Monte san michele

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Tornato appena adesso.
Anche se mi sono praticamente perso, mi sono divertito lo stesso. Ho anche pedalato un pò insieme ad un ragazzo di monfalcone che conosce panzer.
La stumpy nuova va molto bene, ma ancora mi cerco con la 2x10.

Se qualche fatina buona volesse regalarmi un gps... io proprio non riesco a trovarli i sentieri!

beh, invidia che vi devo dire... io sabato ho venduto la bici e finchè non mi arriva la nuova RC son qui che corro a piedi, cacchio!
 

Horiakuma

Biker superis

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Ops. :pirletto: Ho visto solo ora che qui si parla di carso fra Gradisca e Monfalcone! E sì che ci guardo spesso sul forum!
Per le carte (e vale per tutta la regione) consiglio di dare un'occhio al sito della regione dove si trova tutta la Carta Tecnica Regionale in scala 1:25000 (è la base delle Tabacco ma senza i colori e l'indicazione di tutti i sentieri CAI, indicati solo in montagna) e in scala 1:5000 (con molti più dettagli).
Link: http://irdat.regione.fvg.it/DownloadCTRN/CartaTecnica/
Basta cercare il comune o la località sulla destra. Consiglio la scala 1:5000 proprio perché molto dettagliata, anche troppo in certi casi, ma ci sono tutti i sentieri, carrarecce, mulattiere, ecc.
Scaricate i file PDF perché gli altri si leggono solo con programmi specifici.
Ha scordavo, potrebbero essere parecchio pesanti.
I ho unito una serie di quadri creandomi alcune mappe tipo le Tabacco ma con più dettaglio, da Gradisca a Doberdò e da Doberdò a Monfalcone, per ora.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ops. :pirletto: Ho visto solo ora che qui si parla di carso fra Gradisca e Monfalcone! E sì che ci guardo spesso sul forum!
Per le carte (e vale per tutta la regione) consiglio di dare un'occhio al sito della regione dove si trova tutta la Carta Tecnica Regionale in scala 1:25000 (è la base delle Tabacco ma senza i colori e l'indicazione di tutti i sentieri CAI, indicati solo in montagna) e in scala 1:5000 (con molti più dettagli).
Link: http://irdat.regione.fvg.it/DownloadCTRN/CartaTecnica/
Basta cercare il comune o la località sulla destra. Consiglio la scala 1:5000 proprio perché molto dettagliata, anche troppo in certi casi, ma ci sono tutti i sentieri, carrarecce, mulattiere, ecc.
Scaricate i file PDF perché gli altri si leggono solo con programmi specifici.
Ha scordavo, potrebbero essere parecchio pesanti.
I ho unito una serie di quadri creandomi alcune mappe tipo le Tabacco ma con più dettaglio, da Gradisca a Doberdò e da Doberdò a Monfalcone, per ora.

Grazie per il link.
tempo fà avevo scaricato queste cartine del mio comune (pianura) sperando di trovare altre informazioni che non erano disponibili, però non avevo provato a cercare se si vedevano le varie mulattiere e sentieri sul carso.
Effettivamente le mulattiere ci sono, forse non è praticissima ma comunque utile.


Una domanda, che tecnica / software hai usato per unire i vari quadri? ne hai ricavato una immagine o sempre un pdf. Ti chiedo questo per provarlo a fare anche io e cercare di georeferenziarle
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se hai voglia di metterci mano forse ti potrebbe tornare utile questo: http://www.sentierinatura.it/EasyNE...rinatura&Page=FormDOC&IDD=2677&FROMSTART=TRUE

(se non sbaglio dovrebbe esserci qualche altra pagina del progetto in giro ;-) )


in alternativa ti puoi scaricare il dxf da usare con autocad. Gli oggetti sono catalogati per layer. Quindi puoi attivare/disattivare quello che ti pare ;-) (e al limite generi un pdf da autocad, mettendoci solo i layer che vuoi).
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
se hai voglia di metterci mano forse ti potrebbe tornare utile questo: http://www.sentierinatura.it/EasyNE...rinatura&Page=FormDOC&IDD=2677&FROMSTART=TRUE

(se non sbaglio dovrebbe esserci qualche altra pagina del progetto in giro ;-) )


in alternativa ti puoi scaricare il dxf da usare con autocad. Gli oggetti sono catalogati per layer. Quindi puoi attivare/disattivare quello che ti pare ;-) (e al limite generi un pdf da autocad, mettendoci solo i layer che vuoi).

Esatto. E' proprio quello che ho fatto, scaricato i file DXF e convertiti in DWG (più leggero) con un software simil-AutoCAD (DoubleCAD, c'è in verisione free), l'unico neo è che unendo più "quadri" si ottiene sì una mappa estesa e dettagliata (si possono attivare o disattivare i simboli ed i segni che si vuole con i layer) ma con un peso anche di oltre 60 Mb (già con qualche "alleggerimento"). Poi si stampa direttamente a colori o bianco e nero o si trasforma in PDF.
Dal PDF puoi stampare delle parti, ma per unirle mi viene in mente solo l'uso di Gimp (sempre che il file non sia bloccato), ritagliando le parti interessate ed incollandole su un nuovo lavoro come fosse un file immagine.
Non ho mai georeferenziato perché non ho il GPS, ma qualche altro tipo di file sicuramente sarà adatto, non ricordo i nomi ed ora il sito regionale è pure piantato!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
in alternativa (diciamo che dovrebbe funzionare, ma probabilmente è molto scomodo e lento)....se avete un palmare viuuuuuuuuulento e siete riusciti a generarvi un pdf abbastanza leggero (abbassando la risoluzione e togliendo le cose inutili), potreste girare con quello e attivare i layer alla bisogna. Ma il problema è che il pdf è un formato altamente inadatto e poco efficiente.


il link che avevo postato era una bella cosa: con un paio di script le informazioni geografiche venivano filtrate e predisposte per i navigatori. Se non ricordo male è scritto in python......quindi se qualcuno ha tempo e voglia di metterci mano e mantenere il progetto si meriterebbe più di qualche reputazione positiva....
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
in alternativa (diciamo che dovrebbe funzionare, ma probabilmente è molto scomodo e lento)....se avete un palmare viuuuuuuuuulento e siete riusciti a generarvi un pdf abbastanza leggero (abbassando la risoluzione e togliendo le cose inutili), potreste girare con quello e attivare i layer alla bisogna. Ma il problema è che il pdf è un formato altamente inadatto e poco efficiente.


il link che avevo postato era una bella cosa: con un paio di script le informazioni geografiche venivano filtrate e predisposte per i navigatori. Se non ricordo male è scritto in python......quindi se qualcuno ha tempo e voglia di metterci mano e mantenere il progetto si meriterebbe più di qualche reputazione positiva....

Quoto.
Ma se uno non ci vuole perder troppo tempo, oppure non sa smanettare su computer, si fa la sua bella stampa (completa o ritaglio del foglio) e con la penna rossa (de gustibus) ci segna le tracce che vuole.
Io ho fatto una cosa del genere ed ho evidenziato i sentieri più o meno praticabili (quelli che ho provato), i numeri CAI (quando si trovano), ecc. Ora è piuttosto lurida perché me la porto in tasca (ogni tanto faccio qualche variante e per evitare di perdermi completamente me le posto dietro), però può aiutare.
L'ideale sarebbe avere un qualcosa tipo Garmin Edge 800 con le mappe topografiche ma per me costa una follia.
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
"news"

hanno tagliato e rimosso l'albero caduto all'ingresso del canalone e ripulito una buona parte del percorso... occhio che alla fine prima dell'ultimo salto è pieno di rami e pietre buttate a caso!

Ora è ripercorribile con un ritmo decente!!!
 
  • Mi piace
Reactions: cossar931

Classifica mensile dislivello positivo