Monte Baldo: Bocca di Navene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
discesa stupenda !! sentiero pulito, bellissimo !! :-)
l'unica nota "dolente" è che arrivati a dosso del merlo, per prendere il sentiero che scende a navene, abbiamo dovuto scavalcare una recinzione ... c'era anche un divieto per i pedoni (ma non per le bike ..;-) )
ah, per caso qualcuno ha fatto tutto il sentiero 6bis ?
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
ti dico che foglie zero, fino al bivio con il sentiero 6bis fondo ottimo e sponde eccezzionali. poi il fondo diventa più smosso ma si intravede una traccia che ti permette di osare ! :-) :-)
noi domenica ci torniamo !! :-?
 

Nemesis

Biker popularis
19/5/08
51
0
0
villaga
Visita sito
ciao, sabato scorso sono andato anche io, con un piccolo gruppetto di amici. Data la preparazione dei miei compagni ho scelto un percorso turistico . devo però dire che sono rimasto deluso per due cose :
1. io avevo la mia biga per cui mi sono trovato da Dio, gli altri hanno preso li le bici a noleggio e devo dire che su 6 bike , solo una era ok , le atre erano molto male funzionanti .
2. il percorso era segnato malissimo. Per fortuna che alla partenza il biglietaio ci ha regalato una cartina e per fortun a che avevo il TOMTOM altrimenti sarei ancora li a girare .
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
ciao, sabato scorso sono andato anche io, con un piccolo gruppetto di amici. Data la preparazione dei miei compagni ho scelto un percorso turistico . devo però dire che sono rimasto deluso per due cose :
1. io avevo la mia biga per cui mi sono trovato da Dio, gli altri hanno preso li le bici a noleggio e devo dire che su 6 bike , solo una era ok , le atre erano molto male funzionanti .
2. il percorso era segnato malissimo. Per fortuna che alla partenza il biglietaio ci ha regalato una cartina e per fortun a che avevo il TOMTOM altrimenti sarei ancora li a girare .

Scusa ma questo mi sembra un percorso tutt'altro che "turistico".
Cosa intendi per segnato male?
Una volta che dalla partenza imbocchi il sentiero è una psecie di direttissima: non esistono varianti.
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
esatto. l'imbocco del sentiero è ben segnato. Io l'ho fatto per la prima volta e non ho avuto problemi ....
o forse ti riferisci a qualche altro sentiero?
 

Nemesis

Biker popularis
19/5/08
51
0
0
villaga
Visita sito
esatto. l'imbocco del sentiero è ben segnato. Io l'ho fatto per la prima volta e non ho avuto problemi ....
o forse ti riferisci a qualche altro sentiero?

io mi riferivi a quello che viene definito nel sito della funivia come "Rosso Turistico". E' un percorso di circa 50 km di cui 25 sterrati e 25 di pista ciclabile.:i-want-t:
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Att.ne raga
Mi sembra di capire che c'è un po di confusione. . . . .
In definitiva i sentieri del versante Ovest del Baldo sono prerssochè freeride, il versante opposto (dal Rif. Graziani a brentonico e giù) è turistico e tra l'altro non segnalato
 

SHREK

Biker perfektus
Att.ne raga
Mi sembra di capire che c'è un po di confusione. . . . .
In definitiva i sentieri del versante Ovest del Baldo sono prerssochè freeride, il versante opposto (dal Rif. Graziani a brentonico e giù) è turistico e tra l'altro non segnalato

Vedi che ci sono un pacco di sentieri tosti anche ad est.... quelli che scendono dal Corno della Paura o il Monte Vignola; la direttissima Altissimo-S. Giacomo; Madonna della Neve Avio; Altissimo Bocca Paltrane Val del Parol ecc ecc.... li definirei di tutto fuorchè turistici e comunque sono tutti sentieri ottimamente segnalati. La confusione la fa chi non conosce il Baldo.
 

fabrizio1973

Biker novus
22/5/07
30
0
0
brescia
Visita sito
ciao a tutti sono 2 stagioni che faccio il baldo e ho sempre fatto il percorso del graziani ( salendo con bike da 19/20kg... anche se devo ammettere che ogni tanto vengono spinte a mano) e sceso dal freeride ( che devo dire essere stupendo ).. volevo chiedere se qualcuno avesse degli altri sentieri ( gradite tracce gps ) da fare sempre sul baldo che tengano impegnati tutto il giorno o quasi ( visto ilprezzo della funivia ) chiaramente con discese freeride + o - impegnative visto che da quest anno escono con noi persone che che non amano molto le discese troppo hard ...
grazie a tutti
 

SHREK

Biker perfektus
ciao a tutti sono 2 stagioni che faccio il baldo e ho sempre fatto il percorso del graziani ( salendo con bike da 19/20kg... anche se devo ammettere che ogni tanto vengono spinte a mano) e sceso dal freeride ( che devo dire essere stupendo ).. volevo chiedere se qualcuno avesse degli altri sentieri ( gradite tracce gps ) da fare sempre sul baldo che tengano impegnati tutto il giorno o quasi ( visto ilprezzo della funivia ) chiaramente con discese freeride + o - impegnative visto che da quest anno escono con noi persone che che non amano molto le discese troppo hard ...
grazie a tutti

Uno dei miei preferiti è la direttessima su S Giacomo che faccio regolarmente due-tre volte a stagione con la bici e altrettanto in inverno con gli sci. Si sale da S. Giacomo a S. Valentino, si prosegue sino al Rif. Graziani, dal Rif. Graziani si sale sull'Altissimo. Dall'Altissimo si scende verso il Rif. Chiesa e da li si imbocca il sentiero 622 che ariva a Bocca Paltrane, si scende a Malga Campo e si prosegue sino a tornare a S. Giacomo. Sono circa 1000 di dislivello senza pericoli oggettivi. Molto panoramico e divertente. Sentiero battuto con buon fondo. Fare attenzione solo nell'ultimo tratto prima di arrivare a S. Giacomo quando ci si infila in un canalino. Prestare la massima attenzione agli escursionisti che solitamente nel fine settimana percorrono il sentiero. Possibilità di rifornimento d'acqua lungo la salita. Vari punti di appoggio lungo il percorso.
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Ciao collega,
Con il mio gruppo stiamo organizzando per la prossima primavera (maggio - giugno) un fine settimana sul Baldo, abbiamo 2 giornate intere .... cosa ci consigli?
questo itinerario lo conosci?
hattp://www.youtube.com/watch?v=KbOCBMHxcfA
Grazie.
 

SHREK

Biker perfektus
Ciao collega,
Con il mio gruppo stiamo organizzando per la prossima primavera (maggio - giugno) un fine settimana sul Baldo, abbiamo 2 giornate intere .... cosa ci consigli?
questo itinerario lo conosci?
Grazie.

Riva-Campi-Rif. Pernici-Bocca di Saval...... da lì la discesa sembrerebbe fatta dal 454 con rientro a Riva. E' possibile continuare sino a Bocca Giumella e scendere per il 451... ripido ma senza pericoli particolari. La zona è molto bella. Se fate un fischio magari mi aggrego

:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo