Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
ok, quindi partendo dalla chiesetta, uccellaia, quando arrivo allo spiazzo dove mi giro di 180 gradi e passo vicino alla casa in costruzione (anche questo passaggio mi sono sempre chiesto se si può evitare facendo il BdV visto che mi fa scendere ogni volta dalla bici quello strappetto in salita che passa a fianco della casa), continuo invece sulla sinistra e scendo sempre dritto? una volta sono sceso per circa 300 metri, per poi trovare una piccola radura, altra inversione di 180 gradi e ho fatto un sentiero che sbuca sulla salita di pontida, mentre per uccellaia 2 a regola dovrebbe essere continuando dritti? per risalire poi che salita consigliate?
ciao red, questo è il giro che ho fatto sabato.
è un bel giro completo, ti spiego brevemente.
in sequenza sono salito da madonna di caneve.
scendo da tronchi continuo per faida e chiudo prima discesa con guendalina basso.
risalgo da classica salita pontida e dalla chiesetta di santa barbara affronto uccellaia classico (uccellaia 1) e mi collego direttamente a uccellaia 2.
trasferimento con un bello strappo ma fortunatamente breve fino al primo tornante della salita classica da pontida e risalgo fino in cima a santa barbara.
chiudo il giro con il biglietto da visita.
ps. ah dimenticavo.. qui alla fine sono risalito un pezzettino da madonna di caneve per provare lo zandona che non facevo da un pò e poi sono rientrato

ecco la traccia, penso si vedano anche i vari segmenti con i nomi delle discese.
in ogni caso ti posto anche il solo segmento biglietto da visita (questo segmento su strava l'ho creato io e ti fa evitare lo strappo passando affianco al muro della casa ma svoltando a destra all'incrocio prima, affronterai i gradoni che ti riportano alla stessa casa e poi si riprende il classico giro).
traccia giro completo: https://www.strava.com/activities/3001650633
biglietto da visita: https://www.strava.com/segments/22669524
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Si tratta di pochi metri davvero eh
Guarda che come ti hanno già detto è ultimissimo tratto, se asciutto il resto è molto più godibile del S. Alberto.
condivido assolutamente. il sant'alberto apparte il pezzo finale è molto più pedalato.
uccellaia 2 è molto più bello e poi si collega a uccellaia 1 direttamente senza bisogno di deviazioni.
va solo sistemato il ripido finale. una soluzione la troviamo dai
OK facciamo, casomai faro' l'utimo pezzo a piedi, non e' un dramma:-)
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ok, quindi partendo dalla chiesetta, uccellaia, quando arrivo allo spiazzo dove mi giro di 180 gradi e passo vicino alla casa in costruzione (anche questo passaggio mi sono sempre chiesto se si può evitare facendo il BdV visto che mi fa scendere ogni volta dalla bici quello strappetto in salita che passa a fianco della casa), continuo invece sulla sinistra e scendo sempre dritto? una volta sono sceso per circa 300 metri, per poi trovare una piccola radura, altra inversione di 180 gradi e ho fatto un sentiero che sbuca sulla salita di pontida, mentre per uccellaia 2 a regola dovrebbe essere continuando dritti? per risalire poi che salita consigliate?
scendendo da Uccellaia devi svoltare a ds all'incrocio precedente (100m circa) e arrivi alle case di Caprile dall'alto con una divertente scalinata, questo è il percorso BdV e non passando contro il muro delle case.
quella che tu chiami radura è località "Le Mazze".
il sentiero 180 a sn che sbuca a Pontida sulla salita è il S.Alberto (avrai visto l'altarino a metà sentiero!?).
alla radura davanti al cartello Le Mazze vedi il sentiero di fronte che scende nel bosco con doppio ingresso: o con una copiata ripida davanti al cartello o più easy a fianco ad un albero con appesi 3 cartelli indicanti zona di caccia; quello è Uccellaia2.
quando sei in fondo attraversi il ponticello, esci fra le case e in 30m fai sn-ds-sn risalendo la via Madonna del Carmine, arriverai dove finisce il S.Alberto.
Ma se non guardate il sito montecanto.it come possiamo sperare che il buon Mirko lo completi?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Io non ho mica capito...... @lucabi urge che mi fai vedere dal vivo!! :-)
Io ultimamente come discesa a Pontida mi faccio il Tronchi + Guenda, immaginando bene che S.A. è sempre pieno di palta.....
Purtroppo il caro e vecchio GEP è sparito, quindi una 3a alternativa come questo Uccellaia2 mi interesserebbe parecchio..... :sbavon:

La "curva della morte" mi da sempre una gran soddisfazione farla, anche in front. Anzi forse proprio per quello, la traiettoria la si riesce a pennellare meglio che con la fullazza.
Per il "gradinone" iniziale invece mi chiedo sempre se si possa droppare, ma una volta che son lì mi limito a copiarlo e via...... :-((:
vediamo di organizzare con una birretta sul finale del sentiero....
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
io credo che l'attrezzo più importante sia almeno un seghetto per il taglio della legna.
Io ho quelli della Fiskars.

https://www.amazon.it/dp/B006QIPMQM/?tag=mmc08-21

Quello da 36cm (quando è aperto) SW73 lo ho sempre nello zaino. Quello da 56cm SW75 lo porto quando so che serve tagliare. Ci sta anche quello nello zaino, ma è ovviamente più ingombrante.

Tagliano il legno come burro!

Non prendere però quelli a dentature sottile. Devono essere per legno fresco.
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ah io mi sporco anche, ma per come era messo quel tratto finale sono anche dovuto scendere dalla bici e mi è sembrato pericoloso da finire in sella.
Ora tu dirai se ti sembra pericoloso stai a casa... ma anche questo mio secondo parere è solo un commento

Lo so. Inoltre, non era riferito a nessuno.
Il mio era un consiglio figlio dell'esperienza personale.
 
Ultima modifica:

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
ciao!
a dire il vero per ora ho solo pulito foglie e quant'altro.
per l'autorizzazione come funziona? non si parla di costruzioni o rampre per l'amor di dio....
Cmq se ci sono tutte ste problematiche non c'è problema pianto li tutto... era x il divertimento di tutti....
penso salukkio volesse intendere di stare attenti a far modifiche importanti perchè magari son tratti privati prima di incombere in multe.
ma se si tratta solo di pulire il sentiero e spondare senza esagerare non penso ci sia nessun problema, anzi.
benvenga ;-)
non scoraggiamo chi vuole dare una mano dai..
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
penso salukkio volesse intendere di stare attenti a far modifiche importanti perchè magari son tratti privati prima di incombere in multe.
ma se si tratta solo di pulire il sentiero e spondare senza esagerare non penso ci sia nessun problema, anzi.
benvenga ;-)
non scoraggiamo chi vuole dare una mano dai..
esatto, io non è che voglio creare rampe allucinanti stile wistler.... volevo solo rendere il sentiero piu' carino e percorribile per tutti...
bhe detto questo ci sarebbe qualcuno che ha voglia di dare una mano? giusto un paio di orette
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
esatto, io non è che voglio creare rampe allucinanti stile wistler.... volevo solo rendere il sentiero piu' carino e percorribile per tutti...
bhe detto questo ci sarebbe qualcuno che ha voglia di dare una mano? giusto un paio di orette
io sabato ho un impegno però per dare una mano si può replicare la prossima volta ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo