Monte Canto Punt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
ciao,
sentieri della morte non esistono, esiste però la possibiltà di farsi male con percentuale più alta su alcuni sentieri rispetto ad altri, ma semmai dovessi percorrerli lo spirito di sopravvivenza ed il tuo buo senso prevarranno!
se sali dalla gippabile di Pontida, falla quasi tutta ed a un certo punto vedrai sulla sx a salire una sbarra verde con scritto privato
se ti infili e tiri diritto anzichè proseguire dopo un ripidino nel bosco arrivi al tempio o uccellaia o uccellera....
poco prima dello slargo erboso(è cmq un roccolo di cacciatori)butta lo sguardo sulla tua dx e vedrai un singletrack che scende appunto nel punto che sei arrivato:è la parte finale del primo pezzo di discesa che parte dalla chiesa di S.Barbara.
Diversamente se anzichè girare a sx per la sbarra continui a salire, arrivi in cima e vedrai delle case malmesse, sali a sx dopo i recinti con altro strappetto:se tiri diritto arrivi alla chiesa di S.Barbara e da li puoi scendere imboccando il sentiero che parte dopo la fine del muretto che vedi alla tua sx, oppure 30mt prima della chiesetta, vedrai sempre a sx una catena verde, con legna tagliata, scendi dal sentiero tira diritto e quando arrivi ad un muretto con una recinzione scassata, stai col rampichino, risali a dx e sei sul sentiero che dopo dei bei zig zag ti fa arrivare a quel singletrack che ti dicevo che si congiunge poco prima del Tempio, o Uccellaia, o ecc ecc, da li vai diritto e fai come ti ha scritto Labby
ecco forse l'unico pezzo un pochetto critico per te potrebbe essere verso il finale di quest'ultimo, ma vacci perchè una volta imparato è divertentissimo

io è da un lustro che frequento il Canto, ho conosciuto tanti bikers, e scoperto tanti sentieri, ed ogni tanto con doppio nome scoprendo poi che era lo stesso....quindi ti consiglio di girare, girare e sbagliare, solo così memorizzerai i tuoi giri più interessanti, e meglio fattibili in base al tuo stile e alle tue capacità
se hai letto sin qui(:specc:io ho messo il pilota automatico) vuol dire che allora il Canto ti ha proprio preso:smile:
guarda qui, magari ti aiuta un po:


Capodanno 2012 discesa dalla chiesa di Santa Barbara al santuario di Ambivere - YouTube

nel primo pezzo vedi dove prendere il sentiero dalla chiesa, al minuto 1,07 dove risalire,al 2,55 fallo a piedi se credi e cmq solo se asciutto , al 3,17 dove si congiunge venendo dalla sbarra verde che ti dicevo...

buona pedalata

non ti nego che nonostante la tua accurata descrizione ho un po di confusione in testa..

l'unica cosa che non ho capito.. tu mi consigli di arrivare fino in cima alla carrabile di pontida e poi seguire il sentiero della chiesetta oppure tagliare dalla sbarra verde che mi dici tu prima di arrivare in cima?

questi sentieri arrivano dalla parte di carvico giusto?
 
Z

ziobike

Ospite
non ti nego che nonostante la tua accurata descrizione ho un po di confusione in testa..
quoto, come dissi, leggi meno e gira di più! :celopiùg:
l'unica cosa che non ho capito.. tu mi consigli di arrivare fino in cima alla carrabile di pontida e poi seguire il sentiero della chiesetta oppure tagliare dalla sbarra verde che mi dici tu prima di arrivare in cima?
se sei agli inizi, prendi dalla sbarra verde, oppure fai da in cima e scendi a piedi dove non te la senti!

questi sentieri arrivano dalla parte di carvico giusto?
se dopo il Tempio, uccelaia, uccellera, roccolo prendi a dx come ti ha scritto labby yes!
tieni presente che con ste descrizioni, stai scendendo dalla parte di Pontida, Carvico è dalla parte di Sotto il Monte
se vai in comune a Sotto il Monte, chiedi la cartina dei sentieri, quella si che è chiara!
.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Grazie ziobike!

Io voglio arrivare in cima. quindi faccio cosi:

salgo in cima alla carrabile, ridiscendo poi fino al cancello verde e seguo il sentiero..

(da quanto ho capito il pezzo difficilotto è quindi da in cima alla chiesa fino al cancello verde giusto?)


ti ho scritto della discesa dallaltra parte perche mi aveva scritto questo un'altro utente poco prima di te:

Mi pare un buon suggerimento. visto che sei alle prime armi puoi scendere verso l'uccellaia (che io chiamo Tempio vista l'imponenza), poi fatto il primo pezzo molto flow prendi a dx per il caprile e ti ritrovi sulla ciottolata di Fontanella. se vai a sx arrivi a Fontanella altrimenti prendi a dx e dopo 500 mt a sx c'è una fontana di pietra e parte il sentiero Toboga (semplice e divertente) che puoi seguire fino a Sotto il monte.

Se parcheggi a Carvico va bene perché poi ci ritorni da Sotto il monte senza fare di nuovo tutto il giro.
ciao

il sentiero toboga
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Grazie ziobike!

Io voglio arrivare in cima. quindi faccio cosi:

salgo in cima alla carrabile, ridiscendo poi fino al cancello verde e seguo il sentiero..

(da quanto ho capito il pezzo difficilotto è quindi da in cima alla chiesa fino al cancello verde giusto?)


ti ho scritto della discesa dallaltra parte perche mi aveva scritto questo un'altro utente poco prima di te:



il sentiero toboga

Ciao, sono "l'altro utente" :omertà:
la cartina che hai postato è relativa alla sola zona sud e non contempla i sentieri che ti possono essere utili.
C'è una cartina del canto abbastanza utilizzabile (:spetteguless:non lo dico perché l'ho fatta io nhee) che il buon Wile si è preoccupato di scansionare e rendere fruibile a tutti gli utenti che non l'hanno in formato cartaceo (eventualmente la trovi in pro-loco o comune a Sotto il Monte). Se trovo il post dove ha messo i file te lo quoto in modo che tu possa pianificare il tuo giro! :spetteguless:sempre che qualche buon anima (Wile) non mi preceda ri-allegando i files!
o-o
Labby
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Trovata!
guarda questo punt: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5124969&postcount=3304
grazie a Wile!

In particolare ti interessa la 2° dove, da Santa Barbara (la chiesetta in cima) puoi seguire la traccia come da indicazione blu del file che ti allego. Se invece decidi di tagliare dalla sbarra con scritto privato arriverai dalla traccia che ti ho indicato con la freccia.
ciao
o-o
Labby
 

Allegati

  • Monte Canto_002.jpg
    Monte Canto_002.jpg
    58,8 KB · Visite: 22

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao Claudio..io(a meno che il giro di domani non mi sfianchi troppo) dovrei esserci!! Per che ora pensavi di partire??

Ciao, volevo partire da casa alle 8.30 per evitare caldo della tarda mattinata, se per te é troppo presto facciamo 9 al parcheggio dove hai parcheggiato l'ultima volta, avevo intenzione di salire da pontida , scendere dal kompressor, risalire da caneve e scendere da uccellaia e poi santalberto senza prendersela troppo dovrebbe durare 2,5h massimo 3h.
Ciao
Claudio
 
Z

ziobike

Ospite
Grazie ziobike!

Io voglio arrivare in cima. quindi faccio cosi:

salgo in cima alla carrabile, ridiscendo poi fino al cancello verde e seguo il sentiero..
:nunsacci: non e capisco il senso!
se arrivi alla chiesetta, scendi dal sentiero li attaccato, e al limite la fai a piedi, ma vedi com'è, diversamente se te la descrivono e non la fai, non capirai mai bene!

(da quanto ho capito il pezzo difficilotto è quindi da in cima alla chiesa fino al cancello verde giusto?)
in qualche pezzo sì


ti ho scritto della discesa dallaltra parte perche mi aveva scritto questo un'altro utente poco prima di te:
quell'utente...oltre che un caro amico è uno dei migliori biker che gira da anni sul Canto(:spetteguless: da anni...in effetti l'è dre a dientà bel vegì po a lù!:smile:)



il sentiero toboga

Domenica dovrei frullarmi le pelotas in alta valle, altrimenti ti avrei fatto vedere, ma sicuramente, specialmente di domenica qualche anima pia la trovi!
 
Z

ziobike

Ospite
:hahaha:sto invecchiando, sto lento(come a pedalare) l'artrite ha preso il sopravvento sulla tastiera e ti han già risposto:il-saggi:
 
Z

ziobike

Ospite
Zio non dire così!!! anche perché fai sentire vecchio anche me!!!!:smile:

uhmm, allora non hai letto bene poco sotto quello che ho scritto!:omertà:


quell'utente...oltre che un caro amico è uno dei migliori biker che gira da anni sul Canto(:spetteguless: da anni...in effetti l'è dre a dientà bel vegì po a lù!:smile:)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
uhmm, allora non hai letto bene poco sotto quello che ho scritto!:omertà:


quell'utente...oltre che un caro amico è uno dei migliori biker che gira da anni sul Canto(:spetteguless: da anni...in effetti l'è dre a dientà bel vegì po a lù!:smile:)

Ciao zio ultimamente snobbi il canto, dove vai di bello ?
 
Z

ziobike

Ospite
Ciao zio ultimamente snobbi il canto, dove vai di bello ?

no dai, mai snobbare quello che è il mio parco giochi sottocasa, eppoi ci son andato venerdì scorso, e salendo da Caneve, ho visto com'è cambiato il sentiero, sai che non sarebbe neppure tanto male a scenderci ora?
domenica non so ancora se andrò in alta valle brembana o in valle imagna, di sicuro so che mi aspettano belle spinte e faticose pedalate...ma come si dice:hai voluto la bicicletta?
Ciao!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
no dai, mai snobbare quello che è il mio parco giochi sottocasa, eppoi ci son andato venerdì scorso, e salendo da Caneve, ho visto com'è cambiato il sentiero, sai che non sarebbe neppure tanto male a scenderci ora?
domenica non so ancora se andrò in alta valle brembana o in valle imagna, di sicuro so che mi aspettano belle spinte e faticose pedalate...ma come si dice:hai voluto la bicicletta?
Ciao!

Naturalmente scherzavo anche io domenica ho tradito canto per sangenesio 1.3.2 con Banda del ceppo, ma domenica non ho molto tempo e un bicanto é l'ideale.
Buone pedalate

Ps. mi piacerebbe fare una volta valcava, magari in tua compagnia, ma serve più di mezza giornata?
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Trovata!
guarda questo punt: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5124969&postcount=3304
grazie a Wile!

In particolare ti interessa la 2° dove, da Santa Barbara (la chiesetta in cima) puoi seguire la traccia come da indicazione blu del file che ti allego. Se invece decidi di tagliare dalla sbarra con scritto privato arriverai dalla traccia che ti ho indicato con la freccia.
ciao
o-o
Labby

grazie labby, cosi è chiarissimo!!

unica cosa.. scaricando la tua cartina non segnata, a sud dove finisce la cartina che mi hai segnato, da funtanì per intenderci partono 3 diramazioni.. io per arrivare sotto vado dritto..?
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
grazie labby, cosi è chiarissimo!!

unica cosa.. scaricando la tua cartina non segnata, a sud dove finisce la cartina che mi hai segnato, da funtanì per intenderci partono 3 diramazioni.. io per arrivare sotto vado dritto..?

Tu tieni sempre in discesa che non sbagli: una vale l'altra come difficoltà!
Ciao
Labby
@zio: visto! Come sempre sei troppo buono!!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io vi saluto, o quasi, perché domenica parto per le ferie.

Se riesco, farò qualche giro in mtb tra i cinghiali.

Tanto tra animali ci capiamo ! :smile:

Zio e Labby, dovrebbero pagarvi per quanto aiutate i neo Cantanti. :celopiùg:

Mi raccomando, Cantanti vecchi e nuovi, trattatemelo bene il "nostro" bel monte.
 

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
Ciao, volevo partire da casa alle 8.30 per evitare caldo della tarda mattinata, se per te é troppo presto facciamo 9 al parcheggio dove hai parcheggiato l'ultima volta, avevo intenzione di salire da pontida , scendere dal kompressor, risalire da caneve e scendere da uccellaia e poi santalberto senza prendersela troppo dovrebbe durare 2,5h massimo 3h.
Ciao
Claudio

8 e 30 andrebbe benissimo che mi devo liberare per pranzo!! Ci aggiorniamo domani in serata che ti do conferma!!

:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo