montare un pacco pignoni 10 v 9-50 (esiste?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemecec

Biker novus
25/2/06
32
0
0
59
MONSUMMANO TERME
mtbilviottolo.jimdo.com
Bike
OLIMPIA EX 900 TRAIL
Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a chi dedicherà del suo tempo per rispondere, io e mio cugino, vorremmo montare, o meglio lui, io eseguo, su una BMC che adesso monta 10 velocità 9- 42 con la doppia, se esiste montare un 9-50 sempre 10 v e se si occorre cambiare anche il cambio, per la lunghezza della gabbietta?
grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Direi che non esiste, o comunque se esiste risulta molto difficile da reperire.
Cmq non capisco il senso della modifica se hai un 10 velocità con monocorona hai comunque un range di rapporti ridottissimo, col monocorona serve almeno 1X11 e già questa soluzione è un ripiego per risparmiare qualcosa.
Una cassetta 9-42 secondo me è spaziata male una 9-50 deve avere dei buchi immensi, quindi conviene restare con quello che hai, eventualmente riducendo la corona anteriore, hai una coperta corta e non puoi farci niente se non cambiare coperta.
Facendo una piccola valutazione economica un cassetta 9-50 poco diffusa potrebbe costare parecchio quindi probabilmente ti conviene cambiare tutto il gruppo.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Direi che non esiste, o comunque se esiste risulta molto difficile da reperire.
Cmq non capisco il senso della modifica se hai un 10 velocità con monocorona hai comunque un range di rapporti ridottissimo, col monocorona serve almeno 1X11 e già questa soluzione è un ripiego per risparmiare qualcosa.
Una cassetta 9-42 secondo me è spaziata male una 9-50 deve avere dei buchi immensi, quindi conviene restare con quello che hai, eventualmente riducendo la corona anteriore, hai una coperta corta e non puoi farci niente se non cambiare coperta.
Facendo una piccola valutazione economica un cassetta 9-50 poco diffusa potrebbe costare parecchio quindi probabilmente ti conviene cambiare tutto il gruppo.
Se leggo bene ha la doppia, non il monocorona
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se leggo bene ha la doppia, non il monocorona
effettivamente non specifica ma una cassetta 9-42 con la doppia davanti mi sembra una combinazione alquanto insolita ma soprattutto poco utile la classica cassetta 10v 11-36 con 22-34 o 24-36 già ti offre un ottimo range e ottima scalabilità.
Poi tutto può essere.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
effettivamente non specifica ma una cassetta 9-42 con la doppia davanti mi sembra una combinazione alquanto insolita ma soprattutto poco utile la classica cassetta 10v 11-36 con 22-34 o 24-36 già ti offre un ottimo range e ottima scalabilità.
Poi tutto può essere.
Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a chi dedicherà del suo tempo per rispondere, io e mio cugino, vorremmo montare, o meglio lui, io eseguo, su una BMC che adesso monta 10 velocità 9- 42 con la doppia, se esiste montare un 9-50 sempre 10 v e se si occorre cambiare anche il cambio, per la lunghezza della gabbietta?
grazie
Io leggo doppia :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Più che altro c'è da chiedersi con che doppia si vuol spingere tale rapportatura, perchè un 9 su una mtb con la doppia, mi potrebbe far pensare al voler prestazioni da bdcs...e forse la mtb non è la scelta più giusta...col monocorona invece il discorso potrebbe essere diverso, ma spingere un 9 se pur con un 30 o 28 davanti, bisogna aver una buona gamba, se parliamo di '29...se 27'5 è già più facile.
 

nemecec

Biker novus
25/2/06
32
0
0
59
MONSUMMANO TERME
mtbilviottolo.jimdo.com
Bike
OLIMPIA EX 900 TRAIL
Vi ringrazio, dei consigli, fra l'altro molto giusti, però mettiamola così, avendo una doppia 40- 32, è volendo fare delle strade bianche pianeggianti per rischiare di non frullare per fare un andatura da bcds, ma all'occorrenza attaccare delle pendenze impegnative, con un 50 in combinazione con il 32 sarebbe più prestante, poi ripeto è un idea buttata lì, però se dovremo portare avanti l'idea dobbiamo essere certi di poterlo fare tecnicamente, grazie ancora a tutti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vi ringrazio, dei consigli, fra l'altro molto giusti, però mettiamola così, avendo una doppia 40- 32, è volendo fare delle strade bianche pianeggianti per rischiare di non frullare per fare un andatura da bcds, ma all'occorrenza attaccare delle pendenze impegnative, con un 50 in combinazione con il 32 sarebbe più prestante, poi ripeto è un idea buttata lì, però se dovremo portare avanti l'idea dobbiamo essere certi di poterlo fare tecnicamente, grazie ancora a tutti


Se avete una doppia 40/32 devi specificare su che tipo di mtb, 26 - 27,5 o 29...perchè sapendo questo cambian le considerazioni...io mi ripeto, forse la mtb per voi non è la scelta migliore, vi vedrei bene con la Gravel...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo