Monte Canto Punt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
:sculacci::sculacci::sculacci::sculacci::sculacci::sculacci::sculacci::sculacci:
seeeeeeeeeeeeeeeee, certo, samò ghè la crisi, iè toc a bolèta e nisù al compra piò ì'auto, manca che al ria chestochè a scriff chi laur che isto!!!
BANNATELO!!!
:smile::smile::smile::smile::smile:

Scusa ZIO!!!! non mi rendevo conto di quello che dicevo!!!!!
:spetteguless:però il tuo capo è un tipo poliedrico: metti che vende la Ford e compra la Specialized...ti ritroveresti a vendere bigheeeeeee!!!!!!! :up:
:celopiùg:
Labby
 
Z

ziobike

Ospite
Scusa ZIO!!!! non mi rendevo conto di quello che dicevo!!!!!
:spetteguless:però il tuo capo è un tipo poliedrico: metti che vende la Ford e compra la Specialized...ti ritroveresti a vendere bigheeeeeee!!!!!!! :up:
:celopiùg:
Labby

:spetteguless:il mio capo, ha appena acquisito:artista: una cava di marmo...e mi sa che se non faccio il bravo, mi manda a far lapidi:prega:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Trovo giusto quanto dice Labby: valuto la mia velocità in funzione dello spazio d’arresto.

Lo spazio di arresto varia anche in funziona alle proprie capacità.. è possibilissimo che una persona tecnicamente preparata riesca a frenare in uno spazio minore a 50km/h rispetto a una persona non tecnicamente preparata a 30km/h.. e noi non sappiamo a priori se Knee Slider questa tecnica ce l'abbia.. chi ci dice che i suoi 50km/h non possano essere quello che lui considera una velocità entro la quale può gestire una situazione? Io ho visto dal vivo gente venire giù a velocità elevate per arrestarsi nell'arco di pochi metri..

Oltretutto ha detto di non aver affrontato passaggi alla cieca ma di aver mollato quando sapeva di poterlo fare.. come, in fondo, qualcuno in questo topic aveva detto d'aver fatto sul pratone arrivando a toccare i 64km/h, mi pare, senza però aver ricevuto critiche da nessuna parte.
 

Michel

Biker ultra
:down:
Se non sbaglio (nel caso chiedo scusa ai diretti interessati), Zio e forse anche Labby sono stati parzialmente bannati in passato per avere fatto discorsi del genere (vedi discesa di Ambivere e relativo video).

Considerato che loro sono dei veterani del punt, di riconosciuta e comprovata serietà, io ti bannerei in maniera più energica, ma per tua fortuna non sono un moderatore.

Perdonami ma non so di cosa tu stia parlando, aiutami cortesemente a capire.

Sono sceso alle 20:00 e non c'era alcun escursionista sulla salita del canto, per altro ho lasciato correre la biga solo con piena visibilità e non alla cieca.

Ho 40 anni e sono estremamente prudente quindi non credo di poter costituire un pericolo per nessuno e tantomeno per me stesso, senza contare che pratico regolarmente sport ben più pericolosi di questo, per me e per gli altri, sempre con la massima attenzione e rispetto nei confronti di tutti, quindi ben vengano suggerimenti relativi ai comportamenti da osservare in bici.

Sono un totale novizio quindi ti chiedo: Ci sono regole precise a cui attenersi? Ci sono limiti di velocità oltre a quelli dettati dal buon senso?

Ti ringrazio anticipatamente se vorrai partecipare alla discussione in modo costruttivo.

Federico

be ragazzi basta fare le cose con 2 dita di cervello, se si incontrano escursionisti rallentare, evitare di fare le curve ceche a tuono, poi la casualità ci può essere.
Buone pedalate a tutti.

Facile a dirsi ma poi quando siamo in sella è difficile a farsi...
ognuno sceglie di scendere per le capacità che ha e per come il sentiero lo consente...
...ho visto gente che a 40km/h mi fa meno paura di certi che a 20km/h ti centrano lo stesso o cadono e ti saccagnano la biga nelle gambe..." parlo per esperienza"...
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Lo spazio di arresto varia anche in funziona alle proprie capacità.. è possibilissimo che una persona tecnicamente preparata riesca a frenare in uno spazio minore a 50km/h rispetto a una persona non tecnicamente preparata a 30km/h.. e noi non sappiamo a priori se Knee Slider questa tecnica ce l'abbia.. chi ci dice che i suoi 50km/h non possano essere quello che lui considera una velocità entro la quale può gestire una situazione? Io ho visto dal vivo gente venire giù a velocità elevate per arrestarsi nell'arco di pochi metri..

Oltretutto ha detto di non aver affrontato passaggi alla cieca ma di aver mollato quando sapeva di poterlo fare.. come, in fondo, qualcuno in questo topic aveva detto d'aver fatto sul pratone arrivando a toccare i 64km/h, mi pare, senza però aver ricevuto critiche da nessuna parte.

Masa,
stai riavviando una polemica già sopita: lo sappiamo che quelli bravi si fermano in spazi brevi e sia io che lo Zio abbiamo già fatto il Mea-Culpa per la storia della velocità bannandoci da soli ben consapevoli che avremmo potuto innescare una bagarre più finita!
Se Knee è bravo meglio per lui ma il discorso è un'altro: qui si tratta di rispettare anche gli altri utenti del canto per non fare la fine del Sangenesio dove la guerra ai biker è serratissima!
ciao
Labby
 

Ciurla

Biker popularis
16/11/11
84
6
0
Brembate Sopra
Visita sito
Oggi ho innondato di sudore il canto....( per fortuna non c'era il sole...)
prima discesa Teleferica, nel primo tratto (dopo scollinamento) ci sono due alberi caduti. La parte finale è infestata da rovi; se sabato il meteo tiene penso di fare un giro di pulizia.
Seconda discesa radici poi giù fino al santuario di Ambivere per quanto riguarda l'albero divelto sul "radici" segnalato da Labby posso dire che si riesce a passare "tranquillamente" in sella, mentre in direzione santuario ho visto con piacere che sono stati tagliati gli alberi che questo inverno occupavano il sentiero.
Saluti a tutti. Hola
 
@joe23 @Knee Slider: state andando per la tangente.

Sulle strade aperte al traffico ci sono i limiti, la segnaletica, le targhe, la patente a punti e il codice della strada.
Il fatto che non ci siano anche in mezzo alla natura, non equivale a "facciamo un po’ come ci pare", me ne frego.
I sentieri in fuoristrada, in particolare quelli del Canto, sono frequentati da ogni sorta di escursionista, proprio per la vicinanza ai centri abitati.
Aggiungo che questi sentieri non sono nostri, ma di altri, comuni o privati che siano.

Qui si parla di affrontare a 50 Km/h (o comunque a velocità molto elevate) strade e sentieri in mezzo al bosco.

Peggio ancora, se ne parla come se fosse un vanto e un comportamento da imitare, in una sorta di banale sfida (provate ad iscrivervi ad una gara e capirete perché dico banale).

Non voglio essere ipocrita.
Nemmeno io vado a passo d'uomo. Decido responsabilmente (credo, forse mi illudo, ma ci provo) qual è il limite alla mia velocità, valutando le potenziali conseguenze per me e per gli altri.
Trovo giusto quanto dice Labby: valuto la mia velocità in funzione dello spazio d’arresto.

L'imprevisto ci può stare, ma non punto mai alla velocità massima e non vado certo ad istigare gli altri biker.

Sinceramente, se non capite concetti basilari come questi, non so proprio cosa farci.
Detto questo, per me l’argomento è chiuso.

Ti confesso che mi dispiace leggere queste tue righe perché mi fanno percepire che non hai compreso il senso dei miei post.

Al di là del fatto che comprendo agilmente concetti anche più che basilari, al contrario di quello che mi vorresti addebitare, nel post che ti ho rivolto ho sostento di aver tento un comportamento sostanzialmente identico a quello che dici di attuare tu, quindi non capisco proprio su cosa si fondino le tue critiche.

Parli di ipocrisia e credo proprio che tu abbia usato il termine giusto.

Non mi sembra poi di aver sostenuto che nei boschi non ci siano regole e per questo non me ne freghi niente, al contrario senza essere ironico ma serio, ti ho chiesto da puro neofita se ci fossero regole di buona condotta da tenere sul Canto ed in genere nei boschi.

Ad ogni modo rileggi i miei post perché non credo proprio di essermi vantato di nulla, non potrei neanche permettermelo, ho solo detto che in discesa mi sono potuto divertire un po' lasciando correre la biga, questo non significa che non lo abbia fatto senza adottare le necessarie attenzioni come invece tu hai lasciato intendere.

Mi rendo conto che da un post non si possa comprendere che ci sia dietro ma posso assicurarti che ti sei fatto un'idea completamente errata su di me e se avremo occasione di conoscerci te ne accorgerai.

Cedo sia il caso di chiudere questa pagina poco felice e tornare a parlare di pedalate e di boschi con serenità.

Pace
 
Lo spazio di arresto varia anche in funziona alle proprie capacità.. è possibilissimo che una persona tecnicamente preparata riesca a frenare in uno spazio minore a 50km/h rispetto a una persona non tecnicamente preparata a 30km/h.. e noi non sappiamo a priori se Knee Slider questa tecnica ce l'abbia.. chi ci dice che i suoi 50km/h non possano essere quello che lui considera una velocità entro la quale può gestire una situazione? Io ho visto dal vivo gente venire giù a velocità elevate per arrestarsi nell'arco di pochi metri..

Oltretutto ha detto di non aver affrontato passaggi alla cieca ma di aver mollato quando sapeva di poterlo fare.. come, in fondo, qualcuno in questo topic aveva detto d'aver fatto sul pratone arrivando a toccare i 64km/h, mi pare, senza però aver ricevuto critiche da nessuna parte.

Grazie Masatomo, la tua analisi è più che di buon senso.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi ho innondato di sudore il canto....( per fortuna non c'era il sole...)
prima discesa Teleferica, nel primo tratto (dopo scollinamento) ci sono due alberi caduti. La parte finale è infestata da rovi; se sabato il meteo tiene penso di fare un giro di pulizia.
Seconda discesa radici poi giù fino al santuario di Ambivere per quanto riguarda l'albero divelto sul "radici" segnalato da Labby posso dire che si riesce a passare "tranquillamente" in sella, mentre in direzione santuario ho visto con piacere che sono stati tagliati gli alberi che questo inverno occupavano il sentiero.
Saluti a tutti. Hola

Dai, non dire così !

infestato mi sembra eccessivo. Ci sarà qualche ricrescita. :nunsacci:

Avresti dovuto vederlo prima che lo ripulissi. :maremmac:
Tanto la parte alta, che quella bassa.

Comunque ai volenterosi consiglio un paio di cesoie e guanti belli spessi.
Tagliate alla base e spostate lontano dal sentiero.

Io ormai sono prenotato per il sentiero Thriller "cos dis is triller, triller treil" di Ziobike.
Zio, mi raccomando il report dopo la spedizione esplorativa, meglio se con cam e superstabilizzatore inserito :smile:
 
Masa,
stai riavviando una polemica già sopita: lo sappiamo che quelli bravi si fermano in spazi brevi e sia io che lo Zio abbiamo già fatto il Mea-Culpa per la storia della velocità bannandoci da soli ben consapevoli che avremmo potuto innescare una bagarre più finita!
Se Knee è bravo meglio per lui ma il discorso è un'altro: qui si tratta di rispettare anche gli altri utenti del canto per non fare la fine del Sangenesio dove la guerra ai biker è serratissima!
ciao
Labby

Non sono bravo Labby, sono semplicemente prudente, questo mi garantisce di non creare situazioni di pericolo per me e per gli altri.

Ad ogni modo vista la tensione che si respira attorno a questo argomento vedrò di essere doppiamente prudente.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ho appena guardato le previsioni per il fine settimana.......altro che la nuvoletta di Fantozzi !:smile:

Pensavo di uscire sabato pomeriggio, ma a questo punto farò i soliti banalissimi trick con la Inspired, guardando il Canto attraverso il lucernario.
Giusto per tenere il manubrio tra le mani.

@Labby: facendo riferimento alla cartina, il sentiero SXXV che unisce Tassodine al Muschio, com'è ? In quale direzione è meglio percorrerlo ?
Forse una volta l'abbiamo fatto insieme con marco62, ma non ricordo bene.
 
Z

ziobike

Ospite
:il-saggi:.........mi ero ripromesso non intervenire su questi ultimi "scambi di opinioni del km lanciato", ma purtroppo sono un po come lui:
Chi ha incastrato Roger Rabbit "ammazza la vecchia".avi - YouTube
..e non ho resistito!
Dico solo che tutti noi abbiamo a volte esagerato mollando i freni e tornando bambini col telaio sotto i ciapèt, che sia esso de fèro, o in carbonstyle....
anche a rischio della propria incolumità
i tempi di reazione di chi sale camminando, specialmente anziani e bambini nel vedere scendere una bici... abbastanza allegra, possono ingannare di certo, con conseguenze nefaste sia per il pedone che per il biker, e quante volte sembra ci sia "la mossa" dx, no sx, no ancora dx nello schivare il biker, col risultato poi del crash assicurato...di entrambi?
la discesa a Pontida, per me è pericolosa se fatta a canna, anche per via del fatto che non poi così di rado salgono auto, jeep pick-up e purtroppo moto enduro, quest'ultime in completa e assoluta anarchia:rosik: perdipiù scassando i sentieri
non conosco Knee, l'ho solo accolto dandogli il benvenuto nel punt, (:spetteguless:anche se al ma mia cagàt...:smile: ) punt dove scrivo spesso, troppo... e qualche volta a sproposito, ma nel quale mi ci trovo bene, mi identifico come biker per la tipologia dei sentieri che mi offre, oltre per la comodità che ho nel raggiungerlo, e per questo mi sento fortunato come con orgoglio, mi sento fortunato di aver conosciuto tanti amici con cui ogni tanto condivido le mie scorribande!
ecco, a sto proposito ti invito a frequentare spesso il Canto e a conoscerci, ti garantisco che a cominciare da chi magari ti ha dato l'impressione di averti lanciato qualche "simpatica bacchettata", avrai modo di capire quanto invece è simpatico e di compagnia!
Enrico

Oh, ora non fatemi fare la fine del coniglio pero' ;-)
 
:il-saggi:.........mi ero ripromesso non intervenire su questi ultimi "scambi di opinioni del km lanciato", ma purtroppo sono un po come lui:
Chi ha incastrato Roger Rabbit "ammazza la vecchia".avi - YouTube
..e non ho resistito!
Dico solo che tutti noi abbiamo a volte esagerato mollando i freni e tornando bambini col telaio sotto i ciapèt, che sia esso de fèro, o in carbonstyle....
anche a rischio della propria incolumità
i tempi di reazione di chi sale camminando, specialmente anziani e bambini nel vedere scendere una bici... abbastanza allegra, possono ingannare di certo, con conseguenze nefaste sia per il pedone che per il biker, e quante volte sembra ci sia "la mossa" dx, no sx, no ancora dx nello schivare il biker, col risultato poi del crash assicurato...di entrambi?
la discesa a Pontida, per me è pericolosa se fatta a canna, anche per via del fatto che non poi così di rado salgono auto, jeep pick-up e purtroppo moto enduro, quest'ultime in completa e assoluta anarchia:rosik: perdipiù scassando i sentieri
non conosco Knee, l'ho solo accolto dandogli il benvenuto nel punt, (:spetteguless:anche se al ma mia cagàt...:smile: ) punt dove scrivo spesso, troppo... e qualche volta a sproposito, ma nel quale mi ci trovo bene, mi identifico come biker per la tipologia dei sentieri che mi offre, oltre per la comodità che ho nel raggiungerlo, e per questo mi sento fortunato come con orgoglio, mi sento fortunato di aver conosciuto tanti amici con cui ogni tanto condivido le mie scorribande!
ecco, a sto proposito ti invito a frequentare spesso il Canto e a conoscerci, ti garantisco che a cominciare da chi magari ti ha dato l'impressione di averti lanciato qualche "simpatica bacchettata", avrai modo di capire quanto invece è simpatico e di compagnia!
Enrico

Oh, ora non fatemi fare la fine del coniglio pero' ;-)

Hai ragione Enrico, scusami se non ti ho cag....to, ti ringrazio per l'accoglienza.

Quando parli de fèro mi fai sorridere perché devi sapere che sono proprio romano, anche se per essere precisi mia moglie è bergamasca DOC e mi figlia è nata qui, questo può farti comprendere meglio il motivo per cui sono entrato nel forum a chiedere informazioni, vivo qui da due anni e non conosco queste zone ed è per questo che cercavo qualche dritta, non per pigrizia o per paura di perdermi nei boschi.

Oltre a questo sono un compagnone ed ho un gran voglia di incontrare persone con la mia stessa passione, non per "gareggiare" ma per farsi quattro risate al rientro magari davanti alla birra citata da alcuni di voi.

Spero di incontrarti presto sul Canto.
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
@joe23 @Knee Slider: state andando per la tangente.

@Wile59
Non è un problema, ma io che c' entro?!?
io avevo quotato quello che diceva Claudio... 2 dita di cervello e si risolve tutto!

e invece criticavo la scelta degli Svizzeri di vietare l' uso delle mtb nei sentieri perchè ci son stati degli incidenti... tutto qui!

cmque ripeto, non è un problema... ;-)
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
@Wile: è meglio in direzione Tassodine. Poi si può risalire prendendo la carrareccia accanto alla chiesetta. Non ricordo se lo abbiamo fatto con Marco ma può darsi!
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Non sono bravo Labby, sono semplicemente prudente, questo mi garantisce di non creare situazioni di pericolo per me e per gli altri.

Ad ogni modo vista la tensione che si respira attorno a questo argomento vedrò di essere doppiamente prudente.


Segui un consiglio, aggregati a qualche biker navigato e buttati nei sentieri che offre il Canto. Ti accorgerai che i 50 km/h sulla carrozzabile diventeranno la cosa più noiosa e stupida del mondo. Molto meglio 15 giù per la Kompressor o per il Muschio (con le dovute precauzioni)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo