Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Anche con la bici assistita il problema non cambia, per salire di fatto l'unica alternativa e' l'asfalto. Io l'anno scorso avevo provato con un ebike in prova a salire a Prediera passando dal Monte Mesolo, ma tra pendenze, condizioni pessime del fondo, vegetazione stile Borneo, ho spinto lo stesso faticando a bestia.
Poi altre vie non ho più tentato, territorio troppo difficile di suo.
Vedi l'allegato 270962
La carraia/sentiero a dx sulla mappa indicata (sentiero Spallanzani) quello che da Cavazzone/Riolo arriva in Via Fagiola,con una e-bike potrebbe essere fattibile in sella.

https://osm.org/go/xX_RHVQr?layers=CN
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
La carraia/sentiero a dx sulla mappa indicata (sentiero Spallanzani) quello che da Cavazzone/Riolo arriva in Via Fagiola,con una e-bike potrebbe essere fattibile in sella.

https://osm.org/go/xX_RHVQr?layers=CN
E' quella che conosco da tempo come "la faggiola", ha un fondo difficile e malmesso e pendenze toste, per me e' un massacro. Se poi c'e' solo un filo di bagnato e' unta come l'olio. Pero' e' un po' che non la faccio, magari adesso l'hanno spianata col trattore ed e' un'autostrada ma ne dubito.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
Certamente considerando un terreno asciutto.
Un giorno o l'altro mi piacerebbe noleggiare una e-bike per provarla.
E' molto bella per fare giri lunghi esplorativi mantenendo le gambe buone per le discese.
Ma ti posso assicurare che sulle pendenze estreme non c'e' santo che tenga, con 500 w di picco si va poco lontani.
Certo l'asfalto del MD te lo bevi senza tanta fatica.
Il dramma e' che sono per lo piu' in formato 27.5 plus, che e' la negazione della guida in mtb, se puoi cercane una con gomme normali.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Abbiate pazienza, state parlando di:
1- quella che sale da Cavazzone e passando per Monte Mesolo arriva in via Michelangelo?
2-quella che da Riolo sale e arriva in via Sabbione?
3- quella che, in mezzo alle due, sale da Cavazzone o da Riolo e passando per un tratteggio marron arriva su via Fagiola?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io parlo della 3, anche se poi in realtà quando sei dentro il bosco troverai diversi bivi e varianti.
La 2 non esiste più. Ed era cmq un cesso scavato e ripido nella prima parte. Ora a Riolo hanno fatto un borghetto fighetto e hanno chiuso su. C'è forse ancora una traccia abusiva fatta dalle motoche sale aggirando il borgo, ma non mi sono mai sentito di provarla, era molto incerta e poco battuta fra vegetazione ostica.

PS.

tieni conto che al momento, dato che non ha piovuto tutto inverno e c'e' una siccità degna dell'Arabia Saudita, puoi andare ovunque e troverai tutto duro secco e polveroso, ma NORMALMENTE, queste zone alla prime gocce di pioggia diventano inpraticabili. Il terreno e' argilla saponosa e collosa e l'esposizione e' nord.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io parlo della 3, anche se poi in realtà quando sei dentro il bosco troverai diversi bivi e varianti.
La 2 non esiste più. Ed era cmq un cesso scavato e ripido nella prima parte. Ora a Riolo hanno fatto un borghetto fighetto e hanno chiuso su. C'è forse ancora una traccia abusiva fatta dalle motoche sale aggirando il borgo, ma non mi sono mai sentito di provarla, era molto incerta e poco battuta fra vegetazione ostica.

PS.

tieni conto che al momento, dato che non ha piovuto tutto inverno e c'e' una siccità degna dell'Arabia Saudita, puoi andare ovunque e troverai tutto duro secco e polveroso, ma NORMALMENTE, queste zone alla prime gocce di pioggia diventano inpraticabili. Il terreno e' argilla saponosa e collosa e l'esposizione e' nord.
Grazie per le indicazioni, non so nemmeno se e quando avrò occasione di andare a provare, sono della bassa modenese ma conosco il fondo della collina sassolese e reggiana, detesto il bagnato e il fango per cui so bene che se non c'è secco completo sono luoghi da evitare accuratamente.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io parlo della 3, anche se poi in realtà quando sei dentro il bosco troverai diversi bivi e varianti.
La 2 non esiste più. Ed era cmq un cesso scavato e ripido nella prima parte. Ora a Riolo hanno fatto un borghetto fighetto e hanno chiuso su. C'è forse ancora una traccia abusiva fatta dalle motoche sale aggirando il borgo, ma non mi sono mai sentito di provarla, era molto incerta e poco battuta fra vegetazione ostica.

PS.

tieni conto che al momento, dato che non ha piovuto tutto inverno e c'e' una siccità degna dell'Arabia Saudita, puoi andare ovunque e troverai tutto duro secco e polveroso, ma NORMALMENTE, queste zone alla prime gocce di pioggia diventano inpraticabili. Il terreno e' argilla saponosa e collosa e l'esposizione e' nord.
La vedo comunque molto dura, ho editato la traccia della 3 e in 700m lineari passa da 440m a 620, sale cioè di 180m di quota, si sale con l'ebike solo con fondo compatto e regolare :oops:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quella che io chiamo "la Fagiola", se rileggi i miei interventi l'avevo infatti esclusa da subito. Poi e' tornata fuori successivamente...
C'e' poco da fare, quella vallata e' un budello stretto e scosceso, dovunque si salga c'e' da dannare.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Guxx

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Se ti riferisci al monte mesolo diciamo di si, il tratto peggiore è quello comune che tra fogliame , rami, rametti e alberi caduti si tribola un po'. ..
Così ho fatto sentierino del cavolo, mezza antenna, bike&metal, dhold+barbuto, restante dhold, sassaia dall'H..
Ocio che si fa un tratto di dhnew contromano , si può comunque evitare. ..
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo