Monte san michele

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
bel video complimenti!

mamma mia quante volte son sceso di li.... e non vedo l'ora di tornare appena guarsico!

solo un appunto:
al min 4:24 tu giri sinistra.
quando facevo la gara di downhill, si andava avanti ancora 2 metri e si girava sinistra, e si passava sopra la pietra bianca che si vede nel tuo video al min 4:27, la lasci alla tua destra.
in pratica tu tagli il ripidino in diagonale, in gara lo si faceva dritto prendendolo più avanti

vedo che il percorso è abbastanza pulito a parte le foglie.... ne sono felice.
il salto doppio in fondo non capisco se è ancora agibile, o se è talmente scavato che ormai lo si copia.
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
quando facevo la gara di downhill, si andava avanti ancora 2 metri e si girava sinistra, e si passava sopra la pietra bianca che si vede nel tuo video al min 4:27, la lasci alla tua destra.
in pratica tu tagli il ripidino in diagonale, in gara lo si faceva dritto prendendolo più avanti.

Grazie!

Si, ma ormai la linea disegnata è quella... prossima volta che passo mi porto una piccola pala e vedo se riesco a sistemare la vecchia linea trasformandola in un drop dalla pietra che dici tu!

il salto doppio in fondo non capisco se è ancora agibile, o se è talmente scavato che ormai lo si copia.

eh, farlo doppio per la velocità che ci approccio io è impossibile adesso... qualche anno fa anche si riusciva ma adesso è tutto deformato...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Grazie!

Si, ma ormai la linea disegnata è quella... prossima volta che passo mi porto una piccola pala e vedo se riesco a sistemare la vecchia linea trasformandola in un drop dalla pietra che dici tu!

se vai in uno dei prossimi fine settimana a lavorare, mandami un mp qui sul forum che vengo volentieri anche io a mettere a posto la pista. in bici non posso ancora andare, ma per lavorare sul tracciato nessun problema!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ti posso rispondere:
si parte esattamente dalla cima del san michele, zona sacra, dove arriva la strada asfaltata.
guardando il panorma scendi dalla parte destra, lungo la strada che va verso Poggio.
dopo qualche centinaio di metri a sinistra troverai un sentiero che inizia con un gradino (si vede bene nel video).
entri, fai una decina di metri, ti immetti in un sentiero più largo, ancora una decina di metri e buttati a destra in un piccolo sentierino che entra nel bosco (fai attenzione che non si vede benissimo). da li segui la traccia, non ci sono altre deviazioni.

la fine della pista sbuca in località poggio zona polveriera, a qualche decina di metri dal ristorante da checco.
andando avanti trovi un bivio che immette sulla provinciale che collega sagrado a gorizia, passando sotto il monte.
da qui puoi anche risalire per asfalto fino alla partenza della dh (girando destra appena finisce il sentiero della dh e sbuchi sull'asfalto)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
tranquillo, anche io sono mega incasinato, lavoro a turni ed è sempre un terno al lotto capire quando e in che ore son libero....
sto week end per esempio è quasi impossibile perchè lavoro di notte....
quello prossimo invece dovrei esserci...
questo week end si fa anche il primo giro di prova della super enduro di trieste...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
eh non lo so esattamente, perchè non ho preso grandi info.
in ogni caso per il san michele sentiamoci in mp.
io ho un berligo e mia moglie si offre per far l'autista,.,.. ci può portare su per una mattinata, cosi noi scendiamo più volte, proviamo e sistemiamo la pista.
per domenica ripeto , non so.... dipende da mille cose e da come sto io fisicamente...
di fare il giro SE purtroppo per me non se ne parla... ma forse forse un paio di discese posso permettermele
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
eh non lo so esattamente, perchè non ho preso grandi info.
in ogni caso per il san michele sentiamoci in mp.
io ho un berligo e mia moglie si offre per far l'autista,.,.. ci può portare su per una mattinata, cosi noi scendiamo più volte, proviamo e sistemiamo la pista.
per domenica ripeto , non so.... dipende da mille cose e da come sto io fisicamente...
di fare il giro SE purtroppo per me non se ne parla... ma forse forse un paio di discese posso permettermele

That would be great!

allora ci riaggiorniamo fra due domeniche!

Grazie
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
ti posso rispondere:
si parte esattamente dalla cima del san michele, zona sacra, dove arriva la strada asfaltata.
guardando il panorma scendi dalla parte destra, lungo la strada che va verso Poggio.
dopo qualche centinaio di metri a sinistra troverai un sentiero che inizia con un gradino (si vede bene nel video).
entri, fai una decina di metri, ti immetti in un sentiero più largo, ancora una decina di metri e buttati a destra in un piccolo sentierino che entra nel bosco (fai attenzione che non si vede benissimo). da li segui la traccia, non ci sono altre deviazioni.

la fine della pista sbuca in località poggio zona polveriera, a qualche decina di metri dal ristorante da checco.
andando avanti trovi un bivio che immette sulla provinciale che collega sagrado a gorizia, passando sotto il monte.
da qui puoi anche risalire per asfalto fino alla partenza della dh (girando destra appena finisce il sentiero della dh e sbuchi sull'asfalto)

Ok capito, grazie per il dettaglio.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Fatta una ricognizione oggi nella downhill, nettamente meglio di come me la ricordavo, anche se con una front ed un "mùs" alla guida non è esattamente il miglior tracciato da seguire.

http://connect.garmin.com/activity/150484976

Anche io ieri stavo pensando a fare la pazzia con la mia front, poi ho preferito non rischiare.
Con la frontina da XC si riesce a farla "tranquillamente" ? o è d'obbligo abbassare la sella?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh con una front almeno abbassare la sella è doveroso :-)

io ho visto scendere uno con la front da xc e sella alta...
eravamo un paio di giorni prima della gara di campionato su quel tracciato, ed era uno di quelli top del campionato italiano, che era in giro x boschi ad allenarsi , ed aveva deciso di scendere per il tracciato.
io ero dietro di lui con la mia bici da dh e facevo fatica a seguirlo :-)

cmq a livello di difficoltà di downhill serie, il tracciato del san michele è a livello scuola elementare.... quindi non fatevi intimidire e provatelo!
anzi il prox week end ci si potrebbe trovare tutti a girare su è giù, cosi tolgo la polvere della fullona....
 

Classifica mensile dislivello positivo