao kinga, io ho ricevuto queste ruote con la spectral e ho solo tolto la camera, cambiato la valvola e messo il liquido, tutto ok nessuna perdita. Sembra che in origine sram fornisse le 30 senza nastro e le 40 con.... Poi anche le 30 con il nastro....
 

Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
Ciao kinga, io ho ricevuto queste ruote con la spectral e ho solo tolto la camera, cambiato la valvola e messo il liquido, tutto ok nessuna perdita. Sembra che in origine sram fornisse le 30 senza nastro e le 40 con.... Poi anche le 30 con il nastro....

E si anche le mie hanno lo Spectral, adesso ho un altro problema: tengo il compressore, come diciamo noi in Sicilia "minkia molla", cioè è un po' vecchiotto e non spinge più di 3 bar e quindi non riesco a fare tallonare il copertone, devo trovare un amico con un compressore serio!
:duello:

Cmq grazie della tua ulteriore conferma ;):i-want-t:
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
E si anche le mie hanno lo Spectral, adesso ho un altro problema: tengo il compressore, come diciamo noi in Sicilia "minkia molla", cioè è un po' vecchiotto e non spinge più di 3 bar e quindi non riesco a fare tallonare il copertone, devo trovare un amico con un compressore serio!
:duello:

Cmq grazie della tua ulteriore conferma ;):i-want-t:


hai messo acqua e sapone per aiutare il tallonamento? 3 bar possono bastare...io ho tallonato delle mavic con una pompa manuale
 

Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
Tutto fatto, con un po di pazienza e sistemando, con le mani , quanto più vicino il tallone al cerchio, sono riuscito a tallonare entrambe i copertoni (sono riuscito a fare a meno di acqua e sapone), ho messo valvola, lattice e oplà tutto perfetto.
Adesso domattina la prova della vertità, se appena arrivo in garage trovo le ruote a terra mi uccido :medita: ahahahhahaha
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Tutto fatto, con un po di pazienza e sistemando, con le mani , quanto più vicino il tallone al cerchio, sono riuscito a tallonare entrambe i copertoni (sono riuscito a fare a meno di acqua e sapone), ho messo valvola, lattice e oplà tutto perfetto.
Adesso domattina la prova della vertità, se appena arrivo in garage trovo le ruote a terra mi uccido :medita: ahahahhahaha

ottimo ;)

dipende dalle gomme...potrebbe volerci un pochino per sigillare tutto ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo