Monte san michele

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l'altro giorno sono andato sul san michele, sono salito lato gradisca tutta su asfalto e poi volevo trovare qualche sentiero per scendere, mi sono imbattuto in qualche bel percorso ma parecchi erano bloccati da erbacce e cose del genere e visto che ero solo non volevo lanciarmi all'avventura. Qualcuno conosce la zona? Qualche suggerimento?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io la zona la conosco molto bene ma non usando il gps non ho tracce da postare.

cosi alla veloce, per scendere puoi provare due strade.

guradando verso ilpanorama dal punto di vedetta, scendi a destra (direzione poggio). fai un centinaio di metri su asfalto e subito prendi la prima a sinistra (occhio ce un gradino e rocce). da li vai sempre giù per il sentiero senza prendere deviazioni più piccole.
arrivi al percorso vita sopra poggio, dove hanno spianato la sterrata.
in fondo al bivio a t puoi scendere a destra fino alla ferrovia, o risalire un pochino per poi ritrovarti sulla strada asfaltata che da poggio sale a san martino.

sennò dalla cima, prendi a sinistra (direzione san martino), e prendi la prima sterrata che trovi a destra. questa discesa è più semplice della prima, e si ricongiunge a quella descritta prima all'altezza del percorso vita. in pratica si arriva allo stesso punto per due discese diverse.

altra discesa è quella dove si correva il campionato downhill.
in pratica , si prende la prima discesa descritta, ma appena entrato nel bosco, si segue una traccia a destra (la si vede). arriva agli archi del sovrappasso ferroviario di poggio. occhio che non è semplicissima.

altre discesette si trovano sul versante opposto, e partono dalla zona sacra dietro al museo, e portano agli abitati di san martino e san michele (ma è poca roba)

calcola inoltre che in estate molti sentieri si chiudono a causa dei rovi..... c'è n'è da girare a volontà sul san michele
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
La cartina Tabacco 047 offre dei buoni spunti anche sul versante sud del s.michele io ho notato delle discordanze tra la cartina e la realtà.
Sulla traccia postata da iaco70 viene fatta solo la discesa su sterrato, ma questi sentieri indicati puoi tranquillamente farli al contrario.
Più ripidi i sentieri indicati da Panzer. Quello più facile tra i 2 è indicato dal segnavia 76 già ad inizio dello sterrato e io lo affronto regolarmente in salita spesso anche affrontando in salito il percorso ginnico che parte da da poggio terzarmata.
L'altro sentiero indicato è un pò più sconnesso in un paio di punti, ma puoi affrontarlo tranquillamente con la tua frontina superlight da xc! (Panzer, è questo il sentiero chiamato easy downhill???? ).Poi c'è il sentiero da donwhill, che però non ho mai affrontato. L'inizio di queste 2 traccie è uguale, dal gradino, ma se vuoi 100metri dopo c'è l'inizio vero è proprio della sterrata ed eviti il gradino! (l'inizio di questo sentiero è in direzione peteano/s.michele)
Mi piacciono molto per uso XC anche i sentieri presenti sulla "collina" che si trova tra il s.michele e sagrado, dall'altro lato della strada che da poggio porta a s.martino.

Ps. Alby, occhio alle pietre appuntite..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La cartina Tabacco 047 offre dei buoni spunti anche sul versante sud del s.michele io ho notato delle discordanze tra la cartina e la realtà.
Sulla traccia postata da iaco70 viene fatta solo la discesa su sterrato, ma questi sentieri indicati puoi tranquillamente farli al contrario.
Più ripidi i sentieri indicati da Panzer. Quello più facile tra i 2 è indicato dal segnavia 76 già ad inizio dello sterrato e io lo affronto regolarmente in salita spesso anche affrontando in salito il percorso ginnico che parte da da poggio terzarmata.
L'altro sentiero indicato è un pò più sconnesso in un paio di punti, ma puoi affrontarlo tranquillamente con la tua frontina superlight da xc! (Panzer, è questo il sentiero chiamato easy downhill???? ).Poi c'è il sentiero da donwhill, che però non ho mai affrontato. L'inizio di queste 2 traccie è uguale, dal gradino, ma se vuoi 100metri dopo c'è l'inizio vero è proprio della sterrata ed eviti il gradino! (l'inizio di questo sentiero è in direzione peteano/s.michele)
Mi piacciono molto per uso XC anche i sentieri presenti sulla "collina" che si trova tra il s.michele e sagrado, dall'altro lato della strada che da poggio porta a s.martino.

Ps. Alby, occhio alle pietre appuntite..

Ho anche la traccia dei sentieri indicati da Panzer, ma devo mettermi a cercarla tra gli allenamenti salvati sul vecchio PC. se trovo il tempo la posto.
Comunque sul discorso "puoi affrontarlo tranquillamente con la tua frontina superlight da xc".... si certo, ma arrivi giù con la schiena che certo non ringrazia, almeno la mia da quarantenne! Ecco perchè io lo evito.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
@cossar: si è quello il sentiero easy downhill, perchè li nel 1997 o 98 (non ricordo bene), organizzammo proprio una gara abusiva di easy DH.
e devo dire che all'epoca era un pochino meno scassato, ora sono affiorate molte più pietre.

per il discorso bici adatta, tutti i sentieri del san michele io li ho affrontati anche con la mia front xc, tranne il percorso downhill , che ho percorso sempre con le full (dh ma anche all mountain). inoltre sconsiglio vivamente il percorso downhill in caso di pioggia, a meno che non siate dei maghi della guida su fango muschio e roccie. io che non lo sono, ho già sperimentato sulla mia pelle cosa vul dire scendere di la in tali condizioni.... anche il percorso chiamato easy dh con la pioggia può creare qualche fastidio, ma niente di impossibile

la tabacco 047 è ottima per girare sul san michele, ma alcuni sentierini e varianti particolari non sono segnate.

e poco tempo fa, a inizio estate, è stato aperto un nuovo sentierino interessante.
parte proprio dalla cima del san michele, di fianco ai bagni.
passa sotto la massicciata del bel vedere, prosegue nel bosco ,passa per una trincea e strettoia niente male, con un tratto impraticabile in sella, e sbuca sul 76
il suddetto 76 , quando lo percorro, lo affronto sempre e solo in salita, partendo proprio dal percorso ginnico, perchè percorso in discesa offre veramente poco per i miei gusti...

dietro la cima del san michele, c'è anche un altro interessante percorso per scendere a san martino, ma è un sentierino praticamente appena appena segnato nell'erba, mai ripido, velocissimo, con sezioni erbose, belle curve e qualche pietraia niente male.
non è praticamente segnato su nessuna cartina tranne qualche breve tratto di trasferimento.
simpaticamente lo abbiamo battezzo "pulcinella trail"

c'è un altro posto dove scendere dal san michele, ma è una semplice sterrata larga e pietrosa, velocissima, ed è quella che scende a fianco del monte brestovec. non ho la tabacco sotto mano e quindi non so il numero del tracciato. cmq anche questa niente di che, la uso solo in rari casi quando mi voglio dirigere dal san michele verso la cava del vallone, per poi andare in slovenia passando per devetachi.
 

marino.roma

Biker tremendus
...
c'è un altro posto dove scendere dal san michele, ma è una semplice sterrata larga e pietrosa, velocissima, ed è quella che scende a fianco del monte brestovec. non ho la tabacco sotto mano e quindi non so il numero del tracciato. cmq anche questa niente di che, la uso solo in rari casi quando mi voglio dirigere dal san michele verso la cava del vallone, per poi andare in slovenia passando per devetachi.
Se si tratta del sentiero che da Cotici spunta poco prima del Vallone é il nr. 74.
 

deliquio

Biker popularis
19/3/03
87
0
0
46
Gorizia
Visita sito
Non prometto niente ma dato che domani mattina alle 6 iniziano le mie ferie potrei aggiungermi :) (anche se dubito per domani)
Panzer Auguri oggi sono 8 anni che ti sei iscritto (o ri-iscritto) al mtb-forum :)

vediamo anche se ho voglia di cambiare copertoni oggi :D
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Domani, non c'è la faccio, avevo quasi riuscito ad organizzare tutti gli impegni, però al 90% ddovrò andare a ritirare il camper dal collaudo e non credo di farcela.
Domenica sono disponibile
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grandissimo deliquio è un vero piacere ritrovarti qui sul forum
è davvero tanto tempo che non ci si vede... ne a concerti , ma ancora meno in bici!
io lavoro ancora la prossima sett.... poi ferie. spero ci si becchi.

se qualcuno domenica mattina vuole, io posso organizzare una uscita sul san michele in particolare, e vi porto a spasso per tutti i sentieri in salita e discesa della zona!
se vi va fatemi sapere!
 

Classifica mensile dislivello positivo