Monte Canto Punt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
@FSR: spingere una enduro da 13 kg è un insulto!!:smile: o forse lo faceva per solidarietà nei tuoi confronti.

A dire il vero... ero io che spingevo per solidarietà :smile: :smile: :smile:

Fino a febbraio ho avuto una Specy FSR da 130mm di escursione, 11.8kg circa, perfetta per AM. Messa in vendita a febbraio.. 3-4 mesi di stop e max concentrazione sui libri per la maturità.. a maggio l'ho venduta e a fine giugno ho preso la Mongoose da DH

Però.. se potessi tornare a febbraio.. non so più cosa farei: insomma.. in discesa mi diverto un sacco di più però non lo so.. boh, non farmici pensare troppo che sennó va a finire che mi pento eheheheheh!

Comunque.. come detto.. ero io ad andare a spinta per solidarietà :mrgreen:, forse è meglio non spararne più... altrimenti finisce che all'ipotetico prox raduno qualche pedalatore incallito mi fa fuori :smile:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ho capito.. boh magari lo proveremo prima o poi. E' che la salita di pontida a spinta è lunghissima, preferisco sempre quella da caneve.. cmq prima o poi lo proveremo ;-)

Il mio amico girava con una specy enduro 160mm da 13kg e qualcosa.. ma andava comunque a piedi in salita :smile: :smile: :smile:



Ci avevo pensato anche io riguardo i pignoni.. ma la bici è nuova, ha meno di 3 mesi e mi dispiacerebbe: insomma.. spenderci altri cash dopo 3 mesi.. finisce che mia mamma mi uccide :rosik:

Tra qualche anno quando si rovineranno pignoni, bash e corona, se riesco monto una doppia davanti (tipo da enduro) e dietro pignoni con rapporti normali. E io sono ancora fortunato.. perchè la mia stando ai dettagli tecnici monta rapporti da freeride, in pratica ho i 2 pignoni iniziali + grandi di quelli della bike del mio amico, che invece li monta proprio da DH.. la mia è abbastanza usabile, con la sua si fatica parecchio di più :omertà:

Grazie comunque del consiglio.. per gli spostamenti anche con lieve salita asfaltata pensavo si comportasse peggio la mia bike, invece si è rivelata abbastanza usabile, appena però la pendenza sale e il fondo diventa sterrato.. salire diventa parecchio più dura, da caneve è impossibile salire, l'unico modo sarebbe doppia davanti e pignoni con rapporti normali dietro. Da pontida forse cambiando solo i pignoni si riesce a salire..

Mah sì continuo ad andare a spinta :mrgreen:

scusa caro, ma quanto pesa la bike?
che corone monti davanti? (non credo che tu abbia corone diverse dal 32/22))
che pacco pignoni dietro? (non credo che tu abbia pacco diverso dal minimo 11/32) :nunsacci:
...e comunque con queste caratteristichevai ovunque...:spetteguless:
...dai, la mia reign non pesa meno di 17/18 kg...:cucù:
bye;-)
 
Z

ziobike

Ospite
:arrabbiat:dai ragazzi, al posto de: io ce l'ho pesante di qui, monto il pacco di là....ho un' escursione di bestia ma spingo e spuncio solo su...:smile::smile::smile:

qualcuno mette giù sta dataaaaaaaaaa, che me se regole isto!:medita:

:celopiùg:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
42
bellusco
Visita sito
trattandosi di adunata sul canto autunnale, direi una domenica tra il 23 sett e il 23dic :smile:

a parte gli scherzi, ignoro eventuali date di altri eventi :medita:
 
Z

ziobike

Ospite
trattandosi di adunata sul canto autunnale, direi una domenica tra il 23 sett e il 23dic :smile:

a parte gli scherzi, ignoro eventuali date di altri eventi :medita:


21 dicembre 2012... :prega:ti dice niente?:smile:

cmq, l'anno scorso l'avete organizzata il 23 ottobre giusto?
Quest'anno si potrebbe fare il 21/10, con replica e botto finale, per qualche irriducibile appunto il 21/12...sarebbe la fine del mondo!:omertà:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Soprattutto per non fare un torto al Labby, :celopiùg: devo astenermi dal pronunciarmi in merito. :omertà:

Seguirò con interesse l'evolversi delle cose.

@Claudiop77: spero di girare sabato mattina.
S.Alberto e Tronchi, oppure Tronchi (devo vedere una cosetta :spetteguless:) e giro lungo con rientro a SIM.
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Soprattutto per non fare un torto al Labby, :celopiùg: devo astenermi dal pronunciarmi in merito. :omertà:

Seguirò con interesse l'evolversi delle cose.

@Claudiop77: spero di girare sabato mattina.
S.Alberto e Tronchi, oppure Tronchi (devo vedere una cosetta :spetteguless:) e giro lungo con rientro a SIM.

Bene abbiamo scritto quasi contemporaneamente!
Wile...mi ricordo dello scorso anno e accetterò senza riserve ciò che deciderai! ;-)
o-o
Labby
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Soprattutto per non fare un torto al Labby, :celopiùg: devo astenermi dal pronunciarmi in merito. :omertà:

Seguirò con interesse l'evolversi delle cose.

@Claudiop77: spero di girare sabato mattina.
S.Alberto e Tronchi, oppure Tronchi (devo vedere una cosetta :spetteguless:) e giro lungo con rientro a SIM.

Wile ci sarò sicuramente, ma solo per una salita / discesa non penso che la spalla regga a 2 discese.
Ciao
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Su basta parlare di chi va a spinta! Questo raduno s'ha da fare! :medita:

boh, io con un cancellone da 18 kg e 150 mm full il canto lo faccio tranquillo 2 volte pedalando (ultimamente tranquillo mica tanto)
:-P
:hahaha:

scusa caro, ma quanto pesa la bike?
che corone monti davanti? (non credo che tu abbia corone diverse dal 32/22))
che pacco pignoni dietro? (non credo che tu abbia pacco diverso dal minimo 11/32) :nunsacci:
...e comunque con queste caratteristichevai ovunque...:spetteguless:
...dai, la mia reign non pesa meno di 17/18 kg...:cucù:
bye;-)

Forse tu ti confondi con la mia vecchia Specy FSR.. quella era pedalabilissima, veramente una tuttofare, devo dire che ogni volta che penso alla decisione di averla venduta.. mi dispiace sempre :(

Allora.. la mia bike attuale è una Mongoose Boot'r Apprentice, tutta originale a parte i freni (ho montato gli elixir 5 che comprai l'anno scorso). Peso su bilancia 19.3kg

Davanti è monocorona, con tendicatena a doppia guida e bash, quindi niente deragliatore ;-)

Riguardo i denti delle corone e dei pignoni.. i dati a memoria non li ricordo, però ho dato un'occhiata alle specifiche che ho trovato in internet e...

Davanti dovrei avere pedivelle truvativ ruktion e la corona la dà come 38T, dietro la cassetta pignoni è della Sunrace con rapporti 11-26.

Insomma.. posso capire che vogliate farmela pedalare.. :mrgreen:, però vi ricordo che è una bici da discesa e basta, i rapporti che sono montati di fabbrica sono pensati per la discesa.. non certo per salire.

La stessa geometria del telaio non aiuta: escursione davanti 200mm e dietro 210mm, una volta sulla bici, il telaio punta indietro rispetto ad una AM o ad una Enduro, non so come dire.. l'ammortizzatore dietro a molla in salita non parliamone :smile:

Non l'ho presa per far salite.. sapevo benissimo di dover andare a spinta, tanto ero già allenato da prima :smile:, in discesa ora mi diverto molto di più.. ok è scomodo risalire, ma vabbè, ne vale la pena, in discesa ripaga sempre!

E comunque rispetto ad altre bici da discesa che ho provato è parecchio più versatile, probabilmente è dovuto alla geometria e a come lavora il carro posteriore: ho provato specy demo e kona stinky, insomma.. solo pedalarci nel parcheggio era un bel problema :omertà:

Saluti a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo