Monte Canto Punt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Z

ziobike

Ospite
stamani fuga veloce per capire come potrei scendere da S.Barbara "seghettando" la solita carrareccia.
salendo e buttando l'occhio devo dire che ci son parecchi sentieri già belli "pronti" che intersecano la stessa
l'unica cosa è trovarli nello scendere, in quanto il rischio è arrivare e non beccarli subito, e perciò il divertimento di una discesa continua mancherebbe
pensavo a tal proposito, una volta sicuri che sia il pezzo giusto, nel marcare leggermente con qualcosa o l'albero che è all'ingresso o un sasso, una cosa che però non rechi motivo di danno alla natura
la vedo un po più dura nell'ultimo pezzo in cima, in quanto vi son parecchi rovi, lì Alessandro dovremo :omertà: lavorare di machete:smile:!
discesa solita e solito pantano zona S.Alberto...mi sa che oramai non asciuga più nulla in quel pezzo
ciao

Ps:Claudio, pur avendo letto che eri in zona, non ero sicuro di andarci per cui non avevo scritto ieri sera che mi sarei aggregato!:celopiùg:
Ps2: ma il tipo con la mimetica e cappellino sulla GAs Gas 280 blu senza targa che derapava salendo su&giù intorno allo zio, chi è?
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Zio figurati, io sono salito da pontida 8.40 ero a santa barbara, ho fatto compressor 4 sentieri, risalito a Santa Barbara poi uccellaia alle 10.15 ero già a casa perché la giornata di ferie in teoria era per fare giardinaggio... ho finito ora .... morto.
Ciao
 

Fabry77

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Villa Cortese
Visita sito
Bike
DA BOMB
Segui un consiglio, aggregati a qualche biker navigato e buttati nei sentieri che offre il Canto. Ti accorgerai che i 50 km/h sulla carrozzabile diventeranno la cosa più noiosa e stupida del mondo. Molto meglio 15 giù per la Kompressor o per il Muschio (con le dovute precauzioni)

Quoto assolutamente, aggregati aggregati e ancora aggregati, troverai solo gente cordiale e simpatica che ti spiegherà gli innumerevoli percorsi e sentieri da praticare,inoltre in comune a sotto il Monte e' disponibile la cartina dettagliata dei sentieri se proprio hai paura di perderti, anche se e' improbabile anzi impossibile. Permettimi 1 consiglio :spetteguless:se non le hai già,comprati 1 bel paio di ginocchiere e gomitiere:il-saggi:... Ti serviranno senz'altro!!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Grazie Labby, appena riesco lo provo: scendo verso il Muschio e poi prendo a dx per Tassodine. Dopo potrei risalire sul Monte dei Frati, ecc.

Zio..... le prime ferie le prenderò a luglio e poi metà agosto.
Suggerisco risalita da Pontida in tenuta da trekking.
Organizziamoci e magari a fine lavori ci facciamo un bel panino con porchetta, in mezzo al bosco, ovviamente con birretta bella fresca. :sbavon:
Tanto per stabilizzare il colesterolo. :smile:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
leggo il forum una volta al giorno, e avanti di questo passo mi ci vorra' una settimana per aggiornarmi, compreso conoscere i nuovi frequentatori...:arrabbiat:
pero' non continuate a polemizzare perche' perdo tempo...:spetteguless:
domani no, ma vedro' di organizzarmi per sabato prossimo che provo anch'io il km lanciato...:smile:
bene bene, dopo il toscano abbiamo anche un romano trapiantato in potalandia...
bisognera' fargli la prova del piru':smile::smile:

ciaobbelli a tutti meno uno (zio tu non fai testo):smile::smile::smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Se non diluvia nelle prossime due ore, io parto da casa per S. Michele - Alpini - S. Alberto - S.Barbara e poi versante SIM fino a Mapello............ insomma, il giro del video.

Speriamo bene !

12:43 rettifico:
parto da Pontida davanti a Polaris. Teorico 14.30
 

Ciurla

Biker popularis
16/11/11
84
6
0
Brembate Sopra
Visita sito
Hola questa mattina ripulito parte bassa Teleferica ...
cavolo fatta a piedi in salita mi son detto: ma io scendo di qui!!!!!!!!!!!:pirletto:
verso mezzogiorno a SIM a fatto un scrollo abbastanza intenso ma i sentieri non sono male
 
  • Mi piace
Reactions: Labby
leggo il forum una volta al giorno, e avanti di questo passo mi ci vorra' una settimana per aggiornarmi, compreso conoscere i nuovi frequentatori...:arrabbiat:
pero' non continuate a polemizzare perche' perdo tempo...:spetteguless:
domani no, ma vedro' di organizzarmi per sabato prossimo che provo anch'io il km lanciato...:smile:
bene bene, dopo il toscano abbiamo anche un romano trapiantato in potalandia...
bisognera' fargli la prova del piru':smile::smile:

ciaobbelli a tutti meno uno (zio tu non fai testo):smile::smile::smile:

Grazie dell'accoglienza Marco, per la prova del piru' ti confermo che fino alla forchetta riesco ad arrivarci, di più non credo perché parliamo di qualcosa che non ha a che fare con l'"itagliano"......:smile:

Okkio a lanciarti sul chilometro lanciato perché a me soli 50kmh stavano costando il patentino di "cantante"!!!!! :smile:

D'ora in poi si va allegri solo sui sentieri dove ho visto gente scendere con bici da DH, casco integrale e protezioni varie, quelli sicuramente più prudenti di me.:arrabbiat:

Ci vediamo sul Canto
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Grazie dell'accoglienza Marco, per la prova del piru' ti confermo che fino alla forchetta riesco ad arrivarci, di più non credo perché parliamo di qualcosa che non ha a che fare con l'"itagliano"......:smile:

Okkio a lanciarti sul chilometro lanciato perché a me soli 50kmh stavano costando il patentino di "cantante"!!!!! :smile:

D'ora in poi si va allegri solo sui sentieri dove ho visto gente scendere con bici da DH, casco integrale e protezioni varie, quelli sicuramente più prudenti di me.:arrabbiat:

Ci vediamo sul Canto

quando ho cominciato ad andare sul canto c'erano al massimo forke con 50mm di escursione, credo di avere un patentino per superati limiti di eta'...:il-saggi:
POTA,, se hai superato la prova pru' sei a buon punto ...:smile:
ciaobbelli, sempre meno 1...:bacetto:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Meno male che le previsioni del tempo erano sbagliate.
Però che fatica ragazzi! Caldo umido soffocante, zanzare e zero ventilazione.
Mi sembrava di essere in uno di quei film sul Vietnam.

Poi ho fatto l’errore di violare una delle mie regole fondamentali: mai fare il Caneve come seconda risalita!
Sono letteralmente scoppiato.
Fate attenzione, perché i sentieri sono insidiosi: tratti quasi asciutti, si alternano ad altri inconsistenti e scivolosissimi. :maremmac:
Ho evitato di cadere almeno 2/3 volte, solo grazie alla bontà dei copertoni.
Una scivolata l'ho pure fotografata, perché ho lasciato un segno lunghissimo sul terreno (zona Sotto Porcile).
Guidate sulle uova! :il-saggi:
Vi ricordo che domani dovrebbe esserci una camminata del Comitato del Canto.

@Ciurla: ho dato un’occhiata al finale della Teleferica. Grazie di cuore per la collaborazione. :celopiùg:
Anche io ho avuto la tua stessa impressione, ma la contrario: la prima volta che l’ho fatta in mtb, continuavo a pensare :paur: alle difficoltà che avevo incontrato, quando ci ero passato a piedi, nonostante avessi usato i bastoncini da trekking.

@Zio: mi dispiace dirtelo, ma il tuo progetto è un po’ troppo ambizioso. :sborone: Ci sono pochi sentieri, il resto è sotto bosco bello fitto e piuttosto freeride. Direi di concentrare le energie altrove. :romeo: :smile: Intanto oggi ho riempito alla meglio due profonde buche sul "Tronchi".
La prossima volta mi porto gli attrezzi. :help:

Buone raidate a tutti.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao ragazzi,
Wile@ mi dispiace non essere potuto venire oggi pomeriggio, se il progetto di Ziobike é complicato si, ma se volessimo un nuovo sentiero per scendere verso pontida si potrebbe cercare di scendere e riaprire la mulattiera che parte dove parte anche il tronchi, quando la feci pensando di fare un'altro sentiero ed era parecchio rovinato dall'acqua e qualche pianta caduta, ma potrebbe diventare un bel sentiero con fondo roccioso, senza pendenze troppo accentuate.
Se qualcuno ha altre idee ben vengano.
Ciao
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
C'è il "GEP", che purtroppo credo sia in stato di semi-abbandono. Basterebbe liberare quello per tornare a divertirsi scendendo verso Pontida! :il-saggi:

Ola,
Mc.

Dopo il temporale di questa notte, ci sarà molto, ma molto da riparare.....

Comunque avevo già pensato di fare il GEP (e il Tronchi) con gli attrezzi nello zaino.

Se ci troviamo in almeno 2/3 persone, allora il lavoro non sarà più così estenuante.
Vi avviserò appena sarò pronto, intanto dobbiamo aspettare che asciughi bene, bene.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

Ho visto, ho visto.....

Non mi sbagliavo, conosco il caro Canto e capisco dove ha dei punti deboli o peggio delle ferite aperte.

A parte i soliti alberi caduti (e quando si portano dietro anche le radici, aprono delle enormi buche), la cosa più difficile da sistemare sono proprio le frane.

Speriamo bene, soprattutto per chi ci abita ovviamente.
In ogni caso leggeremo i report di chi riesce a girare sui sentieri anche durante la settimana.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Meno male che le previsioni del tempo erano sbagliate.
Però che fatica ragazzi! Caldo umido soffocante, zanzare e zero ventilazione.
Mi sembrava di essere in uno di quei film sul Vietnam.

Poi ho fatto l’errore di violare una delle mie regole fondamentali: mai fare il Caneve come seconda risalita!
Sono letteralmente scoppiato.
Fate attenzione, perché i sentieri sono insidiosi: tratti quasi asciutti, si alternano ad altri inconsistenti e scivolosissimi. :maremmac:
ciao,
sabato sono partito per le 13.30 e ho cercato di fare il giro che mi hai mandato partendo da pontida e facendo il caneve come seconda salita. ho fatto il botto!!!! sudato come un pazzo. poi non avevo neanche pranzato. mamma mia non mi era mai successo una salita dal caneve cosi penosa! in compenso ho fatto la discesa verso pontida e ci siamo diverti di brutto. veramente bella!! l'unica cosa e' che forse ci siamo sbagliati ad un bivio che dava verso faida. dovevamo scendere verso li?
cmq bella discesa che forse in asciutto e' piu' bella!

che sudata e che stanchezza!!

ps. ops il giro me l'ha mandato ziobike ...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ciao,
sabato sono partito per le 13.30 e ho cercato di fare il giro che mi hai mandato partendo da pontida e facendo il caneve come seconda salita. ho fatto il botto!!!! sudato come un pazzo. poi non avevo neanche pranzato. mamma mia non mi era mai successo una salita dal caneve cosi penosa! in compenso ho fatto la discesa verso pontida e ci siamo diverti di brutto. veramente bella!! l'unica cosa e' che forse ci siamo sbagliati ad un bivio che dava verso faida. dovevamo scendere verso li?
cmq bella discesa che forse in asciutto e' piu' bella!

che sudata e che stanchezza!!

Mi consolo.
So di non avere il fisico, ma sabato è stata davvero dura.
Quando esco di pomeriggio, faccio una colazione mista inglese/classica, mangio qualcosa mentre lavoro, un piatto di pasta in bianco a casa e poi mi porto dietro un paio di spuntini (pane con grana, ecc).
Se hai fatto il Tronchi (inizia con la sbarra e il casottino poco dopo), alla fine avresti dovuto prendere a dx, sulla carrabile piena di sassi e calcinacci.

La prossima volta , troviamoci.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo