Montare una bici - Parte 2: installazione forcella e serie sterzo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sembra ingegnoso il sistema per piantare la serie sterzo. Sarebbe il mio ultimo ostacolo al montaggio della serie sterzo!!! Come dici bene un attrezzo professionale viene almeno 150€.

La mia domanda:

Non ho capito bene come la rondella da 36 possa fare da guida senza che eserciti pressione sulla parte interna delle calotte?

forse sarebbe meglio avere un pezzo di legno, piuttosto duro con l'impronta delle coppette esterne e foro centrale per la barra filettata?

grazie e ciao

La rondella va certamente a premere sulla parte interna della calotta, ma va usata solo per guidare la calotta nella primissima fase di inserimento, quando la pressione è minima. Quando la calotta è leggermente dentro ed è dritta, la forza necessaria per piantarla comincia ad aumentare. A quel punto conviene utilizzare un pezzo di legno che vada a premere sul labblro esterno. La rondella da 36 servirà a questo punto solo come guida, per tenere centrata la barra e lavorare ortogonalmente.

Chiaramente il sistema può essere migliorato. Volendo si può realizzare una guida in alluminio o in legno opportunamente sagomata per rimanere centrata sulla calotta, un po' come sulle presse per serie sterzo che si trovano in commercio:
41TTxzBYVbL.jpg


Nella serie sterzo (Mortop) che mi hanno dato col telaio Beone, la pista inferiore che va in battuta sulla testa della forcella anzichè essere chiusa è aperta come quella di centraggio superiore:è normale?se si non serve nemmeno batterla. :nunsacci:

Certamente. Molte serie sterzo moderne a cuscinetti sigillati utilizzano la pista inferiore tagliata, molto più facile da inserire e da togliere anche senza attrezzi.
 

kruski

Biker novus
Grazie Dany, serie sterzo inserita oggi col sistema della barra filettata (io ho usato una vite da 16x150)...è andato tutto bene anche se le calotte nel momento della pressione non erano ortogonali...sono entrate senza grossi sforzi.Grazie ancora. :mrgreen:
 

Constable

Biker superis
31/7/10
329
0
0
MI
Visita sito
Bike
Giant
Ho bisogno di un consiglio. Nel caso la pista inferiore faccia fatica ad andare a battuta posso pensare di "limare" leggermente il cannotto della forcella? Lo so che potrebbe non sembrare l'idea migliore, ma se un giorno dovessi/volessi cambiare serie sterzo come dovrei fare per rimuovere la pista inferiore senza rovinare la forcella? Generalmente in caso di sostituzione della serie sterzo si cambia anche la pista inferiore o si lascia su sempre la stessa?
 

naoufel

Biker novus
26/1/12
18
0
0
Brescia
Visita sito
salve,molto interessante,grazie Dany,volevo chiedere una volta che il ragnetto sopra si storta ed è quasi impossibile raddrizzarla,bisogna per forza comprarlo nuovo,perchè io ci ho provato con un pappagallo a raddrizzare,ma con pessimi risultati,spaccando in due il ragnetto,grazie ancora
 

naoufel

Biker novus
26/1/12
18
0
0
Brescia
Visita sito
Ho bisogno di un consiglio. Nel caso la pista inferiore faccia fatica ad andare a battuta posso pensare di "limare" leggermente il cannotto della forcella? Lo so che potrebbe non sembrare l'idea migliore, ma se un giorno dovessi/volessi cambiare serie sterzo come dovrei fare per rimuovere la pista inferiore senza rovinare la forcella? Generalmente in caso di sostituzione della serie sterzo si cambia anche la pista inferiore o si lascia su sempre la stessa?

Ciao,di solito la pista inferiore si cambia con la nuova serie sterzo,comunque spesso si taglia prima del montaggio la pista inferiore per facilitare lo smontaggio dando dei colpetti con un cacciavite,per il tuo caso ti consiglio pazienza e tante martellate con un cacciavite,ciao
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
ho finalmente raccattato tutti i pezzi per assemblarmi la bici ... è la prima volta, quindi per non fare troppi danni vorrei essere sicuro di quello che faccio ...

avrei una domandina in particolare ... ho capito che le coppe vanno su a pressione, ma è normale che a mano non si riesca nemmeno a imboccarle nel tubo sul telaio ? (la misura è ovviamente quella giusta)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho bisogno di un consiglio. Nel caso la pista inferiore faccia fatica ad andare a battuta posso pensare di "limare" leggermente il cannotto della forcella? Lo so che potrebbe non sembrare l'idea migliore, ma se un giorno dovessi/volessi cambiare serie sterzo come dovrei fare per rimuovere la pista inferiore senza rovinare la forcella? Generalmente in caso di sostituzione della serie sterzo si cambia anche la pista inferiore o si lascia su sempre la stessa?

Non farlo, pessima idea :omertà:
Le tolleranze sono quelle e sono standard, per spiantare la pista inferiore volendo c'è un apposito attrezzo che facilita l'operazione.

ho finalmente raccattato tutti i pezzi per assemblarmi la bici ... è la prima volta, quindi per non fare troppi danni vorrei essere sicuro di quello che faccio ...

avrei una domandina in particolare ... ho capito che le coppe vanno su a pressione, ma è normale che a mano non si riesca nemmeno a imboccarle nel tubo sul telaio ? (la misura è ovviamente quella giusta)

Si, l'interferenza è tale che a mano non riesci assolutamente a piantare le calotte. Di solito sulla calotta è presente uno svaso che svolge la funzione di invito, soprattutto per evitare di raschiare il telaio durante l'operazione di inserimento.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho questo problema:
Montata la forcella a tutto sterzo il nottolino del pop-lock mi sbatte nel telaio.
E' questione di 1,5 mm.

Ho pensato di sfilare la pista inferiore dello sterzo e mettere uno spessore di qualche mm fra testa forcella e pista.
Si può fare?
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ho acquistato un telaio che ha la sede ss lunga circa 14cm.. Il cannotto della forca quanto dovrebbe essere lungo come minimo?
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
dipende dallo stem e dal tipo di serie sterzo (calotta esterna, integrata o zero stack)...

indicativamente, considerando 3,5-4 cm per l'attacco manubrio e altri 2 cm di calotte tra sopra e sotto, ti serve un canotto lungo sui 20 cm
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
dipende dallo stem e dal tipo di serie sterzo (calotta esterna, integrata o zero stack)...

indicativamente, considerando 3,5-4 cm per l'attacco manubrio e altri 2 cm di calotte tra sopra e sotto, ti serve un canotto lungo sui 20 cm

Misurata anche con ss e sono sui 14.. cercherò qualcosa sui 20 x star tranquillo
Grazie mille!
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito

Buongiorno, devo montare la serie sterzo su un telaio front (viner 5.5, la serie sterzo mi è arrivata nella sua scatolina sigillata col telaio quindi è quella giusta).
Il problema è che la serie sterzo che ho è diversa da tutte quelle che ho visto, è sicuramente integrata ma è più sottile e non ha i cuscinetti a sfera intercambiabili ma sono un solo pezzo con la calotta. Il procedimento per inserirli è sempre lo stesso?
Allego le foto così si capisce meglio. La marca è Neco, lo spessore delle calotte è di 1 cm l'una.
Grazie

dzfj2t.jpg



104nomr.jpg
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito
ciao!

a vederli in foto, direi proprio che par tutto normale quindi ti direi si, per montarli il procedimento è sempre lo stesso ...

grazie, secondo te senza dover costruire l'atrezzo con la barra e le rondelle per inserirle a pressione, posso usare un attrezzo come questo

img_992011105541.jpg


ne ho uno simile e ha molta forza e sembra abbastanza robusto :nunsacci:
 

Marz78

Biker novus
23/4/10
38
0
0
45
Midland
Visita sito
grazie, secondo te senza dover costruire l'atrezzo con la barra e le rondelle per inserirle a pressione, posso usare un attrezzo come questo

img_992011105541.jpg


ne ho uno simile e ha molta forza e sembra abbastanza robusto :nunsacci:

ciao, uhm ....:nunsacci: vorresti provare ad utilizzare questo utensile per inserire il "ragnetto" nel tubo di sterzo? non saprei, prova ma ho qualche perplessità:
- come fare per tenere allineato all'asse di sterzo il ragnetto?
- quanta forza riesce ad esercitare? (per inserire il ragno incastrandolo sulla linea dei 3/4 del tubo, io uso una mazzetta da 5kg)

comunque, se vuoi far la follia, senza star a "creare" arnesi come la barra filettata e dadi e controdadi ... io alla fine con 12 euro ho comprato questo giocattolino: [url]http://www.pbikestore.com/attrezzi-chiavi-officina/attrezzo-professionale-monta-ragnetto-per-forcelle.html[/URL] , mi ha risolto tutti i problemi con precisione e velocità ......
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito
ciao, uhm inserire il "ragnetto" nel tubo di sterzo?.....

no no il ragnetto è già nella forcella, io dicevo proprio per inserire le due calotte, è che ho visto questo e mi è venuta l'idea https://www.youtube.com/watch?v=UazBUFr0KUo

per il ragnetto ho visto su youtube che basta usare un cacciavite che passi nel tubo sterzo, si fa passare il ferro nel buc centrale del ragn. e poi martellare sopra in modo che la plastica del manico spinga in giù il ragnetto... cmq l'atrezzo niente male :spetteguless:
Grasssie
 

Marz78

Biker novus
23/4/10
38
0
0
45
Midland
Visita sito
no no il ragnetto è già nella forcella, io dicevo proprio per inserire le due calotte, è che ho visto questo e mi è venuta l'idea [url]https://www.youtube.com/watch?v=UazBUFr0KUo[/URL]

per il ragnetto ho visto su youtube che basta usare un cacciavite che passi nel tubo sterzo, si fa passare il ferro nel buc centrale del ragn. e poi martellare sopra in modo che la plastica del manico spinga in giù il ragnetto... cmq l'atrezzo niente male :spetteguless:
Grasssie


ok, ho capito ... certo allora, provaci, per inserire le due piste non occorre una forza disumana ... se non ce la fai con l'attrezzo che hai postato .... hahahah c'è sempre il dio dell'officina, il santo martello!
le piste anche se entrano "storte", alla fine, vanno ad allinearsi ortogonalmente, e per forza, alla battuta del tubo di sterzo!
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito
ok, ho capito ... certo allora, provaci, per inserire le due piste non occorre una forza disumana ... se non ce la fai con l'attrezzo che hai postato .... hahahah c'è sempre il dio dell'officina, il santo martello!
le piste anche se entrano "storte", alla fine, vanno ad allinearsi ortogonalmente, e per forza, alla battuta del tubo di sterzo!

Un Martello di gomma non può mai mancare :smile::smile: !!
Invece è opportuno mettere un po' di grasso tra le calotte e il telaio? o serve solo per i cuscinetti con le sferette?
 

Classifica mensile dislivello positivo