Montare una bici parte 6: freni e ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
ciao, innanzitutto complimenti per l'ottimo articolo...ho appena cambiato forcella e sono passato da un IS a PM, vorrei sapere se per montare questa nuova forcella mi serve un nuovo adattatore per la pinza del freno (BR-M535) o essendo un disco standard da 160 non mi serve niente
 

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
ciao, complimenti per l' articolo...
sono in procinto di cambiare da v-b a dischi,
avevo un unico dubbio :
ma gli adattatori devono essere per forza della stessa marca dei freni ? ?
...cioè posso montare i magura mt con adattatori is-pm shimano....
..o devo prendere i magura ? ??
grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se per scrupolo al momento di calettare i dischi centerlock voglio mettere un velo di grasso, meglio che uso quello al teflon, oppure al litio o invece (forse meglio) l'anti-seize?
Grazie
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
[MENTION=1933]enzo steppa[/MENTION] (cito te perchè mi sembri ben preparato..)
Sto per cambiare impianto,passando da Magura a Shimano,mantenendo per ora il medesimo diametro dei dischi, cioè 160.
Al posteriore ho un attacco postmount 140 ed infatti di stock montava un adattatore come si vede in foto:
20140520_185952.jpg


Bene..è possibile che non riesco a trovare on line lo stesso adattatore da 160 Shimano?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
[MENTION=1933]enzo steppa[/MENTION] (cito te perchè mi sembri ben preparato..)
Sto per cambiare impianto,passando da Magura a Shimano,mantenendo per ora il medesimo diametro dei dischi, cioè 160.
Al posteriore ho un attacco postmount 140 ed infatti di stock montava un adattatore come si vede in foto:
20140520_185952.jpg


Bene..è possibile che non riesco a trovare on line lo stesso adattatore da 160 Shimano?

http://www.bike-discount.de/it/comp...-p2-anteriore-180mm-postmount-37435/wg_id-284

http://www.bike-discount.de/it/comp...postmount-costruzione-leggera-38265/wg_id-284

potresti tenere anche quello che già monti.
comunque quelli che ti ho linkato sono quelli che cerchi (non ti far ingannare dalla dicitura "180")
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito

Hermes®

Biker serius
Salve, complimenti all'autore della guida, ha dissipato molti dei miei dubbi!
Ero alla ricerca di una guida simile, perchè vorrei montare freni a disco nella mia MTB.
Essendo una bici di qualche anno fa, in quel periodo pensai che i V-brake, fossero più che sufficienti. ( non che non lo siano )
adesso però ho voglia di rinnovamento, la bici è già predisposta per i dischi, telaio forcella e mozzi, quindi gradirei da voi dei consigli!
Cominciamo dicendo, che non ho ben capito come fare ad individuare il tipo di disco che posso montare, pensavo che il 160, sarebbe sufficiente, non sono poi cosi scapicollato da dover frenare in modo esagerato:smile:
Vediamo se ho capito qualcosa...
su la forcella penso di avere un attacco PM

image.jpg


mentre dietro ho un IS

image.jpg


Se compro dei dischi di 160, ho bisogno di adattatori?
se si, quali?
Perchè qui mi sono davvero perso!

Sono intenzionato a prendere queste leve e pinze:
Shimano xt M785 oppure deore M615 ( che costano la metà, ma anche qui sono aperto ad un consiglio )
I mozzi sono del tipo IS 6 fori, quindi posso prendere quello che trovo, magari anche colorati per abbellire un pò :mrgreen:
Insomma, mi sono un po arrenato, si mi aiutate, ve ne sarò grato
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Hermes®;7169442 ha scritto:
Salve, complimenti all'autore della guida, ha dissipato molti dei miei dubbi!
Ero alla ricerca di una guida simile, perchè vorrei montare freni a disco nella mia MTB.
Essendo una bici di qualche anno fa, in quel periodo pensai che i V-brake, fossero più che sufficienti. ( non che non lo siano )
adesso però ho voglia di rinnovamento, la bici è già predisposta per i dischi, telaio forcella e mozzi, quindi gradirei da voi dei consigli!
Cominciamo dicendo, che non ho ben capito come fare ad individuare il tipo di disco che posso montare, pensavo che il 160, sarebbe sufficiente, non sono poi cosi scapicollato da dover frenare in modo esagerato[emoji2]
Vediamo se ho capito qualcosa...
su la forcella penso di avere un attacco PM

image.jpg


mentre dietro ho un IS

image.jpg


Se compro dei dischi di 160, ho bisogno di adattatori?
se si, quali?
Perchè qui mi sono davvero perso!

Sono intenzionato a prendere queste leve e pinze:
Shimano xt M785 oppure deore M615 ( che costano la metà, ma anche qui sono aperto ad un consiglio )
I mozzi sono del tipo IS 6 fori, quindi posso prendere quello che trovo, magari anche colorati per abbellire un pò :mrgreen:
Insomma, mi sono un po arrenato, si mi aiutate, ve ne sarò grato
Allora davanti niente adattatore, dietro uno per disco da 160.
Poi i dischi prendi quelli che vuoi basta che siano sei fori da 160.
Come freni ti consiglio slx o XT. 100 euro su bike discount. Molto potenti e modulabili. Chiedi via mail io quando gli ho presi avevo già degli adattatori is Pm inclusi anche se non erano nella descrizione.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Hermes®;7169458 ha scritto:
Grazie per la celere risposta, controllo lo store che mi hai consigliato.
Piccolo chiarimento, l'adattatore per dietro, basta che gli dico disco da 160, o gli specifico il tipo ( IS-PM .... credo )

anche il tipo è sempre meglio specificare! Specifica anche il fatto che vada al posteriore!

(non penso esistano pm-pm da 160, ma meglio essere sempre chiari ed esaustivi)

Se compri impianto freni shimano dovrebbe essere questo:
http://www.bike-discount.de/it/comp...-s-posteriore-160mm-postmount-27265/wg_id-284
 

Hermes®

Biker serius
Bene raga, siete stati davvero esaustivi!
Ricapito.
impianto slx, ce per me è sufficiente, e il prezzo di BK-discount, gli chiedo l'adattatore scimano da IS- a PM per il posteriore, per disco da 160mm.
Dischi come sono basta siano da 160mm con 6 fori.... poi non mki rimane che montarli:smile:
 

Hermes®

Biker serius
un altro piccolo aiuto!
seguendo il vostro consiglio mi accingo a prendere i frani SLX, ma nello store dove li sto prendendo, devo scegliere quali prendere, perchè venduti singolarmente, la scelta e fra

Rear-Right Hand Lever-No Fin-1700mm Hose- I-Spec B
Front-Left Hand Lever-No Fin-1000mm Hose- I-Spec B
Rear - Left Hand Lever - 1700mm Hose - I-Spec B
Front - Right Hand Lever - 1000mm Hose - I-Spec B

poi ce anche questo, ma è esaurito
Rear - Right Hand Lever - 1700mm Hose - I-Spec B

secondo voi quali devo prendere?
Non vorrei arrivare a montarli e ho comprato qualcosa che non va!
Grazie

-----------
Credo di aver capito :
Posteriore leva destra tubo 1700mm
anteriore leva sinistra tubo 1000mm
 

Classifica mensile dislivello positivo