Montare ruota anteriore in parcheggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Salve,
Vorrei sapere come fate a montare la ruota anteriore della bici sul luogo del vostro giro dopo averla scaricata dalla macchina e quindi senza avere il cavalletto.
In pratica io non posso mettere la bici sottosopra in quanto mi si striscia tutto il manubrio e la leva del blocco delle sospensioni.
Inoltre ogni volta che la tolgo poi bisogna centrare la pinza col disco del freno e senza avere la bici sollevata é un bel problema.

Voi come fate?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ma no, tieni con una mano il manubrio e con l'altra la ruota e la infili.
Per centrare la pinza smolli le due viti, tieni premuta la leva del freno e le riavviti
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Salve,
Vorrei sapere come fate a montare la ruota anteriore della bici sul luogo del vostro giro dopo averla scaricata dalla macchina e quindi senza avere il cavalletto.
In pratica io non posso mettere la bici sottosopra in quanto mi si striscia tutto il manubrio e la leva del blocco delle sospensioni.
Inoltre ogni volta che la tolgo poi bisogna centrare la pinza col disco del freno e senza avere la bici sollevata é un bel problema.

Voi come fate?
La ruota anteriore è abbastanza semplice, appoggi bene la forcella sul perno se è QR oppure se è a perno passante la tieni leggermente sollevata fin che non si infila il perno poi stringi e via, se ti risulta complesso puoi prendere due spesse spugne che con un elastico fissi sulle manopole e dopo la puoi capovolgere, non dovrebbe comunque essere necessario regolare la pinza ogni volta.
 

Kovacs

Biker novus
22/8/13
36
1
0
Visita sito
Come dice il mio socio, io sono un "cafone" e ribalto la bici (per metterla nel bagagliaio devo smontare tutte e due le ruote). Volendo essere più gentili con il mezzo basta stendere un vecchio asciugamani di spugna o un tappetino da yoga.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mano destra: ruota
Mano sinistra: bici tenuta sollevata

Tenendo sollevata la bici, infili la ruota, che se è QR poi la puoi appoggiare tranquillamente, mentre se è con perno passante vedi di tenerlo lì a portata di mano. Comunque anche con il PP diverse forcelle hanno una sorta di "invito" che tiene la ruota in posizione, relativamente.

Una volta che hai rimontato la ruota e serrata la chiusura, se è QR ti basta, appunto, svitare un attimo le 2 viti, stringere la leva del freno e serrare le viti, tenendo premuta la leva del freno: sembra una manovra di alto equilibrismo, ma è più facile a farsi che a descriversi.

Se è PP non succede praticamente mai di dover ricentrare la pinza.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Credo che sia a causa della filettatura del perno (che non è il massimo come appoggio) che in qualche bici con QR mi è successo che quando la ruota è a posto e la pinza ben centrata se si fa fare un mezzo giro al perno della ruota, il disco sfrega, allora bisogna fare un segno o una piccola incisione sullo stesso perno vicino a dove va in appoggio alla forcella, che sia visibile quando si va a stringere la levetta, per poter fare in modo di montarlo sempre nella stessa posizione
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Mano destra tieni il manubrio , sollevi, mano sinistra metti la ruota, con il perno passante, almeno la mia comunque la senti quanto è in asse e pronta ad essere fissata, metti il perno, giri, la leva della chiusura del perno deve essere verticale e puntare verso l'alto (così dice la Fox), dunque di solito esiste una sola posizione dove puoi chiudere bene, un giro in meno ed è troppo morbido da chiudere, un giro di piu ed è impossibile. Non sento mai la necessita di centrare la pinza freno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo