Monte Canto Punt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessioo

Biker popularis
19/4/09
54
0
0
Trezzano Rosa
Visita sito
purtroppo non so i nomi dei sentieri, ma potrei ricordare che NON è sul gep, ne sul muskio e nemmeno sul kompressor
:omertà:
potrebbe essere in zona 4 sentieri, scendendo da porcile

ma attenzione .. io l'ho solo visto un giorno che ero a piedi e non l'ho mai fatto (ma mi pare che un alberello a dx sia un po' troppo vicino e bisognerebbe prestare molta attenzione)
ma ... non ricordo !!
:nunsacci::spetteguless:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
purtroppo non so i nomi dei sentieri, ma potrei ricordare che NON è sul gep, ne sul muskio e nemmeno sul kompressor
:omertà:
potrebbe essere in zona 4 sentieri, scendendo da porcile

ma attenzione .. io l'ho solo visto un giorno che ero a piedi e non l'ho mai fatto (ma mi pare che un alberello a dx sia un po' troppo vicino e bisognerebbe prestare molta attenzione)
ma ... non ricordo !!
:nunsacci::spetteguless:

Mmm.. sul muskio non mi pare proprio ci siano salti artificiali, c'è qualcosa ma tutto naturale XD!

Il kompressor non lo faccio da secoli perchè non mi piace molto ma non ricordo alcun salto tranne uno killer di cui si parlò sul forum subito all'uscita del tornante stretto e ripido iniziale, in zona 4 sentieri come porcile intendi il sentiero porcile che arriva ai 4 sentieri?

Lì mi pare non ci sia nulla, l'ho fatto tempo fa ma di salti non ne ricordo.

Vabbè, grazie cmq, se ti capita di percorrere quel sentiero fammi sapere

Ciao ;-)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Anche io in passato ho scoperto per caso dei piccoli salti, assolutamente naturali e molto discreti. Sempre ai lati del sentiero principale. Mai visto niente con assi di legno o roba portata appositamente da fuori.

Li ho trovati sostituendo una camera d'aria, in occasione dei due giorni per il video o nelle mie escursioni in stile trekking.

Devo dire che è da un po' di tempo che cerco di capire chi è l'autore.
Non per rimproverarlo, anzi, per scambiare due parole.
Creare passaggi semplici e divertenti, sfruttando quello che il sentiero offre già naturalmente non è cosa facile.
Vi sarà capitato di vedere dei rami piantati di traverso nel terreno, per esempio scendendo dai 4 sentieri verso S.Giovanni. Ecco, quelli non li hanno messi per far divertire i biker, ma servono a consolidare il terreno, evitare il formarsi di canali, dare un appiglio a chi sale a piedi.
 

Alessioo

Biker popularis
19/4/09
54
0
0
Trezzano Rosa
Visita sito
non c'è nulla del tipo "north shore" o trampolini vari
ma c'è un salto fatto con tronchi di legno, ricoperto di terra .. quindi artificiale
sarà un salto ... di 1 metro di altezza
scendendo da porcile, verso metà percorso tra la baita porcile e l'incrocio 4 sentieri, sulla destra si stacca un sentierino ... che porta al salto
non so chi l'ha costruito, ma non è sicuramente naturale :-P
 
non c'è nulla del tipo "north shore" o trampolini vari
ma c'è un salto fatto con tronchi di legno, ricoperto di terra .. quindi artificiale
sarà un salto ... di 1 metro di altezza
scendendo da porcile, verso metà percorso tra la baita porcile e l'incrocio 4 sentieri, sulla destra si stacca un sentierino ... che porta al salto
non so chi l'ha costruito, ma non è sicuramente naturale :-P

Attenzione!quel salto che intendi tu (passato Porcile in una deviazione del sentiero pricipale) è pericoloso!tempo fa vi era un'asse di legno a sostenere la rampa ma circa tre settimane fa ci sono passato e l'ho trovato divelto e con l'asse che prima fungeva da sostegno messa di traverso sulla rampa...ho tentato di sistemarlo ma il terreno era troppo morbido...questo circa 3 settimane fa...ora non so se è stato ripristinato a dovere!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Attenzione!quel salto che intendi tu (passato Porcile in una deviazione del sentiero pricipale) è pericoloso!tempo fa vi era un'asse di legno a sostenere la rampa ma circa tre settimane fa ci sono passato e l'ho trovato divelto e con l'asse che prima fungeva da sostegno messa di traverso sulla rampa...ho tentato di sistemarlo ma il terreno era troppo morbido...questo circa 3 settimane fa...ora non so se è stato ripristinato a dovere!

Questo è l'enorme rischio che si corre facendo cose artificiali. :il-saggi:
Quando dico "naturale" intendo che non si usano tavole e altre cose portate da casa, ma quello che si trova nel bosco e senza assemblare con chiodi o altro. Non ho mai fatto niente del genere, ma se avessi tempo mi piacerebbe.
Provo a darvi un'idea con delle immagini di un bike park inglese.
I "ritocchi" sono naturali e di fianco ad un sentiero perfettamente pedalabile.
Certo, si tratta di un ambiente completamente diverso, con altri spazi e .... con i permessi necessari :smile: , ma sognare non costa niente !
 

Allegati

  • neast_104.jpg
    neast_104.jpg
    58,2 KB · Visite: 36
  • neast_085.jpg
    neast_085.jpg
    58,6 KB · Visite: 29

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ok.. se non lavori ci potremmo anche beccare sabato.. invito rivolto a chiunque altro salga, ovvio..

p.s. mi piacerebbe salire da Sotto il Monte, scendere dal Compressor, risalire da Sotto il Monte e scendere da qualche altra parte che però mi porti dal lato di Sotto il Monte.. sempre che ce la faccia, dato che non sono ancora sicuro d'aver ripristinato a dovere la gamba.. dovrei essere in compagnia di Tranquillo..
 
Z

ziobike

Ospite
stamattina, della serie poca spesa massima resa....ennesimo giretto sul Canto:

[url]https://picasaweb.google.com/115373479511033427818/20111111#slideshow/5673717109370934418[/URL]

salito da SIM sceso dal sentiero dopo il muretto lato chiesetta S,Barbara 2° roccolo:rosik: ma giro subito a dx e prendo il sentiero dopo il capanno, perchè era troppo viscido e poco divertente come intenzione il continuare per arrivare a Mapello quindi, direzione Cascinetto con terreno decisamente più asciutto

i colori del bosco sono fantastici in questo periodo:medita:

compressor & c. penso siano off, ma si sa mai, chi ha manico.....

ciao ciao:i-want-t:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Urca, distesa di foglie totale.. è anche fangoso e bagnato? E qui scatta la domanda: nel fango usate sempre le stesse gomme, quando si pedala? O usate gomme da fango? Perché immagino siano più difficili da pedalare o sbaglio?

@McVit: io vengo con Tranquillo e un suo amico.. ci incontreremo al Maxistore a Merate alle 9.30.. guardando Google Maps, mi dice che dovremmo arrivare in circa 23 minuti nel posto dove di solito parcheggio..

Puoi vedere qua, di solito parcheggio nel punto B http://bit.ly/rsV9KL per non andare a occupare posti davanti alla chiesetta..

Quindi, se ti va bene, ci possiamo vedere lì per le 10:00 circa e poi salire assieme..
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Urca, distesa di foglie totale.. è anche fangoso e bagnato? E qui scatta la domanda: nel fango usate sempre le stesse gomme, quando si pedala? O usate gomme da fango? Perché immagino siano più difficili da pedalare o sbaglio?

@McVit: io vengo con Tranquillo e un suo amico.. ci incontreremo al Maxistore a Merate alle 9.30.. guardando Google Maps, mi dice che dovremmo arrivare in circa 23 minuti nel posto dove di solito parcheggio..

Puoi vedere qua, di solito parcheggio nel punto B [url]http://bit.ly/rsV9KL[/URL] per non andare a occupare posti davanti alla chiesetta..

Quindi, se ti va bene, ci possiamo vedere lì per le 10:00 circa e poi salire assieme..

Sorry Masa, decisamente troppi impegni da far combaciare uno con l'altro...... stavolta a rimetterci le penne è stato il Canto (e io) !!!!! :-(

Ci riproveremo......
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Questo è l'enorme rischio che si corre facendo cose artificiali. :il-saggi:
Quando dico "naturale" intendo che non si usano tavole e altre cose portate da casa, ma quello che si trova nel bosco e senza assemblare con chiodi o altro. Non ho mai fatto niente del genere, ma se avessi tempo mi piacerebbe.
Provo a darvi un'idea con delle immagini di un bike park inglese.
I "ritocchi" sono naturali e di fianco ad un sentiero perfettamente pedalabile.
Certo, si tratta di un ambiente completamente diverso, con altri spazi e .... con i permessi necessari :smile: , ma sognare non costa niente !

Concordo con wile: spesso mi è capitato di girare su "cose artificiali" e ammetto che è parecchio divertente ma.. si usurano e rovinano molto più facilmente delle cose naturali.. e alla fin fine mi piacciono sempre di più quelle naturali ;-)

stamattina, della serie poca spesa massima resa....ennesimo giretto sul Canto:

[url]https://picasaweb.google.com/115373479511033427818/20111111#slideshow/5673717109370934418[/URL]

salito da SIM sceso dal sentiero dopo il muretto lato chiesetta S,Barbara 2° roccolo:rosik: ma giro subito a dx e prendo il sentiero dopo il capanno, perchè era troppo viscido e poco divertente come intenzione il continuare per arrivare a Mapello quindi, direzione Cascinetto con terreno decisamente più asciutto

i colori del bosco sono fantastici in questo periodo:medita:

compressor & c. penso siano off, ma si sa mai, chi ha manico.....

ciao ciao:i-want-t:

Azz.. quante foglie: quando ci sono la discesa non è mai il massimo... se in precedenza ha piovuto rimane tutto umido, coprono tutto e non si vedono sassi grossi e altro... rendono tutto viscido :omertà:

Mi manka la Stinky e mi manca il Kanto...kakkio!!!


Michel che è successo? Come mai non hai più bici in firma?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina ho replicato una delle mie classiche: Caneve, S.Barbara, Uccellaia, S. Alberto, Pontida, ri-S. Barbara, ri-Uccellaia, Porcile, S.Giovanni, Cascinetto.
Tutta questa trafila per dire che i sentieri erano molto belli.
Due discese caratterizzate in questo periodo da fondo e situazioni abbastanza diverse e per questo in grado di offrire un ripasso generale delle principali difficoltà che si incontrano in mtb. :il-saggi:
Nella prima discesa ho dovuto cedere ogni tanto il passo ai podisti dell' Aido, ma non mi hanno creato problemi. :freeride:
Unica nota stonata.......nella seconda discesa ero abbastanza :hahaha: "bollito".
A S.Barbara ho incontrato una quindicina di biker freeride (o quasi), molti dei quali con maglietta Gizzly ecc. :nunsacci:
Concludo:
un escursionista mi ha detto che la salita verso il Crocione è invasa da alberi caduti........ mi sa che quel sentiero lo rifarò in primavera! :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo