Montare un Fox float di una SJ evo 29' su una SJ evo 26'

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freeraid65

Biker popularis
6/11/13
47
1
0
pisa
Visita sito
Indubbiamente un quesito strano...:nunsacci:
ma avendo bisogno di un ammortizzatore di scorta per la mia SJ evo 26' del 2012 (prossimo viaggio in Marocco),ne avrei trovato uno appunto della 29' evo del 2014...
26' evo 197/51 con 150mm
29' evo 195/53(48) con 135mm
montando quello della 29 sulla 26 cosa cambierebbe a livello di geometria?
l'escursione di 135mm può variare dall'una a l'altra...potrebbe aumentare sulla 26'?
Grazie
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Indubbiamente un quesito strano...:nunsacci:
ma avendo bisogno di un ammortizzatore di scorta per la mia SJ evo 26' del 2012 (prossimo viaggio in Marocco),ne avrei trovato uno appunto della 29' evo del 2014...
26' evo 197/51 con 150mm
29' evo 195/53(48) con 135mm
montando quello della 29 sulla 26 cosa cambierebbe a livello di geometria?
l'escursione di 135mm può variare dall'una a l'altra...potrebbe aumentare sulla 26'?
Grazie

cambierebbe poco...movimento centale un pelo più basso e angolo sterzo un pelo più rilassato.
 

freeraid65

Biker popularis
6/11/13
47
1
0
pisa
Visita sito
E se la matematica non è un opinione...:mrgreen:

A questo punto il dubbio è che il proprietario del fox ha misurato la corsa dello stelo e gli risulta 53mm...in realtà anche il mio misura 53mm dopo aver fatto fare un un ottima revisione.
Mi faccio confermare la corsa.

Tk
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
E se la matematica non è un opinione...:mrgreen:

A questo punto il dubbio è che il proprietario del fox ha misurato la corsa dello stelo e gli risulta 53mm...in realtà anche il mio misura 53mm dopo aver fatto fare un un ottima revisione.
Mi faccio confermare la corsa.

Tk

è pratica diffusa in specialized ridurre l'escursione disponibile rispetto a quella massima teorica tramite un piattello inserito all' interno del corpo; questo per spiegare che non conta misurare la parte scoperta dello stelo, ma l' effettiva escursione, ovvero misurandola ad ammo sgonfio e completamente compresso...

in sostanza, comprimendolo al massimo, vedrai che rimarranno quei 5 mm non utilizzabili ;-)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Perdonami se approfitto ancora della tua conoscenza....:prost:
ma potendo togliere il "piattello",potrei arrivare all'escursione che mi serve?

probabilmente si; la certezza assoluta si può avere solo aprendolo e comunque la cosa richiederebbe una revisione completa ( N.B.: secondo Vittoria, che fornisce assistenza ufficiale per Fox, la cosa non è possibile)...
 

freeraid65

Biker popularis
6/11/13
47
1
0
pisa
Visita sito
In conclusione al quesito di questo post,alla fine l'ho montato...e sembra il solito.
Al momento non li ho aperti per vedere le effettive differenze di cui abbiamo parlato che determinano la corsa,lo farò al ritorno dal marocco.
L'interasse và perfettamente,in effetti 2mm sono veramente pochi.La differenza di escursione si sente poco,in teorica sarebbe 150mm contro 135mm,gonfiando di qualche psi in più,sui soliti percorsi non ho mai fatto fine corsa.
 

Classifica mensile dislivello positivo