Monte fumarolo new fr

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
scusate ma come si fa a parlare di terreni viscidi se neanche a agosto era secco cosi ? :smile::smile:
io aspetterò che piova e che si imborfi per bene e che si riempia di foglie prima di andare.:-|
così non da gusto :smile:
Capitano, sono anni che non vieni a Premilcuore:help: guarda che abbiamo fatto gli impianti di irrigazione così abbiamo il fango tutto l'anno...:smile::smile:vieni a controllare di persona...
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

SABA2

Biker novus
11/6/18
7
10
0
68
BOLOGNA
Visita sito
Bike
LA PIERRE JUSTY E ELLSWORTH ROGUE
Sabato sono finalmente riuscito a raggiungere il sentiero del monte Fumarolo per sistemarlo dopo il terribile inverno. Mi erano giunte notizie che non fosse troppo devastato dalla neve e dal vento. Sono arrivato la mattina presto a Bocconi e con la giusta attrezzatura sono salito a piedi fino all'attacco nei pressi del ruscello. Mi ci sono volute 10 ore di lavoro ma adesso il sentiero è tutto segnalato e ripulito. l'unico problema rimasto irrisolto sono alcuni abeti caduti nella sommità del Fumarolo , dove inizia la discesa. li' non ho potuto fare nulla con la sega a mano, occorre una motosega . Si possono però scavalcare e dopo poco raggiunta la prima esse ripida si può percorrere tutto fino in fondo . Uno sballo. Hola
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Sabato sono finalmente riuscito a raggiungere il sentiero del monte Fumarolo per sistemarlo dopo il terribile inverno. Mi erano giunte notizie che non fosse troppo devastato dalla neve e dal vento. Sono arrivato la mattina presto a Bocconi e con la giusta attrezzatura sono salito a piedi fino all'attacco nei pressi del ruscello. Mi ci sono volute 10 ore di lavoro ma adesso il sentiero è tutto segnalato e ripulito. l'unico problema rimasto irrisolto sono alcuni abeti caduti nella sommità del Fumarolo , dove inizia la discesa. li' non ho potuto fare nulla con la sega a mano, occorre una motosega . Si possono però scavalcare e dopo poco raggiunta la prima esse ripida si può percorrere tutto fino in fondo . Uno sballo. Hola

Aggiornamento percorribilità: Domenica a premilcuore mi hanno confermato che gli alberi caduti sulla sommità sono stati tolti, sentiero a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho una mezza idea (facciamo tre quarti ;-)) di fare finalmente questo sentiero.

Mi chiedo e vi chiedo: sulle cartine risulta un percorso CAI che sale da Bocconi a San Benedetto dall'altra parte del Montone (CAI 427). Che sappiate, è ciclabile? Tanto per evitare la strada asfaltata...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Ho una mezza idea (facciamo tre quarti ;-)) di fare finalmente questo sentiero.

Mi chiedo e vi chiedo: sulle cartine risulta un percorso CAI che sale da Bocconi a San Benedetto dall'altra parte del Montone (CAI 427). Che sappiate, è ciclabile? Tanto per evitare la strada asfaltata...

Mai fatto.. ma immagino che è tutto un su e giù che segue il corso del torrente da fare penso per lo più a spinta...per me un mezzo calvario mi sa..io ho sempre fatto l'asfalto..una volta un tratto lo fece @tottero e si perse pure [emoji16]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mai fatto.. ma immagino che è tutto un su e giù che segue il corso del torrente da fare penso per lo più a spinta...per me un mezzo calvario mi sa..io ho sempre fatto l'asfalto..una volta un tratto lo fece @tottero e si perse pure [emoji16]
Se è quello allora manco ci penso :paur:
Si va di asfalto e rizzati.


...ho trovato pure un post di un certo Cangia che parla di quel sentiero..[emoji16]

https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?posts/2016215

..che bello il Forum... meglio di Wikipedia...un vero peccato non sia frequentato più come una volta, mi ci metto anche io, era, lo è ancora dai, un archivio sulla Mtb in generale
Manco c'avevo pensato... e dire che "usa il cerca" devo ripeterlo come un mantra ai novizi che postano robe tipo "meglio 27.5 o 29?" ;-)
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ho una mezza idea (facciamo tre quarti ;-)) di fare finalmente questo sentiero.

Mi chiedo e vi chiedo: sulle cartine risulta un percorso CAI che sale da Bocconi a San Benedetto dall'altra parte del Montone (CAI 427). Che sappiate, è ciclabile? Tanto per evitare la strada asfaltata...

Sembola il 427 è da evitare, sentiero antipatico ogni tanto fà vittime http://www.forlitoday.it/cronaca/l-...-bike-finisce-con-un-brutto-volo-e-grave.html e pensare che è pure una persona esperta...
 

rango1957

Biker serius
29/3/07
123
9
0
ozzano emilia
Visita sito
Scusa Sembola, ma perchè vuoi andare a S. Benedetto? L'accoppiata migliore per fare il Fumarolo (sentiero un po' selvatico, ma bellissimo!) è di partire da Premilcuore, salire per asfalto fino al passo di Valbura (traffico praticamente nullo), prendere la magnifica forestale a sinistra fino a prendere il sentiero del Fumarolo, scendere a Bocconi e da lì (scendendo un po' a valle) risalire al passo di Valbura con strada asfaltata chiusa per frana. La frana è facilmente percorribile con bici a mano (con un po' di attenzione...) e la strada ovviamente non viene più percorsa dalle auto. Arrivato al passo hai varie possibiltà per tornare a Premilcuore: sono tutte discese molto belle. La nostra preferita ultimamente è cà Giumella, perfettamente mantenuta dai biker del posto. Buona gita!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Scusa Sembola, ma perchè vuoi andare a S. Benedetto? L'accoppiata migliore per fare il Fumarolo (sentiero un po' selvatico, ma bellissimo!) è di partire da Premilcuore, salire per asfalto fino al passo di Valbura (traffico praticamente nullo), prendere la magnifica forestale a sinistra fino a prendere il sentiero del Fumarolo, scendere a Bocconi e da lì (scendendo un po' a valle) risalire al passo di Valbura con strada asfaltata chiusa per frana. La frana è facilmente percorribile con bici a mano (con un po' di attenzione...) e la strada ovviamente non viene più percorsa dalle auto. Arrivato al passo hai varie possibiltà per tornare a Premilcuore: sono tutte discese molto belle. La nostra preferita ultimamente è cà Giumella, perfettamente mantenuta dai biker del posto. Buona gita!

Ritornato in cima al valico del Manzo da Bocconi si può prendere in salita subito a sx (trail Cà Pollare) oppure a dx lungo la forestale e troverai alla tua sx in ordine Pistino, Giumella e Cucco che parte dal Rifugio Poggio Cavallaro.
 

SABA2

Biker novus
11/6/18
7
10
0
68
BOLOGNA
Visita sito
Bike
LA PIERRE JUSTY E ELLSWORTH ROGUE
Scusa Sembola, ma perchè vuoi andare a S. Benedetto? L'accoppiata migliore per fare il Fumarolo (sentiero un po' selvatico, ma bellissimo!) è di partire da Premilcuore, salire per asfalto fino al passo di Valbura (traffico praticamente nullo), prendere la magnifica forestale a sinistra fino a prendere il sentiero del Fumarolo, scendere a Bocconi e da lì (scendendo un po' a valle) risalire al passo di Valbura con strada asfaltata chiusa per frana. La frana è facilmente percorribile con bici a mano (con un po' di attenzione...) e la strada ovviamente non viene più percorsa dalle auto. Arrivato al passo hai varie possibiltà per tornare a Premilcuore: sono tutte discese molto belle. La nostra preferita ultimamente è cà Giumella, perfettamente mantenuta dai biker del posto. Buona gita!
Sono pienamente d'accordo con Rango !!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono rientrato a casa or ora.

Fumarolo bello, "wild abbestia" immerso in un ambiente che dire incontaminato è poco, non c'è traccia umana al di là dei bolli di vernice arancione.

Sono risalito a San Benedetto e poi alla Colla di Bucine sia per allungare un po' il giro (da casa mia ci vogliono quattro ore e mezzo tra andare e tornare...) sia perchè era una salita che non avevo mai fatto. Non posso che concordare con l'anziana signora che ha apostrofato me ed il @nofix con un "andate fino in cima al monte? buona fortuna, io ci sono andata una volta e non ci sono più ritornata" :smile:

Giumella molto bella, si vede che è molto più frequentata ed anche che è stata "lavorata" maggiormente rispetto al Fumarolo, ma senza alcun "additivo artificiale".

Gli altri sentieri li conosco, volevo fare questi. Grazie a tutti per i consigli e soprattutto grazie a chi si sbatte per individuare, realizzare e mantenere questi percorsi :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..in effetti la salita del Bucine è più bella, lunga e "romantica" di quella che sale alla Valbura, tutta su asfalto, a parte la frana [emoji16]..merita arrivare a San Benedetto per chi la salita non è solo un tramite per la discesa dopo...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
..in effetti la salita del Bucine è più bella, lunga e "romantica" di quella che sale alla Valbura, tutta su asfalto, a parte la frana [emoji16]..merita arrivare a San Benedetto per chi la salita non è solo un tramite per la discesa dopo...
Nella discussione che avevi linkato ieri il Cangia diceva appunto che una volta guadagnata la quota preferiva godersela...
Diciamo che in questo io sono "cangista" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

SABA2

Biker novus
11/6/18
7
10
0
68
BOLOGNA
Visita sito
Bike
LA PIERRE JUSTY E ELLSWORTH ROGUE
Sono rientrato a casa or ora.

Fumarolo bello, "wild abbestia" immerso in un ambiente che dire incontaminato è poco, non c'è traccia umana al di là dei bolli di vernice arancione.

Sono risalito a San Benedetto e poi alla Colla di Bucine sia per allungare un po' il giro (da casa mia ci vogliono quattro ore e mezzo tra andare e tornare...) sia perchè era una salita che non avevo mai fatto. Non posso che concordare con l'anziana signora che ha apostrofato me ed il @nofix con un "andate fino in cima al monte? buona fortuna, io ci sono andata una volta e non ci sono più ritornata" :smile:

Giumella molto bella, si vede che è molto più frequentata ed anche che è stata "lavorata" maggiormente rispetto al Fumarolo, ma senza alcun "additivo artificiale".

Gli altri sentieri li conosco, volevo fare questi. Grazie a tutti per i consigli e soprattutto grazie a chi si sbatte per individuare, realizzare e mantenere questi percorsi :prost:
Complimenti per il bel giro (Colla di Bucine). Il Fumarolo è molto wild perchè l'ho trovato e pulito da solo, mentre Giumella è il risultato eccellente ti un ottimo lavoro di gruppo. Hola
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Complimenti per il bel giro (Colla di Bucine). Il Fumarolo è molto wild perchè l'ho trovato e pulito da solo, mentre Giumella è il risultato eccellente ti un ottimo lavoro di gruppo. Hola
Ciao Angelo un caro saluto!:prost:
Ma cosa è successo? il tuo mitico nick con la foto del vinile dei Crimson King dove sono finiti?
 

Classifica mensile dislivello positivo