Montare una bici - Parte 1: La preparazione del telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Domanda:
per quanto riguarda la rettificazione dei supporti per le pinze disco?
Il problema non sussiste per chi possiede freni avid (a meno di difetti veramente eclatante) ma perché non ha questo tipo di freni ed avesse problemi di allineamento pinza disco?
A me succede col posteriore della mia 6 point...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Domanda:
per quanto riguarda la rettificazione dei supporti per le pinze disco?
Il problema non sussiste per chi possiede freni avid (a meno di difetti veramente eclatante) ma perché non ha questo tipo di freni ed avesse problemi di allineamento pinza disco?
A me succede col posteriore della mia 6 point...

Potrebbe essere opportuno rettificare l'attacco IS. Il problema comunque essere la non planarità tra pinza e disco, ovvero la pinza dovrebbe risultare inclinata rispetto al piano del disco.

L'attrezzo e la procedura da eseguire, sono questi:
http://www.parktool.com/repair/readhowto.asp?id=137

Altrimenti puoi comprare un adattatore triallign, se esiste per il tuo diametro dischi.
 

MegaTonBiker

Biker novus
31/7/10
17
0
0
Trentino
Visita sito
Perfetto, utilissimo e fatto proprio bene ! Complimenti per l'ordine e la pulizia dell'officina... per caso la usi anche per operazioni di appendicite o per operare le fratture ? No perchè siccome io ogni tanto cado, eventualmente piuttosto che in una clinica privata vengo lì che mi sembra meglio... e poi spero in uno sconto : sai com'è, tra noi bikers ...
 

ebastoviz

Biker novus
23/3/10
37
1
0
44
paderno dugnano
Visita sito
vorrei chiedere una cosa a monte di tutto questo.
come è possibile rimuovere i vecchi stickers e la vecchia vernice?
e di conseguenza,qual'è la vernice migliore da usare successivamente e quanti strati?

grazie
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Mi accodo col mio dubbio. l'operazione di fresatura della scatola mc e' necessaria solo su telai nuovi? Se smonto dalla mia RR5.3 la guarnitura a Perno quadro suntour, per montare una deore, dovrei procedere con la fresatura o posso assumere che sia gia' stata fatta?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Fantastico articolo!!
Solo una domanda: non c'è il rischio che la vernice salti, durante l'operazione di fresatura delle facce esterne?

L'obiettivo è infatti proprio quello di rimuovere eventuali residui di vernice sulle facce esterne.

Domanda, ma perchè un costruttore non dovrebbe fornire un telaio già fresato e pronto, diciamo, all'utilizzo?

Alcuni telaio vengono infatti già fresati... Il mio Intense ad esempio è arrivato fresato e con il filetto ripassato (le calotte entravano infatti perfettamente a mano).
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti, sono alla ricerca della soluzione per risolvere il problema del canotto reggisella rigato e mi sono imbattuto in questo topic, prima di postare ho seguito questa utile guida, mi sono munito di carta vetro ed ho pulito per bene il tubo del telaio dove va inserito il reggisella, il problema sembrava essersi risolto, ma ora a distanza di circa 3 settimane andando ad alzare la sella si è ripresentato il problema, ho tirato fuori il reggisella ( pieno di righe profonde ), e guardando all'interno del telaio si sono riformate delle bave ( non so spiegarmi come, dato che oltre alla carta vetro ho pulito il tutto accuratamente da residui di limatura ) ! Se le righe fossero superficiali come quelle causate da sporcizia classica, avrei lasciato correre, ma il problema è ben più grande dato che oltre a fare molta fatica e doverlo "svitare" il canotto si riga sempre più profondamente facendo cadere la vernice e granellini di alluminio che si formano durante la rigatura all'interno del movimento centrale, andando secondo me a lungo andare a danneggiarlo ! Come credete che possa risolvere ?
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo