Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io non ho fatto un rimprovero, anzi mi sono scusato ancora prima di iniziare a parlare, cercando di spiegare qual è la situazione attuale sul Canto e chiedendo solo un po' di riguardo per gli altri frequentatori.
Probabilmente l'imbarazzo e la mente non ancora pronta a pensare, non mi hanno permesso di esprimermi al meglio delle mie capacità.
Comunque, forse ho scoperto il creatore della struttura in legno.
Quindi, a qualcosa è servito.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
M
Io non ho fatto un rimprovero, anzi mi sono scusato ancora prima di iniziare a parlare, cercando di spiegare qual è la situazione attuale sul Canto e chiedendo solo un po' di riguardo per gli altri frequentatori.
Probabilmente l'imbarazzo e la mente non ancora pronta a pensare, non mi hanno permesso di esprimermi al meglio delle mie capacità.
Comunque, forse ho scoperto il creatore della struttura in legno.
Quindi, a qualcosa è servito.
Beh... che il creatore di quella cagata fosse un fenomeno lo avevi intuito già senza conoscerlo...
Ale! Abbiamo passato i 5mila.
Te che sei il grande:il-saggi: saggio....
Apri il nuovo!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh non ho 120 anni di saggezza, ma 20 di tanta ignoranza si, e per esperienza a tante persone fargliela prima non serve comunque a nulla (in generale dico). Come dice un altro teorema, a certa gente fai prima a mettergielo in culo che in testa... però non ricordo di chi è... hahaha
Era di un certo Rocco, non ricordo però se Siffredi o Casalino, dipende dai punti di vista :smile:
 

D_R

Biker novus
24/7/11
32
12
0
Osio sopra
Visita sito
Bike
Moterra neo 2
Dopo mesi, finalmente questa mattina sono tornato sul Canto.
Vi racconto un episodio, vi avverto, non sarò breve.....
:omero:
Arrivato al parcheggio sopra al cimitero di Pontida, mi sono fermato per alleggerire un po' il mio abbigliamento, prima di affrontare la salita.
Vedo con meraviglia e, devo dire, un po' di preoccupazione, almeno quattro furgoni parcheggiati, dai quali forse una dozzina di biker stavano scaricando mtb (anche una e-bike DH).
Sembrava il parco chiuso di una gara di enduro.
L'abito non fa il monaco, ma mi è sembrata tutta gente abbastanza decisa, non dei “fermi” come me.
Ho pensato, che forse avrei potuto fargli qualche raccomandazione, anche se a rischio “vaffa”.
Che ci volete fare, son fatto così, se ho qualcosa dentro, non posso starmene zitto.
Il problema è che sono come i cani da tartufo, ma al contrario io sono un "coyote da teste di ca@@o": se ce n'è una nel raggio di 500 m, ci litigo di sicuro.:smile:
Io: “Salve ragazzi, posso disturbarvi ? Semmai dopo mi manderete a quel paese" e proseguo "La convivenza qui sul Canto è molto delicata, permettetemi di raccomandarvi prudenza e rispetto delle persone e piedi. Io vengo qui da circa venti anni e di tanto in tanto faccio anche un po' di manutenzione”.
Mi risponde un tipo, diciamo un piccolo Tyson nostrano, come fisico:
Tipo: “Io invece ci vengo da venticinque anni”
Io: “Bravo!”
Tipo: “Faccio anche manutenzione”
Io: “Che strano, non ti ho mai incontrato”
Poi, rivolgendosi ai compari, con un sorriso compiaciuto, di chi la sa lunga.
Tipo: “....faccio anche i salti”
Io: “Ecco quelli, meglio di no”
Nel frattempo un altro mi è passato davanti brontolando qualcosa di incomprensibile.
Io: “Vabbè ragazzi, vedo che non ci capiamo. Fate un po' come ca@@o vi pare e scusate se vi ho disturbato”.

Molto più tardi, quando sono partito per la prima discesa, il tipo e i compari di merende erano in piedi sul drop di legno sotto il muretto.
Ergo.......
A proposito, mi sa che lo prendono partendo a dx del muretto stesso e non a sx .

Passando a cose più piacevoli, alla fine ho fatto due discese lato SIM.
Mi sarebbe piaciuto fare il mio caro Tronchi, ma non volevo raidare all'ombra e poi mi spaventava un po' affrontare il Guendalina, dopo una lunga inattività.
Non sono riuscito a prendere invece la variante in diagonale dell'Uccellaia, quella che ho sistemato.
Devo studiarmi come curvare a dx, in mezzo ai massi.
:nunsacci: Eppure l'ho fatta altre volte.
Sceso da Marinele, al bivio “A Nord del porcile basso” ho preso a sx verso “Funtanì”, anziché fare il solito giro da San Giovanni.
Non lo facevo da tempo, ma davvero bello tosto, in alcuni punti scavato, ma bello.
Casoracchio sempre più impegnativo e bello. Certo una sistematina, non gli farebbe male.
Hola! :prost:
Ciao Wile, ma la prossima volta ce la facciamo a girare insieme al Canto, perdonami ma ultima volta, a parte a fare fatica a riconoscerti se non per la bike, ma avevamo gran fretta di finire il giro, cmq gli ho dato un occhio veloce alla teleferica e lo sai che deve essere un bel trail sistemato bene?
 

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Ciao ragazzi, ho appena scoperto questa meraviglia di posto (così mi pare di capire dai vari video sul tubo ecc..) vorrei venire a girare o questo weekend o il prossimo (viste il meteo di questo fine settimana..) ho una trail bike (Canyon Neuron)..ho sempre girato in zone pianeggianti, collinari (oltrepo' pavese) con una XC e da un mesetto sono passato all'attuale trail bike "semi" enduro (molto semi)...il mio quesito è: ci posso girare secondo voi?..e soprattutto non capisco una cosa...c'è "un'arrivo e una partenza?":nunsacci::mrgreen:..mi potete dare dei consigli su da dove salire e da dove scendere? grazie mille in anticipo :prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi, ho appena scoperto questa meraviglia di posto (così mi pare di capire dai vari video sul tubo ecc..) vorrei venire a girare o questo weekend o il prossimo (viste il meteo di questo fine settimana..) ho una trail bike (Canyon Neuron)..ho sempre girato in zone pianeggianti, collinari (oltrepo' pavese) con una XC e da un mesetto sono passato all'attuale trail bike "semi" enduro (molto semi)...il mio quesito è: ci posso girare secondo voi?..e soprattutto non capisco una cosa...c'è "un'arrivo e una partenza?":nunsacci::mrgreen:..mi potete dare dei consigli su da dove salire e da dove scendere? grazie mille in anticipo :prost:
Per iniziare direi che la cosa più logica è andare al cimitero di Pontida. Vedrai che su un lato del cimitero parte una stradina prima asfaltata (che diventa subito sterrata) ... la prendi e la segui fino in cima al Monte Canto. Lì (In cima) nel week end ci sono sempre bikers ... chiedi ... di possibilità per scendere ce ne sono tante (da facilissime a difficilissime ... poi tutto è relativo).

Solo che fino a che siamo in zona rossa non capisco come tu possa raggiungere Pontida.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao ragazzi, ho appena scoperto questa meraviglia di posto (così mi pare di capire dai vari video sul tubo ecc..) vorrei venire a girare o questo weekend o il prossimo (viste il meteo di questo fine settimana..) ho una trail bike (Canyon Neuron)..ho sempre girato in zone pianeggianti, collinari (oltrepo' pavese) con una XC e da un mesetto sono passato all'attuale trail bike "semi" enduro (molto semi)...il mio quesito è: ci posso girare secondo voi?..e soprattutto non capisco una cosa...c'è "un'arrivo e una partenza?":nunsacci::mrgreen:..mi potete dare dei consigli su da dove salire e da dove scendere? grazie mille in anticipo :prost:
Emmellevu ti ha dato una buona dritta, le altra salita principale é dalla chiesa a fianco della casa natale di papa Giovanni.
Ma è meglio che chiedi qui
Perché dopo 5mila messaggi dobbiamo "emigrare".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
vai nella sezione itinerari e digiti Canto oppure Pontida e vedrai un sacco di tracce con relativa descrizione per scegliere il percorso che più ti si addice. Chiedere al primo biker che trovi ti potrebbe consigliare il sentiero giusto x te ma magari anche no.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
@rikinext se chiedi in cima trovi pure qualcuno che ti accompagna per un po’, io lo faccio spesso, perché preferisco avere sempre qualcuno davanti o dietro (anche se comunque si incontra molta gente) e poi mi piace fare sempre 2 balle con qualcuno...
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Per iniziare direi che la cosa più logica è andare al cimitero di Pontida. Vedrai che su un lato del cimitero parte una stradina prima asfaltata (che diventa subito sterrata) ... la prendi e la segui fino in cima al Monte Canto. Lì (In cima) nel week end ci sono sempre bikers ... chiedi ... di possibilità per scendere ce ne sono tante (da facilissime a difficilissime ... poi tutto è relativo).

Solo che fino a che siamo in zona rossa non capisco come tu possa raggiungere Pontida.
Grazie mille è già un buon inizio...sicuramente avrei chiesto ma volevo partire "prevenuto"..le risalite poi sono tutte su asfalto o anche su sterrato? ci sono indicazioni o mappe in giro per i trail? Grazie ancora

Per spostarmi userò il teletrasporto..o aspetterò colori piu' accettabili :prega:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie mille è già un buon inizio...sicuramente avrei chiesto ma volevo partire "prevenuto"..le risalite poi sono tutte su asfalto o anche su sterrato? ci sono indicazioni o mappe in giro per i trail? Grazie ancora

Per spostarmi userò il teletrasporto..o aspetterò colori piu' accettabili :prega:
Le 2 risalite più comuni sono entrambe off road:
1) quella da Pontida che ti ho indicato prima (pendenza costante e fattibile per chiunque abbia un minimo di allenamento)
2) quella da Sotto il Monte che ti ha indicato @lucabi (che è un pò più dura, in particolare per alcuni strappi a pendenza abbastanza impegnativa)

Parti dalla 1, se poi la trovi troppo facile, la volta successiva fai la 2.

Se vuoi iniziare a studiare i sentieri vari del Canto, puoi guardare qui:
http://montecanto.altervista.org/WordPress/

Le 2 salite di cui sopra le troverai indicate come:
salita da Pontida (1)
salita da Caneve (2)

Se vuoi iniziare con le discese più flow e meno difficili puoi puntare su quelle chiamate:
Uccellaia (bassa !!! sulla parte alta c'è un passaggio abbastanza ostico)
Porcile
Marinele

Se vuoi andare su qualcosa di un pò più difficile:
Radici
Tronchi
S.Alberto

Se vuoi qualcosa di ancora più difficile ... chiedi a qualcun altro perchè non sono sentieri che fanno per me !!! :mrgreen:
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
ma questo post non usiamolo più ragazzi, altrimenti si fanno due discussioni. proseguiamo sull'altro

se qualche moderatore può chiudere qui.. altrimenti si continua a scrivere..
ps. poi mi spiegate perchè il limite è 5000 messaggi :pirletto:
 

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Per iniziare direi che la cosa più logica è andare al cimitero di Pontida. Vedrai che su un lato del cimitero parte una stradina prima asfaltata (che diventa subito sterrata) ... la prendi e la segui fino in cima al Monte Canto. Lì (In cima) nel week end ci sono sempre bikers ... chiedi ... di possibilità per scendere ce ne sono tante (da facilissime a difficilissime ... poi tutto è relativo).

Solo che fino a che siamo in zona rossa non capisco come tu possa raggiungere Pontida.
Perdonami ma guardavo un po' le mappe su internet ma non mi torna qualcosa..se parcheggio la macchina in zona cimitero Pontida e salgo da lì, arrivo alla chiesetta (in cima mi pare di capire)..poi da lì scendo e se non ho capito male poi risalgo dalla salita da caneve giusto?..ma se prendo altri sentieri risalgo sempre da lì..??
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perdonami ma guardavo un po' le mappe su internet ma non mi torna qualcosa..se parcheggio la macchina in zona cimitero Pontida e salgo da lì, arrivo alla chiesetta (in cima mi pare di capire)..poi da lì scendo e se non ho capito male poi risalgo dalla salita da caneve giusto?..ma se prendo altri sentieri risalgo sempre da lì..??
Sentieri che scendono ce ne sono su vari versanti ... se vuoi fare 2 risalite dopo aver parcheggiato a Pontida un'opzione carina e non troppo difficile è:

- salita dal cimitero di Pontida fino alla sbarra verde (circa 1 km prima di arrivare in cima c'è una svolta a sinistra con una specie di cancello verde aperta, in prossimità di un tornante)
- discesa lato sud: Uccellaia bassa e poi Porcile o Marinele (quando arrivi ad una chiesetta con una fontanella davanti, gira a destra, su per un ripido che congiunge al bivio Marinele/Porcile)
- arrivi alla chiesetta del Caneve a Sotto il Monte e da lì risali
- discesa lato nord: Tronchi (si imbocca circa 300 metri prima della cima, sulla sinistra, circa dove ci sono le case) e ritorni a Pontida dove hai parcheggiato

Per trovare i vari sentieri, se non li conosci, meglio se ti carichi qualche traccia scaricata da Internet.

I sentieri nord (includo il Tronchi) invece li eviterei nei giorni immediatamente successivi alle piogge ... a meno che non ti piaccia il fango.
 

Classifica mensile dislivello positivo